Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2016 Caserta

Anticipatari prima elementare (gennaio)

Lorila, il 6 Febbraio 2024 alle 23:34 Pubblicato in Future mamme 0 18
Salve ragazze per i bimbi nati a gennaio, esperienze? So che dipende da bambino a bambino, ma sono davvero in difficoltà. Adesso il bimbo ha 4 anni, quindi deve fare ancora un anno di infanzia, ma stavo già pensando se pensare di farlo andare come anticipatario o no

18 Risposte

Ultime attività da Lorila, il 8 Febbraio 2024 alle 14:51
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, è una classe di 3 anni, forse mista era meglio, almeno si confrontava coi 3 e 4 anni. Al momento anche le maestre notano che rispetto agli altri è più preparato. Ora come ti dicevo è al primo anno, gli faccio fare il secondo e valuto. Anche se poi già so che sarà in difficoltà x la parte pregrafismo prescrittura... visto che è un argomento dei 5 anni
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne parlerei il prossimo anno con le insegnanti per capire cosa consigliano.
    Il mio primo figlio è di dicembre e ha iniziato le elementari giusto per il suo anno. Lui ha fatto 6 anni a dicembre e alcuni compagni di classe 1 o 2 mesi dopo ne hanno fatti 7. La differenza si sente. Soprattutto considerando che lui è un po' "patatone" di carattere.
    Se lui fosse nato anche solo il 1 gennaio non l'avrei mai fatto anticipare.

    La mia piccola è nata a fine gennaio. Al momento è in sezione primavera ma molto probabilmente quando verrà il momento valuterò se farla anticipare o meno. E' molto sveglia, indipendente, parla molto bene, etc. Quando sarà il momento chiederò un parere alle sue insegnanti.

    Anche mio fratello ha anticipato e poi è sempre andato molto bene a scuola, nel suo caso erano state le insegnanti a consigliarlo ai miei genitori perchè vedevano che si annoiava, faceva domande "più avanti" rispetto ai compagni di classe, etc.

    Mi spiace che tuo figlio ora sia "bloccato" con i bambini più piccoli. I miei figli hanno sempre frequentato nido e materna con classi miste, questa cosa li aiuta tantissimo a crescere.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno. Sono anche io un'insegnante..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono un'insegnante anche io e sono completamente d'accordo. Io stessa sono nata a gennaio e mia mamma, insegnante e a sua volta anticipataria ai suoi tempi, non mi ha fatta anticipare
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti sulla base dell età... a settembre aveva 3 anni e 8 mesi, quindi l hanno inserito coi bimbi di 3 anni, anche se avevo specificato con i bimbi di 4 anni. Ho chiesto di spostarlo ma mi hanno detto di no, le classi sono già formate
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che strano...da noi vengono inseriti sulla base dell' età non sulla base degli anni frequentati...se un bimbo inizia la materna a cinque anni non lo mettono con quelli di tre anni ma con bambini della sua età, forse potresti capire con le maestre se lo possono spostare di sezione, perché come dici tu un bambino più grande è comunque più avanti degli altri a prescindere dalla frequenza all' asilo. Se lo mettono in un gruppo per lui omogeneo a quel punto forse non ha più senso ragionare sull'anticipo alle elementari 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che il "mio problema" è che a stare coi bimbi più piccoli non apprende, e non viene spronato a fare di più. Mentre vorrei vedere coi più grandini, se è stimolato a fare di più...è in una sezione di tutti 3 anni, quindi hanno quel programma da seguire. Stamattina ho parlato con l insegnante che lo aveva anche alla primavera e mi ha detto proprio qst, è quello che risponde sempre, quello che già distingue tutti i numeri, che si vede che è più avanti rispetto ad altri.... quindi io le ho detto, lo vedo sprecato lì....e per qst vorrei che l anno prossimo facessel ultimo anno d asilo e vedere poi l anno dopo se è pronto o no.. nella tua esperienza quindi dici è meglio di no?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da insegnante molto raramente sono a favore degli anticipatari, devono proprio esserci caratteristiche ben precise per fargli fare un salto così importante..e poi un anno in piu di gioco non lo riavranno indietro
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valuta di cambiare sezione e poi prendi la decisione con le maestre tanto i bambini fanno presto a fare amicizie nuove
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie....
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema sai anche qual è, che stando coi "piccoli" perché 3 anni qualcuno li ha fatti ottobre/novembre/dicembre, (quindi si portano quasi un anno di differenza), non lo vedo maturare, invece di andare avanti, pare che andiamo indietro. La classe è 3 anni e non mista, quindi il programma è per i bambini di 3 anni. Cose che già conosce, io pensi che se il bimbo non viene spronato è normale che non impara/apprende
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere alle maestre cosa ti consigliano purtroppo non tutti i bambini sono predisposti ad iniziare prima la scuola elementare...perché è un grande cambiamento devono stare seduti tante ore...devono studiare e il tempo per il gioco non c è più...e devono avere un minimo di basi conoscere lettere numeri pregrafismo prelettura...i gemellini di mio cugino nati il 31dicembre...iscritti come anticipatari purtroppo non si sono integrati bene non riuscivano a stare a passo e come consiglio delle maestre sono stati bocciati in prima elementare e hanno dovuto ripetere l anno altrimenti proseguivano con delle lacune....quindi è una scelta importante da valutare con le maestre della materna...alcune volte è meglio qualche mese più di materna tanto c è una vita intera per studiare e migliorare forse è meglio 1 anno in più di gioco e iniziare con una buona base di prescrittura e prelettura
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che però il terzo anno di solito fanno tutta una preparazione per la scuola, quindi pre grafia e lavori propedeutici alla primaria. I miei figli l’anno scorso hanno cambiato due scuole materne per trasferimenti del padre e quest’anno hanno una scuola ancora diversa. Negli anni hanno fatto il cambio scuola molte volte, in totale due nidi diversi e tre materne quindi so cosa comporta il cambio di amichetti e di maestre!
    Vedrai che se prenderai la decisione di cambiare sezione non ne risentirà, magari i primi giorni sarà spaesato ma poi troverà nuovi amici!
    Devi scegliere quello che senti sia meglio per voi!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ho chiesto di spostarlo adesso, ma hanno detto di no in segreteria. Non vorrei spostarlo al terzo, perché l anno scorso ha fatto la primavera, quindi vuol dire cambiare amici e maestre x la terza volta, e se poi non sarà pronto, avere di nuovo amici e maestre diverse..... un disastro insomma. Quindi stavo valutando di fargli fare il secondo anno e poi valutare
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La prima ha fatto solo due anni, ma ha fatto tre anni di nido. Il secondo ha fatto due anni di nido ma farà tre anni di materna.
    Puoi tranquillamente chiedere di mandarlo al terzo anno direttamente….o magari spostarlo di sezione già ora cercando di farlo inserire nella sezione del secondo anno!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mio nipote è nato a gennaio e mia sorella ha deciso di farlo iniziare come anticipatario. A settembre ha iniziato la prima e a lui sta piacendo molto ma, già le insegnanti della materna le avevano consigliato di iscriverlo perché lo vedevano pronto. Poi nella sua classe sono pochi bimbi quindi fanno tutto durante la mattinata e a casa pochi compiti.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, quanti anni d asilo hanno fatto? A me è al primo per errore, perché l avevo iscritto per farlo andare al secondo anno, ma non avevano posti e quindi l hanno messo al primo anno. Ora stavo valutando se fargli fare il secondo anno e poi valutare l anno prox, o farlo passare direttamente al terzo anno d asilo
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quest’anno ho fatto iniziare le elementari a mia figlia nata a gennaio 2018. Devo dire che si sta trovando bene e non ha particolari difficoltà…la pagella era ottima di fine quadrimestre era ottima. È solo molto esuberante come mi ha già detto la maestà ma questo è carattere.
    Mio figlio che è nato a febbraio 2019 è stato appena iscritto alle elementari. Sempre però seguendo il consiglio della maestra che lo segue attualmente. Considera che ha già iniziato a scrivere e leggere le prime lettere dell’alfabeto.
    Sinceramente devi parlare con la maestra e valutare quello che è meglio per il bimbo….considera anche la scuola che dovresti scegliere, che tipo di ambiente sarebbe. Se sono tanti bimbi. Nel caso di anticipatari secondo la mia esperienza (che è comunque poca) è bene scegliere un’ambiente piccolo e dove i bimbi sono seguiti molto bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione