Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria

Annunciare prima o dopo aver fissato chiesa e ristorante?

Silvia, il 10 Agosto 2019 alle 12:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 79
Ciao a tutte,

Sono ormai un paio di anni che io e Fm parliamo di sposarci.. finalmente, forse, ci riusciremo l'anno prossimo di questi tempi 😊
Ieri nella nostra consueta telefonata serale parlavamo dell'annuncio ufficiale alle famiglie... Lui vorrebbe farlo una volta che abbiamo già chiesa e ristorante prenotati... mi andrebbe anche bene... solo che per la data che avevamo scelto ho avuto la gioia di condividerla con il mio nipotino che ha deciso di nascere quest'anno proprio nel giorno del nostro anniversario (data che avevamo scelto per il matrimonio) siccome l'anno prossimo coinciderebbe con il suo primo compleanno non vorrei che la prendesse male mia sorella o mio cognato... per questo avrei voluto fare un pre annuncio prima.... voi avete fatto l'annuncio prima o dopo aver fissato la data definitiva?

79 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 13 Agosto 2019 alle 09:15
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che qui si tratta di parenti strettissimi fosse stato un compleanno a caso non mi sarei posta il problema😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena abbiamo deciso data fissato chiesa e locale abbiamo cominciato a dirlo alla famiglia stretta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto dopo. Per il discorso compleanno a me personalmente è capitato già 2 volte: la prima il mio compleanno coincideva esattamente con il matrimonio a cui ero invitata, la seconda il matrimonio era il giorno dopo. Mi sono adattata. Capisco che sarebbe il primo compleanno, potreste magari prevedere un dolce o qualcosa in accordo con tua sorella.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo che per la data alternativa devo capire se sarà fattibile avere la chiesa 😂😂😂 mi piace complicarmi la vita 😭😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente ! 😍😍😍 e in prima linea tra l'altro💪💪💪 vedremo ieri ho accennato la cosa a fm... e con la promessa di non fare doppia festa (per quanto riguarda noi due) sarebbe disponibile a cambiare data 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che fm non vuole che ci sbilanciamo ancora 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È che abbiamo paura che ci siano contrattempi che ci faranno rinviare qualcosa per questo fm vuole dirlo solo a cose prenotate
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una delle mie paure in effetti...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La partecipazione vera e propria da me si usa portarla un paio di mesi prima del matrimonio invece, alla fine ai più viene detto a voce la partecipazione è un promemoria 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l'augurio 😍 cmq devo capire bene la situazione, ma ieri ho affrontato il discorso con fm e sembra malleabile a cambiare data... con la promessa in quel caso di non fare doppi festeggiamenti (uno per il fidanzamento e uno per il matrimonio) 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh ma probabilmente l'invito lo estenderei cmq anche ai genitori di mio cognato... dalle mie parti si usa così 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la cambierei anche... ma fm inizialmente non voleva.. ieri gliel'ho accennato ed è sembrato più malleabile... basta che non festeggiamo la doppia ricorrenza😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ah ah ah ah immagino.... ma tra l'altro può essere un motivo in più dopo 9 anni di cambiare il VOSTRO giorno speciale.... anche perché a pensarci se t sposi lo stesso giorno del suo compleanno difficilmente potresti festeggiare anniversario.... ci sarà sempre il suo compleanno e immagino che essendo la zia festa grande o no tu sarai sempre al compleanno 😍😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E che è sempre fuggitiva 😅 al piccoletto gli si è aperta la fame e vuole sempre poppare 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il dubbio è quello... Perché non vorrei buttare la bomba avanti e poi chiesa e location non mi coincidono e devo cambiare tutto 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che la nostra data è sempre stata quella da 9 anni 😅
    La gioia mia sicuramente non l'ha fatto a posta ma me l'ha fregata bella bella sotto Il naso 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2020 Massa Carrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con tua sorella... Non é un grosso problema un soluzione si trova sempre..
    Io prima ho prenotato chiesa e poi la location .. una volta prenotati l ho detto subito ai parenti stretti e le mie amiche...
    😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Cuneo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ai nostri genitori avevamo annunciato il tutto subito (senza una data) e al resto dei parenti e amici solo dopo aver fissato data e location
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo annunciato le nozze dopo aver scelto la data. Ti sconsiglio di scegliere il.giorno che sarà il.primo compleanno del nipotino. Sono mamma e il primo compleanno è un giorno importante quasi quanto il matrimonio e sarebbe brutto rinunciare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2020 Vicenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa e per rispondere esattamente alla tua domanda: detto la data prima di aver fissato qualsiasi cosa ma semplicemente perché ci siamo presi talmente in anticipo che eravamo sicuri fosse tutto libero
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2020 Vicenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sparso la voce un anno prima rispetto al periodo e mese, poi ai più stretti l'ho detto subito come a mia cugina che doveva organizzare anche per le sue nozze. Gli inviti penso di iniziare a consegnarli 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    ♥Fam. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo annunciato prima della chiesa è del ristorante. Annuncio a maggio e ristorante prenotato a fine giugno ! In realtà però forse dipende dalla situazione perché fm mi ha fatto l’annuncio davanti a tutti 😍
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Anzitutto, auguri di cuore per il vostro progetto e spero riuscirete a realizzarlo! ❤️Noi per prima cosa abbiamo prenotato la villa del ricevimento e dopo un paio di settimane abbiamo fatto l’annuncio ai genitori e ai parenti più stretti. La chiesa l’abbiamo confermata successivamente, quando le famiglie già sapevano.


    Per quanto riguarda il tuo nipotino, dipende molto da che tipo è tua sorella! Il bimbo non ricorderà nulla, né del vostro matrimonio e nemmeno del suo primo compleanno purtroppo, quindi a lui non togli niente e non fai sgarbo. Ma i suoi genitori potrebbero voler festeggiare in grande, specie se è il primo figlio... il piccolo è il grande protagonista della giornata! Sposandovi lo stesso giorno del suo primo compleanno, potreste metterlo un po’ in ombra oppure giocare d’anticipo prevedendo una “festa nella festa” magari nel tardo pomeriggio, con torta e addobbi dedicati a lui. Potresti metterti d’accordo con la location e concordare un buffet di dolci, un’angolo confettata e caramellata, un carretto dei gelati pensato per il bimbo. Oppure prova a vedere se tua sorella deciderà di organizzare la festa di compleanno per il giorno successivo o anche dopo senza nessun problema...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cosenza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo annunciato il mese del matrimonio prima di prenotare tutto(così da poter permettere a tutti di organizzarsi, soprattutto i parenti lontani) , ma la data definitiva l'abbiamo annunciata dopo aver prenotato la chiesa... (ci sposiamo in cattedrale, e nel nostro paese, la cattedrale, si può prenotare solo da una certa data in poi e non prima di un anno dalla data di matrimonio)
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unico problema è che il giorno che il tuo nipotino festeggerà il suo primo compleanno, tuo cognato vorrà avere giustamente affianco anche la sua famiglia, in primis i nonni paterni.. questo potrebbe essere un guaio e qualcuno magari potrebbero prendere la notizia un po’ così...
    Prova a parlare con tua sorella per tastare il terreno se proprio non volete cambiare data 😉
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto che molto probabilmente sarà quella data dopo aver confermato al ristorante e chiesa ho fatto l’ufficialità
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver fissato la data..
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prima fissato chiesa e location e poi detto ma cmq le nostre famiglie sapevano già che ci stavamo muovendo .. nel tuo caso è diverso dato il compleanno di mezzo ma non credo che cambi molto dirlo prima o dopo se non sei cmq disposta eventualmente a cambiare data....
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Telefonale e parlatene insieme 😊 dille di non dire nulla ai vostri genitori così che possiate farlo voi
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Abituale Giugno 2020 Brindisi
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata sfortunata con i sabati. Ho prenotato quasi due anni prima e i sabati erano occupati già anche nel 2021🤦🏼‍♀️
    Poi dipende anche sempre dalla location
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo comuncicato solo alla famiglia il giorno che abbiamo bloccato la chiesa.... quando siamo andati a vedere la location ed era quella che volevamo.... ed era libera abbiamo bloccato anche lì e avvisato tutti...... per quanto riguarda il nipotino io eviterei lo stesso giorno perché essendo il 1 compleanno è non il 10 i genitori vorrebbero fare una bella festa per lui.... voi potreste anticipare o slittare una settimana sarebbe più carino e rispettoso per tutti 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione