Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo

Anello di fidanzamento largo!

Claudia, il 18 Novembre 2014 alle 09:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 89

Buongiorno a tutte ragazze!!

Apro questo topic per confrontarmi con voi su un tema: l'anello di fidanzamento troppo largo.

Allora, il mio fm me l'ha regalato a natale 2013, quindi ce l'ho da un anno circa.Era già largo allora (io porto una misura 12, e l'anello in questione sarà almeno almeno una 14/15), solo che fino a due giorni fa lo portavo solo di sabato e di domenica o durante le ferie, visto che fino a venerdì lavoravo nell'ufficio di un cantiere... non mi fidavo proprio ad indossarlo, anche perché il diamante non è proprio piccolo ed è abbastanza vistoso.

Ora lavoro in un posto molto più "tranquillo" e fidato, quindi ovviamente l'anello lo sto portando tutti i giorni.

Per ovviare al problema della larghezza, utilizzo un ferma anello davanti (una fedina sottile anch'essa in oro bianco), ma solo portandolo tutti i giorni mi sto accorgendo che è veramente veramente largo, al punto (il + delle volte) da girarsi e far andare il diamante "sotto"!

Il mio fm consiglia di non portarlo a far stringere perché secondo lui perderebbe di valore, facendogli togliere un pezzo di oro bianco..

Il mio dubbio però è un altro: se un giorno mi andrà stretto, sarà possibile farlo allargare??

Premetto che l'anello in questione non è lavorato né ha iscrizioni che andrebbero a rovinarsi facendolo stringere/allargare.
Tempo fa sono andata nella gioielleria in cui l'ha acquistato fm a chiedere, mi hanno detto che non costerebbe nulla e che in 10 giorni me l'avrebbero fatto, ma non ho ovviamente esposto il "problema" della perdita di valore dovuta al fatto di portare via un po' di oro bianco, nè stupidamente ho chiesto in futuro per farlo riallargare.

Voi cosa ne dite??

89 Risposte

Ultime attività da Nina, il 29 Giugno 2022 alle 23:18
  • N
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Messina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa so che il post è vecchio, ma posso chiederti come hai risolto poi con l anello? Perché il mio è molto simile al tuo e ho lo stesso identico problem
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Novembre 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami, io ho una fedina che internamente è liscia, mentre esternamente un po lavorata.. purtroppo la taglia di questo anello che ora è 11 andrebbe ristretta a 9.. quindi di due taglie, solo che sentendo il parere di un orafo mi ha detto che comunque si formerebbe una riga sull'anello.. ma non so esattamente se lo rovinarebbe.. Se tu hai già fatto questa cosa sapresti rispondermi?Grazie in anticipo!!! Sono disperata!!!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Settembre 2017 Piacenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao! ma si rovina facendolo stringere? cioè, si vede?

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si! E poi come ha scritto qualche altra utente, sarebbe molto peggio perdere l'anello perché grande, che una piccolissima parte di oro!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, menomale!! Meglio così allora!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai tranquilla, da quello che ho capito non perde di valore, anche perché se non ti danno il pezzettino di oro rimanente, può essere che venga anche riutilizzato...

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono andata sabato nel tardo pomeriggio, effettivamente mi hanno spiegato che non ci sarà alcun pezzo di avanzo, nel senso che se non ho capito male, verrà reimpiegato sull'anello stesso.

    L'anello così facendo non perderà di valore (perché appunto si tratta solo della semplice messa a misura) e che in futuro, così facendo, non ci sarà alcun problema per allargarlo.

    Meglio così!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm mi ha regalato un anello molto più grande rispetto al mio ditino, siamo andati e l'abbiamo fatto stringere, non so se ha perso valore ma almeno ora posso indossarlo senza il terrore che cada!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2015 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando il mio fm mi ha regalato l'anello era enorme, ma mi ha spiegato che dovevamo tornare in negozio e che lo avrebbero stretto, il pezzo d'oro che hanno tagliato naturalmente me lo hanno ridato, non perde valore, ma fa in modo di non perderlo! informati bene in gioielleria! Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie comunque cara, alla fine l'abbiamo portato direttamente nella gioielleria in cui fm l'ha acquistato, fortunatamente i titolari si ricordavano (anche perché è un prodotto dei loro orafi e non di altre marche che comunque tengano) e sono stati davvero gentili!
    Tra l'altro come suggeriva un'altra sposina, ho avuto modo di provare ad "abbinare" anche una fede nuziale in oro giallo per poter avere un'idea di come lo porterò dopo le nozze.. Che meraviglia davvero!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le province di Milano e Varese, fossi stata un po' più vicina ti avrei consigliato il nostro orafo. Comunque hai fatto bene, non te ne pentirai!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provincia di Bergamo, tu?
    Comunque l'ho portato ieri pomeriggio in gioielleria, mi hanno rassicurato sul fatto che non perde di valore, ma che si tratta solo di "messa a misura" che non era stata fatta.
    Per allargarlo eventualmente in futuro non ci saranno problemi fortunatamente.
    Tra l'altro sono arrivata dopo una camminata al freddo e le dita gonfie, ed eravamo indecisi se portarlo a 11 o 12 perché mi sarebbero andate bene entrambe (ho scoperto che la misura originaria del mio anello era un 15!).. Alla fine per essere sicurissima l'ho fatto fare a 12, non vedo l'ora che mi arrivi!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo stringere, se malauguratamente dovesse scivolarti dal dito, altro che perdita di valore per un po' di polvere d'oro bianco! Io il mio l'ho fatto stringere, ho l'8, che anzi, in questo periodo comincia a starmi anche abbondante, però non lo stringo di più perché penso che altrimenti d'estate soffrirei. Comunque tutti gli anelli di possono far allargare e far stringere, basta andare da un orafo che abbia un laboratorio (e non semplice rivenditore), loro sanno fare qualunque cosa. Di dove sei?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto stringere.. non riuscivo proprio a metterlo.. da 14 a 11..
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me si gira quando fa freddo e si rattrappiscono le dita, e mi da già fastidio così, non so come tu faccia! Pensa che io ho per gli anelli con incastonature il 10 ( per la fede 9 ) e il gioielliere non ci credeva e voleva allargarglielo, fortuna non l'ha fatto o l'avrebbe dovuto "re-ristringere" haha
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L anello non perde assolutamente di valore!
    Io ho l anello che mi regaló mio padre per i miei 18 anni,un bel pataccone... Però grande! Lo feci stringere e poi allargare dopo qualche anno... Non subisce nessun "maltrattamento "!
    Ora aspetto quello di fm.... Arriverà ?!?
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio anello era abbastanza largo, quindi con l'oro che rimaneva mi sono fatta fare un anellino più stretto e molto sottile, un ferma anello. Chiaramente avendo utilizzato l'oro che avanzava è stato pagato a parte il lavoro. Se invece te lo fai stringere e gli lasci l'oro, non ti fa pagare nulla perchè, in realtà, guadagna il pezzetto d'oro che è avanzato dal tuo anello...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io e il mio fm ci siamo regalati gli anelli lo scorso anno e per ovviare a errori li abbiamo scelti insieme io amo molto le cose semplici e belle lui vistose e belle !!! L'anello che ho scelto per me era stretto e l'ho fatto allargare, adesso sono a dieta in due mesi ho perso 5 kg e le dita si stanno assottigliandoe lui inizia a girare ma finché non rischierò di perderlo lo lascio così, poi lo farò restringere

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ormai facendo attività di ufficio lo tengo sempre, più che altro non mi disturba l'essere troppo largo (visto che lo fermo con il fermanello) ma il continuare a girarsi!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene.... Vai tranquilla che una volta della tua misura nessuno più te lo toglie, almeno per me è così.... (Credimi se non desse fastidio a lavorare lo terrei su pure li)
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No ma infatti vado domani pomeriggio con fm, e capiremo anche con il gioielliere cosa fare!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gira quello si, ma io non sopporto molto gli anelli, quindi ho fatto in modo di poterlo mettere su sempre, a parte quando lavoro. Poi a me spesso si gonfiano le dita soprattutto quando ho caldo indipendentemente dalla stagione, ti posso garantire che non è il max avere un anello stretto .... Comunque ti conviene andare dove l'ha preso e li ti fanno la misura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è esattamente così....non perdere il valore e comunque ti devono dar indietro il pezzo di oro che tagliano.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ormai ho deciso: vado direttamente con fm sabato pomeriggio!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara...aspetta io stò pure dimagrendo (non sò perché dato che non sono a dieta) e mi và ancora più largo..ho paura di perderloooo...non posso più rimandare Smiley sad
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Precisa Agosto 2014 Genova
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio anello di fidanzamento all'inizio era decisamente largo, io ho una misura 10 e mi pare che l'anello fosse una 16, quindi no avevo alternativa al farlo stringere, la gioielleria naturalmente mi ha dato indietro anche la porzione di oro in più che è stato tolto e non mi ha fatto pagare nulla per la modifica... Non credo che il tuo anello perderebbe di valore perchè la quantità di oro che andrebbero a togliere è minima

    • Rispondi
  • Yo Landa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Caserta
    Yo Landa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo fatto di perdere valore non l avevo mai sentito! Piuttosto che perderlo davvero per strada fattelo stringere! A me era più largo di tre misure l ho fatto stringere e nel giro di una settimana l ho anche indossato!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Loredana ti capisco benissimo: a me hanno detto 10 giorni, ma sono taaaaanti!! anche perché arriverei all'1 dicembre ormai uffa!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brave è esattamente così...odio l idea di separarmene...il mio è un solitario quindi mi hanno detto ci vuole solo una settimana..ma mi scoccia lo stesso...Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti credo!! anche per me sarà difficile stare senza l'anello, ne ho comunque un altro, ma non è "lui"!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche per me separarmene è stato difficile! Il mio fm mi prendeva in giro dicendo che sembravo single! Smiley laugh Per il mio poi ci è voluto un mese perché accanto al solitario ci sono altri brillantini e la forma dell'anello ha una leggera onda. Però ne è valsa la pena, care, dopo è tutto - per sempre - vostro!! Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema e stesse tue misure!! Mi sà che ascolto anch io il tuo consiglio..così è troppo largo Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione