Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo

Ansia prima del matrimonio

Rebecca, il 16 Marzo 2021 alle 12:31 Pubblicato in Prima delle nozze 1 17
Ciao a tutti, da circa un mese arrivano dei momenti in cui ho ansia. Non parlo di ansia patologica, però di nervosismo in cui devo fermarmi un attimo e respirare. Sono super convinta del passo che voglio fare, provo un amore infinito e vivo emozioni molto belle, ma dall'altro lato ho questa ansia che mi blocca e a volte voglio solo stare a letto e non uscire dalla stanza. Come se non volessi affrontare le giornate in attesa che finalmente sia il giorno. Volevo solo buttare fuori questa cosa scrivendo questo topic perché spesso non voglio disturbare nessuno..
É tutto nella norma?

17 Risposte

Ultime attività da Giorgia e Simone, il 16 Marzo 2021 alle 18:35
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si praticamente io mangio pane e ansia 😦
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia normale a mano a mano che si avvicini, non vedere l’ora ed allo stesso tempo non voler far nulla per far si che il tempo voli più in fretta.. forse è solo questoSmiley winking però facendo e riuscendo a trovare altro da fare vedrai che voleranno di più !!🥰💪🏻😍😍
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che queste tue emozioni non sono legate al matrimonio in se...ma a tutto il contorno...preparativi con ritardi...incertezze...tutte noi abbiamo giornate così...forza e coraggio

• Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insicurezza, confusione, ansia e depressione sono tutti sintomi legati alla pandemia che sta avendo un forte impatto anche sulla salute mentale. Non è normale, affatto. Non aver voglia di alzarsi dal letto e di uscire dalla stanza non è un modo positivo di reagire. Bisogna superare questo "isolamento emotivo" perché non porta ad affrontare il momento del matrimonio, così come tutte le altre difficoltà della vita, in modo sereno. Se poi si tratta semplicemente di un'ansia pre-evento, non ti devi preoccupare, quella ce l'abbiamo tutte ed è legata anche al fatto di aver passato giorni e giorni ad organizzare, che vogliamo tutto come l'abbiamo sempre immaginato. In ogni caso non bisogna lasciarsi sopraffare dall'ansia, si rischia veramente di annullare quella felicità che dovrebbe caratterizzare il grande evento!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è una cosa normale. Stiamo vivendo un periodo particolare e il matrimonio porta a tutti ansia. Magari parlane con il medico per vedere come ti può aiutare😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prenditi una pausa da tutto e pensa a te stessa cercando di chiarirti i pensieri! Oppure la cosa migliore è parlarne con il tuo fm magari saprà aiutarti!

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo, anche il mio ragazzo soffre di ansia generalizzata. Infatti fatico a parlare di ansia perché la mia in confronto non é niente e mi sembra di "offendere" chi davvero lotta per stare bene! Ti ammiro molto ❤
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ho scritto proprio per non tenermi tutto dentro
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Anche io da qualche mese sto affrontando questa fase , sto affrontando un percorso psicologico e posso assicurarti che è una cosa molto normale è diffusa .. io soffro di ansia generalizzata e questa situazione non mi ha aiutata ed alga accentuato la mi ansia .. fatto aiutare se necessario .. ma un passo così importante ha bisogno di essere vissuto con la giusta responsabilità ed ognuno di noi reagisce a suo modo !
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤❤❤ hai ragione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' comprensibile. Penso che la cosa migliore sia che tu ti faccia consigliare qualche terapia leggera che ti aiuti a superare il momento... settembre arriverà presto, vedrai Smiley shame

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ansia post matrimonio è normale,devi tenere anche conto che non stiamo affrontando un periodo semplicissimo per chi si sposa,quindi è più che comprensibile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il periodo di incertezza generale non aiuta ad affrontare con serenitá questo passo così importante. La tua potrebbe essere una reazione a questa condizione generale più che essere legata al rapporto, quindi se fossi in te mi rasserenerei rispetto alla tua scelta verso la quale non mi porrei il problema di alcun dubbio! Rispetto invece ai tuoi vissuti proverei a vedere se è solo un momento passeggero o se persistono, sicuramente il trattenere paure, ansie ed angosce non aiuta anzi le rende ancora più forti mentre riuscire a “buttarle fuori” le rende molto più gestibili. Vedrai che tutto si risolverà😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sono una persona ansiosa, ma tra pandemia e matrimonio ultimamente mi sto un po' agitando 😮
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende. Tu sei una persona ansiosa di tuo? Ti è già capitato altre volte di sentirti così? Dovresti provare a focalizzare le ragioni per cui ti senti così in ansia, e in tutti i casi provare a parlarne col tuo medico: ti saprà eventualmente consigliare una terapia per rilassarti di più.

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh mi sa proprio entrambe le cose.. il fatto che ci sia sempre da rimandare qualcosa e poi anche perché nella vita di una persona il matrimonio é qualcosa di importante. Eppure lo voglio tantissimo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, l'ansia deriva dalla situazione di pandemia e incertezza oppure da altri motivi, ad esempio il fatto che il passo che farai è molto importante e vi lega insieme per tutta la vita?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione