Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samanta
Sposa Curiosa Aprile 2020 Roma

Ansia e ricerca seconda gravidanza

Samanta, il 8 Maggio 2024 alle 09:35 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buongiorno. Ho una bimba di quasi 3 anni e da qualche mese ho iniziato a desiderare il secondo. Ho provato il mese scorso ma non è andata bene . Siccome per avere la mia bimba abbiamo impiegato quasi un anno e per l'esattezza 11 mesi e avevamo qualche problemino io tsh un po alterato e lui spermiogramma non eccezionale migliorato tantissimo poi con integratori , fatto sta che ho iniziato a farmi brutti pensieri ovvero di non riuscirci più , che mia figlia è stata un miracolo e di dover attendere tanto e rimanere male come accadeva ogni mese la scorsa volta . In più mia suocera continua a chiedermi quando fate il secondo , mi fa battute su battute.facendomi sentire a disagio . Io non le ho detto che ho iniziato già la ricerca anzi le ho detto al momento ancora no però mi sento ancora più sotto pressione ora . E penso nella mia testa se mai ci riuscirò quando chiederà cosa dirò?. Qualcuna nella mia situazione ? Come fate in queste situazioni ? . Cosa mi consigliate ? Questa ricerca non so é come se mi ha riportato la mente a 3 anni fa e mi ha svegliato quelle sensazioni di paura di non riuscirci , l'attesa ogni mese , le speranze e poi test negativo e mi sento tanto giu . Come potrei sentirmi meglio ?

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, ieri alle 08:14
  • Elisa
    Sposa Novella Aprile 2016 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io purtroppo sono alle prese con una ricerca del secondo figlio che si prolunga da quasi 3 anni ormai..senza risultati.. Questo non vuol dire che anche per te sarà così!! So per esperienza che è difficilissimo non fare confronti con gli altri, ma pensa che ogni storia è davvero diversa dalle altre e anche ogni ricerca (nel mio caso la prima arrivata subito, il secondo non arriva).
    Per quanto riguarda le pressioni esterne della suocera se non te la senti tu di parlarle chiaramente chiedi a tuo marito di dirle che per la vostra serenità non deve insistere sull'argomento. Siamo già alle prese con le nostre ansie, non abbiamo certo bisogno di farci caricare anche dagli altri!!
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho usati ma li ho trovati inutili avendo un ciclo regolare e prevedibile. nella settimana fertile cerchiamo di avere 3 rapporti in genere ☺️
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Curiosa Aprile 2020 Roma
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione
    I giorni prima che arriva il ciclo sono i più brutti perché non si sa se sperare oppure no . Tu usi i test ovulazione? Fai un gg si è uno no ?
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa 3 anni ad ottobre ! la gente parlerà sempre l’importante non sia tu a paragonarti o starci male, se senti che serva fai controlli altrimenti se ci vorrà ancora 1 anno (che è normale) arriverà. la mia paura è che non arrivi, ma che sia mese più o meno poco importa 🤗 anche io avevo l’ansia di volerli vicini, ma poi mi sono chiesta per me o perché la maggior parte fa cosi? ok che non farei passare un decennio ma perché per forza devono esserci 3 anni dove sta scritto?!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me l'unica è parlarle chiaramente, o tu o tuo marito......se cambiando argomenti non lo capisce....

    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Curiosa Aprile 2020 Roma
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si ma nonostante cambio argomenti lei trova sempre il modo . La figlia ha avuto due figli a distanza di poco e quindi ora fanno battute a me sul perché mia figlia ancora è sola . Mia figlia fa 3 anni a giugno mentre mia cognata ha un bimbo di quasi anno e l altro di 2 e mezzo .. ed è sempre un continuo paragone
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che dovresti mettere al suo posto tua suocera dicendo che non sono graditi i suoi commenti, ovviamente trovando il modo che puoi reputare più opportuno, che sia più dolce o più duro, o che sia tuo marito a farlo. Inoltre credo che il tempo impiegato per il primo figlio sia stato bene o male normale e non eccessivo quindi se riesci non fasciarti la testa così tanto. Capisco che uno voglia tutto e subito ma in questo argomento sei assolutamente nei range di normalità. E poi a 31 anni non sei "vecchia" da doverti preoccupare a priori.
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Curiosa Aprile 2020 Roma
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ha il tuo primo figlio ? . Si infatti dovrei essere più calma solo che siccome ho messo 11 mesi per la prima ho paura di dover aspettare molto tempo anche per questa seconda gravidanza prima avevo 28 anni ora 31 e dico se ho impiegato molto tre anni fa che ero più giovane ora come faremo ? . La gente poi si ci mette così a dire addirittura preparalo che ora è tempo manco se fosse un dolce che lo prepari mah ..in più mia suocera mi dice fallo ora che poi più sei grande più hai problemi 😱
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah un’altra cosa sto cercando di capire (conoscendomi) se anche a livello mentale qualcosa mi blocca. in questo periodo ho voglia di cambiamento ad esempio lavorativo e quindi sto valutando la cosa 🤗 a volte ci si spegne un po’ quando attorno c’è negatività e quindi cerco al contrario nuovi stimoli
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! noi cerchiamo il 2 da Novembre e non arriva, il primo è arrivato subito. Quando arriverà arriverà, nel frattempo abbiamo davvero tanto a cui pensare. ovviamente abbiamo già avviato controlli vari perché giusto prevenire e sapere se è tutto ok, ma per il resto non ho tempo di mettermi in croce. Anche a me chiedono rispondo quando arriverà arriverà, e poi aggiungo lo sto ordinando per bene su amazon femmina, calma e tranquilla per compensare il primo 🤣
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a prendere acido folico...oppure multicentrum pre gravidanza
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora direi che devi essere serena e non pensare alle battute...purtroppo le battute possono arrivare in qualsiasi momento vuoi dalla suocera...vuoi da amici...vuoi da genitori di tuo figlio o figlia...ovunque almeno per qnt mi riguarda è stato così...anche perché nella fascia tra i 3 e i 5 anni molti amichetti sono diventati fratelli maggiori e naturalmente i genitori fanno le domande voi quando?....direi che tutto arriva nel momento giusto quindi pensate alla vostra ricerca con serenità...11 mesi di ricerca sono i tempi giusti come dicono i ginecologi ....e dai 35 anni ci può impiegare qualcosa in più....punta a fare il check analisi ormonali...tsh ecc così se c è da sistemare lo fai ...usa i clearblue ovulazione tappo viola si sa avendo i bambini i tempi clou potrebbero anche saltare per stanchezza ecc...quando ti fanno domande rispondi quando vuole arrivare noi siamo qui...oppure per il momento non ci pensiamo ..quando accade dici è successo e siamo felici Fine significa era il nostro momento
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Curiosa Aprile 2020 Roma
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io cerco sempre di cambiare argomento o di dire al.momento no se ne parla più in là ma ogni volta trova occasione di fare battute o domande tipo l altro giorno hadetto lo vedi tua figlia e dolce con i neonato preparacelo che la faresti contenta inquesyo modo non solo mi sento ancora più pressata ma pure in colpa per mia figlia se non riuscissi . Secondo voi come conviene provare ? Il mio ciclo è di 28 giorni dovrei provare dal 10 giorno un giorno si ? Oppure dovrei fare i test di ovulazione?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Samanta, mi dispiace per il tuo stato d'animo e per la poca delicatezza di tua suocera (parlane con tuo marito e vedete se ad un certo punto farle presente che il discorso non fa piacere). Quello che posso dirti è che secondo me 11 mesi di tentativi non sono eccessivi. Spesso i medici dicono che fino ad 1 anno di tentativi sotto i 35 anni è normale. Non so quanti ne avessi tu. Per fortuna è arrivato il primo. Per il secondo viverla con quest'ansia non fa bene sicuramente alla ricerca, sei solo all'inizio e ti auguro arrivi presto. Quello che puoi fare è fare gli esami possibili, sia tuoi (quelli che non erano a posto la volta scorsa, ormonali ecc) e tuo marito (ad esempio lo spermiogramma così se avesse qualche carenza il medico può dargli le integrazioni da subito). Questo è solo per non perdere tempo ovviamente e magari non accorgersi più avanti di qualche cosina da aggiustare, qualora ci fosse. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente ne parlerei con il tuo ginecologo in modo che ti aiuti ad affrontare la ricerca in maniera più serena ed eventualmente col supporto di qualche analisi o integratore se lui ritiene.
    Per la suocera dipende dal rapporto che avete, se siete in confidenza dille semplicemente di non farti questa domanda perché si tratta di scelte personali, altrimenti dì a tuo marito di dirle di smetterla.
    Non sono affari suoi, non ti devi giustificare di nulla e soprattutto non è giusto che sappia se state cercando o no.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo avuto difficoltà la scorsa volta, potreste iniziare a far assumere già gli integratori a tuo marito.. comunque 11 mesi, anche se sembrano lunghi, non sono così tanti.. io valuterei di affiancare questa ricerca con un supporto terapeutico, perché sai meglio di me che la testa influenza moltissimo, e se vivi già adesso con quest’ansia, i risultati potrebbero tardare ad arrivare.. sui commenti della suocera non mi esprimo perché se no mi bannano 🤬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione