Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Dicembre 2025 Napoli

Ansia pre matrimonio

Anna, il 24 Febbraio 2024 alle 23:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutte 🥰 volevo sapere se sono l’unica a soffrire di ansia e attacchi di panico da quando ha ricevuto la proposta di matrimonio.. eppure sono felicissima di sposarmi ma ho un ansia che qualcosa possa andare storto..premetto che ho ricevuto la proposta 3 anni prima e sposo a dicembre 2025 ma come sopravviverò altri 2 anni così 😂 cerco di ironizzare ma la notte ormai non prendo sonno anche se sono stanca e mi sveglio di notte 😅😅

16 Risposte

Ultime attività da Erica, il 28 Febbraio 2024 alle 09:07
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rispetto alla mia esperienza, non si trattava solo del matrimonio ma ho avuto un periodo in cui un insieme di cose mi ha creato questi disagi. Parlare anche solo con il compagno di ciò che ti preoccupa può aiutare, soprattutto se non si tratta solo del matrimonio ma anche di altre cose. Oppure prova a parlare con un professionista😊

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Dicembre 2025 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio anche io ormai ho paura di dormire infatti odio la sera ed odio mettermi a letto perché ormai faccio fatica ad addormentarmi e mi vengono forti attacchi di ansia 😫
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla l'ansia c'è per tutte. Io ho fatto un periodo a non dormire, avere attacchi di panico durante il giorno e nel dormiveglia (per questo poi avevo paura ad addormentarmi a causa della sensazione di soffocamento). è normale avere ansia, ma dipende a che livello, per me era diventata ingestibile ed ho scelto di parlarne e ad oggi sono molto più serena e senza attacchi di panico (per ora 😂)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Dicembre 2025 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione solo chi ne soffre può capire..io non soffrivo di ansia così da più di 10 anni..grazie per il conforto un abbraccio 🥰♥️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ti capisco, quest’estate dopo che ho ricevuto la proposta ho avuto un periodo intenso di ansia e attacchi di panico (di cui ho sofferto in passato e in generale soffro ancora adesso quando ho periodi molto stressanti), quando non riuscivamo a trovare una location disponibile per il 2024 e/o incastrare gli altri fornitori. Per chi non ne soffre può sembrare una cavolata (quante volte mi sono sentita dire “ma perché stai male per cose come queste?”), ma chi ne soffre sa bene che è una cosa che non dipende da noi.
    A me ha aiutato scegliere di organizzare il matrimonio in due anni, ho potuto fare le cose con calma senza fretta e scegliere i fornitori che volevo. Pensa anche tu che hai tempo e che sicuramente riuscirai a organizzare il matrimonio dei tuoi sogni Smiley smile un abbraccio
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo a tre mesi dalle nozze e io sono tranquillissima 🤣🤗
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che vorrei fosse il giorno del matrimonio ANCHE per non avere più l’organizzazione da fare.. a me sta veramente sfiancando, quando sento di spose che dicono che è il momento più bello riesco solo ad esclamare “ma beata te” 😂
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Piacenza
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo il 31 agosto e nonostante sia felicissima di sposarmi ogni tanto ho qualche incubo sui preparativi, soprattutto sogno di arrivare senza vestito o senza i capelli fatti😅ma poi mi dico che tutto andrà come deve andare si cerca di fare tutto perfetto, ma la perfezione non esiste e se ci sarà qualche intoppo amen. Alla fine ci ricorderemo solo le cose davvero importanti, quindi inutile ansiarci prima del tempo. Ps: io ho l’ ansia da 20 anni quindi ti capisco 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi stare serena..
    Come dici tu stessa mancano 2 anni e se continui così n ci arrivi al matrimonio, n ci pensare sempre e andrà tutto bene, prendi un quaderno fai l.elenco di tutto quello che serve, blocca le.cose importanti tipo chiesa sala fotografo e poi piano piano concentrati su altre cose e spunta piano piano quelle.fatte e scrivi eventuali acconti
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah d accordissimo con Ilenia che gli imprevisti si ridimensionato già solo scegliendo gli invitati 😂 scherzi a parte, mi spiace per la tua ansia, un pochino di agitazione é fisiologica ma se arriva davvero a livello di panico e impossibilità a dormire prova a farti aiutare da qualcun* di competente. Tanti auguri!
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, stai tranquilla è normale avere un po' di ansia, ma non lasciarti trasportare troppo da essa! Hai tanto tempo a tua disposizione e vedrai che il tempo scorrerà veloce... io sono partita da 750 giorni circa e oggi ne mancano 101, e in alcuni momenti mi sono chiesta quanto fosse passato in fretta questo tempo!

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io già di mio soffro di ansia e attacchi di panico da una vita! Visto che ormai ci manca 80 giorni la mia ansia e aumenta di più che certi giorni non mi dormire di notte.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io zero ansia da quando ho ricevuto la proposta (maggio ‘23), nessuno stress, zero di zero..
    Mi sto vivendo tutto con estrema serenità perché voglio avere un meraviglioso ricordo non solo del giorno del matrimonio, ma di tutto quello che è stato per arrivare a quel giorno 🥰
    Mi dispiace sapere che una sposina come te possa viversela così “male”, cerca di vedere tutto da un’altra prospettiva..Perché qualcosa dovrebbe andare storto?Partiamo dal presupposto che gli imprevisti sono appunto imprevedibili e quindi noi non possiamo e ne potremmo avere in futuro nessun potere su di loro.. quindi perché fasciarsi la testa anni prima?Scegli dei validi fornitori, creati una lista di cose da fare in modo da non avere il rischio di dimenticare qualcosa, valuta bene la tua lista invitati (essenziale per escludere giá tantiiiiiiisimi possibili imprevisti 😂) e goditi tutta la preparazione!❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io l' ho avuta dal giorno della proposta al giorno del matrimonio. Meno male che sono passati solo 9 mesi!Ti conviene parlarne con il tuo medico.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però avere l'ansia 3 anni e dura...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io mi sposo a dicembre 2025
    L'ansia è normale ..anch'io ho l'ansia e fidati non passa mai..
    Io ho iniziato con i preventivi e l'ansia sale ancora di più andando avanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione