Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Monza e Brianza

Buffet/pranzo vegetariano?

Jessica, il 27 Luglio 2011 alle 00:27 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22

Ciao ragazze!allora io sono vegetariana, non da tanto, il mio fm, grazie al cielo!, lo è diventato anche lui da poco!io vorrei fare al matrimonio il pranzo tutto vegetariano, vorrei che al giorno del nostro matrimonio si festeggi di questo evento senza avere dei poveri cadaveri, quindi vorrei capire come poter fare il buffet, e cosa fare di secondo!qualcuno ha già fatto il prazo tutto veg?!..mi sareste molto utile!il mio fm, e un pò titubante, dice che non possiamo "costringere" le persone (si certo, però se vogliono mangiano se no passano al'altra portata se non gli piace)e dice che si potrebbe fare solo un secondo di pesce....ma cosa cambia sempre un'animale era..poi quando glielo ho detto a mia madre, il diavolo ha bussato alla mia porta!...voi che fareste?è il nostro matrimonio, vorrei rendere felice me e il fm, per una volta, non devo pensare a cosa direbbero gli invitati, per un giorno che mangiano sano e giusto, devo rovinarmi io?devo andare contro a ciò che sono?aspetto qualche aiutino!!baci =)

22 Risposte

Ultime attività da Monica, il 14 Maggio 2014 alle 17:45
  • Monica
    Sposa Novella Pavia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo faro'. Ho giusto in mente chi portare.... Smiley smile grazie ancora! Ciao Martina!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! La scelta di ex vegetariani x me è ammirevole sotto il
    Profilo etico e intelligente riguardo a quello della salute! Quindi se riesci nel tuo intento é un po' una vittoria x tutti!
    Sai cosa potresti fare se ti fosse possibile?! Portare un'amica/o/parente alla prova vegetariana che ti convince di più! Qcn che ovviamente nn sia vegetariano! Solo una persona così, nn abituata a certi sapori, poi dirti davvero cosa pensa e se lei personalmente ne rimarrebbe soddisfatta! In bocca al lupo!Smiley winking
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Pavia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ci sono. Ti ringrazio molto Martina, mi hai aiutato a capire meglio dove potrebbe stare il problema, la soddisfazione di palati abituati a certi sapori, che effettivamente seitan e tofu non possono eguagliare. Devo capire dai 2 chef che ho incontrato quanto sono in grado di stupire con ingredienti derivati o vegetali. A volte capita che, pur mangiando carne o pesce, ci si trovi male, per vari motivi. Il rischio in questo senso credo ci sia sempre. Ma ho piu' chiaro cosa non sottovalutare. Grazie ancora.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa, vuol dire che li costringi a saltare pesce/carne una volta ma x tutte le portate! Più che un'esigenza (credo che il corpo stia benissimo lo stesso, anzi, forse meglio!) il problema qui é di gusto: alla gente piace la carne/pesce!
    Io farò così: antipasti a buffet dove ci sarà pesce/carne/cibi x vegetariani... Giusto x accontentare tutti; poi un primo risotto senza pesce né carne, un altro primo di pesce, e un secondo di carne (che mediamente piace a più gente rispetto al pesce!) Tu potresti aggiungere un secondo secondo vegetariano!
    Il punto é (e io me ne rendo conto meglio solo ora, che ho iniziato di nuovo a mangiare la carne causa gravidanza) che ahimè le cose vegetariane sn meno gustose delle "normali"... O comunque hanno un gusto più "difficile" x chi mm ê abituato! Quindi rischi che o nn soddisfi o proprio nn piaccia! Ti dico che dopo aver mangiato di nuovo la carne io che adoravo il seitan ora lo tollero! A malapena! Lascia nn ne parliamo... Mai piaciuta e ora proprio la odio! Potresti tentare un bel secondo di verdure e formaggi... Ma rischi che le persone la leggano come contorno!Smiley xd
    Nn so... Io nn rischierei!Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Pavia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina. Hai ragione e l'ultima cosa che voglio e' mettere a disagio qualcuno. Al tempo stesso mi frullano molti pensieri in testa, tipo: perche' a tutti i matrimoni a cui sono stata finora nessuno ha pensato ad un menu per vegetariani... Io non mangio mai quasi nulla. Eppure sono ospite anche io.... E poi... I non vegetariani, salvo allergie, mangiano gia' tutto quello che mangiano i vegetariani, mentre non e' vero il contrario, quindi si troveranno a saltare per una volta la carne/pesce, tutto qui... Cosa ne pensi di questo modo di vedere la mia proposta?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi facciamo un menù non totalmente vegetariano ma quasi… nel senso che tipo l’80% è solo di verdure ma il secondo l’abbiamo lasciato di carne!

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io non ho toccato carne x 5 anni... Ma sinceramente non avrei fatto un pranzo/cena vegetariani. Le nostre scelte sn rispettabili e onorevoli, ma ospitare delle persone vuol dire mettere anche loro a proprio agio, non costringerli ad abbracciare le nostre scelte!
    X me l'invitato é sacro, e se ne deve tenere conto!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Pavia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze,
    C'e' ancora qualcuna che legge questo topic? Di dove siete? Mi sposo a ottobre e vorremmo fare pranzo vegetariano. Anche noi abbiamo un po' di apprensione per la reazione dei parenti, vorremmo per questo trovare un posto dove siano veramente bravi. Conoscete nulla sul pavese?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fate venire na fame!!!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaha...a chi lo dice mi mangerei pure il computer in questo momento!!!!comunque grazie ragazze tiro giù queste idee così vediamo cosa mi dirà lo chef!!speriamo bene!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idee buffat:

Cestino di parmigiano con fonduta ai porcini

Fiori di zucca ripieni di ricotta e basilico

Involtino di radicchio con mousse di formaggio

Millefoglie di melanzana e stracciatella

Fagottino di sfoglia con pere

Mousse di bufala campana con gelatina di pomodoro e crostone ai cereali

Involtino di melanzane

Sfogliatina agli asparagi

Terrina alle verdure su specchio di pomodoro

Crostine di erbe

Focaccine farcite

E queste sono idee solo per gli antipasti a buffet! Ecco sto per svenire dalla fame...

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Novella Settembre 2011 Sassari
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, ieri sono andata al ristorante dove farò il ricevimento e ho parlato con lo chef... fantastico, ci ha preparato un intero menù vegetariano, parallelo a quello per carnivori e pescivori!!!

Ora non ho gli appunti sotto mano ma ti giuro mi è venuta l'acquolina in bocca a sentire le sue proposte, tant'è che da 5, i veg sono diventati 6 perché mi ci sono messa anche io!!! Oltre all'aperitivo in stile sardo che va bene per tutti, sei antipasti, due primi, un secondo e due contorni... direi che è più che sufficiente, no???

Appena ho i dettagli ti scrivo le proposte, magari ti possono essere utili Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica, io che non sono un grande chef potrei prepararti antipasto e primo vegetariano quindi al ristorante sapranno accontentarti...io vado su domenica a parlare e ad assaggiare!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora spero nel buon cuore e delle buone capacità dello chef!!!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ci sono tantissime idee!!! Crespelle ai formaggi o alle verdure, fiori di zucca ripieni (e magari fritti quel giorno non badiamo alla linea), polpettine di verdure, tagliere di formaggi, torte fredde sfiziose! Ma non dovresti essere tu a preoccuparti di questo, sono certa che il cuoco del ristorante saprà darvi i giusti consigli!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao alice!allora la location che abbiamo già prenotato, ha detto che si può fare un menù vegetariano o altro, però non so se fanno tutto anche il buffet, perchè al'inizio quando abbiamo prenotato il mio fm non era ancora vegetariano, e voleva fare due primi e uno secondo di pesce, e tutt'ora dice che forse è meglio così perchè "non dobbiamo costringere le persone" però cavolo quando si va a mangiare a casa delle persone sono loro a decidere cosa cucinare non gli invitati, se piace ciò che ce'è si mangia se no si passa al'altra portata, se le persone vengono solo per scroccare invece di essere felici per noi e festeggiare insieme se ne possono andare anche a quel paese!!poi la mia famiglia e di origine calabrese, quindi ti faccio capire come potrebberò stressare se tutti sapessero della mia decisione, ma siamo io e il mf a sposarci e non gli invitati!!!siamo noi che dobbiamo essere felici, se vogliono essere loro felici si sposano loro!!!perchè devo andare contro le mie convinzioni per far felice la loro pancia!

elisa ti capisco!!è ciò che voglio io!!

margherita infatti, al mio matrimonio si mangia comunque, ma senza aver tolta la vita a qualcuno!vorrei fare un buon pranzo e buffet, però la cosa complicata è il buffet, perchè tanto il menù normale non saà difficile, ma il buffet non saprei proprio devo parlare con quello della location..

gaia si come dici tu se si fanno due menù tutti sono felici, ma io non lo sarò..quindi chi deve esere felice al mio matrimonio?!..

alice spero solo di poter realizzare questo grande desidero perchè vorrei che fosse perfetto quel giorno, tu hai dovuto trovare quel brutto compromesso, ma io non dovrei!cmq spero che siano di più i giorni vegetariani!

penso solo che devo trovare un modo di fare un buffet vegetariano!ma non so cosa dovrei fare, vedremo che cosa mi dirà quello della location!!!

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alice al mio matrimonio saranno 5 i vegetariani, io mangio la carne (niente roba di mare peròSmiley winking ma sono tentata di essere la sesta vegetariana, perché adoro le verdure soprattutto quando sono ben preparate con fantasia e gusto! Stasera abbiamo appuntamento al ristorante per la definizione del menù, spero ci sia anche lo chef, mi sono tanto raccomandata perché voglio una reale alternativa veg, anche perché il menù è quasi tutto di pesce e io al mio matrimonio voglio mangiare! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosi' poi gli sposi sarebbero gli unici "sfigati" a mangiare vegetiariano, ne sono certa.

Cmq il giorno e' il vostro e voi dovete decidere! Noi siamo stati "costretti" a prendere questo compresso perche' cmq noi non mettiamo un euro per l'organizzazione, quindi il 90% delle decisioni le prendiamo noi, ma il 10% chi paga! A noi questo e' sembrato un giusto compromesso: tutto veg e un secondo non.

Elisa hai ragione, si puo' benissimo fare un pranzo senza panna e basciamella, insomma e' il vostro matrimonio. E a me l'idea di mangiare diverso proprio non piace, insomma mi darebbe fastidio! Quindi fai bene ad evitare che il tuo fm si senta "diverso"!

Margherita hai ragione, per quanto in Italia ci sia una percentuale molto elevata di vegetariani (guarda quante siamo in questo forum) non c'e' nessun rispetto. Io ho vissuto sia in Inghilterra che in Germania (dove vivo ora) ed e' tutta un'altra storia, in nessuno dei due paesi.

Pensa che qui dove vivo c'e' il giovedi' vegetariano per limitare i danni ambientali (si sa che la produzione di cerne/pesce da una botta pazzesca all'ambiente, ma nessuno considera il problema date le conseguenze...), per ora lo seguono solo le scuole, dall'asilo alle superiori, la mensa universitaria e qualche bar/risotrante. Dal 2012 sara' obbligatorio per tutti i bar, ristoranti, scuole, mensa ecc non serivre carne il giovedi', con grande beneficio per l'ambiente! Mi piace un sacco!

Jessica se proprio non riesci nel tuo intento trova un compromesso senza se e senza ma come abbiamo fatto noi e cerca bene chi cucinera', non tutti sono in grado di farlo!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ascolta e fare due menu? Uno per vegetariani e uno carne o pesce?

Con la conferma alla partecipazione al matrimonio, chiedete anche di segnalarvi il tipo di menu.

Cosa ne pensi? Si tratterebbe di accontentare tutti.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica, è giusto che al tuo matrimonio il ricevimento sia studiato sui tuoi gusti e sia in linea con ciò che tu e il tuo fm amate di più, a maggior ragione in tavola! Stiamo a fantasticare, organizzare, decidere ogni minimo dettaglio del matrimonio e non adeguiamo ai nostri desideri proprio il pranzo??? no, no, non esiste! io non mangio nulla di mare, non sai le volte che sono andata ai matrimoni per non mangiare NIENTE... eppure tutti quelli che mi conoscono lo sanno, e non è che si siano fatti molti problemi per me nello studiare il menu, stessa cosa è capitata a una mia amica vegetariana... al mio matrimonio ci sarà un menu vegetariano, sto insistendo molto per questo. voglio che tutti gli invitati stiano bene (e poi pago la quota anche per loro, non mi accontento che gli servano insalatina) e non stiano a disagio come succede sempre a me. E poi abbiamo deciso di non servire il porcetto arrosto, i miei hanno protestato ma il ricevimento è nostro, il porcetto se lo facciano una qualsiasi domenica!!!

Sono d'accordo con Alice, se trovi un buon ristorante con uno chef che abbia capacità e fantasia, la gente non si renederà nemmeno conto che sta mangiando vegetariano! Il fatto è che, purtroppo, in Italia non c'è "accoglienza" per chi, per un motivo o per un altro, mangia diversamente dalla massa, e in tanti, troppi, pensano che al vegetariano basti "rifilare" una pasta al pomodoro o delle tristi verdure grigliate... ma quando mai! In tutta Europa, specialmente in Gran Bretagna, c'è grandissima attenzione e rispetto per chi ha gusti o ha fatto scelte alimentari particolari, lì sì che si può parlare di multiculturalismo perché ovunque si trovano alternative veg (o anche kosher, halal, vegan ecc ecc ecc) degne di questo nome: piatti squisiti, fantasiosi, gustosi e belli da vedere che non hanno nulla da invidiare ai piatti di carneo di pesce...

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, ne avevamo già parlato con Alice, io avevo raccontato una brutta esperienza ma secondo me dovuta al poco cibo presente, secondo me come dice Alice se il cuoco è bravo e sa il fatto suo riuscirà bene e poi se non dite che è vegetariano molti nemmeno se ne accorgono!è il vostro matrimonio fate quello che vi piace. il mio fm è allergico ai latticini e in molti ci dicono bè a lui farete a parte io ho risposto che visto che lui è lo sposo non faremo a parte e mangeremo senza panna e besciamella!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessicaaaaaaa cara, come ti capisco, ma come ti capisco!!!

Io sono vegetariana da parecchio, il mio fm lo e' stato per un po', ma ora non lo e' piu' (purtroppo), in realta' mangia pochissima carne e pesce e sa cucinare molto bene quindi mi fa sempre un sacco si cose buonissime!

Io e lui all'inizio inizio avevamo scelto un pranzo vegetariano (me l'aveva proposto lui, che cmq e' un grande fan della cucina veg) ma quando l'abbiamo detto ai genitori apriti cielo... Con suo papa' che e' arrivato a dire "Una pasta al pomodoro te la faranno sempre", non sai quanto ci sono rimasta male, non hai idea. Giustamente al nostro matrimonio io mangio pasta al pomodoro!!! Ovviamente sono andata su tutte le furie... Allora abbiamo fatto un accordo con il mio fm: gestira' lui la cosa e faremo un pranzo vegetariano con una sola portata di carne che non sara' cose tipo al sangue ecc. Si e' gia' messo in contatto con i ristoranti che fanno questa cosa (suo fratello e' cuoco quindi e' stato semplice procurarci una lista).

La verita' e' che la cucina vegetariana e' buonissima (bisogna cmq trovare il giusto chef non tutti sono in grado di farlo), quindi se non si alzano troppi polveroni tutti mangerebbero senza nemmeno notarlo. Se glielo si fa notare invece troveranno sempre qualcosa da ridire! Di questo ne sono certa!

Quindi ecco questo e' il compromesso che abbiamo fatto noi. C'e' gente che ha fatto un banchetto completamente veg come Deb, noi non ci siamo riusciti e per il quieto vivere abbiamo deciso cosi'.

Cmq il mio fm ha ricevuto un sacco di esempi di primi e secondi vegetariani! Tu hai cominciato a chiedere? Hai gia' preso contatto con una location che per certo sappia cucinare veg? Abbiamo mandato la mail con la domanda ben precisa e c'e' anche chi ci ha detto di no. E' sempre meglio partire con le idee chiare!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa