Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2019 Roma

Andare a vivere vicino ai suoceri, cosa ne pensate?

Jessica, il 7 Settembre 2017 alle 12:01

Pubblicato in Vita di coppia 76

Noto che questa è una domanda ricorrente. Abbiamo l’opportunità di ristrutturare la casa che presto diventerà del mio fm. A me non è mai piaciuta l’idea di vivere vicino ai genitori/parenti, però sto rivalutando la cosa in funzione di un’idea che ci è venuta e che renderebbe maggiormente...
Noto che questa è una domanda ricorrente. Abbiamo l’opportunità di ristrutturare la casa che presto diventerà del mio fm. A me non è mai piaciuta l’idea di vivere vicino ai genitori/parenti, però sto rivalutando la cosa in funzione di un’idea che ci è venuta e che renderebbe maggiormente indipendente la casa. La casa è una trifamiliare e noi ci troviamo in mezzo. A differenza delle abitazioni laterali, che hanno un cancello privato che le rende autonome e indipendenti, la nostra per come è conformata ad oggi, ha un’entrata posteriore che sfocia davanti casa dei suoceri. L’idea era quella di creare un’altra entrata, accedendo direttamente dalla strada principale, chiudendo la porta posteriore della casa. Questa scelta ci limiterebbe (es. non è funzionale per usufruire del posto auto che è dietro casa e del relativo piazzale), ma ne guadagneremmo in termini di privacy. Detto ciò, io ho un bellissimo rapporto con la famiglia del mio fm, ma è proprio che a me non piace stare troppo vicini o il vedersi tutti i giorni e più volte al giorno. Mi piacerebbe che stessimo per conto nostro il più possibile.Certo, questa soluzione non cambia la sostanza, perché siamo comunque sempre a due passi, ma per lo meno in questo modo dividiamo le entrate e chiunque vuole venirci a trovare viene a casa nostra e non in uno spazio comunicante con quello di tutti.
L'idea di comprare una casa nostra e prendere il mutuo la stiamo ancora valutando, ma vorremmo giungere presto ad una conclusione . Cosa ne pensate? Esperienze?

76 Risposte

• Laura
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato casa nella zona dove abitano i miei, ma non ci andrei mai a vivere così vicino!!! Per esperienza, mio fratello abita di fronte ai miei e spesso guardano se sono a casa, se hanno le luci accese o le finestre aperte, io non lo sopporterei...non che siano eccessivamente invadenti, ma me ne vado di casa proprio per fare quello che mi pare quando mi pare... ho avuto anche l'opportunità di costruire casa sopra i miei suoceri ma non l'ho neanche presa in considerazione nonostante il risparmio economico che ne sarebbe venuto, perché non mi va che sappiano dei miei orari o persino quando passo l'aspirapolvere. Sempre per esperienza di mio fratello che è già andato a vivere con la moglie, capisco quanto sia importante l'aiuto che ti dà la loro vicinanza, quindi sono rimasta sempre nei paraggi perché entrambi potremmo avere bisogno gli uni degli altri in futuro e anche a breve per le piccole cose. È anche questione di carattere da parte di entrami, quindi io posso dirti solo il mio punto di vista, spero che serva a farti riflettere.😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche non ero molto dell'idea quando mio marito, a suo tempo, me l'aveva proposto, ma non avevamo la possibilità di acquistare un terreno e farci casa sopra (troppe spese!), quindi alla fine abbiamo optato per la casa che è dietro quella dei miei suoceri e della nonna (stesso cortile). Durante i lavori le mie angosce aumentavano perchè mio suocero era sempre lì a ficcare il naso e la nonna idem. Ma nel momento in cui ci siamo sposati è migliorato decisamente, ok, all'inizio era sempre sul balcone posteriore, che da su casa nostra, ma nel momento in cui ho messo le tende non l'abbiamo più visto!! Smiley xd

Ora passano anche dei giorni interi in cui non ci vediamo, quindi non mi posso lamentare. Se avete la possibilità anche di fare delle modifiche meglio ancora! Smiley winking

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa cosa abbiamo due villette affiancate e in pratica abbiamo la stessa entrata e stesso spazio di fuori ma a noi poco importa Xke Nn abbiamo spese di fitto e qst è X noi una grande cosa tenendo conto ke ho un bel rapporto con i suoceri e X di più Nn sono impiccioni ma bensì molto discreti, X cui l'importante è questo! Poi lavoriamo entrambi quando nascerà nostro figlio sono sicura che Nn dovrò scriverlo al nido !
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia madre accanto, con porta comunicante e devo dirti che con un figlio è un`ottima cosa..ok è mia madre e non mia suocera però cambia poco...io ti direi: ok fai l'ingresso davanti, ma lascia anche quello sul retro..potete chiuderlo a chiave ed eventualmente riaprirlo in caso serva...se lo muri ciao!Poi dipende anche dal fatto se sono invadenti o meno
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo davanti casa dei genitori di Fm e ti dirò che nn li vedo mai!! Sono persone molto riservate che nn si impicciano dei fatti nostri! !!! Secondo me dipende molto da come sono loro. Se nn li trovi invadenti e ci vai d'accordo perché no?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai suoceri e dal rapporto che hai con loro...io personalmente non ci andrei... Magari vicino ma non nello stesso stabile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete comunque un ingresso indipendente, io non spenderei soldi e tempo per spostare l'ingresso di casa! 😉😘
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fortunata sii felice.. potrai contare su loro appena avrai bisogno o per i bambini Smiley winking
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo sopra ai suoceri. Abbiamo una villetta bifamiliare. Dopo le prime settimane ci si abitua. Pensavo sarebbero stati più invadenti e invece è come se non ci fossero.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dovrei andare a vivere sopra i miei suoceri, perchè la palazzina è loro divisa con due fratelli e hanno lasciato alcuni appartamenti ai figli. tra cui uno è del mio fm. il fatto di abitare nello stesso portone, non mi crea problemi perchè loro sono molto anziani e soprattutto mia suocera avendo molti problemi di salute a stento passeggia dalla cucina al balcone, poi non abbiamo l'ascensore quindi o scendo io qualche volta oppure non ci si vede. non sono , per fortuna, molto invadenti. a noi stanno creando problemi per la casa, ma se dovessero continuare abbiamo intenzione cmq di comprane una e pagare il mutuo, meglio avere casa tua e non pagare l'affitto. cmq ti consiglio di fare l'altra entrata per avere più privacy..poi pensa anche al futuro...con dei bambini se vai a lavoro li puoi sempre lasciare dai tuoi suoceri o anche per avere un aiuto qualche volta. valuta sempre i pro e i contro. Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2018 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come sono Loro! Io abito al sesto piano e i suoceri ce li ho al secondo e non li sento e vedo quasi mai!! Se non dico io di venire su loro non vengono mai! Sono unici❤️
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivere sopra/sotto suoceri o genitori potrebbe essere pericoloso Smiley laugh ho paura che di privacy ce ne sarà ben poca.. È quasi come abitare insieme.... Adesso non so bene com'è fatta casa vostra... Io personalmente non lo farei.... Noi andremo ad abitare a 200m dai miei suoceri. È vero che saremo vicinissimi.. Ma ognuno a casa sua!!!!! Comprare una casa da 0 costa molto.... E se magari si può risparmiare questa spesa non farebbe male! Ma fate un ragionamento a lungo termine... Volete dei bambini? Ci sarà abbastanza spazio x tutti? Come sarà x loro vivere praticamente nella stessa casa dei nonni...?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione