Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Settembre 2015 Lucca

Anti-corso prematrimoniale!

Michela, il 17 Gennaio 2015 alle 10:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 70
Ebbene si probabilmente abbiamo cambiato idea...da cerimonia civile a religiosa, sempre sulla spiaggia ma con un "celebrante" diverso! L'unico grosso problema è che non sopportiamo l'idea di fare un corso prematrimoniale a nostro parere non ha senso...c'è chi lo sta facendo? Cosa vi dicono? C'è un modo per evitarlo?

70 Risposte

Ultime attività da Simona, il 7 Settembre 2022 alle 11:58
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2022 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo lunedì è il don non ci ha fatto fare il corso, anzi non ha mai parlato di corso. ci siamo solo incontrati una volta per fare i documenti

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ramona, anche noi siamo conviventi ma il don ci ha fortemente suggerito di farlo e per fortuna mi vien da dire a posteriori Smiley winking

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per me è stato così, neanche io sono particolarmente religiosa.. ci sposiamo in chiesa perchè lui lo voleva, io avrei tranquillamente fatto un rito civile.. l'idea di fare il corso mi pesava parecchio.. ma invece devo dire che è stato molto interessante, ci si confronta su tutto.. non è soltanto una cosa religiosa.. venerdì sarà l'ultimo incontro e quasi quasi mi dispiace..Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi sposarti con rito religioso è obbligatorio nn è nulla di cosi spaventoso ankio nn lo volevo fare ma non é nulla di che si parla ci si confronta e fine.. nessuno ti fa la morale... sta tranquilla noi venerdi abbiamo il terzo incontro e nn ci dispiace cs tanto siamo credenti si ma nn praticanti
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po una contraddizione fare il religioso ma senza corso prematrimonie...in fin dei conti è un percorso che la coppia affronta e si confronta prima del matrimonio; purtroppo noi non lo abbiamo fatto in quanto già conviventi e con una bimba! Però abbiamo fatto comunque un incontro con il Don.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela!! Io non ero per niente entusiasta del corso per fidanzati.. non sono una persona particolarmente religiosa, nemmeno volevo sposarmi in chiesa! Ebbene finora ho partecipato a tre incontri.. e incredibilmente mi sta piacendo moltissimo.. continuo a rimanere della mia idea, ma di fatto i valori e principi di cui si parla durante gli incontri sono gli stessi in cui credo io e che un giorno vorrò tramandare ai miei figlio!! Ma forse questa mia esperienza positiva è dovuta solo al tipo di impostazione che la parrocchia ha voluto dare! !
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, ma come fate a fare la cerimonia religiosa sulla spiaggia??
    Comunque se è matrimonio religioso deve esserci per forza il corso prematrimoniale, anche perché da quello che so, l'iter burocratico inizia chiedendo, oltre a certificato di battesimo e cresima, anche quello del corso, quindi è obbligatorio.

    se non ci credete e volete comunque fare il rito "scenografico" sulla spiaggia, vi conviene saltare tutto il discorso religioso, così da farlo solo civile!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto Sara!!!

    L'idea collettiva è quella di serate passate a parlare di religione quasi fosse un secondo catechismo ma non è così, almeno non lo è per noi. E' un viaggio nella coppia e per la coppia e che poi alla fine della serata si dica una preghiera non è poi così pesante, alla fine ci stiamo sempre sposando davanti a Dio dunque una preghiera non mi pare uno sforzo, anzi...

    Il problema è sempre quello... l'incoerenza quando si arriva a scontrarsi con quel che "deve essere perché sennò la gente chissà che pensa" sale sempre ai massimi livelli, peccato!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2015 Udine
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato lunedì. .non ero molto contenta di iniziarlo ma mi sono ricreduta. .ti fa riflettere molto e ti fa aprire gli occhi su che cos'è veramente importante nel matrimonio e non solo il vestito e la festa.a chi non è piaciuto forse non è pronto o non sente il vero significato di sposarsi in chiesa e quindi io consiglio il comune invece di sentirsi costretti a fare il corso..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2015 Oristano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già fatto tre incontri e per ora si è rivelato interessante, ci sono diversi argomenti e io te lo consiglio poi se non sei credente allora è diverso lo affronti forse con un altro spirito
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei ma purtroppo non posso ,ma è molto bello e un sacramento che uno lo deve sentire io lo faro il prossimo anno nel mio paese ma e una cosa chi vorrei farla perché mi lo chiede il mio cuore anche se Marco no lo crede necessario..ed un bisogno spirituali per me!!..
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi fino ad ora abbiamo fatto solo tre incontri e mi sono piaciuti, perché da tanti spunti. Io lo farei fossi te. La cosa che non farei è sposarmi in chiesa solo perché lo vogliono i genitori... Cioè, alla fine a loro cosa cambia se fate solo il rito civile?

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te sara!! Per noi e un piacere la domenica passare un paio d'ore con altra gente e poi come hai detto tu e un sacramento il matrimonio religioso e ti fa riflettere molto il corso! Michela se ti scocci non e per te il matrimonio in chiesa puoi farlo benissimo anche al comune...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il corso prematrimoniale ci ha detto.il parroco é un sacramento! non una xdita di tempo..lo ê se uno nn crede e lo fa tanto x e si sposa in chiesa x nn avre la cerimonia frettolosa del comune o x le foto..se fatto con il giusto spirito é molto carino e fa riflettere su tantissimi argomenti..e poi scs si xde tanto tempo in cavolate e un ora di riflessione a settimana..conoscere altri sposi..fa male??
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Potenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto due incontri e siamo molto soddisfatti. È un'ora molto tranquilla e leggera, che passa rapidamente ed offre tanti spunti per riflettere e parlare tra di noi.
    Mi spiace vedere che la maggior parte di voi è scontenta, non è giusto...
    Che addirittura ci siano parroci che dicano che è inutile per me è un controsenso
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio Smiley winking lo è solo moralmente e a volte serve anche ai preti per conoscere la coppia.

    Noi comunque non l'abbiamo fatto perché per 5 anni abbiamo seguito un corso fidanzati e ci hanno abbuonato quello quindi non è obbligatorio altrimenti ci avrebbero comunque obbligato a farlo
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me è molto soggettivo.. a noi ad esempio non è molto piaciuto ed è stato pesante.. le coppie che ci seguivano ci facevano domande alla fine ci hanno confessato che anche loro non avrebbero saputo rispondere alla nostra età e prima del matrimonio! Poi a noi è sembrato che gli altri ragazzi facessero a gara a chi rispondeva da super esperti dell' argomento solo per farsi notare..
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo iniziato sabato scorso. Il prete stesso ci ha detto che il corso prematrimoniale è inutile ma purtroppo è obbligatorio. Fortunatamente conoscevo già questo prete perché è con lui che ho preso tutti gli altri sacramenti e so che è una persona molto divertente quindi non è stato per niente noioso il corso finora.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2015 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ma non serve a nulla e non ti nego che è solo una perdita di tempo per me
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene ma nessuno dei due è credente?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi il matrimonio religioso e' il matrimonio religioso. Non condivido il: questo non mi piace non lo faccio, questo mi piace lo faccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente. Da matrimonio a recita, che sfocia quasi nel grottesco
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao michela non avere l idea del corso prematrimoniale come il prete che ti spiega tutta la bibbia o cose del genere... in realtà il corso prematrimoniale viene fatto da coppie gia sposate che portano semplicemente delle testimonianze e credimi è piacevole ascoltarli e pure andare io e il mio ragazzo eravamo molto scettici in merito poi è successo che non ne potevo piu farne a meno aspettavamo la domenica che arrivava con anzia per riunirci in chiesa e scoprire il nuovo argomento...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho aperto un topic qualche giorno fa dopo il primo incontro. Sono rimasta piacevolmente colpita, non me lo aspettavo. Sicuramente dipende molto anche dal parroco, ad ogni modo si trattano tematiche interessanti e intelligenti. Non partire troppo prevenuta e speriamo tu abbia la mia stessa fortuna!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ieri sera il corso .come primo incontro è' stato interessante.il corso è' tenuti da due frati ,il parroco della mia parrocchia ed una coppia sposata .ieri sera c'è' stata la presentazione iniziale delle coppie e dei temi dei vari incontri . Abbiamo cantato la canzone di Jovanotti " a te" con tanto poi di commento veloce sul testo e ci hanno proposto un paio di giochi .L'ora e mezzo è' andata via veloce e non è' stato affatto pesante .Saranno in totale 8 incontri con la cena finale .Se continua cosi' direi che sarà' un piacere seguirlo!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2015 Lucca
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ce l'ho già il prete! E alla fin fine ci ha concesso un solo incontro e senza nessun problema ci sposa!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah vabbe questa scelta non la capisco anche perche per me non ha senso non voler fare il corso al di la di questo dubito che troverai un prete che ti sposi in spiaggia
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora di fatto il corso prematrimoniale non è obbligatorio perché il non farlo non impedisce l'attuazione del matrimonio ma è obbligatorio "moralmente" quindi raramente troverai un prete che ti sposa senza averlo fatto.
    Come già ti hanno detto è raro che ci si possa sposare fuori dalla chiesa lo si può fare solo se il luogo è adiacente a una chiesa altrimenti ci vogliono permessi del vescovo.
    Detto sinceramente se nessuno di voi due è credente la trovo una cosa inutile e ipocrita per voi e per gli altri, i tuoi genitori se ne faranno una ragione. Mia suocera che è fermamente credente mi dice sempre che preferisce quando dei non credenti si sposano in comune piuttosto che in chiesa solo per fare scena o piacere ai parenti. Mio cognato non è credente e lei non vorrebbe mai che si sposasse in chiesa solo per farla contenta
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Milano
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo... È' interessante... Ma potrebbe anche diventare pesante x' magari vai ad affrontare discorsi ke negli anni nella coppia magari hanno creato un po di scompiglio.. Vedremo
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro comincia il 30 gennaio e non vediamo l'ora di partecipare. Secondo me sarà divertente e molto ricco di informazioni utili.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ti consiglio di farlo, poi secondo la mia esperienza ti dico che si parla di tutto e solo in minima parte di chiesa, dipende dal prete che tiene il corso, ma si affrontano un sacco di tematiche che riguardano la famiglia in senso lato, che sia religiosa o non ....guarda fallo e non ti pentirai!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quanto ho capito non c'è un modo, mi trovo nella tua stessa condizione Smiley angry

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione