Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco

Ansia e attacchi di panico pre matrimonio

Beatrice, il 17 Marzo 2021 alle 08:34

Pubblicato in Prima delle nozze 110

Ciao a tutti, mancano 45 giorni al grande giorno e mi stanno tornando gli attacchi di panico. Ne avevo già sofferto il mese scorso per paura di lasciare la mia famiglia.. sono andata avanti per una settimana a piangere ininterrottamente! Ora sento che sta succedendo ancora.. ho paura del futuro, di...

Ciao a tutti,

mancano 45 giorni al grande giorno e mi stanno tornando gli attacchi di panico.

Ne avevo già sofferto il mese scorso per paura di lasciare la mia famiglia.. sono andata avanti per una settimana a piangere ininterrottamente!

Ora sento che sta succedendo ancora.. ho paura del futuro, di quello che mi aspetta..

Succede anche voi? Avete qualche consiglio da darmi per calmarmi?

110 Risposte

  • Gessica
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere paure...ma la tua famiglia ci sarà sempre e tra poco ne costruirai una TUA.
    Sorridi a quello che vivrai... togli l'ansia e gli attacchi e goditi il momento 😘
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Spero che passi presto! 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,il mio primo attacco d panico L ho avuto a 11 anni...ho fatto un sacco d psicoterapia ,cure ecc ,poi sono arrivata col tempo e con un libro che t consiglio d acquistare e leggere subito si chiama il potere di adesso di ekart tolle ,quest uomo m ha completamente cambiato la visione delle cose ,perché ti insegna ad accettare il qui ed ed ora,ed ogni cosa,come se L avessimo scelta noi ogni giorno (bella o brutta che sia quelle sono solo etichette mentali che diamo)..t consiglio d cuore d leggerlo a me ha cambiato tutto!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Stai tranquilla, aver paura è normale, devi solo cercare di scavare dentro di te e capire se l'amore che provi per il tuo fm è così forte da superare ogni timore.
    Io sono andata via di casa prestissimo e quello che ha vissuto male la vicenda è stato mio padre (sono figlia unica). Ma è il naturale ciclo della vita. Se si è convinti del passo che si sta compiendo lo si accetta per quanto spaventoso possa essere e si va avanti con l'entusiasmo che ne verrà fuori! Coraggio! 🙌Un abbraccio! 💟
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E alloraaaaaaa!!! 🤣 io sinceramente dopo appunto un paio di anni che vivo con il mio ragazzo, mi sento quasi soddisfatta ad aver preso questi spazi...sia per noi sia per loro...i miei sono diventati più fidanzatini e quando ci vediamo è tutta una grandissima festa
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Eleonora per il tuo consiglio ☺️☺️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente! Noi lavoriamo insieme nell’azienda di famiglia quindi li vedrei tutti i giorni!


    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2021 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice, tendere ad agitarsi mi sembra inevitabile all'avvicinarsi della data. Capita anche a me, con delle palpitazioni, che sono una tipa estremamente tranquilla. Ti consiglio dei semplici pranayama della tradizione dello yoga. Brevi esercizi di respirazione per riportarsi in quiete.

    Affidati a qualche insegnante che conosci. Eleonora.

    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi pensare che non li abbandonerai mai perché loro saranno sempre con te...io convivo da qualche anno e inizialmente avevo ansia come te...poi mi sono calmata...chiamo i miei 10 volte al giorno e il fine settimana sto sempre con loro!!!! Alla fine non è poi così male..puoi invitarli da te e puoi andare da loro
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia,
    Grazie per avermi raccontato la tua storia. Anche noi parlavamo di matrimonio e sinceramente il giorno della proposta me lo sentivo! Ho iniziato ad agitarmi e quando si è inginocchiato sono andata in panico!
    Ho detto si e sono rimasta sotto shock per tutta la sera 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Andrea per avermi raccontato la tua esperienza ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Trieste
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io - a differenza delle altre testimonianze che sto leggendo - non ho provato queste brutte sensazioni quando sono andata a convivere in una casa nuova con il mio ragazzo, ma le ho provate subito dopo (un paio di settimane) aver ricevuto la proposta di matrimonio.

    Era una proposta desiderata e di cui avevamo già parlato nei mesi precedenti, quindi era nell'aria, me l'aspettavo e la volevo, eppure dopo averla ricevuta sono stata malissimo, una sensazione di angoscia mai provata prima.

    Quello che provavo era un fortissimo disagio, come se non stessi vivendo la mia vita e la sensazione che non sarei più riuscita a essere felice in vita mia. Mi ha ricordato quello che da bambina mi capitava di provare quando andavo a dormire a casa di qualche amichetta: prima di andarci ero felice e euforica, una volta là mi saliva l'angoscia, il disagio, e piangevo finché non chiamavo mia mamma per farmi venire a prendere e tornare a casa.

    Nel mio caso penso sia stato dovuto a un insieme di fattori che sono successi nell'ultimo anno e mezzo della mia vita, un insieme di traumi che hanno riempito un vaso che la proposta di matrimonio ha fatto traboccare. Ho iniziato un percorso con una psicologa e adesso le cose vanno meglio, non ancora bene al 100% ma sono fiduciosa nel futuro Smiley smile

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! ho iniziato a soffrire di attacchi di panico quando andavo ancora in prima superiore... È stato brutto mi prendevano veramente forti, all'inizio pensavamo fosse un problema cardiaco perché mi prendeva il dolore forte come se dovesse venirmi un'infarto, ho provato di tutto, ma l'unica cosa che mi ha veramente aiutato è quando mi sono iscritta ad un corso di mediazione... Sono andata là senza pregiudizi ed ho ascoltato e provato attivamente a seguire la lezione... All'inizio può sembrare difficile ma imparando a respirare e a distanziare il pensiero dal problema per affrontarlo diversamente aiuta davvero tanto! Ho smesso di soffrirne nel giro di meno di un anno e non ne ho più avuti fino ai 24 anni, quando ho avuto un problema grosso familiare, ed ho dovuto ricominciare... Adesso a 27 sto bene ma continuo a fare meditazione... quando si sta male é bene farla tutti i giorni, bastano 10/15m quando si ha tempo durante l'arco della giornata... Quando gli attacchi passano puoi fare anche un giorno si e uno no... O meditare tutti i giorni per 5m giusto per ricordarsi come si dovrebbe respirare e come distanziare i pensieri in modo da vederli in maniera più razionale. Spero che la mia esperienza ti possa aiutare... Non sono medico, ma su di me solo questo metodo ha funzionato. In bocca al lupo! 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa positivo ragazza... la vita va vissuta,purtroppo è solo una!!! Parlane con un medico cmq ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Respiro, respiro, respiro 🧘🏻‍♀️ 😅 ❤️
    Grazie mille 🙏🏼
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Respira respira e respira..... non sai quanto sarà bello, la tua famiglia farà sempre parte di te e per sempre sarà al tuo fianco mentre costruirai la tua nuova famiglia... pensala così, e respira ♥️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla mi auguro che il mio messaggio sia per te utile e che tu riesca col tempo a superare questo momento in bocca a lupo

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica! Si proverò a parlarne con il mio medico Di base e mi farò consigliare da lui ☺️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Dolores 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono molto felice per voi che riusciate comunque a passare del tempo insieme ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho iniziato ad avere attacchi di panico all'incirca 1 anno fa. ci sono periodi in cui sto meglio altri in cui basta un niente che mi paralizzo, sudo fredda, ho la nausea, ho i brividi inizio a tremare mi sembra quasi di svenire, una costante paura che qualcosa di brutto stia per capitare ecc.... ed è brutto perchè razionalmente sai che non vi è motivo di star così ma l'aspetto psicologico emotivo prende il sopravento ed è come se perdessi il controllo del mio corpo. quello che posso consigliarti perchè è quello che faccio per me è allontanarmi da ciò che mi fa star male (almeno momentaneamente e poi ci rifletto su), cerco di tenere la testa impegnata (a volte canto all'inizio sembra non abbia voce poi piano piano riesco a farla uscire, se sono da sola vado a correre o a camminare ecc..) cerca di fare respiri lunghi e cerca di controllarli tu e se non sei da sola fai capire alla persona che hai davanti di non sminuire il fatto che tu percepisca un qualcosa come negativo quando non lo è perchè sentendoti dire a è una sciocchezza o calmati peggiora la cosa.

    non sono un medico queste sono delle soluzioni che ho provato su di me. in ogni caso se non riesci a superarli ed hai la possibilità non aver timore a rivolgerti a qualcuno di competente che ti aiuti a gestire la situazione nella maniera più adatta a te.



    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai che riuscirai! Io passo ogni giorno dopo il lavoro per un piccolo saluto e piccole uscite. E pensa poi che io il sabato sono sola che il mio FM lavora fino alle 14 e ora che torna a casa è pomeriggio inoltrato. Così ho deciso che il sabato è la giornata per mia madre e me da passare insieme e fare tutto quello che facevamo prima: shopping, giri vari, pranzi fuori.. logicamente ora siamo limitate dal covid, ma non ci ferma da passare la nostra giornata insieme dovendola anche aiutare per la spesa non guidando lei..quindi scusa in più per star con lei!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Deborah,
    Hai colto a pieno il mio stato d’animo attuale. Penso che la mia paura sia anche quella di non riuscire fare così spesso le cose con mia mamma e mia sorella. Sicuramente ci saranno occasioni per trovarci e passare del tempo insieme ☺️
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non e facile ! Ma sai dal mio percorso dalla psicologa sto imparando a vivere la felicità giorno per giorno !
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice! Io capisco bene il tuo stato d'animo. Mi è successo lo stesso prima di andare a convivere. Mi ricordo quando il mio FM mi ha detto che la famiglia aveva scelto noi come proprietari di una casa in affitto, perchè avevamo fatto una bella impressione e che dovevamo solo decidere il giorno per andare a firmare il tutto.
    Ti assicuro che i giorni dopo sono stata malissimo; non sapevo come dirlo a mia madre. Considera che per 10 anni siamo state sole io e mia madre, poichè mio papà non c'è più purtroppo da 11 anni e mio fratello un annetto dopo si è trasferito in Trentino. Da quel giorno siamo diventate un tutt'uno, facevamo tutto insieme e io dipendevo da lei, come lei da me. Lasciarla per andare a vivere in una casa mia mi devastava emotivamente, perchè avevo il terrore di lasciarla sola e di non essere in grado io di affrontare la cosa. Poi quando gliel'ho detto non ci è rimasta benissimo perchè contraria alla convivenza (ma è un piccolo dettaglio)ma sapevo che in fondo era felice perchè avevo accanto una persona buona e genuina, che fa di tutto affinchè io sia felice. E ti dico che pur essendo in due case diverse, siamo comunque vicine e facciamo le stesse cose di prima Smiley heart
    é una fase normalissima che tutte noi donne passiamo! Non è mai facile lasciare il nostro nido originario, per crearne uno nostro. Ma ti assicuro che quel nido per noi ci sarà sempre e non se ne andrà mai!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono andata via di casa a 19 anni per andare a studiare fuori... poi ho cambiato regione per lavoro e convivo da 5 anni... quindi non vivo la situazione che descrivi tu... anche io sono super attaccata alla mia famiglia ma ormai convivo con il fatto di vederli ogni 2 mesi (ora con il lockdown mai purtroppo). A 19 anni entusiasta dell’idea di andare fuori all’università sinceramente non ho vissuto male il distacco... comunque comprendo la tua situazione e se addirittura hai gli attacchi di panico mi sento di consigliarti di farti seguire da un professionista che sicuramente saprà aiutarti ad affrontare questa situazione...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rossella ☺️😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2021 Benevento
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che non dipende da te e che è una cosa che dipende dal tuo inconscio quindi non prenderla sul personale se ti consiglio di parlarne con un professionista se continui ad avere questi momenti. Credimi che parlarne con qualcuno aiuta molto perché ho persone vicine che soffrono di questi attacchi e da quando hanno iniziato il percorso terapeutico stanno molto meglio. In bocca al lupo per tutto spero che riuscirai ad affrontare questo momento prima possibile.
    Cerca di pensare alle cose positive della vita e se ti rendi conto che c’è qualcosa che non va eliminala; sei tu a gestire la tua vita e non permettere a niente e nessuno di sopraffarti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sono tante incognite, è vero, ma insieme riuscirete a superare tutto! Magari parlane con fm

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria 😘☺️🌸
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare chi più chi meno prova uno stato emotivo che non ha nulla a che fare con ciò che succede normalmente. Viene tutto triplicato quando si tratta di matrimonio. Poi mettici pandemia e un po' di insicurezza del futuro e scatta il tutto. Io ti consiglio di prendere foglio e penna ed esternare le tue sensazioni, ti aiuteranno a conoscerti meglio e capire se è solo panico e stress o qualcos'altro.... È cerca di riposare bene incide molto sullo stato d'animo e condiziona la giornata 😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara ☺️ Sono spaventata dal futuro, da quello che mi aspetta..


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione