Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marijana
Sposa Abituale Maggio 2023 Pescara

Annullamento matrimonio e caparra location

Marijana, il 11 Marzo 2021 alle 09:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Buongiorno a tutte!

Oggi contatteremo telefonicamente la direttrice della nostra location...purtroppo, con tutto quello che sta succedendo, sinceramente non ce la sentiamo più di celebrare il nostro matrimonio. Già l'abbiamo rimandato dall'anno scorso a maggio di quest'anno, ma per come si stanno mettendo le cose è ormai certo che salterà anche la nuova data.

Il "problema" è che, dall'anno scorso ad oggi, giustamente sono cambiate tante situazioni: io e il mio ragazzo abbiamo cercato di "azzeccare" i tempi giusti della gravidanza per non arrivare a maggio di quest'anno allo scadere del nono mese, ma finora ancora nessun bimbo in arrivo e, sinceramente, non me la sento di aspettare ancora per arrivare tranquilla all'anno prossimo, spero di essermi spiegata.

Quindi stamattina vorremmo annullare proprio il matrimonio, però siamo preoccupati per la caparra...in un caso come questo cosa succede, la perdiamo tutta? In situazioni normali, sarebbe una domanda scontata, ma con questa situazione allucinante che stiamo vivendo, dove si fanno progetti da un anno a quello successivo e poi salta di nuovo tutto, non è da considerarsi come attenuante questo slittamento esagerato?

26 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 12 Marzo 2021 alle 12:39
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se annullate per vostro volere, perdete la caparra perché le location danno la possibilità di spostare non cancellare.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaah, scusa, avevo letto i commenti in fondo e non quelli in alto. Per fortuna hai risolto!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io credo che la perderai, loro ti daranno sicuramente la possibilità di spostare la data, perciò la tua scelta di voler annullare in via definitiva comunque immagino abbia come conseguenza la perdita di tutta la cifra versata.
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, stanno facendo così anche io ho chiesto e mi hanno detto che se a settembre i ricevimenti ancira non si faranno allora troveremo un'altra altra data in un momento più tranquillo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima soluzione quella che vi hanno prospettato! Sono stati davvero gentili!

    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho letto che hai risolto!! Sono stati gentilissimi e veramente disponibili !!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono stati veramente corretti..non è da tutti! menomale sono contenta per voi

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, ti consiglierei di fare come Caterina, il prossimo dpcm dovrebbe andare dal 7/4 al 7/5 su per giù, ti conviene attenderlo del resto con tutta probabilità vieterà ancora le feste e se le dovesse ammettere e probabile che lo faccia solo in piccolo, quindi in ogni caso sarebbe semplice per voi uscirne o fare una cosa minimal. Ti confermo che se il dpcm impedisce, avete il diritto ad esercitare la risoluzione del contratto, perché di fatto il contrato è risolto per legge, dato che il matrimonio è un evento a data unica e fissa / a termine essenziale, se salta quella esatta data salta tutto e, no, non siete obbligati a rinviare, il rinvio è una mera facoltà/scelta. Dovrete contestualmente richiedere la restituzione della caparra, che a quel punto sarà trattenuta indebitamente dal fornitore, detratte le spese già sostenute dal fornitore, che di solito contemplano la eventuale prova menù.

    ps ho letto ora che hai raggiunto un compromesso... meglio così Smiley xd

    • Rispondi
  • Marijana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pescara
    Marijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, telefonata fatta e siamo riusciti a raggiugere un ottimo compromesso: la location ci darà un voucher equivalente all'importo della caparra da utilizzare presso di loro senza scadenza.

    Quindi, appena vedremo che la situazione lo permetterà, li contatteremo per fissare una nuova data (senza manco perdere tempo in grandi preparativi) e faremo ripartire il tutto.

    Che dire, sono stati veramente meravigliosi Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finchè il DPCM non vieta i festeggiamenti nella tua data, NON c'è causa di forza maggiore per cui la tua location non è obbligata a renderti la caparra. Ti consiglio di seguire il profilo IG di Michela Tombolini - Wedding lawyer, spiega molto bene cosa fare in questo tipo di situazioni.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà la legge ti tutela: una ragazza aveva pubblicato l'articolo, comunque se per cause di forza maggiore (Covid) non fosse possibile realizzare l'evento, allora sono tenuti alla restituzione della caparra e hai DIRITTO ad annullarlo; ti fanno credere di farti un favore a posticiparlo ma non è così...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ipotizzando un nuovo dpcm che vieta la nuova data non perderebbe la caparra con una nuova data cuscinetto... Annullando la perderebbe sicuramente. La caparra la chiedono proprio per questo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete già deciso ad annullarlo, conviene che aspetti il dpcm che copre la tua data così se vieta i ricevimenti ti possono restituire la caparra!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non saprei proprio cosa dirti... si è sempre e solo parlato di rimandare il matrimonio e l'attuale dpcm ha valore fino al 06.04 quindi volendo la location ti potrebbe anche dire che devi aspettare quella data... inoltre di solito per gli annullamenti "normali" non è prevista la restituzione della caparra!!!!
    Quindi bho mi dispiace tanto per voi! ;-)
    • Rispondi
  • Marijana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pescara
    Marijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'attuale dpcm dura fino al 6 aprile e il matrimonio è fissato per il 6 maggio, siamo veramente stretti con le tempistiche!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'anno scorso a settembre si sono fatti, le restrizioni sono iniziate da ottobre... poi certo non abbiamo la sfera di cristallo per prevedere come andrà, però se vuoi restare incinta non credo che il pensiero e lo stress del matrimonio con tutte queste incertezze sia di aiuto...

    Ora non so le tue tempistiche, ma magari se il vostro matrimonio è molto vicino allo scadere del dpcm puoi provare a sentire se conosci un avvocato se ti può consigliare, magari puoi annullare già da adesso... della serie "ad oggi non è possibile fare ricevimenti ed avendo pochi giorni per organizzare il tutto tra il rinnovo del dpcm e il matrimonio allora ho il diritto di recedere subito dal contratto"

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questa volta ci sono i vaccini a differenza dello scorso anno
    • Rispondi
  • Marijana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pescara
    Marijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente ho paura che a settembre ricominci la stretta sugli eventi così com'è successo l'anno scorso (pensa che l'anno scorso avevamo posticipato da maggio a settembre, poi a metà maggio dalla location ci hanno convinti a posticipare a maggio di quest'anno per essere sicuri)...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso darti un consiglio visto che siamo ormai a metà marzo e il dpcm in vigore è valido fino al 6 aprile ,tanto vale aspettare e vedere cosa conterrà.... però se la decisione di annullare è dettata dal desiderio di avere un figlio/a ti dico che una cosa non esclude l'altra, potreste pensare di spostare a settembre così da guadagnare mesi preziosi e anche nel caso restassi incinta non saresti certo ai mesi finali (nell'ipotesi tu restassi incinta ora saresti al max di 6 mesi).


    Io fossi in voi ci penserei ... le cose possono andare tranquillamente di pari passo
    • Rispondi
  • Marijana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pescara
    Marijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio per il consiglio! La prossima data è il 6 maggio, molto vicino, quindi visto l'andazzo penso ci siano buone probabilità che non si possa celebrare...

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ormai ti conviene aspettare il prossimo dpcm: se anche questo vieta i ricevimenti e include la tua data allora puoi annullarlo senza penali.

    • Rispondi
  • Marijana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pescara
    Marijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo immaginato, ma posticipare da adesso all'anno prossimo, in caso di gravidanza, mi mette veramente a rischio, non so proprio cosa fare...

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso perderai la caparra si... loro la congelano dandoti la possibilità di mettere una data cuscinetto.. ma in questo caso volete proprio annullare, quindi si devi mettere in conto che la perderete..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se cancellate perché il governo non consente di festeggiare non dovreste perdere nulla perché non è colpa vostra ma dovreste aspettare il decreto che riguarda maggio.. ad oggi è presto e se annulli adesso la scelta di non sposarti sarà solo tua e quindi perderai la caparra
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che i soldi verranno persi.
    La decisione di annullare è vostra, purtroppo, non dipende da un docm/decreto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Io credo che purtroppo la perderai tutta perché spostare il matrimonio, anzi, annullarlo proprio, é una vostra scelta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione