Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debby
Super Sposa Settembre 2014 Catania

Arrivero' in tempo?

Debby, il 22 Aprile 2014 alle 09:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Buongiorno fanciulle.. C'e una questione ke mi preoccupa. Il 3 settembre mi sposo e non ho ancora iniziato a sbrigare i documenti, non per volere mio ma perche' prima di pasqua il parroco del mio paese mi ha semplicemente detto:" ti sposi a settembre? Allora ancora hai tantissimo tempo!!! A fine maggio ci vediamo".. Sapendo come funziona il comune e tutti i problemi ke potrebbero nascere e facendo conto ke c e agosto in mezzo che e' un mese particolare sono veramente preoccupata.. Voi ke dite? Sono gia in ritardo?

18 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 22 Aprile 2014 alle 13:03
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Debby! Io i sposo l'1 settembre e il mio parroco mi ha detto di andare i primi di maggio per iniziare la "parte burocratica" anch'io sono molto impaziente e avrei iniziato molto prima, ma cerco di fidarmi di lui che sicuramente ne sa più di me!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 12luglio..il mio parroco mi ha detto ci vediamo dopo pasqua..e andrò la settimana prossima..quindi stai tranquilla
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Ancona
    Chira87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 17 giorni...abbiamo iniziato con i documenti a meta` marzo e ancora dobbiamo fare il processetto,ma perche` ce la prendiamo comoda noi,se no in 2 settimane fai tutto!!!
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bergamo
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un po' di dubbi perché il consenso a sposarsi in un'altra parrocchia ce l'ha dato verbalnente e ci ha detto che ora avrebbe fatto tutto l'altro don... Mah!! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O il don della tua parrocchia o quello della sua Smiley smile al don che ti sposa dovrai portare poi il nullaosta che verrà daato in curia dopo aver portato pubblicazioni religiose e civili al don che vi ha aperto la pratica e che vi rilascia i fogli finali per la.curia Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi a settembre e anche a noi il don aveva detto che avremmo potuto tranquillamente iniziare l'iter a maggio... Io ho preferito anticipare ad aprile x problemi di lavoro, ma a maggio sarebbe andato bene comunque! Dal Processetto, devi attendere solo 2 settimane x ogni parrocchia in cui hai fatto affiggere le pubblicazioni... Il comune, una volta che ha ottenuto i documenti di entrambi, richiede solo una firma e 8 giorni di esposizione delle pubblicazioni! C'è tutto il tempo...
    X stare più tranquilla e non avere l'ansia dello stallo dei mesi estivi, direi che fare partire le pratiche a maggio va benissimo...
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bergamo
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposiamo in una chiesa diversa dalla nostra. Posso chiederti chi ti ha aperto la pratica? Il don che ti sposa o quello della parrocchia di competenza?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io mi sposo poco dopo di te e ho appuntamento per aprire la pratica matrimoniale agli inizi di giugno (nel frattempo sto preparando i certificati vari che serviranno). Quindi ti direi che se vi vedete a fine maggio credo proprio che non avrete problemi Smiley winking

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non preoccuparti..il parroco sa sicuramente quel che dice, perciò a fine maggio vai da lui e vedi cosa dovete fare...poi andate in comune x conoscere i tempi Smiley winking

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi , ci sposiamo a luglio e ci manca ancora il prcessetto dal Don. quindi stai tranquilla.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si su questo aspetto puoi davvero star tranquilla, se poi volete togliervi " il pensiero " potreste anche voi organizzarvi con il don e fissare una data a maggio oppure a giugno Smiley winking

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..io mi sposo fra 2 mesi e abbiamp fa poco fatto partire l'iter dei documenti e ci sposiamo in una chiesa diversa da quella di residenza per entrambi..e 2 comuni diversi Smiley smile hai tutto il tempo!!
    • Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sto piu' tranquilla!!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debby, ci sposiamo lo stesso giorno Smiley smile!!! Per quanto riguarda i documenti non siete affatto in ritardo, al comune e' solo una questione di minuti sono quelli religiosi a richiedere più tempo ma non tantissimo. Il nostro don ci disse di poter fare la promessa quando vogliamo tranne a luglio che non è disponibile lui. Ed abbiamo deciso per fine maggio anche perché giugno abbiamo da sistemare molte cose, casa soprattutto.
    • Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse volendoci pensare e' stato x questo..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso k sia xkè c'erano tutte quelle feste in mezzo,..Pasqua, Pasquetta,..poi di solito Aprile è il mese delle comunioni,.. Poi c'è pure venerdì prox... Per i preti di solito, questo è un mese impegnativo
    • Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io proprio x cominciare a togliermi questo pensiero volevo iniziare prima di pasqua... Altro che fine Maggio, inizio maggio ci cado di nuovo e non mi muovo da li.. Ahahaha non capisco a lui che problema crea iniziarli ora,mah...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ritardo no, ma io li farei subito..prima x fermare il gg e poi perché cmq è un pensiero in meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione