Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2019 Roma

Andare a vivere vicino ai suoceri, cosa ne pensate?

Jessica, il 7 Settembre 2017 alle 12:01

Pubblicato in Vita di coppia 76

Noto che questa è una domanda ricorrente. Abbiamo l’opportunità di ristrutturare la casa che presto diventerà del mio fm. A me non è mai piaciuta l’idea di vivere vicino ai genitori/parenti, però sto rivalutando la cosa in funzione di un’idea che ci è venuta e che renderebbe maggiormente...
Noto che questa è una domanda ricorrente. Abbiamo l’opportunità di ristrutturare la casa che presto diventerà del mio fm. A me non è mai piaciuta l’idea di vivere vicino ai genitori/parenti, però sto rivalutando la cosa in funzione di un’idea che ci è venuta e che renderebbe maggiormente indipendente la casa. La casa è una trifamiliare e noi ci troviamo in mezzo. A differenza delle abitazioni laterali, che hanno un cancello privato che le rende autonome e indipendenti, la nostra per come è conformata ad oggi, ha un’entrata posteriore che sfocia davanti casa dei suoceri. L’idea era quella di creare un’altra entrata, accedendo direttamente dalla strada principale, chiudendo la porta posteriore della casa. Questa scelta ci limiterebbe (es. non è funzionale per usufruire del posto auto che è dietro casa e del relativo piazzale), ma ne guadagneremmo in termini di privacy. Detto ciò, io ho un bellissimo rapporto con la famiglia del mio fm, ma è proprio che a me non piace stare troppo vicini o il vedersi tutti i giorni e più volte al giorno. Mi piacerebbe che stessimo per conto nostro il più possibile.Certo, questa soluzione non cambia la sostanza, perché siamo comunque sempre a due passi, ma per lo meno in questo modo dividiamo le entrate e chiunque vuole venirci a trovare viene a casa nostra e non in uno spazio comunicante con quello di tutti.
L'idea di comprare una casa nostra e prendere il mutuo la stiamo ancora valutando, ma vorremmo giungere presto ad una conclusione . Cosa ne pensate? Esperienze?

76 Risposte

• Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutto l'amore per i genitori e suoceri : No !Trovate un'altra soluzione!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile decisione.. io non andrei a vivere neanche vicino ai miei.. non è questione di suoceri.. penso che privacy e indipendenza siano troppo importanti per la coppia.. certo è che in tempi come questi rifiutare una casa pronta è difficile, però no, credo che non rinuncerei a stare soli.. noi siamo un po' "solitari" di nostro,. Sarebbe una sofferenza
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2018 Reggio Calabria
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda visto la crisi che c'e' io direi di valutare la casa che ha il tuo fm!! Capisco e sono anche dell'idea che bisogna stare lontano sia dai propri suoceri sia dalla propria famiglia ma sta tutto anche a come si gestisce la situazione..nel senso che se poi vedi che tua suocera o altri stanno x diventare invadenti metti dei paletti e fai capire che a te/a voi questo non piace..non dare molta "confidenza" dall'inizio così lo capiranno..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo nello stesso palazzo dei miei suoceri, ci divide un metro di pianerottolo.. E i rapporti non sono neanche idialliaci. Ma ho messo subito in chiaro che la nostra era una casa, e la loro un'altra. Le ho anche lasciato le chiavi. Ma cn le premesse giuste, fatte subito, non ho mai avuto problemi.. L entrata in comune non mi sembra un problema sinceramente. L importante é che passi il messaggi del "ognuno al suo posto"
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la penso io, con al crisi che c'è oggi, non bisogna mai rifiutare una casa in dono 😂😂😂 capisco il fatto di avere i suoi come vicini però parti dal presupposto che, a meno che non abbiate la possibilità di comprarvi una villetta, avrete comunque delle persone che condivideranno con voi l'ingresso..ti possono capitare i vicini tranquilli così come quelli impiccioni che controllano come e dove parcheggi 😩 L'idea di creare un ingresso diverso non è male ma bisogna vedere se il comune vi concede i permessi essendo una modifica fisica! Valuta bene e informati perché non sempre i comunj ti fanno fare tutto (purtroppo)
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Agosto 2018 Chieti
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..allora io e il mio compagno viviamo da quasi 4 anni sopra i suoi genitori;loro avevano fatto questo piano superiore nel 2000 e da allora la casa non era mai stata abitata finchè ho scoperto nel 2013 di aspettare la nostra prima bimba è iniziare la convivenza così abbiamo messo porte,mattonelle ,riscaldamento,comprato tutti i mobili e tutt' ora ci stiamo abitando.Ti dico la sincera verità anche a me non piace l'idea di non starsene per i fatti nostri perchè in effetti non c'è mai la privacy al 100% nemmeno quando vai in bagno che da sotto si sente per farla breve,magari proprio nel momento che stai uscire ecco che sale puntualmente la mia futura suocera..insomma è un pò scocciante però c'è da dire che è casa nostra non dobbiamo pagare affitto e niente quindi tutto è sopportabile sempre nei limiti ovviamente!!😊😊
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio lontano dalle famiglie ma già siete messi bene ad avere una casa. Cambierei l ingresso e isolarei i muri..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2018 Reggio Emilia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te rimarrei dove siete...se i tuoi suoceri sono brave persone e non si intromettono.. perché no.....alla fine avete ognuno la propria unità abitativa....poi se avrai dei bambini.. sarà molto comodo averli vicino...se c'è armonia e rispetto tutto può coesistere
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2019 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Mai mai e poi mai!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho casa in affitto nella via di fianco a casa di suoceri e cognata...ci vediamo raramente, loro non sono per niente invadenti, ci becchiamo a volte in box (perché fm lo ha lì sotto con la sua macchina), o quando apposta decidiamo di vederci. Ero scettica all'inizio, invece ora non mi fa ne caldo ne freddo, ma appunto perché non sono persone invadenti o fastidiose grazie al cielo!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche sotto tortura neanche se mi pagassero neanche se dovessi stare sotto i ponti..io con mio suocero ho un ottimo rapporto ma mai vicino ai miei o ai suoi..mai mai e poi mai
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NO NO E POI NO...capisco che quando ti ritrovi con una casa di proprieta prendere un mutuo per un'altra può sembrare una cosa folle ma credimi quello che spendi in soldi lo guadagnerai in salute..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai!!!!!!!! Nemmeno se mi pagano la casa!!!! Ma nemmeno se fossero i miei genitori!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò chiara e breve....NO, ASSOLUTAMENTE NO!!!trovate un'altra casa....a prescindere se avete o no un buon rapporto...non è una buona idea!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo anche abitare in una casa x conto nostro ma vicino ai miei! Io vicino a mia suocera mai al mondo ci andrei! È troppo pesanti e vorrebbe sempre. Mettere il becco! Con lei cerco di mantenere un rapporto abbastanza distante!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2019 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio ragazzo abitiamo nella stessa zona.Da sposati andremo a vivere sempre nella nostra zona quindi avremo vicini sia i miei genitori sia i suoi e siamo felicissimi, averli vicini a mio parere è ottimo è un piacere e può essere di aiuto e poi abbiamo un rapporto splendido con le famiglie.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un bellissimo rapporto con i futuri suoceri ma...

andarci a vivere troppo vicino...

NO!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho un bellissimo rapporto con mia suocera, ma vado comunque a vivere nell'appartamento sopra il suo. Questo appartamento era già di proprietà del mio fm, inoltre sarebbe stato fermo perché non possiamo nè venderlo e nè affittarlo dal momento che ci sono diverse cose in comune con l'appartamento di mia suocera tipo il terreno intorno e il magazzino. La cosa positiva è che sono comunque sono vicinissima anche ai miei e che lavoro e quindi starò poco a casa. Naturalmente prima di acconsentire ho messo le cose in chiaro con il mio fm: non tollererò nessun tipo di interferenza da parte sua.All'inizio odiavo questo appartamento ma adesso con le modifiche che sto facendo fare inizio a sentirlo anche mio.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Agosto 2019 Palermo
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm se tutto va bene dovremmo comprare casa vicino mia suocera. La situazione non mi fa impazzire perché da quando abbiamo deciso di sposarci lei e diventata troppo pesante e le cose li fa apposta, se parlo con il mio fidanzato lei s'intromette, se cerchiamo di fare qualcosa e ci deve essere pure lei, se io abbraccio il mio fidanzato lei fa le battute e dice a me non mi abbracci,ecc...comprare casa vicino lei sarebbe una comodità pure x me xké i miei abbitano lontano da Palermo e noi lavorando a palermo s iamo costretti a comprarla li,abbiamo pure pensato ke se in futuro avremo figli lei visto ke è vicina mi può dare una mano e io la posso dare a lei visto ke è sola, xke il mio fm marito è senza padre. Spero che vada sempre bene e non sia troppo pesante xké vogliamo i nostri spazzi. Speriamo che lo capisce mia suocera
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2018 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete la possibilità di prendere una casa un po' più per conto vostro credo sia la soluzione migliore... Poi se hai un bel rapporto con i suoceri e non sono invadenti valuta anche l' idea di stare accanto a loro e magari appunto mettere un' entrata personale.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che rapporto hai con loro e se mostrano "segni di invadenza '😁...Dipende se avete problemi economici o cmq non ve la sentite di andare altrove...Io abito lontano dai suoi ma sempre nella stessa città..Magari per avere più privacy fate un altra entrata....
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si, se si può fare direi che con le dovute premesse con i suoceri, nn è affatto male. Effettivamente è una buona cosa.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo dicendo, sto telefonfo.grrr... che anche.noi stessa situazione di Amanda,.sposati da due anni e stiamo bene, vorrei dirvi ragazze mie che e meraviglioso non avere un mutuo sulle spalle e avere una nostra casa, a chi si lamenta vorrei proprio vedere se fosse bello pagare un affitto o.un mutuo!! Quindi cara mia approfittane di questa situazione, fai come me stabilisce le regole e via costruite.....
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava, chi ai lamenta della privacy
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è male andare a viverci vicino...perché cmq ti torna utile in un futuro avere qualcuno di fidato al tuo fianco...e quando avrete figli per esempio hai più elasticità nel fare una spesa al volo da sola lasciandoli magari ai suoceri...però bisogna saperli limitare, mettere i paletti e appunto non condividere tutto come fosse casa loro al 100%. Ovviamente l'aiuto è reciproco, quando loro avranno bisogno di assistenza, come io mia suocera ultimamente è bloccata a casa con la schiena, spesso andiamo a trovarla dicendole di chiamarci se ha bisogno! lei si rifiuta di "scomodarci" e che se la cava con mio suocero...se li avessimo vicini non esiterebbero a chiamarci, il che sarebbe meglio!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, nonostante non mi piaccia particolarmente l'idea, sono una persona ragionevole e se si riesce a trovare un compromesso come quello di avere un'entrata indipendente, allora penso che sia inutile sprecare l'occasione e trovarci indebitati fino al collo. Io molto educatamente sto cercando di far capire come la penso e cosa vogliamo fare. Le altre cose verranno giorno dopo giorno e se riterrò qualcosa inopportuno lo dirò! 👍🏼
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... noi non vorremmo fare un passo troppo lungo rispetto a quello che possiamo permetterci, perché io non ho un lavoro fisso su cui contare. So che oggi lavoro e anche tanto, ma il domani è una sorpresa. Nel mio campo c'è lavoro ma non è semplice arrivare all' indeterminato e sarebbe davvero dura quando arriverà un figlio qualora io mi fermassi. Comunque penso che queste siano paure forse ingigantite dall'incertezza del momento e la voglia di autonomia e mi auguro di trovarmi come è capitato anche a te! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, infatti abbiamo sentito già il parere del geometra, che ci ha detto che si può fare. Sarebbe una spesa in più, ma in fondo non avendo il mutuo si potrebbe fare tranquillamente. Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Agosto 2018 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi dice che è meglio pagare un affitto mi sento di dire che è veramente una pazzia al giorno d'oggi.se si ha la possibilità di avere una villetta senza pagare mutuo ma perché non approfittarne? La gente si riempie di debiti per avere un tetto sulla testa e quando capitano queste opportunità le buttiamo? Per quanto riguarda la privacy io credo che dipende tutto da come imposti il rapporto. Devi essere chiara dall'inizio e non avrai problemi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda molto dal rapporto che si ha coi suoceri... Personalmente non vivrei mai a fianco ai genitori del mio fidanzato, già siamo a pochi chilometri di distanza e non mi piace affatto Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più tosto me ne vado in affitto , no no la privacy per me è fondamentale anche se si ha un buon rapporto con suoceri cognati ecc
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di decidere qualsiasi cosa, informati se si può fare, in quanto per le modifiche alle facciate nn è semplice avere i permessi, soprattutto se è su una strada principale. Stiamo affrontando una ristrutturazione e mi è stato detto dall'architetto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione