Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2014 Catania

Ansia...perché?

S'ayapo, il 10 Agosto 2016 alle 11:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno sposine...Chi vi scrive è una sposa collaudata da 2 anni e che è quindi già passata dall'esperienza preparativi e nozze...ma mi piace cmq ancora oggi entrare nel forum e sbirciare qua e là...anche perché il tutto non si esaurisce con il matrimonio...Leggendovi però una domanda mi tormenta: ma a cosa è dovuta la vostra ansia? Perché alcune di voi addirittura cadono malate prima del grande giorno? Cosa vi fa scatenare queste reazioni?Non lo so, sarà che io il giorno del matrimonio saltellavo per casa a spolverare qua e là...ma davvero non capisco questi stati d'animo negativi...È un periodo di gioia e come tale deve essere vissuto... E non sarà di certo l'ansia dei preparativi a rendere tutto migliore e impeccabile... Tutto andrà come dovrà andare,con le gioie e i dolori,con le soddisfazioni e le delusioni... Perché in fondo nessun matrimonio è immune da questo... Per cui forza e coraggio e pensate sempre positivo che questi momenti non torneranno più indietro e vi pentirete passato il giorno di aver vissuto questo periodo non nel pieno delle vostre forze.Questo è solo un consiglio da parte di una vecchia sposa a cui non è caduto il mondo addosso,nonostante ne siano successe di diverse.Baci

21 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 10 Agosto 2016 alle 17:13
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sono sposata più di un anno fa...e davvero non ricordo tutta questa ansia di cui sento tanto parlare...certo magari non realizzavo bene cosa stavo accadendo...durante la cerimonia son stata un po' seria...poi mi son sciolta..e alla sera son crollata perché era la prima vera volta in vita mia che avevo tutti gli occhi puntati su di me e non ero abituata...ma per il resto...non ero preoccupata...secondo me quello che frega molto è la cura dei dettagli...io di quello me ne sono fregata alla grande...abbiamo fatto il.minimo indispensabile ed è stato lo stesso un giorno memorabile! Se proprio devo trovare una cosa che mi ha messa in agitazione...era la paura che truccatrice e pattinatrice non arrivassero in tempo... Perché odio dipendere dagli altri! Però poi è andato tutto bene anche in quel senso ;0)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel messaggio, lo condivido in pieno!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noii quando ci sposeremo convivremo già da due anni e 8 mesi.quindi la MIa è più che altro emozione per quel giorno speciale, il fatto che sono ansiosa e il timore che vada tutto bene. Non x noi ma soprattutto per gli invitati
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi trovi d'accordo su tutto... Il mio era solo un "con il senno del poi"Sarà che io mi soffermo soprattutto sui post da sclero Smiley xd Cmq davvero vivetevi questi momenti con la massima lucidità...ad oggi,mi sembra di essermi sposata ieri e non mi rassegnò ancora al fatto che sia invece tutto passato Smiley xd
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, tu hai ragione su tutto, tieni conto però del coinvolgimento personale in quel momento :-)

    Anche io da fuori mi sento di dare dei consigli alle spose che chiedono aiuto, ma a volte penso " e se nei suoi panni ci fossi io come reagirei"?

    Per molte il matrimonio è il sogno di una vita, lo immaginano sin da bambine, per altre è una novità a cui magari nemmeno pensavano, e per ognuna entra in gioco un coinvolgimento emotivo che non ti aiuta a vedere le cose dalla giusta prospettiva.

    Poi secondo me molte utilizzano questo forum come sfogo perchè sentono di non poterlo fare con chi gli sta vicino (perchè magari sono proprio loro la causa dello stress) e quindi secondo me tante volte usano toni o parole molto forti o agitate come aiuto proprio per loro stesse per sfogarsi e calmarsi un pochino, che ne pensi?

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si capisco perfettamente. Però purtroppo ci sono cose che non si possono comandare per cui è inutile bagnarsi prima di piovere,a proposito di meteo. Stare 20 giorni prima con l'ansia che non piova... E se non piove hai vaneggiato inutilmente,se piove invece vuol dire che il tuo avere ansia non può cambiare il meteo.Il ciclo... E se ce l'ho,e se non ce l'ho...prendi pillola,interrompi pillola prolunga pillina,ho letto di una pillola che interrompe momentaneamente il ciclo... Ragazze,se c'è c'è, e se c'è tutto si fa...Poi è anche vero che molto spesso siamo noi stesse a volerci stressare... Budget limitato? Si fa quel che si può senza per forza strafare... Aiutano i genitori a pagare il matrimonio e quindi vogliono metterci il loro zampino? Ottimo, facciamoli sfogare,prendiamo in considerazione le loro idee...non esprimiamo un no categorico...rendiamoli partecipi... Poi le scelte sono nostre,ma lasciamoli parlare... Vogliono invitare il loro amichetto che noi abbiamo visto si e no tre volte nella nostra vita? Concediamolo, è anche il loro giorno... E purtroppo,sembra brutto dirlo ma ci sono circostanze in cui bisogna rispettare certi doveri... E potrei continuare all'infinito
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ho l'ansia ma per un problema specifico: mi sposo a Roma con rito civile e la sala comunale si può prenotare soltanto 6 mesi prima, come potrai immaginare non ci sono soltanto io a sposarmi a Roma in quella data (tra l'altro è sabato!) e ho paura di non riuscire a trovare libera la sala che mi piace che mi piace sia per il giorno che per l'orario...Devo aspettare Novembre per fare i documenti e sperare che non ci siano ritardi nelle pubblicazioni in modo da avere il nulla osta proprio a ridosso dei 180 giorni....Altrimenti dovrò fare il rito simbolico in location che proprio non mi piace... Una volta sistemata questa cosa vado serena fino al giorno del matrimonio ma fino ad allora mi sto vivendo male questa attesa....

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai perfettamente ragione, effettivamente non si dovrebbe essere ansiosi, ma secondo me si mischiano insieme più emozioni contrastanti Smiley xd

    Per esempio, sei commossa ed emozionata nel pensare che da quel giorno sarete marito e moglie, e allo stesso tempo vorresti che andasse tutto liscio e per il meglio (cosa che non si può prevedere, basti pensare al meteo per citarne uno) e quindi ti stressi, cercando di fare di tutto per rednere ogni minimo dettaglio, anche quello più insignificante, perfetto; a questo si aggiunge il problema budget se ci pensano gli sposi stessi, o i vari "influenzamenti" da parte di chi finanzia nel caso di genitori che voglio partecipare alla spesa, e quindi magari ti ritrovi a pensare che non puoi fare come vorresti e ti viene la rabbia o ti deprimi Smiley xd e in tutto questo ovviamente la vita quotidiana va avanti con alti e bassi, come è normale che sia.

    Quindi ecco...commozione, emozione, stress, depressione e rabbia non possono essere repressi (altrimenti esplodi!) e quindi sfocia in un' "insana" ansia!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è un'ansia più che giustificata... In bocca al lupo per tuo suocero
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi appizzai na canna... Chi un chiovu...Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetto io giorno del mio matrimonio da quando ero bambina..... ho iniziato con i preparativi da 4 mesi....e ne devono passare altri 9. Per il momento sono tranquilla e serena.... l'unica mia pecca è che essendo tanto ma tanto sensibile.... spesso mi capita di commuovermi anche solo immaginando il mio giorno! !! .... Però concordo con te.... l'ansia nn risolve nulla.... anzi... forse peggiora le cose
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo la mia situazione è inevitabile nn stare ansiosa..e da due mesi che abbiamo scoperto di mio suocero che nn sta bene più altre situazioni...è dura perché ho sempre sognato il matrimonio perfetto e invece nn sto godendo nulla e tra 26 giorni ci sposiamo ...speriamo che almeno quel giorno sarà tt stupendo
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha catanese Smiley xd da me si dice in modo diverso,ma il concetto é quello Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti ripeto un'altra volta che non condanno l'ansia perché è "giusto" che ci sia... Mi chiedevo semplicemente quali fossero i fattori che la facessero scaturire... Ansia per il cambio di vita? Ansia per cambio di casa? Ansia perché non si sa come verrà affrontata la vita matrimoniale? O semplicemente ansia per per i segnaposto,o per le decorazioni,per la musiica,fotografo etc etc
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente credo che ognuno ha il suo carattere ed è fatto in modo diverso.così come le reazioni a eventi cosi importanti e ricche di emozioni
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione, ma quando fa parte del tuo carettere non puoi fare diversamente: purtroppo non esiste il pulsantino "off"! Non si tratta di negatività, ma di viverla così intensamente da toglierti le forze! Niente è perfetto, ma ognuna cerca di fare il proprio meglio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me sai come si dice? "Unni arrivi appizzai na canna" ossia dove arrivi metti un punto. In fondo ciò che importa è sposarsi,stare insieme e divertirsi.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo. Sembra sempre poco. Le persone. Hanno sempre da dire qualcosa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo,dipende molto dal carattere... Io per esempio avevo l'ansia per gli esami universitari il cui responso è cmq incerto... Ma non per esempio per l'inconorazione di un sogno...La mia domanda piuttosto era diversa. Ossia quali sono quei fattori che vi fanno scaturire l'ansia?
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente é carattere. A me viene l'ansia per alcune cose. E mi attacca lo stomaco,ma non posso farci nulla Smiley xd
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carina grazie per averci dedicato questa riflessione...effettivamente hai ragione Smiley xd vivrò questi 18 giorni con più positivitá
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione