Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Maggio 2015 Ascoli Piceno

Apprendistato e congedo matrimoniale

Cristina, il 21 Giugno 2014 alle 06:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutti!volevo chiedervi un parere perché non so proprio cosa fare!quando mi sposerò sarà un anno e mezzo che lavoro come apprendista,il mio contratto è da tre anni.secondo voi è il caso di chiedere il congedo?grazie mille a tutti!

21 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 18 Maggio 2017 alle 00:06
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ho trovato questo vecchio post e avrei una domanda a riguardo. Io ho un contratto di apprendistato come farmacista di 3 anni firmato da poco e l'anno prossimo mi sposo. Spetta anche a me il periodo di 15 giorno di congedo? Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2015 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di aspettare fino al matrimonio...sai k è un rischio...ma in tre anni e mezzo forse non ci sarà più crisi...e se non t dovessero tenere troverai altro...è un rischio...ma cavolo aspettare tre anni x avere un bimbo sono tanti!!!!sempre k poi resti in cinta subito...
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi mi consigli di aspettare?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti...poi però devi mettere in conto che forse non t tengono scaduto il contratto...poi insomma...metti che stai a casa un anno e mezzo in maternità...due anni ancora di lavoro...magari da qui a tre anni e mezzo la situazione migliora!!
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di non chiedere il congedo...posso farne a meno..ma aspettare così tanto per un bimbo...non.credo di esserne capace...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse stato meno tempo ti avrei consigliato di aspettare. .ma due anni sono tanti!!!anche io mi sposo a maggio dell anno prossimo Smiley winking e spero di restare in cinta subito!!!
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta che mi sposo a maggio 2015 e il contratto scade gennaio 2017...sogno di diventare mamma da sempre e dover aspettare mi rattrista...anche perché penso al fatto che non è detto che rimanga incinta subito...ho pensato che aspettando la fine del contratto e tutto minimo se ne passano altri 4 anni..fosse per noi non aspetteremo nemmeno il matrimonio tanto li desideriamo Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheh...allora quello guarda che è poco ma è quasi sicuro k non ti tengano...da me due hanno avuto figli in apprendistato e non le hanno tenute...quanto ti manca dopo il matrimonio xk il contratto ti scada??
    • Rispondi
  • Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CIao!!! Anche io ho l'apprendistato e l'ho comunicato in anticipo perche da noi si fa il piano ferie per tutto l'anno..mi sposo a dicembre2014 e l'ho detto ad aprile..ho unito anche le ferie e saro fuori dal 3/13 al 5/1/2015!!!! Un mese intero..! Me l hanno proposto loro e sono stata molto felice..!:-)
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!non so cosa fare...noi saremmo intenzionati a cercare subito di avere un bimbo e la mia paura è che poi alla fine dwll'apprendistato possano rescindere il contratto....
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tua azienda...da me lo chiedono almeno sei mesi prima.. prova a chiedere ad un tuo capo... Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quanto tempo prima è meglio comunicarlo in ditta?grazie a tutte per le risposte!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Novembre 2014 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi occupo proprio dei contratti di apprendistato e ti confermo che il congedo ti spetta di diritto!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono in apprendistato ma a livello contrattuale è un indeterminato, quando sarà il momento parlane con l'amministrazione della tua azienda
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale di 15giorni di calendario é previsto x uasi tutti i tipi di contratto eccetto lo stage. Che il contratto,sia a t determinato non rileva
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Margo' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze che voi sappiate, vale anche x un contratto determinato? e' uguale giusto?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io e il fm abbiamo un contratto di apprendistato, sarà che i rispettivi capi sono invitati al matrimonio non ci hanno fatto probemi di nessun tipo...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che puoi chiederlo! Sono apprendista anch'io e l'anno scorso, quando mi sono sposata, non ci sono stati problemi di sorta! Al contrario però di quanto diceva Elisa, i 15 giorni sono consecutivi!

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sarai esattamente nella mia situazione attuale e mi sposo tra 30 giorni. Certo che puoi chiedere permesso! Hai diritto a 15 giorni anche nn consecutivi da consumare entro 30 giorni dalla data del matrimonio. Non neghiamoci uno dei piccolo diritti che abbiamo!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche io sono apprendista e il congedo te lo danno!! Non è una loro scelta se dartelo o meno. È comunque un tuo diritto previsto dalla legge e loro non possono lasciarti a casa solo perché ti sposi vai tranquilla!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro come apprendista da febbraio sposo a settembre e mi hanno già autorizzato congedo più ferie! Ovviamente non prendo nessun giorno fino alle nozze quindi estate romana come si suol dire!! Calcola che lavoro qui da ottobre ma prima ero come stage!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione