Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2016 Brindisi

Ansia da toxoplasmosi

Alessia, il 12 Maggio 2017 alle 21:36 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buonasera future mamme Smiley smile da quando sono rimasta incinta non faccio altro che stare attenta a ciò che mangio ...ma a qualsiasi cosa .... ho paura che da un momento all'altro potrei sbagliare a mangiare e prenderla... delle volte preferisco non mangiare alimenti che potrei mangiare ,solo per paura .... purtroppo sono una persona molto ansiosa e mi sento un Po frastornata da ciò che potrei e non potrei mangiare.... voi come vi siete comportate?

17 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 16 Maggio 2017 alle 12:01
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerca di stare il più possibile tranquilla, pensa che fino a non molti anni fa (e ancora oggi in tanti altri paesi, anche europei) non c'erano nemmeno tutti questi controlli sul cibo e la toxo! Inoltre anche se il rischio non è mai a zero (ma questo vale per tutto nella vita), è comunque una malattia difficile da prendere, se pensi a quante di noi non l'hanno mai contratta senza porsi particolari problemi di alimentazione. Ti dico questo per cercare di rimettere un po' in prospettiva la situazione, va bene essere attenti, ma non bisogna farsene una malattia! Smiley laugh

    Io comunque, come le altre, evito il più possibile alimenti poco cotti, o verdure crude non lavate. Utilizzo il bicarbonato per sciacquare le verdure e la frutta, e quando mangio fuori (capita spesso sia per il lavoro che con gli amici), faccio attenzione a quello che ordino (e comunque in molti ristoranti sono stati piuttosto attenti a non farmi trovare, ad esempio, il prezzemolo!). Però ecco in questi mesi (sono quasi all'ottavo) mi è capitato di mangiare verdure crude prese al bar o al ristorante, che di certo non sono state lavate con il bicarbonato, un paio di volte ho mangiato salumi, sui formaggi onestamente non sono stata così attenta (non mangio gorgonzola giusto perché non mi piace), e neanche sempre sul pesce (che comunque non sono alimenti a rischio per la toxo).

    Noi poi a casa abbiamo un gatto, e anche in questo non ho modificato particolarmente le mie abitudini, a parte la pulizia della sabbietta.

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ero un po' ansiosa per la toxo.. A casa lavato tutto con amuchina, niente affettati crudi, carne ben cotta.. cercavo comunque di preferire anche le verdure cotte.. fuori casa evitato tutto ciò che non fosse cotto, ovviamente nessuno in giro lava le verdure con amuchina o bicarbonato.. nel dubbio, evitavo!! È vero che non è facile prenderla, ma ho sempre preferito essere scrupolosa, in modo da essere anche più tranquilla Smiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho due gatti, e a parte evitare di cambiare la sabbietta (cosa che ho dovuto fare una volta, armandomi di guanti) non ho cambiato nulla, li coccolo e li vizio esattamente come prima, dormono sempre con noi e anzi sono diventati più affettuosi nei miei confronti (sentiranno qualche cambiamento?). certo, passo più tempo a lavarmi le mani ogni volta che li accarezzo, ma nulla più.

    se il gatto è domestico il rischio è pari a zero, l'importante è tenere pulita la lettiera eliminando quotidianamente le feci (nelle quali si annida appunto l'oociste).

    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un cane, mentre mia sorella che ha partorito 2 mesi fa ha un gatto! Il ginecologo le aveva detto che se è un gatti domestico che non esce di casa non ci sono problemi, perchè la toxo si può prendere solo oralmente tramite le feci (lasciate in lettiera diversi giorni) di un gatto che ha contratto il virus dai ratti...ma se il tuo gatto non esce mai di casa esce non ha modo di entrare a contatto con i ratti è impossibile! Se vuoi stare più tranquilla puoi far cambiare la lettiera al tuo compagno oppure puoi usare i guanti in lattice...in ogni caso basta che ti lavi bene le mani dopo, senza metterle prima in bocca!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Brindisi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi di voi ha gatti domestici in casa sempre riguardo questo argomento ??
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente anche io andavo in paranoia, ora però cerco di stare il più attenta possibile ma se sono fuori casa non mi faccio troppi problemi...ad esempio in ufficio mi è capitato di mangiare un panino con il pomodoro e la mozzarella, dubito che quel pomodoro sia stato lavato con il bicarbonato ma il rischio è veramente minimo...addirittura per il compleanno di mio marito siamo stati in trentino e ho mangiato lo speck! È molto difficile prendere la toxo, pensa che mangiamo salumi e verdure crude da una vita vitae non l'abbiamo mai presa!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun ansia, mangio tutto tranquillamente! frutta sbucciata oppure ben lavata col bicarbonato, idem per le verdure fresche (quelle crude le lavo ma tanto poi vengono cotte!), affettati solo prosciutto cotto (sogno salami e san daniele da quando ho scoperto di essere incinta!), niente sushi e carni crude. per il resto la vivo tranquillamente, anche quando mi invitano a cena amici cerco di nn farli stare in paranoia. un pó più complicato quando sei a cena fuori, xó di solito risolviamo con una pizza o andiamo dove sappiamo che c'è un'ampia scelta di menù!va bene essere attente, ma diventare maniacali ti fa vivere la gravidanza come una malattia, cosa che non è!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio avevo mille paranoie.Adesso sn un po' più tranquilla soprattutto a casa. Fuori sn più attenta. Comunque frutta e verdura crude ben sciacquate, passate in bicarbonato (che cmq nn elimina l'eventuale toxoplasma) e poi di nuovo risciacquo. Diciamo che controllo che nn ci sia terra. Poi niente pesce/carni crude (salsicce e polpette solo a casa ben cotte e solo cotto e mortadella oppure se ho proprio voglia anche altri affettati ma magari come continenti di pietanza che cuociono) e purtroppo sto evitando pure le creme 😥. O dolci con le creme mi mancano un mondo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bari
    SABRINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mangiare carne cruda e qnd la tocchi lavati le mani..nn essere ossessiva..considera che in tanti non l abbiam presa e qlk si e tolto la voglia del crudo ,mangiandolo cmq non l ha presa..io non rischierei ma cmq con piccoli accorgimenti cerco di viverla serena..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua ansia ed ero così anch'io,ma se pensi che non l'hai mai contratta prima mangiando cose crude e non facendo attenzione,non credo sia così facile da prendere,specie se usi le dovute accortezze!
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente con Elisa! Niente carni/pesci crudi, verdura e frutta le lascio in ammollo con acqua e bicarbonato per mezz'ora e poi le risciacquo accuratamente...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Novara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la toxo negativa, semplicemente carne ben cotta, solo prosciutto cotto e mortadella e verdure e frutta lavate con il bicarbonato e non amuchina perché mi cambia il sapore.... Per il resto vai tranquilla farsi venire troppe ansie secondo me non aiuta, te la vivi male e basta Smiley shame
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io ho scoperto di averla fatta (essendo cresciuta a mangiare frutta da terra era impossibile ) ma cmq continuo a lavare tutto e a non mangiare carne al sangue e il mio amato salame ungherese Smiley sad
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco!!! l'ultima volta che ho mangiato fuori casa ho promesso che non lo avrei più fatto per tutta la gravidanza! Fra tutti i piati del menù devo escludere la metà delle scelte per via della toxo, poi elimino tutto quello che mi fa venire la nausea o che faccio fatica a digerire e alla fine tolgo anche quello che per qualche mia paura preferisco non mangiare se non cucinato in casa e alla fine se sono fortunata rimane una sola pietanza!

    Anche io sono abbastanza ansiosa però cerco di razionalizzare e penso che non è così facile prendere la toxoplasmosi, le nostre mamme hanno mangiato di tutto in gravidanza e noi siamo nate sanissime!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passo frutta e verdura in amuchina..la mia migliore amica Smiley xd
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che finora nella tua vita non l'hai mai presa, difficilmente la prendi adesso che stai cosí! Attenta!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo tutto bene.. certo l'ansia c'è ma dobbiamo stare più tranquille
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione