Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano

Anello di fidanzamento, fede nuziale e anello semplice

Martina, il 25 Maggio 2025 alle 00:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 58

Buonasera, ritorno con un altro dubbio sulle nozze (siamo a -48 giorni e, ovviamente, mi assale qualsiasi tipo di dubbio Smiley xd ).

Dal titolo che ho messo immagino non si capisca nulla, adesso cerco di spiegare meglio che posso. Dunque... mi è stato detto che l'anello di fidanzamento, il giorno del matrimonio (soprattutto durante la cerimonia), va tenuto all'anulare destro, o comunque non all'anulare sinistro dove andrà messa poi la fede nuziale. E fin qui ci sono. Quello che mi chiedo è: dopo che la cerimonia sarà finita - ci sposiamo con rito civile, quindi non durerà molto il tutto -, posso rimettere l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro, dove c'è la fede nuziale (esempio quando siamo sulla macchina che ci porterà alla location del ricevimento)?

Secondo quesito: alla mano destra porto un anello che il mio fidanzato mi ha regalato qualche anno fa in occasione di San Valentino; durante il grande giorno posso tenerlo o è meglio evitare qualsiasi tipo di altro anello che non sia quello di fidanzamento, avendo quindi le dita libere?

Scusate per tutte queste domande (di sicuro aprirò qualche altro post, figuriamoci Smiley xd ), ma ripeto, mi stanno assalendo miliardi e miliardi di dubbi, quesiti e chi più ne ha più ne metta!

Grazie a chiunque leggerà e, se vorrà, anche a chi risponderà Smiley heart

58 Risposte

Ultime attività da Martina, il 26 Maggio 2025 alle 22:54
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, allora se ti piacerebbe che ci sia soltanto la fede nelle foto... poi hai ragione, le mani passeranno in secondo piano 😂🥰
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo anello lo ho da 5 anni, il trilogy 3 anni e quello della proposta da dicembre 2024.
    Sono tutti parte della nostra vita però le foto ammetto che mi piacerebbe ci fosse solo la fede, ma dopo appunto foto in comune e di coppia basta, le mani sono già passate in secondo piano 🤪
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo, allora non sono l'unica ad avere questo tipo di patema 😂 Se poi sei affezionata a tutti e 3, il problema è bello grosso 😅 O li metti oppure, come hai scritto, li dai alla tua mamma e appena puoi li rimetti tutti.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso patema… sulla mano sinistra ho il primo anello che mi regalò, sulla mano destra ho l’anello di fidanzamento e in un’altro dito il trilogy per la nascita nel nostro bimbo.
    Sono affezionatissima a tutti e 3, non so veramente che fare. Stavo anche pensando di darli a mia madre e dopo la cerimonia e foto di rimettermeli tutti.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti piace di più 🙃 io l’anello di fidanzamento non lo indosseró
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Mariana!
    Sì, infatti non esistono regole precise su questa questione. Vedrò quindi cosa fare con l'anello di fidanzamento, se lasciarlo sulla mano destra durante tutto il giorno delle nozze, oppure metterlo davanti alla fede nuziale dopo la cerimonia.
    Grazie mille per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto, non esistono regole. Io personalmente avrò sulla mano destra l'anello di fidanzamento.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah, sì, troppo vero 🤣
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maledetti cicli! Loro lo sanno sempre quando abbiamo qualcosa di importante da fare 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì, sono d'accordo con te! Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, è anche una scelta personale. Poi sì, magari mi gira e decido il giorno stesso, persino cambiando l'idea che avrò avuto nei giorni antecedenti Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia, davvero! Il mio penultimo ciclo è durato 47 giorni, quindi mestruazioni in ritardo e questo mese mi sono arrivate il 10 anziché il 18, quindi anticipate... tieni conto che mi devo sposare il 12; a questo punto, spero che la app che monitora il mio ciclo abbia ragione su tutti i fronti e che a luglio sono fortunata che mi arrivano il 19 Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello potersi aiutare l'una con l'altra ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, è una scelta molto personale, e penso che non ce ne sia una giusta e una sbagliata!😄 Magari puoi decidere anche il giorno stesso, in base a quello che ti fa sentire più a tuo agio in quel momento! ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ahahah e soprattutto speriamo di non esserci per davvero in quel periodo! 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, saremo sopraffatte da ogni tipo di emozione: ansia, paura, gioia, allegria, felicità... sembrerà di essere in fase premestruale, praticamente 🤣🤣
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci capiremo niente secondo me 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ☺️ Vedrò come mi "girerà" quel giorno, perché sarò tutta sottosopra, a soqquadro praticamente 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Elena!
    Ho deciso che tolgo il terzo anello, che non ritengo adatto a un giorno come quello delle nozze, e tengo quello di fidanzamento sulla mano destra durante la cerimonia; stabilirò poi dove mettere quest'ultimo dopo la celebrazione, se lasciarlo sulla destra o metterlo insieme alla fede. Vedrò cosa fare, in ogni caso grazie mille per la risposta ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti poi puoi scegliere se continuare a tenerlo a destra oppure insieme alla fede a sinistra
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, ma mi danno fastidio gli errori quando scrivo 🤣🤣😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me alla mano destra puoi tenere tutti gli anelli che vuoi. Lascerei la mano sinistra libera per la fede, solo per quel giorno, per le foto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si avevo capito, non preoccuparti 😆😘
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella risposta che ti ho dato prima, ovviamente, volevo scrivere "stonerebbe", ma non mi faceva modificare il messaggio 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, cioè è un anello che mi ha regalato il mio fidanzato, però ce l'ho ogni giorno e ha un altro tipo di significato, che storebbe nel giorno delle nozze 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Vienna!
    Sì, da tradizione si dovrebbe tenere solo la fede; in ogni caso io metterò anche l'anello di fidanzamento, togliendo il terzo anello che non c'entrebbe molto con la giornata speciale. Capirò poi dove mettere quello di fidanzamento dopo la fine della cerimonia ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si condivido!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Silvia!
    Sì sì, il terzo anello, pur essendo un regalo del mio fidanzato, ho deciso di non metterlo, non avrebbe molto senso per quel giorno 😁
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah, meno male, mi sento meno sola 😂 Però è vero, almeno si pososno condividere dubbi e aiutarci vicendevolmente ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io indosserò l’anello di fidanzamento alla mano destra, eviterei però di indossare l’altro anello!
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da tradizione quel giorno dovremmo tenere solo la fede... Però diciamo che ormai si sta andando sempre più controcorrente... Io pure ci terrei a tenermi sia l anello che m ha regalato mia nonna sia l anello di fidanzamento... Ma li porto tutti i giorni sempre quindi penso che quel giorno darò importanza solo alla fede e metterò l anello di fidanzamento solo durante le foto la mattina mentre mi preparo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione