Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Settembre 2025 Lucca

Anti-corso prematrimoniale!

Michela, il 17 Gennaio 2015 alle 10:18

Pubblicato in Cerimonia nuziale 70

Ebbene si probabilmente abbiamo cambiato idea...da cerimonia civile a religiosa, sempre sulla spiaggia ma con un "celebrante" diverso! L'unico grosso problema è che non sopportiamo l'idea di fare un corso prematrimoniale a nostro parere non ha senso...c'è chi lo sta facendo? Cosa vi dicono? C'è un...
Ebbene si probabilmente abbiamo cambiato idea...da cerimonia civile a religiosa, sempre sulla spiaggia ma con un "celebrante" diverso! L'unico grosso problema è che non sopportiamo l'idea di fare un corso prematrimoniale a nostro parere non ha senso...c'è chi lo sta facendo? Cosa vi dicono? C'è un modo per evitarlo?

70 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela..noi lo abbiamo iniziato la settimana scorsa..non volevamo farlo x nessun motivo xke conviviamo già da 4 anni e stiamo insieme da 10..però il sacerdote ci ha caldamente consigliato di farlo..controvoglia l'abbiamo cercato xke al nostro comune non lo facevano, trovato..iscritti..e ci è piaciuto un sacco! primo xke siano in mezzo ad altre coppie giovani e qui di ci si confronta..e poi si affrontano tematiche attuali e ricorrenti in una coppia..x questo vi consiglio di sforzarvi e vedere come va..poi è vero che dipende da corso a corso..ma il nostro ci piace molto e all'inizio la pensavamo esattamente come voi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, alla base di tutto in una coppia naturalmente c' e' l' amore, la questione sta nel fatto di voler scegliere se proclamare quest' unione davanti a Dio o solamente davanti ad amici e parenti. Naturalmente ognuno fa le sue scielte e aggiungo ogni scelta va rispettata. Però non capisco come puoi decidere di voler un matrimonio rigioso però non vuoi frequentare un corso dove si parla di spiritualità, amore comprensione. Le cose vanno di pari passo. A questo punto ti do un consiglio iscriviti al corso andate senza alcun obbligo, provate se lo trovate stimolante, se troverete qualcosa che di entusiasmante continuate con la scelta del matrimonio religioso, altrimenti niente. Bisogna essere coscienti delle proprie scelte e farle con ferma decisione.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, stai parlando con una che fa il rito simbolico in location e che viene da una figlia in una convivenza.. ad ogni modo.. il rito cattolico è concordatario.. ciò vuol dire che, a seguito dei patti lateranensi non c'è bisogno di fare entrambe le cose..
    Capisco che voi lo vogliate fare per i vostri genitori ma non capisco la frase: "glielo devo"..
    A mio avviso gli devi solo rispetto e, se loro vogliono il tuo bene sono loro che ti devono accettare per quella che sei.. hai già provato a parlargliene?
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2025 Lucca
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Non giudicarmi male...ma per i miei genitori e per la famiglia del mio compagno è importante, per noi l'importante è sposarci, "ufficializzare" la nostra Unione e non è importante il modo in cui avviene. Ripeto non giudicarmi male so che è sbagliato fare una cosa in cui non si crede ma ai miei genitori almeno questo glielo devo...comunque credo in Dio quanto credo nello stato italiano...poco o niente quindi uno o l'altro fa lo stesso
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Michela, sinceramente non comprendo come possiate pensare di fare un matrimonio religioso senza fare il corso prematrimoniale... Perchè non credete in S.Madre Chiesa? Allora perchè farlo religioso? Fatelo simbolico così si evita di usare la spiritualità a proprio uso e consumo.. Scusa la schiettezza ma bisogna essere consapevoli che chi sceglie il matrimonio religioso accetta e riconosce il matrimonio in quanto sacramento, ossia la richiesta ed invocazione di grazia e benedizione di Dio Padre sulla propria unità di coppia e famiglia. In ogni caso.... facendo il corso prematrimoniale, potreste scoprire che è molto interessante ed utile...non solo per gli argomenti trattati ( che possono sfatare molte false credenze sulla Chiesa ) ma anche per confrontarsi con coppie di sposi che stanno camminando verso il matrimonio davanti a Dio, prima ancora che davanti agli uomini.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela.. posso farti una domanda? Cosa ti spinge a scegliere il rito religioso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione