Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Settembre 2016 Torino

Angosce e ansie...

Sara84, il 9 Gennaio 2014 alle 17:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 65

Ciao a tutte,

sono nuova nel sito, ho visto quanta solidarietà c'è tra future spose e mi piacerebbe tanto condividere con voi le mie sensazioni.

Ho 29 anni e sto con 9 anni con il mio fidanzato. Quest'estate mi ha dato il fatidico anello e, a parte il momento di commozione quando me l'ha dato, io sono andata nel pallone, nel panico. I giorni successivi ho pianto tanto, poi le cose sono andate un po' meglio ma adesso mi sembra di ripiombare nell'angoscia.

Premetto che avremmo deciso di sposarci nel 2015, quindi c'è tutto il tempo di abituarsi all'idea, nè abbiamo prenotato qualcosa, ma io ho tanta paura. Paura del definitivo, paura delle responsabilità, paura di diventare come i miei, il cui matrimonio a mio parere è una gabbia.

Lui è negli Stati Uniti per due anni, tornerà a fine 2014 e poi da gennaio 2015 convivremmo..della convivenza non ho paura. Anzi..non vedo l'ora che lui torni perchè mi sembra che con lui sto benissimo, abbiamo una sintonia pazzesca!

L'idea del matrimonio invece mi crea ansie..eppure fino a pochi mesi fa ne parlavo tranquillamente, sfogliavo riviste, sognavo il mio giorno...Poi lui me l'ha chiesto e io sono entrata nel panico. Come se fare sul serio voglia dire crescere.

Mi vergogno anche a parlarne con i miei e nascondo spesso l'anello, come se per loro io debba stare per forza in famiglia ancora, e non andare via. Mi sembra che io e mia sorella siamo le uniche a tenere in piedi il matrimonio dei miei.

Con la conseguenza che anzichè vivere con gioia questo momento non faccio altro che trovare difetti nel mio fidanzato. A volte mi dà fastidio persino parlare del nostro futuro, come se il terrore mi paralizzasse.

Ho paura del definitivo, si. Ho paura di fare scelte definitive e non so come fare per sbloccarmi...Spero solo di non essermi allontanata da lui e che quando lui tornerà sarà tutto come prima (non vedo l'ora che lui torni, perchè da quando è partito sono sprofondata nella tristezza più totale).

è come se la lontananza da lui mi abbia resa molto debole, depressa, triste, faccio fatica persino a riprendermi da malanni e a stento vado al mattino a lavorare. Insomma un disastro...Sto iniziando a pensare che dovrei innanzi tutto essere felice io, o meglio togliermi la tristezza..solo dopo potrò affrontare i cambiamenti con goia.

cosa ne pensate?

grazie 1000 per il supporto che vorrete darmi!

65 Risposte

Ultime attività da Sa Ra, il 27 Giugno 2022 alle 23:20
  • Sa Ra
    Sposa Novella Dicembre 2025 Napoli
    Sa Ra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com'è andata a finire Sara84??
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, sono sempre contenta quando torna. E quando sta da me a dormire non vedo l'ora di uscire da lavoro.

Quando torna passano sempre tanti mesi, almeno 3, per cui all'inizio è difficile ritrovare l'intimità, o la confidenza. Ma la riacquistiamo sempre in fretta! I giorni prima che lui torni, io sono sempre indaffarata, mi piace fargli trovare ciò che gli piace, la casa a posto, etc. E ogni volta che va via è un colpo al cuore, a dicembre abbiamo vissuto insieme per giorni e quando se ne è andato avevo le lacrime agli occhi Smiley sad

Siete tutte molto gentili ragazze, mi sembra che mi capiate più di qualsiasi amica...sarà il computer di mezzo? è incredibile il supporto che mi arriva da voi!

Ed apprezzo tantissimo anche il consiglio "prega e verrai che le cose si sistemeranno". Ultimamente presa dal lavoro ho trascurato la fede, ma credo che la risposta io possa trovarla anche lì, affidandomi a quei valori religiosi che ho sempre avuto, e che non mi farebbero vedere le cose così nere...

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...qnd tornerà capirai tante cose!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Maggio 2014 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...forse le tue paure e le tue ansie sono procurate solo ed esclusivamente dal terrore del per sempre...se non ti sentì sicura aspetta ancora un po...il matrimonio é un evento importante ..da vivere con gioia e serenità ...viverlo in qst modo farà male a te e al tuo fidanzato...prega e vedrai che troverai la serenità

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io penso che se per te è così drammatico forse dovreste aspettare ancora, io ti consiglio di convivere e vedere come vanno le cose tra voi, dici che ti manca quindi è ovvio che lo ami, hai solo paura di finire come i tuoi genitori perché è quello l'esempio che hai...

Io convivo e ti assicuro che non mi sarei sposata senza essere sicura che la vita quotidiana con lui è quella che voglio per sempre! Anche io ho una pessima situazione familiare quindi ti capisco...

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stef83, ok vi vedete poche volte all'anno perchè lui è lontano e quindi ti manca quella quotidianità, ma quando siete insieme? quando lui c'è? quando è lì con te? come ti senti? quali emozioni hai? E proprio perchè state poco insieme non ti senti "gasata" quando sei con lui? Non ti batte il cuore quando sai che sta per arrivare? non ti senti eccitata quando lo rivedi ogni volta dopo mesi di lontananza? Te lo chiedo perchè io sarei su di giri! Secondo me hai tanti dubbi proprio perchè è lontano; perchè non ti è vicino quando hai bisogno di lui. Magari potresti parlare con lui, raccontargli i tuoi timori; ma se sono passati 9 anni insieme ci sarà un perchè, non credi? Tanti tanti in bocca al lupo!

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah dimenticavo: ogni tanto mi piace tanto guardare case, perchè quando torna vorremmo convivere. Non vedo l'ora di vivere con lui intanto, il resto si vedrà.

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ilaria. Speriamo che siano paure dovute alla lontananza, dovute al fatto che mi sto facendo i castelli in aria. A volte ho paura di vederlo con occhi diversi quando torna, a volte invece so perfettamente perchè sto con lui da 9 anni!

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero! Bellissime frasi Alessia....io sono disposta a crederci fino in fondo, ma finchè lui è lontano purtroppo i dubbi ci saranno sempre. Posso mollare tutto, andare da lui, ma vorrebbe anche dire rinunciare alla carriera, al lavoro sicuro,...Dunque devo trovare un modo per eliminare i tarli pur non ricevendo tutte quelle conferme quotidiane (un abbraccio, un semplice sguardo, anche solo la spesa insieme o un film insieme) che tutte voi ricevete e che io purtroppo non ricevo più se non poche volte l'anno.

• Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già il fatto che quando lui non c'è tu sei Trieste ti debba far conferma che lui è un punto fondamentale nella tua vita perché se così non fosse tu non ne sentirsti la mancanza ne il bisogno di riabbracciarlo... Ti dirò le paura anche io c'è le ho e ho anche tanti complessi però mi faccio forza perché comunque sono 9 anni che sono fidanzata e nel 2016 saranno 11 quindi... Al di la dell età io sento il bisogno di condividere con lui anche le piccolezze ho paura del futuro ho paura del sacrifici ho paura della situazione economica anche se a noi è molto stazionaria ho paura di lasciare le mie sorelle la mia famiglia ho tanta paura perché il tempo passa veloce e in un batter d occhio avrò anche io una famiglia ... Ma cara queste paure sono normali siamo UMANi e poi non pensare a ciò che tiene in piedi il matrimonio dei tuoi loro sono grandi hanno fatto le loro scelte giuste o sbagliate ma tu sei diversa sei un altra persona.... spero averti aiutato un grande abbraccio
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissime parole Alessia! condivido ogni singola frase Smiley smile brava!!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stef, la nostra vita la costruiamo noi giorno per giorno! Quando c'è qualche matrimonio che non va è perchè non c'è stata la volontà o di perdonare qualcosa oppure si è caduti nella routine, scordandosi di quanto si era felici insieme! Non puoi comunque fare il paragone con i tuoi! La vostra è una storia diversa e sarà felice se voi lo vorrete!

Io penso che noi giovani (o quasi) di oggi siamo stati cresciuti in questa cultura del provvisorio, sia a causa della situazione lavorativa italiana e, purtroppo, ci siamo adagiati su questa cultura anche dal punto di vista sentimentale! Io me ne accorgo su me stessa! Anche a me viene il terrore quando ci penso: penso se sarà la scelta giusta, se è la persona giusta. Ma poi quando stiamo insieme i dubbi svaniscono, allora ad un certo punto mi sono chiesta: "ma io quanto sono disposta a crederci, crederci fino in fondo alla nostra storia" e ho capito che sì, voglio crederci fino alla fine, facendo tutto il possibile, qualsiasi situazione si presenti nella vita, per stare insieme! E non voglio pensare " e se mi lasciassi?" perchè quando ci si sposa in questo modo, con questo tarlo nella testa, si parte già in maniera instabile ed ogni difficoltà potrebbe apparire ai nostri occhi come l'occasione per dire basta!

Comunque parlane con lui, sicuramente ti aiuterà in qualche modo! Un abbraccio!

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione, è quello che ho detto anche io. E poi devo mettere un po' di ordine in generale, anche nel lavoro. Dobbiamo decidere in che città vivere, cosa farà lui lavorativamente parlando appena tornerà, quale master farò io...Insomma siamo ancora molto nell'aria.

Non devo farmi prendere dal panico nè vedere nero dove il nero non c'è

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole calma in queste cose,un passo alla volta.
    Quando tornerà andrete a vivere insieme e poi vedrete.
    Non sta scritto da nessuna parte che quando arriva la proposta/anello ci si debba sposare subito Smiley smile
    Poi meglio viversi con calma le nuove esperienze Smiley sexy
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Sara, è quello che voglio fare. Hai trovato la frase giusta, rallentare e poi organizzare.

Sono stata presa dalla foga, dall'ansia, in questo hai azzeccato. è che pensavo che sarebbe stato tutto perfetto, tutto rose e fiori una volta che me lo avesse chiesto. Mi aspettavo persino che la tristezza della lontananza scomparisse del tutto, e invece non è così.

Il fatto è che, adesso che abbiamo deciso di convivere un po', vorrei essere felice, e invece non faccio che pensare al fatto che doveva essere tutto diverso, che ho rovinato tutto, etc.

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"L'importante è percorrere la stessa strada insieme e nello stesso modo"...è questo il punto. In questi anni stiamo percorrendo strade diverse, volenti o nolenti, perchè ci vediamo 3 volte all'anno. è per questo che dico che mollare tutto vorrebbe dire tornare a ripercorrere la stessa strada, ma non è semplice farlo.

Se bado al presente, e se pensassi che mi manca "l'idea di qualcuno con cui stare bene etc" come diceva Marina, quel qualcuno adesso è lui. Nessuno mi capisce quanto lui. E allora? allora devo fare un apsso ulteriore, pensare "adesso pensi che sia la strada giusta, quindi percorrila. Dopo chi vivrà vedrà"...

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho letto tutte le altre risposte,ti dico quello che penso io.
    Probabilmente hai solo paura,magari di fare una scelta sbagliata visto che luo è via da tanto tempo.
    Un po' come quando si desidera tanto un figlio,ma in molte davanti a quel test positivo sono prese dalla paura e vorrebbero tornare indietro.
    Io ti consiglio di rallentare.
    Aspetta torni a casa e godetevi qualche mese di convivenza,poi partite con i preparativi Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, grazie per la risposta ma non so se è così immediato. Cioè, a me secondo me manca lui per il modo in cui mi fa sentire, in cui mi fa ridere, per tutti i momenti belli, gli abbracci, i film sul divano, il dormire con lui...Come fa a mancarmi solo l'idea di lui se mi manca il SUO profumo, i SUOI abbracci, le SUE battute, il SUO modo di guardarmi.

Spesso penso che potrei stare con 1000 persone al mondo ma nessuno mi farebbe stare bene quanto lui.

Insomma, forse avrai ragione tu, non è lui la persona giusta, ma come mai i suoi difetti li ho ingigantiti solo da quando mi ha chiesto di sposarlo? Non sarà che mi sono persa a cercare la perfezione?

Questo per dirti che secondo me ci sono 1000 fattori in gioco. Io a volte mi sorprendo a pensare "voglio lui come fidanzato, non posso stare senza di lui", ma non posso sposarlo. E perchè? perchè carico di responsabilità il matrimonio.

Ogni giorno penso di mollare tutto e seguirlo oltreoceano. E questo sarebbe possibile se mi mancasse l'idea di qualcuno che mi faccia stare bene, anzichè mancarmi lui nello specifico? Io non credo...

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2014 Sassari
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte ragazze!

vi scrivo per aggiornarvi: mi sembra che le cose precipitino e non capisco perchè...

Se penso al matrimonio mi viene l'angoscia e non riesco a capire perchè. A volte penso: pensi che non sia quello giusto? Ok, porta all'estremo questo pensiero, pensa che dovresti lasciarlo. Poi però penso: non posso lasciarlo, mi mancherebbero un sacco di cose!!

Se qualcuno mi dovesse chiedere: cosa vuoi fare? E io dovessi dire "lo lascio". e qualcun altro mi dicesse "ma perchè?"; io risponderei "non lo so". non c'è un motivo per lasciarlo, non lo vedo.

Vi giuro che questi due anni di lontananza mi stanno facendo andare completamente in tilt. Sono capace di lasciarlo, ma se ho voglia di sentirlo, se pianifico di andare da lui, e se spesso mi viene in mente di mollare tutto e trasferirmi da lui in USA per mesi, come è possibile che sia il non amarlo il problema???

Sono a un passo dal mollare tutto, non lo faccio solo perchè lì non troverei lavoro.

Insomma ragazze, sono stufa. Sono stufa di aver paura, sono stufa di avere la pelle d'oca se lui mi dice scherzando "adesso ti parlo come mia futura moglie". Moglie?

come è possibile riuscire a parlare tranquillamente della mia vita con lui fino al mese prima, e poi quando uno riceve la proposta cercare di evitare la responsabilità e l'impegno ed avere paura di tutto?

Forse mi carico di troppe responsabilità e dovrei rilassarmi di più, non lo so.

Mi sembra di non essere io, davvero. E la situazione non sta migliorando, anzi più stiamo lontani e più peggiora.

Mi è capitato anche di andare al cinema e, senza che nessuno se ne accorgesse, mi scendevano le lacrime senza 1 motivo. Mi sentivo sola, sola sempre di più. Avere lui a fianco mi avrebbe fatto sentire meno sola in quel momento...è come se la scelta del matrimonio per me sia affrontare una miriade di cose e di cambiamenti da sola.

inoltre è come se già da adesso io dovessi essere pronta a fare un figlio, anche se in realtà non sono ancora pronta ad averlo perchè non me la sento.

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2014 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei egoista né superficiale..semplicemente sei insicura, lo dici tu che hai bisogno di sostegno..il matrimonio è sostenersi a vicenda e non a senso unico. Dovresti concentrarti su questa insicurezza per capire da dove viene e non sui suoi difetti, ricorda che l'amore non è non vedere i difetti dell'altro/a ma vederli, accettarli e anche riderci su Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ancora ragazze...è vero, si cresce insieme, "il bello è quello non sapere come sarà e scoprire giorno per giorno insieme"...bello.

stanotte mi sono svegliata cercandolo, e ho dovuto recuperare un peluche regalato da lui... Smiley sad che io abbia bisogno di lui non c'è dubbio

ma perchè mi risuona sempre in testa il difetto "è basso", "è basso", "è basso", pur essendo alti uguali?

da quando me l'ha chiesto ho iniziato a ingigantire i suoi difetti, a vederli come ostacoli alla nostra vita di coppia. Caratterialmente per me è perfetto, e allora ho trovato un difetto fisico che prima non notavo ed anche in questo cerco la perfezione.

Perfezione perfezione e perfezione...come nei film o nelle favole..sempre questo cerco!

Eppure non ero così superficiale! non lo sono mai stata!

ci sono momenti - non mi vergogno a dirlo - in cui penso "lui è lui per me, ma se fosse più alto sarei sicura di sposarlo, così non lo so". Ma vi rendete conto? lui non si merita tutto questo, nè io ero così!

allora mi viene in mente che forse cerco da lui un sostegno fisico/psicologico in questo periodo in cui lui non c'è, come se lui dovesse essere sempre perfetto e infallibile. Pensate che ci sono stati momenti in cui se appoggiava la testa sulla mia spalla io pensavo "non ho la forza di sostenerti, devi sostenermi tu perchè 1. tu sei l'uomo e 2. ho bisogno di sostegno".

Eppure mi sono davvero stufata di farmi mille paranoie, il matrimonio è fatto di condivisione, di sostegno reciproco..io adesso chiedo e chiedo senza pensare a cosa offro io, pretendo soltanto Smiley sad

Voglio smetterla di essere egoista e superficiale

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deviessere prima tranquilla e serena tu...pensa quando vi sentirete e sarete lontani se lui sentisse la tua voce le tue paure e le tue tensioni,sarebbe molto peggio e questo potrebbe farlo star male.
    il matrimonio non è una gabbia,o meglio,non tutti i matrimoni sono una gabbia.io penso che sia più uno scambio di promesse d amore e di sostegno a vicenda....tu ci sarai per lui, e lui ci sarà perete, per ogni motivo,per ogni situazione...è difficile forse immaginare qualcosa di definitivo,o qualcosa che sia per "tutta la vita" ma il bello è quello non sapere come sarà e scoprire giorno per giorno insieme.
    non viverla con ansia tu sei il suo oggi e il suo domani. questa distanza spero vi aiuti, e soprattutto ti aiuti a chiarire le idee e trovare la serenità.
    • Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cia Stef,

ho letto con attenzione ciò che hai scritto, e sembra di capire che tutto ciò lo passi per il rapporto che hanno i tuoi genitori ( forse sbaglio).. Penso che dovresti guardare oltre, cioè non pensare che se loro non hanno un buon rapporto, oppure sembra che vivono in una gabbia, non si lasciano liberi l'uno con l'altro (sono esempi) allora possa avvenire la stessa cosa anche a te.. Credimi che anche io penso al domani come potrà essere, ma ci ripenso e dico " ma perchè farlo" se qualcosa deve finire finisca anche se magari non è così.. Ma se lo ami se stai bene con lui affronta con gioia questa cosa con felicità.. E cmq hai detto che dei convivere a fine anno.. Bhè ancora meglio perchè saprai come è la vita di coppia.. Ma cmq penso che sono solo ansie prima del matrimonio niente di che sorridi una sola la vita e se proprio devi farlo sorridi accanto alla persona che ami.. Anzi adesso che non c'è puoi capire molte cose.. Magari esci con le amiche.. di continuo come se non fossi più fidanzata ed io penso che se davvero lo ami non dico che ti chiudi in casa ma siamo li (per dire).. Quindi goditi questo momento con tanta goioia.. con preparativi pensa che emozione sarà la prima prova del vestito.. ecc.. Pensa solo ad oggi.. Poi il futuro vien da sè.. dipende sempre le basi come le metti.. Credimi su questo forum tutte ti sono vicine credimi per me non c'è cosa migliore sfogati quando vuoi.. Ma un consiglio non la prendere in modo pesante.. Un bacio grande cara...

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo Alessandra...domenica c'erano momenti in cui mi veniva da piangere, mi mancava e basta. ogni weekend passa nella tristezza, nella apatia più totale.

Non c'è niente che possa rendermi felice adesso, salvo il suo ritorno, sia per tornare come eravamo prima, sia per vedere se non è cambiato nulla e sia per avere finalmente risposte.

Io forse credo anche che non bisogna mai e poi mai avere dubbi...in realtà siamo umani, e - chi più e chi meno - tutti ci facciamo domande.

la differenza è che nel mio caso lui è lontano, che forse ci stiamo allontanando, o semplicemente ho bisogno di tanti piccoli gesti che mi confermino che nulla è cambiato.

Speriamo ragazze...la lontananza è una brutta bestia ed io ho il terrore di questi mesi che ancora dobbiamo affrontare!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con voi.mi raccomando futura sposina cerca di rilassarti e di vivere il più felicemente possibile il viaggio di arrivo al vs. Matrimonio. Quando andrete a convivere capirai che con lui stai benissimo (come affermi tuttora) ed i difetti ke vedi in lui prenderanno un altra piega Smiley smile positiva.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...anche io all'inizio ho avuto questa sensazione...nonostante non desideravo altro!! è stata l idea di cambiare "vita" a farmi vivere i primissimi giorni in questo modo...adesso la cosa è cambiata completamente! stai tranquilla ...sarà la lontananza dal tuo fm a farti fare questi pensieri...tranquilla!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stef83, chi ti risponde e' 1 che il 29 luglio di quest'anno festeggerà i 25 anni di matrimonio dopo 10 di fidanzamento! Non ti nascondo che questi anni siano stati solo rose e fiori ma se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa cosa! 100...1000 volte e soprattutto con lo stesso uomo. Avevo 28 anni ed ero 1 po' incosciente, ma siamo cresciuti insieme soprattutto dopo sposati, l'importante è' percorrere la stessa strada insieme e nello stesso modo. Così si è sicuri di non perdersi! Ascolta sempre il tuo cuore, e vedrai che non ti deluderà. Baci e 1 in bocca al lupo!

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo ragazze! devo smetterla di farmi troppe paranoie mentre è lontano..spero vivamente che torni prima del previsto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!

• Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Secondo me è il riflesso del rapporto dei tuoi genitori che ti rende così vulnerabile. Pensi che un difetto possa creare in te ed in voi l' infelicità che forse vedi nei tuoi genitori. Ma è solo la lontananza a farti entrare in crisi. Quando siete insieme sai benissimo che è lui. Che è l' uomo della tua vita . È su questo su cui ti devi concentrare. Su come ti senti lontana da lui e la sicurezza che ti da avendolo al tuo fianco.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Stef, mi spiace saperti così in ansia in un momento che al contrario dovrebbe essere il più bello della tua vita. Credo che però tu non abbia alcun motivo di sprofondare nell'ansia. Non paragonare il tuo rapporto con il tuo fm a quello dei tuoi genitori. .. sono due cose diverse. Non so perché tu veda male il matrimonio dei tuoi, ma tu devi impegnarti perché il tuo matrimonio sia forte fin dal principio. .. Sii più serena e dai forza al tuo compagno che è tanto lontano. .. ne ha bisogno! !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione