Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2019 Roma

Andare a vivere vicino ai suoceri, cosa ne pensate?

Jessica, il 7 Settembre 2017 alle 12:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 76
Noto che questa è una domanda ricorrente. Abbiamo l’opportunità di ristrutturare la casa che presto diventerà del mio fm. A me non è mai piaciuta l’idea di vivere vicino ai genitori/parenti, però sto rivalutando la cosa in funzione di un’idea che ci è venuta e che renderebbe maggiormente indipendente la casa. La casa è una trifamiliare e noi ci troviamo in mezzo. A differenza delle abitazioni laterali, che hanno un cancello privato che le rende autonome e indipendenti, la nostra per come è conformata ad oggi, ha un’entrata posteriore che sfocia davanti casa dei suoceri. L’idea era quella di creare un’altra entrata, accedendo direttamente dalla strada principale, chiudendo la porta posteriore della casa. Questa scelta ci limiterebbe (es. non è funzionale per usufruire del posto auto che è dietro casa e del relativo piazzale), ma ne guadagneremmo in termini di privacy. Detto ciò, io ho un bellissimo rapporto con la famiglia del mio fm, ma è proprio che a me non piace stare troppo vicini o il vedersi tutti i giorni e più volte al giorno. Mi piacerebbe che stessimo per conto nostro il più possibile.Certo, questa soluzione non cambia la sostanza, perché siamo comunque sempre a due passi, ma per lo meno in questo modo dividiamo le entrate e chiunque vuole venirci a trovare viene a casa nostra e non in uno spazio comunicante con quello di tutti.
L'idea di comprare una casa nostra e prendere il mutuo la stiamo ancora valutando, ma vorremmo giungere presto ad una conclusione . Cosa ne pensate? Esperienze?

76 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 11 Settembre 2017 alle 14:24
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica 😊, io ho sempre detto che non sarei mai andata a vivere vicino ai miei suoceri ed invece... da tre mesi viviamo praticamente vicini ( condividiamo lo stesso cortile e lo stesso cancello ) . Io vivevo in un altra città in affitto, ed il mio fidanzato ha iniziato praticamente da subito a frequentare casa mia , però dopo un anno di convivenza abbiamo deciso di finire a ristrutturare casa sua eliminando così le spese di affitto ! Mia suocera per me è come una mamma, le mie cognate sono sorelle e mio suocero lo adoro! Io mi trovo benissimo e sono felice, e sicuramente in un domani che avrò dei bambini sicuramente sarò aiutata molto. Lavoro tutto il giorno e quindi torno a casa solo la sera, e se ho bisogno di qualcosa per fortuna ho mia suocera cucina sempre per tutti! Valuta bene i pro e i contro, sopratutto valuta il rapporto con tua suocera!
    • Rispondi
  • Morosita
    Sposa Saggia Luglio 2018 Napoli
    Morosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora personalmente ho una casa in un palazzo di famiglia ma abbiamo scelto di fare il mutuo da un' altra parte lontano dai miei e dai suoi... mia mamma mi ha appoggiato nella scelta lei x anni ha vissuto vicino ai familiari (si perde la privacy) e mi ha consigliato di and via cosi quella casa ke mi toccava l abbiamo affittata e aggiung i soldi vicino e paghiamo il mutuo... Puoi avere un rapporto bellissimo ma vivere vicini si perde la privacy fidati
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops partito il messaggio...cmq dicevo che con il mio fm stiamo finendo la nostra casa. Lo scheletro della casa anni fa fu fatto dal suocero. I genitori di fm vivono dall'altra parte della città, idem mio padre. Mai però avrei vissuto vicino a loro. Se mi sposo è perché voglio costruire una vita con fm non essere soggetta a persone terze.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il mio fm stiamo fine
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei sempre e comunque un mutuo per 30 anni che avere suoceri ( e anche i miei genitori eh,io non faccio distinzioni in tal senso), a "uscio e bottega"....come dice sempre mia mamma "la libertà è un valore inestimabile" ed io sono nata, cresciuta e adesso vivo libera... non riuscirei mai ad avere persone accanto che,con tutto il bene di questo mondo s'intende, si impicciano delle tue cose...e lo fanno, lo fanno sempre...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai mai mai
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Aprile 2018 Varese
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.! Ne troppo vicini ne troppo lontani, sia da suoceri che dai genitori. Reduce da un matrimonio fallito, i suoceri hanno ben pensato di acquistare al figlio unico viziato una casa adiacente alla loro. Aprendo la finestra della cucina al mattino, ancora in pigiama, mi ritrovavo la suocera fuori in giardino a strappare le erbacce. Ogni volta che invitavo gli amici lei si presentava per farmi notare che avevano sempre troppa gente a casa. Il mio matrimonio è finito non per colpa dei suoceri ma loro hanno aiutato il mio ex marito a mettere la parola fine durante io tentativo di rimettere insieme i cocci. Oggi convivo felicemente con un nuovo compagno, il vero grande amore della mia vita... abbiamo due bimbi e ad aprile ci sposeremo entrambi, per la seconda volta. I miei attuali suoceri sono stupendi è molto discreti, ma non vivrei accanto a loro nemmeno se mi regalassero casa!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha comprato un appartamento sopra i miei suoceri all'inizio anch'io mi sono posta lo stesso problema ma adesso sono già tre mesi che siamo sposati ed i miei suoceri non li vedo quasi mai abbiamo orari diversi ed io lavoro tutti i giorni in turni che non sono sempre gli stessi. Non riusciamo mai a vederci e a passare del tempo insieme. Poi loro non si sono per niente dimostrati invadenti anzi dopo essermi sposata pensavo di averli sempre a casa e invece si è instaurata una certa distanza. Sarà che la loro attenzione è verso la mia nipotina che è nata un mese prima di sposarmi... Chi lo sa!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non e cosi scontato che non ci sia piu privacy!Io abito sotto mio suocero da ormai tre anni, e mio cognato...sinceramente è come se vivessi sola a km di distanza!Certo magari esco e sono in giardino ma questo puo capitare con qualsiasi vicino 😂 e non.toglie nulla alla privacy.Come sempre dipende tutto dall'intelligenza delle persone indipendentemente dal fatto che siano suoceri/genitori o anche solo vicini!
    Io nn posso proprio lamentarmi Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Palermo
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace dirtelo, ma purtroppo non è una buona idea...

l'indipendenza e la privacy è fondamentale in una coppia... e credo che in questo modo con il tempo diverrebbe un utopia...

perché ora può andare tutto bene... il problema nasce dopo....

• Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata sempre sfavorevole all idea di abitare vicino ai suoceri/genitori anche perché per quanto si dica" io mi faccio i fatti miei" "noi non ci mettiamo in mezzo" sono solo parole ma bisogna vedere poi i fatti... poi la tua situazione mi ricorda la mia.. I miei suoceri hanno una villa in una trifamigliare e all inizio si era pensato di ristrutturare la loro parte.... l idea ottima niente mutuo solo ristrutturazione e da condividere con gli zii( x loro villa estiva si intende non residenza) solo l ingresso dal cancello... beh da quando avevamo deciso tutto ciò è stato solo un litigare continuo e non proseguo altrimenti mi viene l'orticaria a pensarci, uno dei più brutti periodi della nostra storia in cui siamo arrivati quasi a lasciarci x colpa della villa e delle varie intromissioni ( per fortuna i miei suoceri non ci hanno creato problemi ). Ora che stiamo vedendo per una casa tutta nostra le cose vanno benissimo tra di noi... La privacy è un elemento importante per una coppia soprattutto i primi tempi e io non potrei mai rinunciarvi quindi ti dico un NO grande quanto una villa Smiley xd meglio lontano! Prendilo come un consiglio di una sorella, meglio un mutuo e sacrifici e non litigi per intromissioni altrui! Un bacio
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ho pensato la stessa cosa. Nella coppia sono tanti i motivi per cui si può litigare, non esiste solamente il problema delle interferenze familiari, io poi li reputo tutti persone ragionevoli quindi non sarà questo il problema numero 1. Penso anche a me e a tutti i sacrifici che sto facendo, non voglio precludermi niente, ho studiato tanto e continuo a farlo, faccio il lavoro che mi piace e sono giovane. Vorrei anche avvicinarmi verso le mie zone perché mi rendo conto che a lungo andare sarebbe troppo pesante con un eventuale figlio. Poi non è solo questione di ambizioni, ma anche buon senso. I turni sono variabili, notti attive, fine settimana inclusi e festività, per una donna che vuol fare anche la mamma non è il lavoro che si può fare per una vita. Cambierò sicuramente contesto. Quindi forse per ora è meglio che ristrutturiamo la casa e così da cominciare con una base, poi chissà! Smiley laugh
    • Rispondi
  • M.rosaria
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    M.rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A pensare che dovrò stare nello stesso stabile Smiley cry l'unica cosa che mi conforta e che x ora dovremmo prendere casa in affitto visto che hanno gli inquilini. Ma prima o poi mi toccherà Smiley ups
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due parole assolutamente no!!!! E ho detto tutto anche se sei in rapporti di super amicizia con i suoceri prima o poi si litiga.....

• Rispondi
  • Scully
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Scully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più lontani si vive più si va d accordo pensateci bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Se tua suocera è una persona sana di mente, certi problemi neanche te li devi porre 😂 Poi ripeto, io ho un vicinato molto pettegolo pur non conoscendolo quindi figurati...guardando dove parcheggi, chi viene a cena ecc 😱 Non puoi farci nulla se non essere educata e continuare a farti gli affari tuoi
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Motivo in più se sono anziani, se mai avessero bisogno d'aiuto, almeno sareste vicini, e magari sarebbe più facile organizzare le cose.

Se poi la situazione lavorativa è questa, mi pare un punto in più a favore per scegliere la possibilità di non avere un mutuo sulle spalle.

È vero che le discussioni con i suoceri possono incrinari i rapporti, non lo metto in dubbio, ma l'incertezza economica può essere molto peggio a mio parere! Se poi tu hai certe ambizioni, per potertelo "permettere" a qualche compromesso bisogna scegliere.

Alla fine è sempre una questioni di equilibri.

Dover litigare per pagare l'affitto perchè lui ha il lavoro fisso e tu no, non è tanto meglio di litigare con lui perchè la mamma ha detto una parola di troppo.

Dal mio punto di vista è più facilmente risolvibile la seconda, che la prima, visto l'andazzo con i "lavori"; poi come detto prima dipende mooooltissimo dal carattere di ognuno. Un atteggiamento insopportabile per qualcuno, per altri può essere una cavolata.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me! Smiley laugh Non nego che anch'io mi sia impuntata alcune volte per paura ecc, però poi ragionandoci bisogna rapportare il tutto alla situazione specifica! Poi comunque una seconda casa sarebbe anche un'altra spesa da sostenere... i miei suoceri sono discreti, se c'è qualcosa che non mi dovesse piacere ne parlerei educatamente e comunque cose del tipo " la suocera che si presenta a casa quando vuole, fregandosene se uno sta in mutande" è una situazione limite che sono certa non mi capiterebbe mai, su questo non ci piove!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è piaciuto un sacco il tuo commento! Forse è uno dei pochi consigli imparziali che ho letto! Nel senso che comunque, per quanto uno possa dirti la sua esperienza, non è mai verità assoluta...ci sono mille contesti e situazioni differenti che rendono ogni rapporto a se...io non sputerei su questa opportunità solo perché "non si sa mai"...se il rapporto è civile e hai di fronte delle persone tranquille che non si impicciano, accetta eccome!!! Quanto vorrei risparmiare 500€ di affitto al mese 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono dell'idea che sia sbagliato dar retta solamente a quello che può essere uno stereotipo comune. Sicuramente dipende da tanti fattori il fatto di aver avuto un'esperienza positiva o meno. Purtroppo al momento solo lui ha il lavoro a tempo indeterminato, io per il lavoro che faccio penso che sia per una questione di aspirazioni personali ed esperienza, che di offerta lavorativa cambierò lavoro e difficilmente mi fermerò ed accetterò di restare a lavorare sempre nello stesso posto, perché a livello pratico non è possibile. Quindi se già io stessa parto da questo presupposto non credo sia il massimo poi ritrovarci in periodi in cui potrebbe accadere di stare con un solo stipendio e spese difficili da sostenere. Per la questione aiuto genitori rispetto ai figli, non è questo il discorso che stiamo facendo, perché so bene che i miei suoceri non potranno aiutarci per una questione di età e non se la sentirebbero proprio fisicamente. Quindi in definitiva non lo faremmo per essere aiutati un indomani con i figli, ma più perché avremo una casa di proprietà del mio fm e mi sembra assurdo trovarci poi con due case da sostenere, sia per la questione incertezza lavorativa per quanto riguarda me.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Bari
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei mai! Mia suocera vive vicino casa della figlia ed è sempre sempre a casa della figlia!! Senza mai chiedersi se il genero èin mutande o meno!!! Io da questo punto di vista sono molto categorica. I genitori devono star lontani, non tutti capiscono che una coppia giovane ha bisogno di privacy
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico se è x risparmiare va bene ma stai attenta xké anche se vai daccordo vicino rischi di rovinare il rapporto
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche ed è un anno che viviamo proprio assieme visto cHe stiamo ristrutturando sopra
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dai costi della ristrutturazione secondo me, ti spiego:

Se comunque creando questa entrata non andreste a spendere chissà che cifra e visto che comunque il rapporto è pacifico, inizialmente potrebbe essere una buona cosa, sia per una questione economica, sia organizzativa, perchè bisogna anche imparare ad essere umili e chiedere aiuto quando non ce la si fa, e all'inizio gestire la casa potrebbe essere davvero molto stressante ed avere qualcuno che ti aiuta nonfa proprio schifo.

Poi se mettendo soldi da parte troverete una casa più bello e come piace a voi, potrete trasferirvi e mal che vada con le modifiche fatte i tuoi suoceri potrebbero affittarla e guadagnarci qualcosina.

Io ragionerei così, poi ognuno sa quali sono i suoi limiti, caratterialmente ed economici, e decide di conseguenza.

Precludersi un'opzioni a priori solo perchè è un "pensiero comune", per me è sbagliato.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no no no no no no e ancora no! Poi ovviamente non si sputa su casa gratis di proprietà vostra per carità, soprattutto al giorno d'oggi ma ripeto ancora una volta NO!!! Purtroppo anche avendo un buon rapporto stando così vicini e sempre si rischia di rovinare il bel rapporto creato! Solo la distanza fisica aiuta a tenere un muro invisibile tra noi e i suoceri/genitori.. purtroppo stando vicini spesso le persone si sentono in diritto, e spesso in dovere, di farti presenti le cose o di dare un parere (che ovviamente non si limita al parere!!). Io avevo un bellissimo rapporto con la suocera. Quando abbiamo deciso di sposarci (dopo 10 anni insieme di cui 7 di convivenza!!!!!!) è diventata una str....a nei miei confronti fino ad arrivare quasi ad una rottura ultimamente! Complice il fatto che abitando e lavorando lontano dalla città dei nostri genitori quando torniamo siamo sempre molto vicini alla suocera.. io non mi sono mai permessa di risponderle male o di farle presente le cose (é compito del figlio, è sua madre e io non mi posso permettere!!) ma purtroppo siamo arrivate ad un punto che é diventata una vera e propria competizione a cui mi sono stufata di partecipare! Ovviamente tutto questo è ricaduto su di me e sul mio compagno facendoci litigare solo per queste ragioni! Io adesso ho pretese di spostarci anche con la scusa che fra due settimane ci sposiamo, però è stata dura e non voglio pensare a cosa sara quando e se Dio vorrà donarci dei figli!! E sono sicura al 100% che questa situazione si sia creata per la troppa vicinanza! Se ognuno stava a casa propria non saremmo arrivati a questo punto, per cui se hai la possibilità, scappa e trova una soluzione per voi due e solo voi due! La vicinanza rovina sempre i rapporti (attenta anche ai cognati!)
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata contro all' andare a vivere vicino i suoceri ed in questo momento ancora ( in due giorni, due discussioni per colpa della suocera ). Però bisogna anche essere pratici .... dipende da quanto risparmi adattandosi in questa casa... casomai opterei per l'entrata solo vostra!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco.. io ssarò difronte a loro ma dietro la casa di mio cognato così k nemmeno mi vede! Beata tu k ci vai d accordo
    • Rispondi
  • Marilia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Marilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò ad abitarci sopra....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho vissuto x un anno e mezzo ed è stato un vero incubo, te lo sconsiglio con tutta me stessa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2018 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha casa sopra mia suocera e sopra di noi abita mia cognata... stiamo sistemando casa li. Non dobbiamo pagare casa mutuo e concin i tempi che corrono è meglio così... Vado d'accordo con loro anche se è vero che la privacy è importante. Xò valuta anche il fatto che per qualsiasi problema o In un futuro quando si hanno dei figli ci saranno loro a pochi passi x poterti aiutare.
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei avevano una villetta così, dopo aver visto i prezzi dei mini appartamenti, abbiamo deciso di costruire al piano di sopra. Loro abitano al primo e noi al terzo... ma sono discreti, per nulla invadenti e andiamo d'accordissimo. Non sarei invece mai andata a vivere vicino a mia suocera... nemmeno se me l'avesse regalata la casa ! 🤣 Valuta bene...soprattutto in base al rapporto che hai tu con lei
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Trento
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a vivere di fronte ai miei suoceri. Speriamo bene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione