Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Rosaria
Sposa Abituale Agosto 2014 Salerno

Avrei una domanda...

Maria Rosaria, il 23 Maggio 2014 alle 16:12 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14

Mi sposo Sabato 30 Agosto ed il parroco mi ha detto che essendo sabato non possiamo scegliere le letture...il problema è che io vorei preparare i libretti per la messa come posso fare???

grazie mille

14 Risposte

Ultime attività da Maria Rosaria, il 25 Maggio 2014 alle 17:18
  • Maria Rosaria
    Maria Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che intendi nn orario non festivo? Io ammetto di nn essere così praticante e sceglierle sarebbe difficile...non credo conoscendo il parroco che ne faccia una questione di principio Smiley smile xo Boh....alla fine se anche fosse nn posso farci molto e poi il mio parroco ha accettato di sposarci sapendo che già viviamo assieme e che il mio lui è ateo...forse posso fargliela passare x le letture Smiley laugh mi adeguerò
    • Rispondi
  • Luisella
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Luisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh... alle cinque del pomeriggio di sabato è come fosse già domenica, e allora è così e non ci si può fare nulla...

Ma anche in orario non festivo non possono essere scelte? Smiley sad

Questa trovo sia abbastanza un'ingiustizia. Per me, cattolica e praticante, attiva in parrocchia, la scelta delle letture non è decisamente un dettaglio. Fin da subito io e Davide abbiamo scelto l'impronta da dare alla celebrazione e il fatto che il parroco imponga la scelta delle letture per questione di principio, perchè in questo frangente sarebbe così, è davvero poco cristiano...

• Rispondi
  • Maria Rosaria
    Maria Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisella mi sposo alle 17.00...cmq è confermato le letture non le potrò scegliere...nella mia parrocchia funziona così, vabbe f nulla tanto sono solo dettagli non cambierà nulla Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come no? Prova a chiedere bene spiegazioni al parroco perché mi sembra molto strano
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente anche noi ci sposiamo alle 16...comunque si vanno inserite, ma io penso che le puoi inserire sia che siano richieste determinate letture sia che le scegli tu no?

• Rispondi
  • Luisella
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Luisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ti ha imposto il limite perchè probabilmente ti sposi dopo le 16.00 di sabato pomeriggio, e quindi è come fosse già domenica. Se non sbaglio dovresti essere vincolata ad una o due letture, credo prima lettura e vangelo.

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche io...anzi alquanto strana

• Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se così fosse sarei inguaiata xke io avevo già pensato alle letture...io credo ke la messa del matrimonio sia ad un orario diverso della messa x i fedeli...mica qnd mi sposo voglio le vecchierelle del paese ke dicono il rosario Smiley ups
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma come?! è tutto il contrario... è la domenica che si è vincolati( per il Vangelo almeno) alla liturgia del giorno che io sappia!!!

• Rispondi
  • Maria Rosaria
    Maria Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il problema sussista nel fatto che il sabato pomeriggio è un po come la domenica...cmq credevo di doverle inserire nel libretto per questo chiedevo Smiley smile

• Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco cosa c'entri il sabato o.o beh comunque se non vuole farti scegliere le letture, chiedi quali saranno in modo tale che tu possa fare i librettini!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse stata domenica avrebbe (forse )avuto senso!!! Ma di sabato non credo!!! Cioè l80% di noi si sposerà di sabato e non credo che a nessuna sua stata detta una cosa del genere!! Secondo me è un prete un po' arcaico e vuole decidere lui tutto, prova a parlare con lui magari portagli delle letture che ti piacerebbe avere magari vedendo che per te e' importante cambia idea!! Digli che non vuoi rendere la cerimonia un cinema ma che ci tieni a poter scegliere le letture e fare un libretto semplice!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico: mai sentita una cosa del genere!!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria Rosaria,

questa cosa mi sembra una scemenza. noi ci sposiamo di sabato, e il parroco ci ha dato il libretto della liturgia del matrimonio, da cui scegliere tutte le letture. Ci sono delle letture "da preferirsi" ma anche delle altre. E ti diro di piu, che dato che a mia suocera ne piaceva una in particolare, gli abbiamo chiesto se potevamo metterla anche se non era nel libretto e lui ci ha detto di si.

Per quanto riguarda preparare il libretto, non capisco bene la tua domanda, perche il libretto lo puoi preparare a prescindere da che letture ci saranno no? Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione