Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludovica
Super Sposa Agosto 2019 Macerata

Abito damigelle: chi paga?

Ludovica, il 29 Agosto 2018 alle 11:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Ciao a tutte belle sposine!

Ho una domanda: io avrò in tutto 5 damigelle adulte più una piccolina che è mia nipote (a lei faremo sicuramente un vestito su misura che ricalchi un pò il mio).

Per le altre 5 io vorrei che si vestissero tutte uguali (sono tutte alte e magre quindi non abbiamo problemi di " a me questo modello sta bene ma a un'altra no"). Alcune persone mi dicono che non è necessario che paghi io per questi abiti dato che possiamo trovare delle soluzioni sulle 70-100 euro su ASOS che ciascuna sposa si può permettere. Altri mi dicono che, sia se li faccio fare su misura che se li compriamo, comunque dovrei essere io a pagare.

Come funziona in questi casi? Voi come vi state organizzando a questo proposito?

Grazie! un bacio

31 Risposte

Ultime attività da Jenny, il 30 Agosto 2018 alle 08:44
  • J
    Sposa Abituale Luglio 2019 Pistoia
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso dubbio, ne ho 4 adulte... Visto che le "obbligo" a vestirsi uguali (anche se solo per stoffa e colore) mi sento in dovere di pagare (cercando di risparmiare il più possibile) mentre loro mi hanno proposto di farmi comprare solo la stoffa e al resto ci pensano da se...
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere se si impone qualcosa..si dovrebbe pagare! Non serve niente di costoso, però sarebbe un gesto carino a mio parere
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c e nessun obbligo.
    Parlane con loro, magari dici che ti fa piacere se prendessero l abito tutte dello stesso colore, anche modelli diversi.
    Dicendo così fai capir loro che devono comprarselo da se, come giusto che sia sinceramente
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Giugno 2019 Caserta
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già 😊😘
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosaria! Esatto...d'altronde fanno una cosa per noi, quindi alla fine è anche giusto Smiley smile

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ludo, a me sarebbero piaciuti abiti molto simili per le due testimoni.. ma una delle due ha acquistato il suo senza dirmi nulla quindi è sfumato tutto, e l'altra (mia sorella) se l'è pagato da sola ma si è fatta accompagnare da me per la scelta perchè ci teneva che mi piacesse.

Secondo me se le lasci libere di scegliere ciò che vogliono ha senso che paghino loro (anche per non creare imbarazzi sul budget), se "imponi" qualcosa tu allora è corretto regalarglielo.

Alla damina che ci ha portato le fedi (una meravigliosa bambolotta di 1 anno) lo abbiamo regalato noi, l'ho scelto il più simile possibile al mio ed era bellissima! Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Dicembre 2024 Agrigento
    Sposa❤️💍👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh questo puoi deciderlo tu! Io non pagherò i vestiti alle damigelle! Però riguardo il modello ti consiglio di sceglierlo tu per evitare che ad una piaccia un vestito ed ad un’altra un altro! Se le vuoi vestite tutte uguali!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’é una regola! Io ho preferito regalarlo io alle mie 3 damigelle grandi! Ciò premesso, seri organizzo, puoi anche approfittare di questo periodo in cui ci sono ancora i saldi...
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Giugno 2019 Caserta
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ludovica anch'io mi trovo nella tua stessa situazione,ne ho 4 adulte ed una piccola.. Anche a me è stato detto che tocca pagare alla sposa 🤨
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già... il ruolo del testimone è importante e va ricompensato... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Saggia Agosto 2019 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato il colore e ho chiesto che l’abito non deve essere a sirena e lungo per tutte poi decideranno loro
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marisa! Ma tu hai dato un'indicazione su come vuoi gli abiti oppure hai detto espressamente quale abito comprare?

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh certo! infatti...perchè mi hanno comunque detto che poi va anche fatto un pensierino pure ai testimoni giusto?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in teoria sono gli sposi che pagano i vestitini alle damigelleSmiley smile se si tratta di bambini, anche perché decidi tu il modello e li scegli tutti uguali, ma puoi fare come più preferisciSmiley smile

• Rispondi
  • Eden
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho avuto tre damigelle e ho deciso di pagarlo io, ma ovviamente non c'è una regola... varia anche tanto in base al budget e al numero di damigelle. Sono però dell'idea che se si sceglie di non pagarlo bisognerebbe comunque fare loro un regalo, anche piccolo, sempre in base alle proprie possibilità.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola precisa....se tu vuoi e puoi glielo regali altrimenti lo comprano loro e magari puoi fare un regalo uguale a tutte per ricordo di quel giorno 😊
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Saggia Agosto 2019 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie pagheranno gli abiti da sole altrettanto feci io quando sono stata una delle damigelle della mia migliore amica
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Maggio 2019 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie li pagheranno da sole, primo perché avrebbero comunque dovuto comprarsi un vestito per il matrimonio anche se fossero state invitate semplici e secondo perché ho dato carta bianca sulla scelta, a patto che decidano con me il colore, che abbiano stessa lunghezza e che vengano comprati nello stesso posto.
    Non hanno fatto una piega 😊 anche perché gli atelier hanno molti modelli dello stesso colore per poter far fronte a necessità economiche differenti.
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se tu decidi il modello devi pagarglielo tu.
    Mettiti nei loro panni, magari la sposa sceglie un vestito che a te nemmeno piace tanto e lo devi pagare 100 euro o più.. non mi pare carino.

Se invece dai istruzioni (ad esempio "scegliete un abito rosso") e ognuna se lo compra dove vuole e sceglie il modello che preferisce possono anche pagarselo da sole.

Questo è ciò che penso io Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi siamo andate tutte insieme a sceglierli compreso la sposa. A differenza delle tue amiche noi abbiamo tutte fisicità diverse quindi abbiamo optato per stesso stile e colore ma modelli differenti. Più che altro la sposa ci consigliava guardandoci dall'esterno cosa ci stesse meglio in base appunto al tipo di modello. Abbiamo pagato 150€ a vestito.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che se "imponi" uno stesso abito allora sarebbe carino pagassi tu... Se invece dessi solo indicazioni di massima (es. lungo verde) allora starebbe a loro..!

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma l'abito che avete preso era stato scelto dalla sposa? avete pagato un costo accessibile?

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...secondo me è più giusto che paghi io per i vestiti

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da damigella insieme ad altre amiche e il vestito lo abbiamo pagato noi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se scegli tu modello e colore sarebbe più giusto pagarlo tu,e non obbligare le damigelle ad acquistare un abito apposta!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Maggio 2021 Macerata
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò le damigelle ma avrò un paggetto e una damina, i vestiti li farò fare da una sarta e li pagherò entrambi io
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te...volevo solo sapere se fosse un pensiero comune! grazie!

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo 3 damigelle grandi e gli abiti li ho acquistati io.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico il mio pensiero, io non avevo damigelle adulte ma solo una bimba.. il vestitino gliel ho regalato io, siamo andate a sceglierlo insieme in un negozio dove ero stata prima a fare un occhiata, ne avevo selezionati un po’ e gli avevo fatto scegliere tra quelli... secondo me se il vestito lo scegli tu e vuoi che siano tutti uguali sarebbe più corretto che a pagarli sia tu. anche se gli starà bene perché sono tutte alte e magre non è detto che abbiano tutte gli stessi gusti, quindi “scegli tu paghi tu” 😂
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah potrebbe essere un'idea! Posso chiederti su quale cifra ti sei aggirata? quante damigelle avevi? giusto per rendermi conto...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto a metà con le mie damigelle!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa