Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Settembre 2021 Lecce

Annullamento del matrimonio di settembre e caparre

Stefania, il 23 Marzo 2020 alle 11:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao vorrei farvi una domanda... Visto la situazione del Coronavirus, io dovrei sposarmi a settembre ma purtroppo la situazione economica non è delle migliori e quindi non riusciremo più ad affrontare l'insieme del matrimonio.. ho già dato un acconto al ristorante al fotografo e alla musica.. Vorrei annullare il matrimonio.. non posticiparlo anche perché non saprei di riuscirci economicamente. Si può? Avendo l'acconto restituito? Visto che non è una mia colpa!

19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 24 Marzo 2020 alle 20:00
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo purtroppo. Ti conviene spostarlo x mantenere la caparra. molti la tengono in caso di annullamento come mancato guadagno.

    Leggi il contratto. hai dato tanto?

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, mi dispiace tantissimo per questa situazione, hai un contratto firmato? Ti consiglio di leggerlo attentamente, sicuramente ci sarà la clausola che parla proprio di questo, solitamente in caso di annullamento da parte degli sposi, la caparra non viene restituita, i matrimoni che dovranno essere rimandati sono quelli fino al 3 aprile, ma dopo questa data in principio, salvo nuove comunicazioni ufficiali da parte del governo, questi potranno essere felicemente celebrati.

    Tienici aggiornate, speriamo che tu possa risolvere la cosa nel migliore dei modi, parlane con il tuo fornitore.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non credo! Se riuscite a rinviare non perdete le caparre, se annullate verranno perse. Comunque leggi bene i contratti! Mi spiace molto per questa situazione, non so se potrebbe essere utile pensare di ridimensionare un po’ il tutto in modo che in qualche modo possiate farcela!
    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Abituale Giugno 2021 Latina
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di rimandare almeno per il prossimo anno cosi vedi se si riprende il lavoro, purtroppo è una situazione un po' difficile per tutti 😕 almeno non perdi la caparra, e magari potresti fare un matrimonio intimo con solo pochi invitati. 😉
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non credo. I fornitori stanno accettando di rinviare le funzioni (ma non cancellarle) e addirittura alcuni fornitori stanno vincolando gli sposi a date particolari.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti converrebbe rinviare invece di annullare, così da mantenere le caparre per il futuro e non perdere nulla.
    Settembre è troppo lontano per addurre il virus come "motivazione".
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre potrebbe non esseci l'emergenza e i fornitori potrebbero trattare le caparre, ti conviene rinviare, non annullare. In bocca al lupo e un abbraccio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno suggerito, per non avere perdite di caparre ti conviene sposarlo, magari ridimensionando i festeggiamenti
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se annulli paghi le penali.. Dovresti posticiparlo per non perdere nulla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le caparre non vengono restituite...a maggior ragione che ti sposi a settembre e manca ancora tanto tempo per credere che ci sia ancora questa emergenza con rinvio di matrimoni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo le caparre servono proprio a garanzia per eventuali annullamenti, per cui temo che non le riavrai indietro! Mi dispiace! Non riesci magari solo a ridimensionare l’evento mantenendo gli stessi fornitori?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, ti auguro con tutto il cuore che le cose si sistemino ♥️♥️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che riusciresti ad avere restituito un acconto, perché presumo che i fornitori siano disponibili al cambio data...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lecce
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei dirlo... Purtroppo non si tratta solo del matrimonio ma la ristrutturazione della casa dei mobili e tantissimo altro... Purtroppo il lavoro si è fermato.. boooo
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, dipende da contratto cosa c'è scritto, ma piuttosto rimandalo invece di allullarlo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre è una data troppo lontana per usare la motivazione del virus. Le caparre servono proprio in caso di annullamento, per rimetterci il meno possibile.
    Devi leggere il contratto ma sono sicura che l'unico modo per non perdere i soldi è spostarlo all'anno prossimo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con la data fissata a settembre è alquanto difficile che accettino l'annullamento "per cause di forza maggiore", per chi si sposa in marzo/aprile avrebbe senso, ma così in là nel tempo no.
    La colpa non sarebbe tua se dovessi sposarti adesso. Sposandoti a settembre, almeno per il momento, l'annullamento sarebbe una decisione solo tua, non dettata dall'emergenza virus.
    Poi dipende anche dai contratti che avete firmato: generalmente gli acconti si devono dare per "persi" a prescindere, nel senso che 9su10 non vengono mai restituiti.
    Se invece avete una qualche clausola che entro un tot di tempo dalla data vi viene restituita la caparra, potete sfruttarla. Ma difficilmente è presente.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, ma sei sicura di non riuscire neanche per l'anno prossimo? In fondo avete già pagato gli acconti, alcuni fornitori potrebbero venirvi incontro restituendoli, ma altri no.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se hai firmato dei contratti cosa ce5 scritto sopra in caso di annullamento.
    Se non hai contratti allora sta solo al buon cuore del fornitore.
    Purtroppo in teoria loro potrebbero tenere gli acconti, che servono proprio per tutelarsi in caso di disdette.In bocca al lupo un per tutto 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione