Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa VIP Maggio 2018 Napoli

Ansia, tremenda e decostruttivissima ansia

Rita, il 3 Luglio 2017 alle 14:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao bellezze,

chi come me vive male, anzi malissimo, i preparativi e versa in uno sconcertante stato di pura e tremenda ansia?

Tutti mi dicono di star calma perché il periodo dei preparativi è il più bello, ma niente, io addirittura somatizzo con forti mal di stomaco :'(

E appena qualcosa non va come dico o come mi aspetto vado in paranoia.

Che brutta cosa!!!!!!!!!!!!!

26 Risposte

Ultime attività da Marika, il 5 Luglio 2017 alle 12:31
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo iniziato a fine 2016.. per il prossimo giugno... Adesso riprenderemo dopo l estate.. speriamo che le vacanze riducano la mia ansia...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Si, hai centrato in pieno, non ci potrebbe essere regalo più bello Smiley heart Speriamo bene!

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

cavoli.... in bocca al lupo per la tua mamma Smiley heart di sicuro il regalo più bello per te sarà che lei stia di nuovo bene! :*

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un pò pazza lo sono sempre stata, adesso con l'età e il matrimonio sto peggiorando! Smiley laugh

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahahahahah give me five, siamo in due!!! Quando hai iniziato ad organizzare? noi ci sposiamo il 24/05/2018 in prov. di Napoli, ma vivendo a Brescia abbiamo iniziato ad organizzare nelle feste di Natale 2016 -_-

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi... Presente... Infatti sto facendo le cose con moooolta calma.. dopo un po'di stress iniziale... è vero mi manca ancora un anno ma abbiamo iniziato a bloccare diverse cose... Anche a me spesso vengono attacchi di panico che sfogo piangendo... Sono pazza..
    • Rispondi
  • Rori
    Sposa Abituale Settembre 2017 Vicenza
    Rori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rita ma a quanto vedo ti manca ancora un anno!!! Te lo dico in tono affettivo: ma sei impazzita? 😘 Stai tranquilla! Hai tutto il tempo che vuoi, vuoi vivere un anno così? Comunque vada sarà un successo!! E se quel giorno mancherà qualcosa ridici su! Sarà un giorno di festa in ogni caso!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me manca un anno e devo dire che ho già fatto diverse cose ma ahimè non sto vivendo questi preparativi con la gioia che meriterebbero sia per colpa dell'ansia, come dici tu, sia per motivi personali. La mia mamma ha un tumore al.fegato e fa la.chemio e quindi mi sento l'anima spezzata a metà. In più se a questo aggiungi che mia suocera, che in questo momento dovrebbe essere un appoggio e un sostegno, per questi preparativi latita completamente, il quadro è completo. Niente sta andando per come lo avevo sempre sognato ma pazienza l'importante è che mamma stia meglio al più presto e che si arrivi a questo desiderato matrimonio. Scusa lo sfogo! E quando ti senti ansiosa sfoga la tua ansia, parlane con qualcuno, vedrai che poi starai meglio :-)
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ti capisco..mancano 57 giorni e ormai ho incubi perenni..vivo con il mal di stomaco giornaliero da 4 mesi..sono criticata da molti ma questo è il mio carattere uffiiiii Smiley cry

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anchio quando qualcosa non va come volevo mi esaurisco vado proprio giu Smiley cryma poi per fortuna tutto si risolve sará cosi anche per te..fai un bel respiro rilassati e viviti questo momento xke adesso stai vivendo finalmente la tua favola che giorno per giorno si avvera sempre di piu..il pensiero della location perfetta i fiori giusti e tutto il resto é vero un po mettono ansia ma pensa che loro man mano.che li scegli ti avvicinano sempre di piu al tuo sogno..questo momento lo ricorderai come il momento piu bello della tua vita non rovinartelo xke ti mancherà(forse il mal di stomaco un po meno)..ma ti assicuro che una volta sposata un pensiero malinconico ai tuoi ex preparativi ci andrá e a quei mal di stomaco e alla paura che avevi ci ripenserai e ci riderai sopra va sempre cosi Smiley xd quindi tranquilla sposina e vivi con magia questo bellissimo periodo
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Settembre 2017 Lecco
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto è risolvibile, solo alla morte non c'è rimedio.. quindi fai un bel sorriso e organizza il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rita ti capisco, perché anche io sono una persona tendenzialmente molto ansiosa; mi prende mal di stomaco, pancia, nausea, corro in bagno, mi viene la tachicardia. . . Insomma, un po' di cose. Però, penso davvero che tu debba razionalizzare un attimo: gli imprevisti fanno parte della vita, e anche se non tutto dovesse andare come desideri comunque sarà un successo! E poi, perché non dovrebbe andare bene? Quando senti salire l'ansia, concentrati su altro, canta, balla, disegna, esci, essenzialmente distraiti, altrimenti non arriverai intera al matrimonio! È un peccato davvero dover sciupare i preparativi perché l'ansia prende il sopravvento. Viviti tutto con la massima tranquillità, pensando che per ogni cosa c'è un rimedio! Forza 💪
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Razionalmente sono tranquilla... Felice...ma da quando abbiamo deciso di sposarci ho perso 5kg.. Ansia tremenda!!!! Vomito coliche.. Lasciamo stare Smiley xd
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che qualcosa vada storta e da qua non posso risolvere!

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...io sono una una di quelle che aveva abbandonato l'idea del matrimonio per il mio carattere molto ansioso, ricevuta la proposta inizialmente l'avevo presa benissimo, poi dopo qualche mese avevo iniziato ad provare molta, moltissima ansia (oltretutto soffro di attacchi di panico da oltre 10 anni quindi per me non è proprio il massimo), ora invece, a -81 vado a giorni, giorni in cui sono felicissima, immagino quel giorno con gioia e non vedo l'ora che arrivi, giorni in cui sono in totale ansia, solo al pensiero devo andare in bagno perchè ho i crampi alla pancia e vorrei solo rimandare, giorni in cui sono totalmente apatica e continuo a rimandare anche le cose più semplici e veloci da fare.

Posso consigliarti di prendere dei Fiori di Bach che sono naturali, male che vada non ti fanno nulla, e di cercare di stare tranquilla sopratutto perchè se già sei così ora, non immagino come arriverai a maggio 2018!! Quello che posso dirti con certezza è che fino a maggio 2018 proverai moltissimi stati d'animo e dovrai cercare di affrontare il tutto con molta calma e diplomazia! Avanti tutta!!!

• Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita! Ma perché hai tutta quest ansia così in anticipo? Guarda che non arrivi viva al matrimonio se cominci ora!!! Io purtroppo soffrio di ansia come te, a volte senza reali motivi, spesso non riesco mangiare e infatti sono molto magra e odio il mio corpo! Per ora non ho ansia per il matrimonio ma per altri motivi( un motivo c'è sempre) spero che non mo venga per il matrimonio però! Se no arrivo all:'altare che peso 30 kg :-(
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Settembre 2017 Lecco
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca ancora tanto tempo, cosa ti angoscia esattamente?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inutile dirti di stare calma o di farti discorsi di incoraggiamento.. sono psicologa e dal tuo post capisco che non é solo una questione di ansia dovuta al matrimonio, è proprio uno stato ansioso che, anche con tutte le parole di incoraggiamento di questo mondo, non cambierà! Penso che l'unica cosa che possa darti qualche sollievo nella vita in generale e per goderti al meglio l'organizzazione e questo periodo pieno di emozioni, possa essere uno psicoterapeuta! Parlandone con un esperto riuscirai a lavorare sui tuoi problemi! Anche perché, ora di maggio arriveresti veramente distrutta! E poi, una volta passato il matrimonio potresti ricadere negli stessi stati ansiosi per qualsiasi altra cosa (un figlio, un mutuo, ecc..). In bocca al lupo. E per qualsiasi cosa scrivimi!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

guarda anche una mia amica ha organizzato a distanza da Roma a Napoli (anzi a Sorrento la chiesa e Pompei la location) però con i giusti tempi ha fatto tutto tranquillamente :-)

quindi cerca solo di sfruttare al meglio il tempo a disposizione ma, fidati, l'ansia ti fa solo vedere le cose da una prospettiva distorta e poco lucida..usala per avere energia da spendere per l'organizzazione :-)

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio grosso generatore d'ansia è la distanza: ci sposiamo in prov. di Napoli ma viviamo in prov. di Brescia... questi 700 km e poco più di distanza mi generano un fortissimo stress e mi scatenano un'incontrollabile paura di non tenere tutto sotto controllo...

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presente!!! sono anche io come te, ma va a periodi. il mese scorso sono stata proprio male talmente la vivevo con ansia, invece adesso sono più tranquilla... il mio consiglio è cercare di fare una cosa alla volta, di fare un passo alla volta senza guardare già al passo successivo, altrimenti più alzi lo sguardo verso la montagna di cose da fare più hai le vertigini perchè ti sembra insormontabile, e invece non è così! quindi un bel respiro, e concentrazione su una cosa per volta. un puzzle si completa pezzo per pezzo Smiley heart i momenti peggiori sono i periodi "morti" dove non hai nulla da fare in termini di preparativi... lì cominci a pensare a tutto e l'ansia sale in fretta... quando succede quello, cerco sempre di stringere l'inquadratura a una cosa solo e mi concedo di pensare solo a quella. si sa mai che da questo modo di affrontare le cose salta fuori qualche idea in più!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cerca di pensare che il tempo è dalla tua parte, e ancora hai il potere di decidere cosa ti va bene e cosa no. Anzi, sfrutta questa "ansia" in maniera positiva per essere costruttiva anzichè distruttiva, e sarà -stranamente- una valida alleata Smiley winking

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa bella. Stai tranquilla
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una parolaaaaaaaaaa Smiley laugh e più andiamo avanti e peggio è! Smiley sad

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla sposina. Un bel respiro e dritta a testa alta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione