Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco

Ansia e attacchi di panico pre matrimonio

Beatrice, il 17 Marzo 2021 alle 08:34

Pubblicato in Prima delle nozze 110

Ciao a tutti, mancano 45 giorni al grande giorno e mi stanno tornando gli attacchi di panico. Ne avevo già sofferto il mese scorso per paura di lasciare la mia famiglia.. sono andata avanti per una settimana a piangere ininterrottamente! Ora sento che sta succedendo ancora.. ho paura del futuro, di...

Ciao a tutti,

mancano 45 giorni al grande giorno e mi stanno tornando gli attacchi di panico.

Ne avevo già sofferto il mese scorso per paura di lasciare la mia famiglia.. sono andata avanti per una settimana a piangere ininterrottamente!

Ora sento che sta succedendo ancora.. ho paura del futuro, di quello che mi aspetta..

Succede anche voi? Avete qualche consiglio da darmi per calmarmi?

110 Risposte

• Gloria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, a me è successo 5 anni fa quando sono andata a convivere con il mio futuro marito, avevo 23 anni. È incredibile la mente, il giorno prima di entrare in casa ero felicissima, nel momento in cui siamo entrati sono stata male penso per un anno, non mi vergogno a dire che ero addirittura depressa. Troppi cambiamenti in giro di poco tempo, non era tanto la lontananza dalla mia famiglia, alla fine siamo a 15 minuti di strada, ma il fatto è che ti rendi conto che la tua vita sta cambiando, stai crescendo....
    Io personalmente sono andata dal medico, perché piangevo sempre, ansie e pensieri irreali troppo invadenti che mi facevano star male, mi ha dato delle pastiglie e poi sono andata dallo psicologo per un anno è stato la mia salvezza, mi ha aiutata tanto, dopo qualche mese ho smesso le pastiglie (non sono una persona che vuole dipendere da quelle cose ma in quel momento ne avevo bisogno) dallo psicologo ci sono andata per un anno poi è stato lui stesso a dirmi che non avevo più bisogno di lui.
    È un percorso che mi è ancora utile, purtroppo anche ultimamente stanno succedendo cose brutte nella mia vita ( decisamente più brutte di quello che mi è successo anni fa ) ma grazie al lavoro fatto insieme al mio terapeuta ho lavorato molto su me stessa, ho capito tante cose ed il modo di reagire e al momento non mi è più capitato di stare come quel periodo.Ovvio i periodi bui ci saranno, la vita è anche questa, ma non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto.In bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Sicuramente proverò a chiedere al mio medico se posso prenderle anche io!
    Grazie ancora del consiglio!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto in qualche post che questi attacchi di panico si verificano perché non si è pronte per il matrimonio...io credo invece che siano del tutto normali...lasciare la propria casa,le proprie abitudini, il non vedere i propri genitori tutti i momenti... è questo che ci intristisce ma solo perché non si è abituate...ma penso che tutto passerà una volta iniziata la vita in due...coraggio 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pò di agitazione e preoccupazioni sono normali, può capitare che i cambiamenti generino reazioni anche forti.. ma se con attacchi di panico intendi esattamente attacchi di panico (e non solo un modo di dire) forse sarebbe meglio consultare uno psicologo, è un peccato farsi rovinare questo bel momento, in fondo a volte basta confrontarsi con un occhio neutrale, esterno ed esperto per vedere ciò che ci accade con chiarezza e sciogliere dei nodi più facilmente. In bocca al lupo per tutto! 😘
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, a me è successo 5 anni fa quando sono andata a convivere con il mio futuro marito, avevo 23 anni. È incredibile la mente, il giorno prima di entrare in casa ero felicissima, nel momento in cui siamo entrati sono stata male penso per un anno, non mi vergogno a dire che ero addirittura depressa. Troppi cambiamenti in giro di poco tempo, non era tanto la lontananza dalla mia famiglia, alla fine siamo a 15 minuti di strada, ma il fatto è che ti rendi conto che la tua vita sta cambiando, stai crescendo....
    Io personalmente sono andata dal medico, perché piangevo sempre, ansie e pensieri irreali troppo invadenti che mi facevano star male, mi ha dato delle pastiglie e poi sono andata dallo psicologo per un anno è stato la mia salvezza, mi ha aiutata tanto, dopo qualche mese ho smesso le pastiglie (non sono una persona che vuole dipendere da quelle cose ma in quel momento ne avevo bisogno) dallo psicologo ci sono andata per un anno poi è stato lui stesso a dirmi che non avevo più bisogno di lui.
    È un percorso che mi è ancora utile, purtroppo anche ultimamente stanno succedendo cose brutte nella mia vita ( decisamente più brutte di quello che mi è successo anni fa ) ma grazie al lavoro fatto insieme al mio terapeuta ho lavorato molto su me stessa, ho capito tante cose ed il modo di reagire e al momento non mi è più capitato di stare come quel periodo.Ovvio i periodi bui ci saranno, la vita è anche questa, ma non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto.In bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Beatrice, ti posso raccontare la mia esperienza.. a giugno saranno 2 anni che convivo con il mio fm e ricordo benissimo il mio stato d'animo dei primi mesi di convivenza...mi sembrava di essere in un posto che non mi apparteneva, non riuscivo ad orientarmi, non sapevo dividere il tempo per la casa dal tempo per me stessa e sono arrivata perfino a smettere di andare in palestra perchè mi sembrava mi togliesse troppo tempo..insomma sono arrivata anche a pensare di non sentirla casa mia. Poi piano piano col passare del tempo le cose sono cambiate, mi sono abituata a questa nuova vita e ora non c'è posto migliore in cui voglio tornare la sera! Ci vuole tempo, come in tutte le cose, per abituarsi ma non devi aver paura del cambiamento perchè comunque andrai a costruire la vostra famiglia con l'uomo che ami!! Però come ti ha già consigliato Anna anche secondo me è bene che tu vada da uno psicologo, ti aiuterà tantissimo a saper gestire questa situazione!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Novembre 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, io dovrei sposarmi il mese prox ma convivo ormai da 4 anni. Ricordo che le prime notti le passavo a piangere perché mi mancava la mia cameretta e stare a casa con i miei genitori. È normale inizialmente, però poi ci fai l'abitudine e ad oggi ti dico che ogni volta che vado dai miei non mi trovo più perché non ho tutte le mie cose a portata di mano :-)) Poi se li hai vicino casa ancora meglio, potrai andarci tutte le volte che vorrai. Quindi tranquilla è del tutto normale, passa dopo un po'.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice
    Io anche come te sono una persona molto ansiosa
    Il dottore mi ha dato da prendere 4 gocce al bisogno Ansia e attacchi di panico pre matrimonio 1

di questo prodotto che ti ho messo in foto Nn è un medicinale è tutto naturale...vedi anche su internet Prova a vedere se puoi prenderlo anche tu
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Si esatto.. sono solo ansie matrimoniali.. ma che non mi fanno vivere 😂 sono iniziate ieri e oggi le ho ancora. Sto male solo quando sono da sola nel mio ufficio. Ci penso mentre lavoro.. quando invece parlo con altri colleghi e mi distraggo e non ci penso non sto male..

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli ☺️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare training autogeno e il controllo del respiro🥰 yoga, plates e soprattutto sentire anche in videochiamata chi ti vuole bene davvero 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice. Anch'io sono un po' spaventata nel lasciare casa mia e la mia famiglia. Penso sia normale, sono 31 anni che abito nella stessa casa. C'è sempre il timore che non ci si abitui in una nuova abitazione, che ci sarà un ritmo di vita diverso... Ma sono solo ansie prematrimoniali che accomunano un po' tutti. Inizia a pensare agli aspetti positivi: finalmente sarai sotto lo stesso tetto con la persona che ami. All'inizio ci si deve fare un po' l'abitudine, ma poi sarà fantastico. 😉 Comunque gli attacchi di panico sono orrendi, cerca di sentire uno psicologo solo lui potrà aiutarti seriamente.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela,
    Ho 26 anni. Andrò a vivere nello stesso paese dei miei genitori (500 mt di distanza) e lavoro nell’azienda di famiglia.
    Hai pienamente ragione e so che devo rilassarmi e stare tranquilla. Il problema è che mi viene difficile. Mi spaventa molto il cambiamento.. ho paura di tutto! So che non dovrei neanche lamentarmi, perché al contrario tuo posso vedere la mia famiglia tutti i giorni..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, quanti anni hai? Dove andrai a vivere dopo il matrimonio? Secondo me devi pensare che nella vita il cambiamento è necessario e anche se ora ti spaventa vedrai che dopo sarai contenta di aver fatto il passo. Io vivo a 2500km di distanza dai miei e prima di questa maledetta pandemia non mi sentivo distante ... con gli aerei 1,50h di volo e li raggiungevo e loro lo stesso. Certo ora è più complicato ma passerà e torneranno a viaggiare come prima. Certo se andrai a vivere in Australia sarà un po’ più lontano ma anche il quel caso la tua famiglia sarà sempre vicino a te e non ti lascerà mai! Godi il cambiamento senza paura 💪💪💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione