Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano

Anello di fidanzamento, fede nuziale e anello semplice

Martina, il 25 Maggio 2025 alle 00:33

Pubblicato in Cerimonia nuziale 58

Buonasera, ritorno con un altro dubbio sulle nozze (siamo a -48 giorni e, ovviamente, mi assale qualsiasi tipo di dubbio ). Dal titolo che ho messo immagino non si capisca nulla, adesso cerco di spiegare meglio che posso. Dunque... mi è stato detto che l'anello di fidanzamento, il giorno del...

Buonasera, ritorno con un altro dubbio sulle nozze (siamo a -48 giorni e, ovviamente, mi assale qualsiasi tipo di dubbio Smiley xd ).

Dal titolo che ho messo immagino non si capisca nulla, adesso cerco di spiegare meglio che posso. Dunque... mi è stato detto che l'anello di fidanzamento, il giorno del matrimonio (soprattutto durante la cerimonia), va tenuto all'anulare destro, o comunque non all'anulare sinistro dove andrà messa poi la fede nuziale. E fin qui ci sono. Quello che mi chiedo è: dopo che la cerimonia sarà finita - ci sposiamo con rito civile, quindi non durerà molto il tutto -, posso rimettere l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro, dove c'è la fede nuziale (esempio quando siamo sulla macchina che ci porterà alla location del ricevimento)?

Secondo quesito: alla mano destra porto un anello che il mio fidanzato mi ha regalato qualche anno fa in occasione di San Valentino; durante il grande giorno posso tenerlo o è meglio evitare qualsiasi tipo di altro anello che non sia quello di fidanzamento, avendo quindi le dita libere?

Scusate per tutte queste domande (di sicuro aprirò qualche altro post, figuriamoci Smiley xd ), ma ripeto, mi stanno assalendo miliardi e miliardi di dubbi, quesiti e chi più ne ha più ne metta!

Grazie a chiunque leggerà e, se vorrà, anche a chi risponderà Smiley heart

58 Risposte

• Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma va, sono seriale anche io, non so quanti post e sondaggi ho già fatto 🤣 a turno, tutte chiediamo e tutte ci aiutiamo, quindi va benissimo così ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, non scusarti, non potevi saperlo 🤗 Sì, troverò il modo di decidere cosa fare! E sì, le paturnie sono di tutte noi, non c'è niente da fare 😂 Infatti aprirò altri post sicuro, in cui chiedere consigli e via dicendo, mi scuso già adesso se vi romperò di nuovo le scatole 😢
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Martina!
    Molto bello e tenero il fatto di portare l'anello di tua nonna che non c'è più alla mano destra 🥹 Io porterò la fede nuziale di mio papà, venuto a mancare 2 anni fa, appesa ad una collanina in argento, in modo da poterlo portare con me nel mio giorno speciale ❤️
    Io mi deciderò, prima o poi, dove caspita tenere l'anello di fidanzamento dopo la cerimonia 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh tesoro scusa non sapevo, troverai il modo comunque per conservarlo 🥰 le paturnie sono di tutte, prima o dopo ci passiamo tutte 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Jessica!
    Guarda, nemmeno a me piacciono molto le formalità, però ho deciso di chiudere un occhio su questa questione e cercare di capire la posizione dell'anello di fidanzamento.
    In ogni caso fai benissimo a fare quello che più ti piace e desideri, bravissima ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia mamma non posso affidarlo (purtroppo è cieca), però ad avere l'anello di fidanzamento ci tengo. Vedrò dove posizionarlo dopo la cerimonia.
    Grazie mille per i consigli, siete tutte molte gentili ad ascoltare le mie paturnie 😂

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono dovuta andare DUE volte a farmi stringere l'anello di fidanzamento e settimana scorsa sono dovuta andare di nuovo in gioielleria perché devo farmi stringere anche la fede nuziale 😂 E dire che quando mi ha fatto indossare la fede con la misura prescelta, mi andava alla perfezione. Dopo qualche settimana la riprovo, giusto per vedere (anche perché avevamo pensato di consegnare le fedi al fratello del mio fidanzato, che è anche il suo testimone di nozze, e che avrà quindi il compito di tenerle), e niente, mi vola via 😂 Roba che nemmeno l'osso del dito me la tiene, cioè 🤣 Pazienza, non si può fare altro, adesso, che attendere la misura giusta... e magari dimagrire in altre parti del corpo e non sulle dita, mannaggia!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Virginia!
    Ho deciso che il terzo anello (per quanto sia importante e sia stato - ed è tuttora - un regalo apprezzato) non lo metterò.
    Vedrò cosa fare con quello di fidanzamento, se lasciarlo sulla mano destra dopo la cerimonia o porlo davanti alla fede.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao :-)
    Io nella mano dx avrò sicuramente l’anello della mia nonna, venuta a mancare anni fa, mentre l’anello di fidanzamento credo lo affiderò momentaneamente alla mia testimone, per poi metterlo nell’anulare sx dopo la cerimonia
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente qual giorno porterò l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro, a cui poi si aggiungerà la fede! 😅 Non mi piacciono queste formalità 😄
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti affidarlo a tua mamma o ai tuoi testimoni, sapranno custodirlo. Ti consiglio, alla luce di tutti i consigli possibili che potrai ricevere, di fare come senti e preferisci tu, sicuramente non sbaglierai 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima soluzione.. io non li tengo insieme perché mi piace l'effetto che fanno da soli e poi perché quello del fidanzamento è un po' grande e a destra mi sta bene a sinistra scivola 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Elena!
    Sì, come già ho detto alle altre ragazze, ho notato che non esiste una vera e propria regola e si può fare ciò che si vuole o che comunque ci fa stare meglio e a nostro agio.
    Io metterò l'anello di fidanzamento sull'anulare destro durante la cerimonia, poi vedrò se spostarlo davanti alla fede o lasciarlo a destra. Una volta finito il tutto e si torna quindi alla Vita di tutti i giorni, entrambi gli anelli - fede e quello di fidanzamento - saranno insieme ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Virginia!
    Il terzo anello, ovvero quello che mi ha regalato anni fa, ho deciso di non metterlo - ha un significato importante, ma eviterò di metterlo durante il nostro giorno, che è ancora più importante e significativo.
    Il mio dubbio ora rimane sul dove lasciare l'anello di fidanzamento, che verrà spostato sull'anulare destro durante la cerimonia nuziale... vedrò se spostarlo davanti alla fede o lasciarlo lì a destra. Perché comunque anche io, come te, vorrei risaltasse la fede nuziale (tieni comunque conto che l'anello di fidanzamento è molto sottile con un piccolissimo ma bellissimo diamante incastonato). Grazie mille per i consigli 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste una regola puoi fare come vuoi,unica cosa è appunto lasciare l'anulare per la fede libero ovviamente. Io personalmente non ho indossato niente, l'anello di fidanzamento l'ho tenuto durante la preparazione e le prime foto, poi prima di andare in chiesa l'ho tolto. Adesso lo porto a destra.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, fortunatamente ho ancora tempo fino al 12 luglio per pensarci 😂 Grazie mille per aver usato del tempo - prezioso - per cercare di aiutarmi! ❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quel giorno non indosserò l’anello di fidanzamento in modo che nelle foto risalti solo la fede, ma se ti fa piacere indossarli tutti e tre perché per te hanno un significato importante puoi farlo tranquillamente! In questo caso ti consiglierei di indossare i due anelli all’anulare destro e lasciare libera la mano sinistra per la fede
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, fai quello che ti fa sentire meglio, non c'è una regola. Hai ancora un po' di tempo per pensarci 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Sara!
    Anche io porto l'anello di fidanzamento tutti i giorni (tranne, ovviamente, quando abbiamo i lavori di ristrutturazione in casa da fare, in quel caso lo tolgo nonostante la protezione dei guanti da lavoro 😆). Io sono combattuta, dovrò scegliere se lasciarlo sulla mano destra, dove sarà spostato durante la cerimonia e poi metterlo davanti alla fede una volta finita la celebrazione, oppure lasciarlo a destra e via andare. Riguardo al terzo anello, lo lascerò a casa.
    Sì, alla fine è anche una scelta personale, però ho voluto comunque chiedere a voi ☺️☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Giorgia!
    Eh, sì, infatti ho visto che non esiste una vera e propria regola fissa, tenendo conto che delle volte non c'è neanche una proposta di fidanzamento, oppure c'è ma senza anello. Ho letto in giro, ho chiesto a mia mamma, a mia suocera... insomma, ho cercato di informarmi il più possibile, ma ho letto e sentito dire una cosa e poi l'esatto contrario. Per questo sono molto in dubbio riguardo al da farsi.
    Sì, mi piacerebbe portare l'anello di fidanzamento anche in quel giorno, il dubbio è dove lasciarlo dopo la cerimonia (come detto, lì lo terrò sulla destra). Dell'altro anello posso anche fare a meno, a pensarci meglio, non avrebbe molto senso in quel giorno. Vedrò se adottare la tua soluzione o mettere l'anello di fidanzamento davanti alla fede.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Giulia!
    Anche io pensavo di mettere l'anello di fidanzamento davanti alla fede (come poi lascerò il tutto per gli altri giorni normali) finita la cerimonia, ma adesso mi è venuto il dubbio e non so se lasciarla sulla mano destra.
    L'altro anello credo proprio che non lo metterò.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Rebecca! Anche io vorrei dare risalto alla fede nelle varie foto, ma vorrei anche lasciare l'anello di fidanzamento... sono molto combattuta. Più che altro perché entrambi gli anelli, sia la fede che quello di fidanzamento, quindi, sono in oro bianco e non vorrei che quasi si "confondessero". La mia idea era tenere l'anello di fidanzamento sulla mano destra durante la cerimonia e poi metterlo vicino alla fede, ma non so se, invece, mi converrebbe lasciarlo sulla destra. Ho molti dubbi 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porto l’anello tutti i giorni, non lo tolgo mai, però quel giorno daeò priorità e importanza solo alla fede mettendo solo quella 💖
    Comunque sia è una scelta personale alla fine
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Martina, i tuoi dubbi sono giustificati, se consideri che non esiste una regola fissa! Ti consiglierei di indossare ciò che ritieni più importante per te in quel giorno. Se hai desiderio di indossare l’anello di fidanzamento e l’altro anello, puoi metterli insieme sulla mano destra; mettere la fede su quella sinistra e, una volta concluso il rito, potrai spostare liberamente gli anelli come preferisci! Io credo che indosserò l’anello di fidanzamento sulla mano destra e a sinistra porterò la fede 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che una volta finita la cerimonia puoi mettere l'anello di fidanzamento davanti alla fede sull'anulare sinistro.
    Per il giorno del matrimonio non mi piace l'idea di portare altri anelli, in quanto secondo me l'unico anello a dover essere presente è la fede stessa, perché deve avere la sua importanza.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si direi che puoi spostarlo dopo la cerimonia io l anello di fidanzamento non lo indosserò proprio quel giorno perché voglio dare risalto alla fede anche poi nelle varie foto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione