Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Settembre 2016 Torino

Angosce e ansie...

Sara84, il 9 Gennaio 2014 alle 17:27

Pubblicato in Prima delle nozze 65

Ciao a tutte, sono nuova nel sito, ho visto quanta solidarietà c'è tra future spose e mi piacerebbe tanto condividere con voi le mie sensazioni. Ho 29 anni e sto con 9 anni con il mio fidanzato. Quest'estate mi ha dato il fatidico anello e, a parte il momento di commozione quando me l'ha dato, io...

Ciao a tutte,

sono nuova nel sito, ho visto quanta solidarietà c'è tra future spose e mi piacerebbe tanto condividere con voi le mie sensazioni.

Ho 29 anni e sto con 9 anni con il mio fidanzato. Quest'estate mi ha dato il fatidico anello e, a parte il momento di commozione quando me l'ha dato, io sono andata nel pallone, nel panico. I giorni successivi ho pianto tanto, poi le cose sono andate un po' meglio ma adesso mi sembra di ripiombare nell'angoscia.

Premetto che avremmo deciso di sposarci nel 2015, quindi c'è tutto il tempo di abituarsi all'idea, nè abbiamo prenotato qualcosa, ma io ho tanta paura. Paura del definitivo, paura delle responsabilità, paura di diventare come i miei, il cui matrimonio a mio parere è una gabbia.

Lui è negli Stati Uniti per due anni, tornerà a fine 2014 e poi da gennaio 2015 convivremmo..della convivenza non ho paura. Anzi..non vedo l'ora che lui torni perchè mi sembra che con lui sto benissimo, abbiamo una sintonia pazzesca!

L'idea del matrimonio invece mi crea ansie..eppure fino a pochi mesi fa ne parlavo tranquillamente, sfogliavo riviste, sognavo il mio giorno...Poi lui me l'ha chiesto e io sono entrata nel panico. Come se fare sul serio voglia dire crescere.

Mi vergogno anche a parlarne con i miei e nascondo spesso l'anello, come se per loro io debba stare per forza in famiglia ancora, e non andare via. Mi sembra che io e mia sorella siamo le uniche a tenere in piedi il matrimonio dei miei.

Con la conseguenza che anzichè vivere con gioia questo momento non faccio altro che trovare difetti nel mio fidanzato. A volte mi dà fastidio persino parlare del nostro futuro, come se il terrore mi paralizzasse.

Ho paura del definitivo, si. Ho paura di fare scelte definitive e non so come fare per sbloccarmi...Spero solo di non essermi allontanata da lui e che quando lui tornerà sarà tutto come prima (non vedo l'ora che lui torni, perchè da quando è partito sono sprofondata nella tristezza più totale).

è come se la lontananza da lui mi abbia resa molto debole, depressa, triste, faccio fatica persino a riprendermi da malanni e a stento vado al mattino a lavorare. Insomma un disastro...Sto iniziando a pensare che dovrei innanzi tutto essere felice io, o meglio togliermi la tristezza..solo dopo potrò affrontare i cambiamenti con goia.

cosa ne pensate?

grazie 1000 per il supporto che vorrete darmi!

65 Risposte

• S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi succede di guardare gli altri solo quando non sono con lui peró, altrimenti non bado a nessuno!
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto Rosa, quanto hai ragione!!
    è vero, io spesso su facebook guardo le coppie che mettono le loro foto ovunque con sorrisi ovunque (e poi magari si seprarano dopo un anno).
    lui mi piace perchè ha tutte le caratteristiche cartteriali che cercavo, ed è tanto buono..non potete immaginare quanto è buono, è una bella persona.

Ma posso chiedervi un'altra cosa? vi capita mai di guardare altri ragazzi in giro? oddio a me non succedeva mai mai mai!!
    quante paranoie ragazze Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2014 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto a pieno!

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi te lo dico io ehhehe la situazione perfetta non ci sarà mai! Ma è la normalità del vivere a due!! Non c'è un matrimonio perfetto, almeno non la perfezione che cerchi tu! Io penso che siate già perfetti così..per quello che dici almeno! Io diffido da quelle coppie tutte sorrisi che dicono cose del tipo: noi mai un litigio, siamo sempre andati d'amore e d'accordo, adoriamo le nostre rispettive famiglie, mia suocera è una seconda mamma per me, mio suocero un secondo padre, i miei cognati de fratelli ecc ecc mamma, papà e fratelli sono quelli di sangue! Che poi uno vada d'accordo con quelli del marito così tanto da sentirli molto vicini è un altro discorso!

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il "problema" suocera in questi casi si avverte di più, agli inizi avevo qualche difficoltà anche io perché il mio fm è figlio unico e c'era questa stessa situazione con le telefonate..a differenza del tuo ragazzo, il mio si innervosiva tanto e litigava spesso con la mamma (senza risultati) poi ho cercato di addolcire la pillola perché comunque è una donna molto ansiosa e lo fa per questo e ho spinto i due a parlare chiaramente invece di litigare sempre..beh i cambiamenti ci sono stati eccome Smiley smile però devi avere molta pazienza e considerare che se ti sposi, sposi anche la famiglia e non solo lui, quindi ti conviene fartela amica e farle capire col tempo e con un pò di astuzia che a volte la sua presenza può essere ingombrante..potete anche dire che non avete risposto perché eravate impegnati (puoi anche risponderle tu così con molta educazione), capirà e sara meno invadente. Per il tuo lui ti consiglio di fargli un discorso chiaro dicendogli che hai paura di questa situazione, che non vuoi assolutamente metterlo contro la mamma ma che deve fare un discorso serio con lei, dirle che è il caso di insistere con le telefonate solo quando è una cosa veramente urgente altrimenti nel momento del bisogno sarà così scocciato dalle sue telefonate continue che non le risponderà..fatto il discorso mettiti da parte e non insistere perché la mamma è sempre la mamma e potresti uscirne perdente.

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi sembra di capire che tu abbia paura di riproporre- nella tua futura famiglia- tutti i problemi che hai vissuto nella tua "vecchia" famiglia..so che è dura ( io stessa lo faccio spesso purtroppo) ma devi pensarla diversamente! Che questa sarà la TUA famiglia e tu hai la possibilità di impostarla come vuoi e non fare gli stessi " errori" (passami il termine) dei tuoi! Se è l'uomo giusto allora sposalo, prima conviverete e prendi questo momento con gioia e serenità! Tutto andrà benissimo!
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci proverò, le sue cose per casa non mi danno fastidio, anzi quando lui è stato da me volevo lavare le sue cose, stirargliele...era un modo per sentirlo mio

quando se ne va mi lascia un vuoto, e mi mancano le sue cose in giro! è successo anche a me di piangere ma mentre lo abbracciavo in cucina, non ho ceduto alle lacrime ma in quel momento pensavo che due giorni e non avrei più sentito il suo profumo Smiley sad

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, con questo ragazzo un anno e mezzo ma mi ha scombussolata, incuriosita, arricchita,mi fa sognare, incazzare e andandoci a convivere ad aprile 2013 ho capito che lo voglio tutta la vita !! L'altro era buono con me, mi ascoltava, mi dava stabilità mi piaceva ma quando cominciavamo a stare più tempo insieme a casa simil-convivenza lì si ho capito non vedevo l'ora di tornare a casa mia, di notte mi chiudevo in bagno a piangere e non capivo perchè...come ti ho detto il cuore parla e "per sempre è per sempre!" se ti piace prenderti cura di lui, se non ti pesa lavare le sue mutande, togliere i peli dopo che si fa la barba, trovare i piatti sporchi dopo 16 ore di lavoro...Smiley amazing allora sì è amore!! Quindi giustissima scelta la convivenza prima del matrimonio, non arrovellarti il cervello serve a poco perchè lui ora è lontano e il confronto con lui è complesso...in un modo o nell'altro tutto si risolve basta non avere fretta e le risposte arrivano da soleSmiley winking

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Erica questo è il mio discorso preferito del Papa! L'ho letto fino in fondo e credo proprio che sia questa la strada che dobbiamo percorrere...Cercheremo di percorrerla in due avendo in mente l'esempio coppie che ce l'hanno fatta anche dopo anni

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi il lupo Caterina! Però credo anche che se si vogliono cambiare le cose devono esserci i presupposti..e a me per ora sembrano proprio quelli dei miei genitori, stesse situazioni, stessa ansia di lui di rendere felice sua madre. Forse ho bisogno di qualche dimostrazione di autonomia in più da parte sua, che solo la convivenza può darmi...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2014 Padova
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti porto una citazione di Papa Francesco: Rio de Janeiro, 28 lug. - Nella societa' odierna 'c'e' chi dice che oggi il matrimonio e' 'fuori moda'. Allora vi chiedo di essere rivoluzionari, di andare contro corrente di ribellarvi a questa cultura del provvisorio'. Nel suo discorso ai 60 mila volontari che hanno prestato il loro servizio nella Gmg, Papa Francesco, che ha voluto incontrarli prima della partenza, affronta un tema classico di questi mega raduni giovanili: quello dell'amore responsabile e fecondo che si santifica nel matrimonio. 'In fondo - lamenta - il mondo crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilita', che non siate capaci di amare veramente' .
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi che la paura non è di crescere ma di perdere la tua famiglia....
    ma a 29 anni la vita è tua.... e se lui è quello giusto (e mi pare di si!) allora convivenza, matrimonio non cambia...
    cambiate voi che non siete i tuoi genitori e pptete decidere di essere come volete!!!! in bpcca al lupo!
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps: a volte pensando a noi mi sento come Raimondo Vianello e Sandra Mondaini...credo che spesso il nostro rapporto sia lo stesso. e a volte ho la certezza che dobbiamo necessariamente morire insieme, perchè non possiamo stare separati...

a volte però ho anche paura che l'insicurezza che mi trasmette in questo periodo possa impedirmi di fare il grande passo.

e allora vorrei tanto avere quella dose di incoscienza che mi faccia dire "non ci sarà mai la situazione perfetta, sposati e basta".

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze!

sto riflettendo come mi avete consigliato e sto capendo alcune cose...lui per me è lui, non c'è niente da fare. Ha tutte le caratteristiche che cercavo in un ragazzo, tra noi c'è una sintonia che dubito possa esserci con altri.

Detto questo forse mi mette un po' di insicurezza. I miei litigano per via di mia nonna (suocera di mia mamma) e anche il mio fidanzato secondo me è un po' mammone.

Mammone non nel senso di voler stare a tutti i costi con lei perchè anzi è partito per l'estero. Piuttosto mammone nel senso che non sa dirle di no, e questa cosa mi turba sempre quando stiamo insieme. Se lei le chiede qualcosa o di accompagnarla da qualche parte non sa dire di no e non può perdere nemmeno una sua chiamata.

Anzi quando stiamo insieme ho notato che sua mamma lo chiama e se on risponde chiama me! E se non rispondo nemmeno io subito si preoccupa e ci chiede come mai non rispondevamo.

Lui sa benissimo che c'è qualcosa che non va e da questo punto di vista mi ha detto che vuole fare di tutto per rendere sua mamma meno invadente. I passi sono molto molto lenti però, e io forse prima di sposarmi vorrei qualche garanzia in più.

Sua mamma è da sola, mi spiace anche per lei fare questi discorsi. Però a volte mi sembra che debba diventare più emancipato, più grande, per poter fare una famiglia. Secondo me lui spera che sposandomi sua mamma stia di più da parte ma secondo me non è così, e non vorrei incappare nella situazione dei miei, che litigano proprio per questo continuamente.

Per ora lui vuole impegnarsi ma secondo me la situazione sta peggiorando, perchè prima non mi chiamava se lui non rispondeva.

Forse tutto questo mi impone regole e briglie che non sono in grado di sostenere...

Sono paranoie che uno non dovrebbe farsi, ma se dalla fase dell'innamoramento si passa a quella dell'amore e se ci si sposa a 30 anni, e non a 20, si inizia ad avere i piedi per terra e a non riuscire ad avere quell'incoscienza necessaria.

Credo che forse la convivenza sia utile per vedere come riesce a gestire il rapporto con sua mamma, anche se credo pure che non esistono situazioni perfette, nè ragazzi perfetti. Solo accettando questo potrò accettare che ci si può sposare sanche in una situazione imperfetta, avendo bene in mente le difficoltà.

Saremo poi noi a cercare di gestirle, avendo bene in mente l'impero che abbiamo costruito in 9 anni...

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo ora ho letto il discorso dei cm in meno e sto ridendo :-D non di te ma di me!! Quando l'ho conosciuto ho pensato: Dio mio quant'è basso!! E lui: pensavo fosse più magra!! Ce lo siamo detti dopo qualche mese che stavamo insieme eheheh
    Ostamente non ha niente, fisicamente, di quello che ho sempre cercato in un uomo: altezza, spalle larghe, fisico possente e mani grandi (forse per il mio bisogno di sentirmi protetta) e all'inizio mi sentivo.in difficoltà a mettere i tacchi o anche ad uscirci perché mi sentivo osservata e c'è stato anche chi ha sottolineato questa differenza di cm!! Ogni giorno mi dicevo: non fa per me, non è quello che voglio, non posso continuare a frequentarlo, ecc ecc..ma quando non lo sentivo mi mancava qualcosa e lo cercavo..cercando cercando ho capito che in realtà era quello che mi era mancato in tutta la vita e che in passato nessun "gigante" è riuscito a darmi! Quindi cerca solo di capire in tranquillità se i suoi difetti fisici e caratteriali possono essere bloccanti davvero o no, non pensare alle persone superficiali che criticano solo per invidia ma pensa se quello che lui ti da è ciò che cerchi in un uomo! Ps: per lui non è un problema se metto i tacchi ma non puoi capire com'è bello indossare scarpe comode!!!! :p
    • Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'angoscia e l'ansia del nuovo ci sta tutta non ti preoccupare, noi conviviamo da un anno circa e quando penso al matrimonio mi sale l'ansia..eppure non cambierà nulla nella nostra vita :-) continueremo a fare quello che già facciamo ;-)
    Il fatto che non ti piace il matrimonio dei
    tuoi non deve bloccarti ma spronarti a rendere il tuo migliore ogni giorno! Non so se è vero che i tuoi stanno insieme perché ci siete tu e tua sorella, così fosse questa non deve comunque diventare la scusa a cui aggrapparti per non fare il grande passo! Se è scritto che debbano lasciarsi lo faranno con o senza di voi, quindi non trovare difetti al tuo ragazzo ma concentrati anche sulle cose che ti hanno fatto innamorare di lui e pensa al tuo futuro con e senza lui..solo così capirai se stare insieme per tutta la vita è quello che vuoi veramente!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla è normalissimo avere ansie e paure tutte le future sposine ci passano me compresa...poi mi dico che è solo un periodo e che passerà allora mi sento subito meglio...prova a fare dei pensieri positivi e vedrai che allontanerai la tristezza...un grandissimo in bocca al lupo

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non preoccuparti cara ansie e angosce per le cose nuove sono normali.......... io il primo periodo ero a 3 metri sopra il cielo ed ora che si lascia il nido sono cmq felice ma malinconica ... nonostante mi sn trasferita a solo 800 mt dai miei..

cambiano le abitutini ma solo perchè da 28 anni ho vissuto in un modo ed ora mi devo abituare a farlo con un'altra persona che è la persona che mi starà accanto tutta la vita....... e di questo ne sono felice! poi tt sannoc he quando si lascia il nido bisogna imparare a camminare con le proprie gambe anche se cmq i genitori ci saranno sempre per noi.. io tutti igiorni penso e se non ce la faremo con i soldi? (nonostante al momento entrambi lavoriamo e ci auguriamo sia sempre cosi) e se poi qualcosa andra male...? ma sai tutti questi pensieri li butto via e poi penso...... ma che paranoie mi faccio?? il percorso per arrivare a quel giorno sara magnifico e tt quello che verra dopo lo sara..........!!!!

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto al 100%...

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, spero che sia un periodo ditristezza in generale!
    quando sono con lui a casa sto benissimo, ma non posso dire di essere superfelice perchè ogni volta so che è per pochi giorni, poi va via...
    A volte penso che davvero vorrei prima che questo incubo finisca, che lui torni.
    Poi ci sono dei momenti in cui vedo certi atteggiamenti (lui che mette la testa sulla mia spalla per es) in cui penso che avrei bisogno di qualcuno più forte, più tosto. forse in questo periodo di tristezza voglio che lui mi metta ancora più sicurezza, mi sostenga, qualcuno di infallibile, che non pianga mai (nella mia testa non dovrei vederlo nemmeno con gli occhi lucidi!)
    mi sembra che qualsiasi deboleza cheui manifesti non lo renda un uomo che possa proteggermi. da cosa poi non lo so..
    le persone infallibili e perfette non esistono! io forse devo solo realizzare che devo stare in piedi innanzi tutto con le mie forze

sapeste quanto è brutta la solitudine quando lui è in america
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Stef non ti abbattere! Periodi come quello che stai passando capitano a tutti, per questo per sposarsi ci vuole sempre un pizzico di incoscienza (ma solo perché il futuro é imprevedibile!) da quello che scrivi, però, si possono dedurre non solo le paure ma anche il modo per sconfiggerle: senza di lui ti senti persa, il che significa che lui ti da` la sicurezza che in questo momento ti manca. Come ti senti riguardo al matrimonio quando sei con lui? Sono sicura che la prospettiva non é cosí male :-)
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah un'ultima cosa: sono stata malissimo quando è andato via dopo aver convissuto a natale
    in aeroporto avevo le lacrime...
    non posso pensare allora che qualcosa tra noi sia cambiato..
    sono tornata a casa e c'era il suo profumo ovunque!
    vero? uno sentirebbe così tanto la mancanza se qualcosa fosse cambiato?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stef, non preoccuparti secondo me è del tutto normale avere questi pensieri d malinconia...è solo perchè stai attraversando un momento d cambiamento, la tua vita sta cambiando..e t troverai in una situazione totalmente diversa da quella che hai vissuto fino ad oggi...stai tranquilla, l'importante è che t riscuoti e capisci qual'è il problema, sicuramente l'esperienza dei tuoi genitori ha una forte influenza su di te...tu cerca d capire, qual'è la cosa che vuoi..e vedrai che anche il tuo corpo reagirà positivamente non appena avrai fatto chiarezza dentro te stessa!Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena grazie!
    Spero davvero che non sia il mio caso...
    Se vedo dentro di me mi viene in mente la sintonia che ho con lui, sembra che sia la mia anima gemella. non so spiegarvi ma sembra addirittura che pensiamo la stessa cosa quando guardiamo una cosa.
    Abbiamo convissuto dieci giorni e io pensavo a quanto era bello trovarlo di ritorno dal lavoro. Nell'intimità peraltro nulla è cambiato, mi sembra che lui mi piaccia come prima.
    Allora mi chiedo come mai tutta questa paura o incertezza.
    Serena tu mi hai detto 'dopo qualche anno li ho notati e li ho trovati insopportabili'. Dopo un anno e mezzo che conosci questo ragazzo ti sposi. Ma i difetti non diventano insopportabili dopo? Sono sicura che c'era qualche altro motivo che ti portava a non convivere con lui, forse diversità di vedute, mancanza di sintonia?

Certamente non inizieró i preparativi prima di essere certa della mia scelta. credo che da questo periodo potrei uscirne sconfitta e ci lasceremmo, o potrei uscirne vittoriosa e capire che è semplicemente passata la fase dell'innamoramento vero e proprio. E allora mi sposerei per qualcosa di più di un semplice innamoramento e sarei sicura che il nostro legame è per sempre perchè ha superato una crisi...
    Spero davvero che il secondo caso sia il mio, per ora nel rapporto con lui non c'è nulla di cambiato tale da farmi pensare che io non voglia convivere...
    A volte credo anche che un minimo allontanamento ci sia stato, ma sfido chiunque vedendosi tre volte all'anno per soli 7 giorni! Forse convivere prima, senza nemmeno comprare casa, potrebbe aiutarmi a capire se il legame è sempre lo stesso perchè credetemi, vedendosi tre volte all'anno è difficilissimo guardarsi dentro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi permetto di darti un consiglio...non pensare ai tuoi genitori e alla loro situazione, a tua sorella con tuo cognato, non considerare l'intorno ma prenditi del tempo per te e ascolta il tuo cuore! Nella mia precedente storia dopo qualche anno ho iniziato a trovare i suoi difetti insopportabili, fastidiosissimi in procinto di andare a convivere e anche io come te pensavo che fosse la paura di veder naufragare la mia storia un giorno esattamente come quella dei miei genitori...ho fatto i conti con me stessa, non erano le paure a bloccarmi ma semplicemente non era quello giusto...per te mi auguro tanto che non sia così ma prenditi del tempo per te stessa soprattutto dal momento che manca molto, pensa a te lui con dolcezza liberandoti dei pensieri negativi che ti offuscano! Un anno e mezzo fa ho incontrato il mio fm ho perso la testa i suoi difetti li vedo eccome soprattutto caratteriali, ma penso che sia uno squisito incontro di anime e adoro il suo naso lungo, il suo modo di bacchettarmi come un maestrino, io che sono una mezza bestia indomabile Smiley tongue ... il tuo lui è piccolino pensa che non avrai il problema di noi puffette paranoiche di dover trovare un mega tacco scomodissimo!!! Le briglie spesso ce le creiamo da soli, una donna libera è una donna che si ama, il mio consiglio è AMATI!

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Maria! spero tanto che scompaiano, soprattutto perchè non voglio ferirlo..

ma tu come hai fatto? non hai dovuto organizzare nel frattempo? perchè io in questo momento sono bloccata, non riesco neanche ad organizzare. Siamo andati a vedere una location, e devo dire che è stato anche divertente, ma di qui a prenotare psicologicamente ce ne vuole!

Probabilmente chiederò al mio fidanzato di convivere appena torna, e magari ci sposeremo dopo qualche mese di convivenza per vedere se nulla è cambiato, anche se un po' mi dispiace...Avrei voluto tanto che tutto andasse liscio come l'olio, in realtà forse me l'ha chiesto in un periodo particolarmente triste per me, che ho sofferto particolarmente la sua partenza!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stef83, sfondi una porta aperta con me. Il mio fm mi ha chiesto di sposarci il 6 Aprile 2012, quando me l'ha chiesto sono rimasta spiazzata, non ci avevo mai pensato, eppure siamo fidanzati dal 2005 ed attualmente viviamo ad 800 Km di distanza. Da Aprile sono riuscita a portare l'anello solo ad Agosto e lo toglievo spesso, dimenticandolo ovunque, ma adesso, dopo quasi due anni da allora, non vedo l'ora che sia il 6 Settembre, certo dovrò lasciare il mio lavoro, i miei amici, le mie abitudini, la mia famiglia e trasferirmi ad 800Km da dove abito ora, sarà un cambiamento totale, ne sono spaventata ma la felicità fa scomparire le ansie. Prova a pensare a tutte le cose positive, faranno scomparire le preoccupazioni ed i dubbi, in fondo tutti hanno delle difficoltà, ma si superano, ancora meglio in due
    • Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Siete tutte molto gentili Smiley smile

hai ragione, soprattutto sul vedere i difetti...sai cosa? Io prima non li vedevo. Mi sembra che per molti anni io sia stata innamorata come un adolescente, adesso mi spaventa il notare un difetto del mio fidanzato (solo uno peraltro!) e cioè che non è altissimo... è 1.70 e io mi sto già facendo mille paranoie perchè siamo alti uguali. Vi giuro che per 9 anni non ne ho notato nemmeno uno!!

insomma, quando è tornato per 10 gg dall'america ho iniziato a vedere la sua reale altezza e subito ho pensato: ma allora non lo amo più? eppure caratterialmente per me è perfetto!

devo fare un passo in più...accettare che sto passando dall'innamoramento all'amore senza spaventarmi.

Si, perchè domenica quando è ripartito per l'america io sono tornata a casa dopo averlo accompagnato in aeroporto e ho percepito il vuoto che mi ha lasciato...sono scoppiata a piangere per due ore senza fermarmi. è lì che mi sono detta che senza di lui non posso stare.

è che il mio lavoro da ufficio mi porta a frequantare anche prsone superficiali, e quindi stento a presentarlo spesso per paura che dicano "ma guarda, sono alti uguali anzi lui è 1 cm più basso". Paura del giudizio altrui!

Pensate che guardo addirittura le altre coppie e penso "beata quella sposa che ha uno sposo più alto", eppure non ne ho mai fatto un problema fino ad ora...spero tanto che questo periodo finisca!!

Probabilmente andrò dallo psicologo, vorrei superare indenne questo periodo. Secondo voi è possibile che io, vedendolo basso, non lo veda come mio marito? Eppure come si fa a vederlo come fidanzato e non come marito? E come si fa a non riuscire a stare senza una persona ma a essere terrorizzati dal matrimonio? Che casino!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti tranquillizzo dicendo che anche noi vediamo bene i difetti dei nostri partners, così come loro vedono i nostri (chi non li ha?), ma non li consideriamo così catastrofici da impedirci di vedere quelle persone come giuste per noi, quella che vorremmo al nostro fianco per tutta la vita Smiley shame Il tuo terrore, consentimi, secondo me ti fa vedere nerissimo laddove tutto nero non è. Stai tranquilla, guarda a ciò che ti tiene legata a lui, al perchè la vostra storia va avanti, al perchè tu lo ami... un motivo ci sarà. Per il fatto che tua sorella sta con suo fratello, non capisco le tue preoccupazioni... la loro storia è a sè, non deve interferire con la vostra e se dovesse andare male non significa proprio nulla Smiley xd Ah dimenticavo, dato che sei nuova... benvenutissima tra noi!!!!!!Smiley tongue

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie anche a te Annalisa, mi tranquillizzano le tue parole...anche se il vedere i suoi difetti mi spaventa molto!

Su questo sito sembrate tutte felicissime come se i difetti del partner non esistano, o i problemi non ci siano..

e questo pormi mille dubbi e il vivere le paure mi fa sentire un pesce fuor d'acqua! Insomma, come è possibile parlare col mio fidanzato di matrimonio e solo due mesi dopo trovarsi ad avere l'allergia e il terrore? Credo di essere entrata nel pallone.

Un'altra cosa: le paure si sono acuite quando ho saputo che mia sorella si è messa col fratello del mio fidanzato...ho pensato: oh cacchio, e se per una delle due dovesse andare male come si potrebbe fare? Sembrerà stupido, ma sapere che tua sorella sta con tuo cognato mette le briglie...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su Stef83.. non essere così tristeSmiley atonished quello che andrete a fare tu ed il tuo fm è una cosa bellissima. Capisco le tue paure e forse il matrimonio non felice dei tuoi non fa altro che acuirle, ma non tutte le storie d'amore sono uguali. Anch'io sono timorosa di ciò che dovrò affrontare con il matrimonio, andrò a 600 km di distanza da casa mia, dal mio mondo e mi troverò ad affrontare la vita da donna, non più figlia (più piccola e stracoccolata) insomma, dovrò crescere e so già che dovrò affrontare mille difficoltà. Pensa a ciò che di bello vivrai, la vita a due, tu ed il tuo lui, magari con l'arrivo di piccoli da amare :Smiley heart Se stai bene con il tuo fm e vi amate, non porti degli ostacoli che non esistono, stai tranquilla e vedrai che andrà meglio Smiley tongue

• Rispondi
  • S
    Sara84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Olimpia per la tua risposta!

anche io ho voglia di costruire una famiglia unita, il problema è che non vivo serenamente il matrimonio.

So benissimo che lui è la mia anima gemella e che se stessi con un altro cercherei sempre le sue caratteristiche, ma i miei nel matrimonio sono stati infelici, loro continuano a litigare e a fare scenate, e io questa cosa l'ho vissuta malissimo.

Come se qualcuno mi dicesse "una volta che sei sposato puoi litigare anche anni, può anche non funzionare, ma in tal caso ti è vietato separarti, devi essere infelice e basta"

e questa cosa mi paralizza

aiuto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione