Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo

Anello di fidanzamento largo!

Claudia, il 18 Novembre 2014 alle 09:05

Pubblicato in Prima delle nozze 89

Buongiorno a tutte ragazze!! Apro questo topic per confrontarmi con voi su un tema: l'anello di fidanzamento troppo largo. Allora, il mio fm me l'ha regalato a natale 2013, quindi ce l'ho da un anno circa.Era già largo allora (io porto una misura 12, e l'anello in questione sarà almeno almeno una...

Buongiorno a tutte ragazze!!

Apro questo topic per confrontarmi con voi su un tema: l'anello di fidanzamento troppo largo.

Allora, il mio fm me l'ha regalato a natale 2013, quindi ce l'ho da un anno circa.Era già largo allora (io porto una misura 12, e l'anello in questione sarà almeno almeno una 14/15), solo che fino a due giorni fa lo portavo solo di sabato e di domenica o durante le ferie, visto che fino a venerdì lavoravo nell'ufficio di un cantiere... non mi fidavo proprio ad indossarlo, anche perché il diamante non è proprio piccolo ed è abbastanza vistoso.

Ora lavoro in un posto molto più "tranquillo" e fidato, quindi ovviamente l'anello lo sto portando tutti i giorni.

Per ovviare al problema della larghezza, utilizzo un ferma anello davanti (una fedina sottile anch'essa in oro bianco), ma solo portandolo tutti i giorni mi sto accorgendo che è veramente veramente largo, al punto (il + delle volte) da girarsi e far andare il diamante "sotto"!

Il mio fm consiglia di non portarlo a far stringere perché secondo lui perderebbe di valore, facendogli togliere un pezzo di oro bianco..

Il mio dubbio però è un altro: se un giorno mi andrà stretto, sarà possibile farlo allargare??

Premetto che l'anello in questione non è lavorato né ha iscrizioni che andrebbero a rovinarsi facendolo stringere/allargare.
Tempo fa sono andata nella gioielleria in cui l'ha acquistato fm a chiedere, mi hanno detto che non costerebbe nulla e che in 10 giorni me l'avrebbero fatto, ma non ho ovviamente esposto il "problema" della perdita di valore dovuta al fatto di portare via un po' di oro bianco, nè stupidamente ho chiesto in futuro per farlo riallargare.

Voi cosa ne dite??

89 Risposte

• Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..... se magari prima leggessi il topic e capissi cosa ho chiesto...... Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se poi non lo vuoi far stringere, portalo al collo con una catenina
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, andare da un orefice e fartelo stringere?? Noi poi abbiamo ovviato a questo inconveniente perché ce lo siamo detti,ovvero io so che mi deve fare l anello e quindi sa la mia misura
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ti conviene stringerlo un po rischi se no di perderlo se adesso lo porti sempre!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio era largo . Anche io ho un 12 e lui mi aveva preso un 14, io l'ho portato a far stringere in gioielleria
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Raynaud anche tu? Io le ho provate nei giorni più caldi di settembre. Adesso non potrei mai Smiley winking Anche quando sbuccio la frutta perdo sensibilità!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Rimini
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto stringere il mio anello per tre volte, non mi hanno tolto l'oro . Mi hanno inspessito la base
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proverò anche io, grazie!!

anche se per me funzionerebbe maggiormente farmi una corsa prima di entrare in gioielleria perché solo così mi si scaldano le mani, visto che normalmente le ho sempre ghiacciate (estate ed inverno), per problemi di circolazione!!

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemente...tenendole in tasca per tutto il tempo: una buona mezz'ora da quando sono scesa di casa a quando siamo arrivati in gioielleria. L'orafo è un amico e gli ho spiegato che non era maleducazione se non avevo le mani libere Smiley laugh

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti questa cosa del poter conservare il pezzettino che viene tolto è davvero fantastica... mal che vada hai comunque un pezzettino di oro che magari riesci anche ad impiegare in altri modi (solo se è di una certa quantità, però)!

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, la mia è proprio la comoda unoaerre semplice in oro giallo!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, anche per me la fede nuziale è assolutamente in oro giallo, di quelle leggermente arrotondate e comode.

detto ciò sono sincera, non pensavo che con l'oro bianco stesse bene, devo proprio provarle insieme!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava, bella idea.

effettivamente a me basta fare un po' di movimento per sentirmi la mano (e le dita) subito più gonfietta e l'anello di conseguenza un poco meno largo.

per curiosità: come hai fatto a "tenere" la mano calda quando hai dovuto prendere la taglia in gioielleria?

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che per me la fede è in oro giallo e indipendentemente dal colore dell'anello l'avrei voluta così, secondo me invece l'abbinata fede gialla-anello bianco è bellissima perchè si capisce proprio che una è la fede, l'altro l'anello di fidanzamento. E pensa che io non amo particolarmente l'oro giallo, ma da quando porto la fede sto cercando qualche altro gioiello che sia sia in oro giallo che bianco da abbinarci!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu dici? Perché anche continuare a tenerlo sulla sinistra non mi dispiacerebbe, visto che sul destro non sono abituata ed un pochino di fastidio me lo dà.. forse devo solo farci l'occhio Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mica perde di valore!!!!!! Fallo stringere subito non si sa mai una svista mentre lavori potrebbe succedere di tutto! Io avrei il terrore a lasciarlo largo!!!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Bologna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me stava largo l'anello di fidanzamento (avrei dovuto tenerlo nel dito medio)....l'ho fatto stringere senza problemi e l'orefice mi ha anche consegnato il pezzettino di oro bianco che ha tolto in modo che un giorno, se avrò bisogno di allargarlo, non avrò nemmeno bisogno di pagare la differenza perché gli porterò il pezzettino avanzato! È stato onestissimo nel consigliarmi questa cosa!!!
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto l'anello non perde di valore. Io ho avuto entrambe le esperienze: il primo fu un solitario Miluna regalatomi ai 18 anni. Allora ero veramente ciccia e l'originale non mi andava. Da una misura 15 lo portarono ad una 18,5. In pratica assottigliarono un po' l'oro che c'era già, ma considera che stiamo parlando ben più di una sola misura Smiley winking

Al contrario anche io ho fatto stringere l'anello di fidanzamento da 12,5 a 10, però, come per la fede, ho preso la misura con la mano calda.
    Dico questo perché ho la tendenza a gonfiare la mano quasi di mezza misura ed ho pensato fosse meglio averla un po' più larga d'inverno (c'è comunque l'osso a frenarla) che stretta che "fa le pagnotte" d'estate. Ma è questione di gusti e di abitudini Smiley winking

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fede in oro giallo e solitario in oro bianco e secondo me stanno benissimo insieme!:Smiley heart

cmq meglio che lo porti a stringere, altrimenti rischi di perderlo...che sarebbe ben peggio di "perdere" un micro grammo d'oro.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gessica, io con il ferma anello non lo perdo ma, come ho scritto, è fastidioso doverci armeggiare sempre per girare il diamante, visto che il più delle volte me lo ritrovo "sotto".

L'idea del conservare il pezzo che tolgono mi piace, a parte il fatto che è sempre e comunque oro (e quindi di valore), ma poi potrei come te, conservarlo per farlo eventualmente allargare in futuro.. mi sa che chiederò proprio questo!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non ho ancora deciso come e dove lo porterò una volta sposata, mi piacerebbe portarlo all'anulare sinistro insieme alla fede, ma quest'ultima sarà in oro giallo quasi sicuramente, mentre l'anello in questione è in oro bianco, ed insieme non mi convincono tantissimo....

• Rispondi
  • Gessica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Livorno
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io porto una 10 di misura e l'anello di fidanzamento l'ho fatto stringere, perchè anche con un ferma anelli non risolvevo la situazione, praticamente usciva anche con quello.

Secondo me il rischio di portare un anello così largo è anche quello di perderlo. Quindi vedi tu, però te lo immagini quanto mai valore perdi se lo fai ridurre un pò???

Se poi è tipo solitario si può stringere ed allargare quanto vuoi, basta che ti fai conservare il pezzetto che ti tolgono. A me hanno dato il pezzetto di oro che hanno levato eventualmente mi servisse per farlo allargare in fututo

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto il problema opposto, cioè l'anello mi era perfetto ma da quando mi son sposata mi stringe se portato insieme alla fede. l'ho portato ad allargare (mi è bastata una misura in più) e in meno di una settimana ce l'avevo di nuovo al dito! Allargarlo o stringerlo di 1/2 misure non fa perdere valore all'anello e se non è lavorato ai lati potrai benissimo portarlo di nuovo a misura più avanti. Ti consiglio di valutare bene la misura però perchè, come ti dicevo, se portato da solo mi va benissimo, ma insieme alla fede fa spessore e mi si gonfiano più facilmente le dita...

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Grazy, anche il mio si gira molto spesso, che fastidio!! Smiley sad
    Infatti anche il mio dubbio è riferito al fatto di allargarlo in un secondo momento, vorrei tornare in gioielleria a chiedere ma ad ora non ho il tempo materiale.. è che vorrei portarlo, ma che almeno non continuasse a girarsi!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anch'io ho il tuo stesso problema!!!però con la fedina riesco a bloccarlo...anche se in inverno capita anche a me che si giri!!!!Cmq mia suocera mi dice sempre di aspettare a stringerlo, perchè per stringere un anello non ci vuole granchè, ma ad allargarlo ce ne vuole e quindi un domani magari se le mani, per cause molteplici,dovessero essere più gonfie non potrei metterlo!!!In più siceramente il mio anello ce l'ho già da 4 anni.....quindi se per caso prima del matrimonio dovesse arrivarne un altro:-).....allora ci penserei a far stringere quello che ho già,tanto se poi non dovesse entrarmi userei l'altro!!!!!!!!!Smiley tongue Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione