Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo

Anello di fidanzamento largo!

Claudia, il 18 Novembre 2014 alle 09:05

Pubblicato in Prima delle nozze 89

Buongiorno a tutte ragazze!! Apro questo topic per confrontarmi con voi su un tema: l'anello di fidanzamento troppo largo. Allora, il mio fm me l'ha regalato a natale 2013, quindi ce l'ho da un anno circa.Era già largo allora (io porto una misura 12, e l'anello in questione sarà almeno almeno una...

Buongiorno a tutte ragazze!!

Apro questo topic per confrontarmi con voi su un tema: l'anello di fidanzamento troppo largo.

Allora, il mio fm me l'ha regalato a natale 2013, quindi ce l'ho da un anno circa.Era già largo allora (io porto una misura 12, e l'anello in questione sarà almeno almeno una 14/15), solo che fino a due giorni fa lo portavo solo di sabato e di domenica o durante le ferie, visto che fino a venerdì lavoravo nell'ufficio di un cantiere... non mi fidavo proprio ad indossarlo, anche perché il diamante non è proprio piccolo ed è abbastanza vistoso.

Ora lavoro in un posto molto più "tranquillo" e fidato, quindi ovviamente l'anello lo sto portando tutti i giorni.

Per ovviare al problema della larghezza, utilizzo un ferma anello davanti (una fedina sottile anch'essa in oro bianco), ma solo portandolo tutti i giorni mi sto accorgendo che è veramente veramente largo, al punto (il + delle volte) da girarsi e far andare il diamante "sotto"!

Il mio fm consiglia di non portarlo a far stringere perché secondo lui perderebbe di valore, facendogli togliere un pezzo di oro bianco..

Il mio dubbio però è un altro: se un giorno mi andrà stretto, sarà possibile farlo allargare??

Premetto che l'anello in questione non è lavorato né ha iscrizioni che andrebbero a rovinarsi facendolo stringere/allargare.
Tempo fa sono andata nella gioielleria in cui l'ha acquistato fm a chiedere, mi hanno detto che non costerebbe nulla e che in 10 giorni me l'avrebbero fatto, ma non ho ovviamente esposto il "problema" della perdita di valore dovuta al fatto di portare via un po' di oro bianco, nè stupidamente ho chiesto in futuro per farlo riallargare.

Voi cosa ne dite??

89 Risposte

• Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile sono contenta!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella idea, ma con una mezza misura in più non ti balla?

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai proprio rincuorato (e praticamente letto nel pensiero)!
    Lo porterò sabato, credo!!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure il mio anello di fidanzamento era largo, ma non per colpa del mio fm che aveva chiesto già di stringerlo, ma per il gioielliere che non ha voluto, perché non ci credeva alla taglia... 2 giorni dopo che me l'ha regalato sono andata la e l'ho fatto stringere, era una taglia 12 o 14 non ricordo, io ho taglia 9.... L'ho fatto però 9 1/2 per essere più comoda in caso mi si gonfino le dita
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia portalo a stringere! Se lo porti dove te l'ha acquistato non paghi nulla e faranno necessariamente un buon lavoro!

Io ad esempio l'ho fatto, era troppo largo. Considera che ho un dito minuscolo, porto 9, e il fm mi aveva preso un 13.

Non è successo nulla, me l'hanno stretto e ora va come nuovo. Col fermanello poi rischi di rigarlo, sopratutto se è oro bianco.

Io vorrò portarlo sempre con me, anche accanto alla fede perché rappresenta l'inizio di tutto, della nostra futura famiglia.

Non si svaluta, di tutto l'oro ciò che "conta" è il diamante al massimo (purezza, caratura e colore). E poi il suo "valore" è un altro no? Smiley winking

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'anello non perde di valore anche perchè è questione di pochissimi centesimi grammo. Idem a far allargare l'orefice aggiunge oroin modo da allargare. Comunque ti consiglio di farlo stringere perchè è facile perderlo sena che tu te ne accorga.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, penso di andarci nel weekend quando sono un po' più tranquilla, per 1-2 misure non so quanto oro possano ridare, comunque vi terrò aggiornata Smiley smile
    Mi hanno detto che serviranno sui 10 giorni, mi sembreranno tantissimi e lunghissimi!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora chiedi l'oro indietro e il gioco è fatto! Smiley winking fammi sapere come va!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi avevano chiesto sui 30 euro... io pensavo mi sparassero una cifra piu' alta...se non ti chiedono nulla, meglio Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, il ferma anello già ce l'ho, ma non ha risolto in toto il problema in quanto l'anello di fidanzamento è si fermo, ma continua a girarsi perché è oggettivamente grande, parliamo di 1 - max 2 misure in più!

ora devo capire se, stringendolo di 1-2 misure possono ridare l'oro in eccesso, anche se non è molto.. e per il prezzo credo di non aver problemi, perché da quanto mi avevano detto, si ricordano molto bene l'anello e quindi per stringerlo non ci faranno pagare nulla!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, intendi come costo? A me per fortuna non dovrebbero chiedere nulla perché è proprio un prodotto dei loro orafi... sperem! Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Le soluzioni sono 2:

- chiedere a chi ti fa il lavoro di renderti l'oro rimasto (lo devono fare e in caso ti faranno pagare il lavoro che, altrimenti compenserebbero trattenendosi l'oro tolto);

- acquistare un ferma anello che non è altro che una piccola fedina da mettere dopo l'anello stesso a misura giusta sicché l'anello non possa scavalcarla e rimane attaccato al tuo dito Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudi!

Io ho portato a stringere un anello d'oro bianco con dei brillantini e anche essendo un po' elaborato, non ci sono stati problemi!

Tra l altro non mi hanno chiesto neanche tanto!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, grazie anche a te per le dritte! L'idea dell'aggiungere un anellino interno non mi dispiace, anche se temo che dopo il corpo vero e proprio dell'anello diventi un po' troppo spesso, sbaglio?

Mi sono decisa, sabato andrò a sentire....

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, quella è la mia paura!! anche se poi in realtà ho capito che si può far riallargare, quindi.....

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia, lo trovo davvero assurdo..mi spiace per te Michela Smiley sad

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rispondo alle domande perche e Iia stato fato on maniera piu che esauriente ma ne ho ina mia. ..il mio anello è perfetto come misura, eppure si gira lo stesso e il diamante va spesso sotto..perché?

Anello di fidanzamento largo! - 1
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia io ho un fratello che fa l' orafo in realtà tutto quello che ti hanno scritto è reale nel senso che esistono diversi metodi per modificare la taglia di un anello. Scaldare e modellare l'oro è il metodo più onesto e meno invasivo. Tagliare e portare via l'oro in eccesso è più semplice e ovviamente la gioielleria so tiene l'oro in più che ricicla e ti fa pagare il lavoro. Anche il mio era troppo largo e miof ratello mi ha aggiunto un anellino all'interno che potrò togliere nel caso le dita diventassero più grosse con il tempo. Cmq attenzione che anche quando devono aggiungere una taglia la gioielleria Sì tiene un po di oro perché non fanno altro che raschiare e modellare l'interno dell'anello. Cmq per la catenina al collo assolutamente no da me si usa che lo fanno le vedove con la fede del marito. Scusa se mi sono dilungata auguri per tutto.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio anello di fidanzamento "balla" e si gira nonostante in negozio mi abbiano fatto arrivare la misura più piccola..Mi hanno proposto di stringerlo xó hanno anche detto che per stringerlo va tagliato e quindi perde un pó di valore e nel caso in cui andando avanti negli anni mi si gonfiassero le mani, come accade, sarebbe un problema farlo allargare perchè si rovinerebbe..
    Mi hanno piuttosto consigliato di inserire nella parte interna dell'anello delle mollettine che impediscono all'anello di girarsi e muoversi, senza che queste si notino.
    Per il momento io non mi sono ancora decisa a farlo, volevo vedere prima se con la fede messa davanti riesco a bloccarlo senza doverlo modificare.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio è largo q entrambe le mani... Ma non lo voglio far stringere, anche perché col tempo le mani si ingrossano!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio anello è un bel pò largo,quindi per non perdere l oro lo sto tenendo nella mano destra fino al matrimonio,dopo lo fermerò con la fede...

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è nessun problema se lo porti a restringere adesso e lo allergherai un'indomani e non perde assolutamente di valore io lo farei se fossi in te anche perchè magari rischi di perderlo

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato di far aggiungere un anellino all'interno del tuo? Mia mamma ha fatto così in un paio di casi e si é trovata bene.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente dipende da come lavorano alcune gioiellerie... è da quanto oro serve in meno.... Certo che se devi togliere 7/8 misure ti danno l'oro rimanente ma se si tratta di una misura o due te lo rimodellano senza staccare pezzi di oro
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo si! Dovrei pure pagare!!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti Michela il mio dubbio era proprio quello sul discorso dello stringere!

ma dai, scandaloso comunque... dopo il danno che ti hanno fatto perdendolo, devi pure pagare??? assurdo!!!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che è meglio allargarlo che stringerlo.....perché per stringerlo devi proprio tagliarlo... Poi lascia stare....io ho avuto il tuo stesso problema....anello largo....porto a stringere....dopo 2 settimane mi chiamano dicendo che il mio anello è stato rubato.... Sono andata la...fai la denuncia....e alla fine me ne hanno fatto arrivare uno uguale....ancora da stringere.... Morale della favola...ho un anello identico a quello ricevuto, largo come quello....e per farlo stringere dovrei kmq pagare 25€ nonostante il furto! Me lo tengo così e adesso lo porto nel dito medio! Che c devo fare???!!!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, ma se lo scaldano e rimodellano, com'è possibile che altre utenti abbiano scritto che a loro hanno dato il pezzettino di oro rimanente?

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è assolutamente alcun problema a stringere e poi allargare l anello. Non c'è nemmeno perdita di valore. Il valore lo fa il diamante. Pensa se lo avesse comprato di una misura piu piccola secondo te lo pagava meno? No... anche perché scaldano l'oro e lo rimodellano non fanno altro di solito
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valentina, ripeto: se leggessi il mio topic, vedresti che ho scritto che mi sono già recata presso la gioielleria da cui il mio fm ha acquistato il mio anello, ma i miei dubbi sul discorso della perdita di valore eventuale o dell'allargamento (sempre ipotetico) dell'anello rimangono.

se avessi voluto ovviare questi problemi avrei pensato anche io alla catenina, ma non è quello che voglio.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vi sono problemi un anello normale lo puoi far allargare o stringere come vuoi
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta non cambia, lo puoi portare al collo come catenina,oppure lo fai allargare,a patto che se ora é largo dubito che un giorno potrà andarti stretto anche se ad esempio in caso di gravidanza ti si gonfiassero le dita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione