Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Aprile 2021 Lecce

Ancora non ho capito

Galattic, il 26 Agosto 2020 alle 18:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Molti si sposano prima in comune e poi in chiesa 🤔 non si può fare tutto in chiesa? Chiedo che sono ignorante 🤣

30 Risposte

Ultime attività da Anna, il 27 Agosto 2020 alle 17:59
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in due momenti diversi perché non sapevamo quando saremmo riusciti a sposarci “come si deve” in chiesa. Quindi nell’attesa abbiamo fatto il rito civile per comodità perché lo stato italiano non riconosce alcun diritto alle coppie di fatto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti in comune vanno fatti prima della cerimonia religiosa, tramite il rito concordatario tra stato e chiesa si è sposati in entrambi i modi.
    Poi c'è chi sceglie, soprattutto quest'anno o per motivi burocratici (il mutuo con comunione dei beni, per esempio), di sposarsi civilmente e poi con rito religioso.
    Ovviamente vale il rito civile per essere marito e moglie, ma c'è chi non indossa nemmeno la fede oppure non si considera veramente sposato perché è più importante il rito in chiesa.
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si può fare anche tutto in Chiesa ma prima bisogna fare dei documenti in comune! Quelle che spesso vedi pubblicate ,forse, sono le promesse di matrimonio! Dove gli sposi firmano dei documenti per le avvenute pubblicazioni per poi ricevere dopo un documento da portare al parroco che poi farà altri documenti da portare al palazzo vescovile o curia della città che poi darà il via alla pratica😱🤣 forse è meglio farlo in due tempi è meno stressante!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può fare tutto insieme in chiesa, col rito concordatario, però molte coppie scindono le due parti, quella civile e quella religiosa.
    i motivi sono vari:
    - adesso come adesso causa covid: per non perdere la data scelta si sposano comunque in comune e rimandano quella in chiesa (con festeggiamenti) al futuro
    - inizialmente si sono sposati solo civilmente ed in seguito hanno deciso di consacrare il matrimonio anche in chiesa
    - chi è in attesa dell'annullamento della sacra rota: intanto si sposa civilmente, ed appena potrà in chiesa

    i motivi sono molto vari comunque, però ad oggi sono molto aumentati a causa delle restrizioni

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, vedi, dovevo stare zitta e facevo una figura meno brutta 😅 mi vergogno della mia ignoranza 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, si può fare tutto in chiesa con il rito concordatario. Noi, per esempio, ci siamo sposati prima in comune per non perdere la nostra data, che avremmo perso, causa covid. Ora il 20 settembre ci risposeremo in chiesa e finalmente ci scambieremo le fedi 😍
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Giugno 2020 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, si può fare tutto in chiesa. Molte di noi hanno semplicemente diviso a metà per via delle restrizioni.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio concordatario ha valore sia religioso che civile.
    Quando esci dalla chiesa sei sposato anche legalmente per lo Stato.
    Non devi andare in Comune a firmare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La "firma" come la chiami, è la richiesta di pubblicazioni... non è il matrimonio civile. Le pubblicazioni vanno sempre richieste in comune, sia che si faccia il matrimonio civile che quello concordatario
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune mi ha detto che loro nn fanno più nulla e farà tutto il prete, che faranno solo le pubblicazioni online qualche mese prima
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho scoperto anche io da poco questa cosa del matrimonio concordatario, proprio perchè all'ultimo matrimonio che sono stata a fine della messa il prete ha letto gli articoli della costituzione e i testimoni hanno dovuto firmare due fogli quello che andava al comune e quello che rimaneva alla chiesa.

    Ho scoperto però che non tutte le chiese lo fanno, dovresti chiedere al prete dove ti sposi se lo fa, proprio perchè poi deve essere lui a farsi mandare e poi consegnare la documentazione al comune, e non tutti lo fanno, io lo davo per scontato, ma mi è stato detto di informarmi.

    Altrimenti devi fare il doppio passaggio prima al comune e poi chiesa.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah tranquilla!Più che altro non avevo capito ti riferissi ai matrimoni celebrati in 2 tempi per causa covid,di solito chi si sposa in chiesa fa solo le pubblicazioni in comune e dopo tutto il rito religioso si svolge appunto in chiesa...quest'anno ha stravolto tutti i piani
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cobid o no, bisogna prima della chiesa firmare in comune. Alcuni fanno le firme in comune anche con la famiglia (genitori e parenti), mentre altri appongono le firme da soli. Poi farai il rito in chiesa. altre coppie invece fanno il rito concordatario, così fai solo una celebrazione, ovvero in chiesa, dove verrano letti tutti gli art. e le varie leggi .
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare, il matrimonio concordatario ha effetti civili. Forse chi si sposa prima in comune vuole intanto essere sposato civilmente e poi farà il matrimonio in chiesa, che da molti viene visto come quello con "la festa" (non condivido ma mi pare così) e per fare quello si attendono condizioni covid migliori.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2021 Lecce
    Galattic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah boh vabbè, non ci ho mai capito nulla su questa cosa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in chiesa con rito concordatario, ma molti quest’anno causa covid hanno preferito sposarsi solo civilmente e spostare il matrimonio in chiesa con parenti e amici al prossimo anno!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari per andare a vivere “da sposati” e fare poi festa grande con cerimonia religiosa una volta messi da parte più soldi 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, si può fare tutto in chiesa con rito concordatario, il prete a un certo punto legge gli articoli del codice civile e si firma con valore civile e religioso. Molti hanno sdoppiato i due momenti a causa del covid: cerimonia ristretta in comune coi testimoni o con pochi intimi, per poi fare il rito religioso e la grab festa in estate, autunno o nel 2021. Pensa ad esempio tutte le fidanzate dei militari, ho sentito di molte che si son volute sposare in comune anche a maggio/giugno appena è stato possibile per poter seguire il compagno. Ma anche chi ha problemi col permesso di soggiorno, oppure chi vuole essere marito e moglie agli occhi della legge e basta nonostante il covid, ma vuole uns gran festa e la rimanda! 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte! Ognuno decide come preferisce. Magari inizialmente non sentivano la necessità di consacrare la loro unione e poi col tempo hanno cambiato idea 🙂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O in diritto, ma io avevo un 6 scarso 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi sposarti in chiesa devi comunque andare prima in comune,dove firmerai in ogni caso per le pubblicazioni,molte ragazze le chiamano promesse,ma è la stessa cosa.Il SOLO matrimonio religioso NON ha alcun valore legale,lo acquista solo dopo la famosa firma in comune,il matrimonio è definito concordatario per effetto dell'accordo tra chiesa e Stato.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2021 Lecce
    Galattic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non bisogna andare in chiesa per sapere 🤣 si studia in storia sta cosa ahah
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2021 Lecce
    Galattic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche quando non c'era il covid lo facevano 🤣
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2021 Lecce
    Galattic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I patti lateranensi consente di sposarsi in chiesa sia per quest'ultimo che per la legge...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah... non sapevo. O meglio, sapevo esistesse la regola che ho scritto poco fa. Poi,non sposandomi in chiesa non sono molto pratica di queste cose 😅
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puó fare solo in chiesa, si chiama matrimonio concordatario, ormai quasi tutti lo fanno così. Molte di quelle che hanno rimandato all’anno prossimo a causa covid hanno peró deciso di fare intanto il civile e il prossimo anno il religioso.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si può fare in chiesa con il rito concordatario (mi sembra si chiami così) che quindi unisce rito civile e religioso
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2021 Lecce
    Galattic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto! Per quello non capisco perché fare sia l'uno che l'altro 🤔 poi ovviamente ognuno fa come vuole eh
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sono sposata solo in chiesa e ha livello anche legislativo,perché abbiamo firmato
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perché il matrimonio religioso non ha effetto a livello legislativo. Solo quello civile lo ha.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione