Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Chiamiamola amica: parte 2 (lungo)

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 13 Giugno 2017 alle 18:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 107
Salvato
E rieccomi qua, dolcezze mie! Di nuovo a strapazzarvi le ovaie con le mie "paranoie" sull'amicizia... Per chi se lo fosse perso, ecco il link al topic "precedente" (bello lungo: consiglio ciabatte comode, divano e pop corn): https://community.matrimonio.com/forum/chiamiamola-amica-sfogo-lungo--t395156 ... Siamo ormai alle fasi finali: il messaggio citato nel vecchio topic non ha sortito alcun effetto dopo ormai 10 giorni, così ieri (nono giorno di silenzio post-visualizzazione) ho mandato un nuovo messaggio (mando messaggi perché, come detto, il papà del "soggetto" è ospedalizzato da un po', quindi cerco di evitare eventuali chiamate inopportune - metti che la becco proprio mentre è da lui o mentre è riuscita ad appisolarsi 5 minuti...). Il nuovo messaggio recita: "Ciao! Stiamo facendo la conta esatta degli invitati da dare al ristorante. Il 17 giugno abbiamo la prova menù e contestualmente dobbiamo confermare il numero degli invitati per la disposizione dei tavoli. Ergo ci serve sapere della tua/vostra presenza (con eventuali ospiti che ti prego di elencarmi) entro tale data. Siccome non sei/siete l'unico/a/gli unici a non averci ancora dato conferma, dobbiamo essere perentori, a costo di sembrare un po' sgarbati: ci serve la conferma entro il 17 alle 11:00, o mi spiace ma ti/vi dovrò contare come assente/i (e mi spiacerebbe, sia chiaro)! Il "Forse" è accetto solo in caso di eventi realmente imprevedibili sul medio periodo (mancano 2 mesi scarsi), e comunque esigiamo conferma definitiva dai "Forse" entro il 5 luglio (un mese prima)... Buona giornata, aspettiamo una tua/vostra risposta!". Ho finto volutamente di mandarlo anche ad altri - impostandolo senza riferimenti specifici - per non farle sentire troppo il peso della situazione, vista la sua situazione attuale. Beh... Visualizzato anche questo, doppia spunta blu da ormai 33 ore e diversi accessi effettuati nel frattempo, ma risposte zero! A questo punto aspetto il 16 sera e poi - a malincuore dopo 24 anni di amicizia - la eliminerò dalla lista! Va bene le preoccupazioni, il "da fare", la stanchezza... Tutto. Ma per scrivere "Ti faccio sapere presto" ci vogliono 5 secondi..!

107 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 14 Giugno 2017 alle 18:15
  • Debora
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho.letto.il.post il mio pensiero è stato:Non ci credo che ha scritto seriamente un out out del genere!Scusami io ad una mia amica per qualsiasi problema la chiamerei prima di tutto per sapere come va..come sta..vista la situazione.!.il.mio matrimonio sarebbe veramente l'ultima cosa che le chiederei ..anzi le direi (per telefono) capisci.la.tua situazione quindi i.tuoi posti ci sono ma qualsiasi cosa non peso.io capirei!!È proprio brutto quel.messaggio a mio avviso..Neanche io avrei risposto onestamenteSci.la sincerità
  • Giulia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Caltanissetta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma una sposina deve tenere conto di queste eventualità! Nessuno può sapere cosa accade da qua a domani, e lei avendo una situazione grave aveva priorità! ma comunque mi sembra una situazione talmente assurda ke nn ho manco voglia di commentare più
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari sta facendo dei segnaposto particolari e prenderne in più aveva il suo costo.....poteva simpaticone rispondere che era ancora presto per poter dare una risposta.....
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatto venire la pelle d'oca, sono d'accordo con te in ogni singola parola

• Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi? Viene da ridere pensare k l gente dia conferma a 2 mesi dal matrimonio, a due mesi inizi a dare le partecipazioni! Almeno da me si usa 15 giorni prima sapere la conferma e comunque è una sola persona data la gravità della situazione mandare un mess del genere è assurdo! Io nn avrei risposto proprio X la freddezza del mess
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo a buttare lì un consiglio xké come ti dicevo ci sono passata in momenti ke avevo problemi gravi di cui nn si può essere certi se presenziare o meno ed ero stata invitata. Io ho preferito dire di no x nn creare problemi agli sposi che però mi avevano detto ke potevo dare conferma anche il gg prima xk avevano parlato col ristorante e una sola persona in forse nn gli dava problemi..Nel senso a livello logistico e economico é giusto ke sai da tutti gli altri la risposta certa nei tempi da te e dal ristorante prestabilito, ma x lei non puoi chiedergli se x una xsona si può chiudere un occhio (anche se penso ke se il padre ha problemi seri nn penso lei si senta di venire e forse le sembrava indelicato continuare a chiedere se viene o meno xké dava x scontato ke tu capissi ke nn si sente di festeggiare col padre così oppure era sotto pressione e aspettava fino all'ultimo a dirti una risposta xké era divisa se dare un dispiacere a te o alla famiglia...Non so sn ipotesi in base a come ho ragionato io in periodi brutti brutti). Cmq forse dovreste telefonarvi o parlare di persona come suggeriscono tante sposine.
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resta il fatto che rispondere è una cortesia.....poteva rispondere con un semplice "ti farò sapere " c'è chi paga anticipatamente per persone che poi neanche verranno e non è giusto......mica i soldi piovono dal cielo?!
  • Rachele
    Sposa Saggia Agosto 2017 Arezzo
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra,come hai scritto non hai letto...la sua amica ha il padre gravemente malatoin ospedale!!! Come fa a confermare?? La salute viene prima di tutto e l'amore che.si prova per un genitore non simette al di sotto di niente
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono X niente d'accordo con te e col mess che le hai scritto solo xk chissà poverina che sta passando, a volte quello ke è eccitante X noi lo è meno X gli altri e nel tuo mess sei stata molto dura, sinceramente neanche io avrei fatto risposto xk ha una situazione gravissima e tu da amica dovresti capirla, piuttosto dovresti comunque includerla e magari una settimana prima scriverle tesoro io ti ho comunque tenuto in conto spero tanto che potrai essere tra di noi comunque fammi sapere anche xk anche molti altri invitati fino all ultimo potrebbero avere imprevisti se ci tieni dovresti andarle incontro anche tu!
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho MAI preteso, specialmente da lei considerando la situazione, una risposta certa... ma una RISPOSTA, anche fumosa/dubbiosa/incerta, SÌ. La buona educazione non va in vacanza!
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le ho chiesto come stava il papà, e lì mi ha risposto... Mi sto comunque tenendo informata in merito attraverso i miei... Ho scritto un messaggio che va beh, chiamarlo "ultimatum" è esagerato, è inteso in modo scherzoso... Ho scritto in questo "ultimatum" che un banale cenno di vita come un "forse" sarebbe bastato fino alla conferma, giusto per vedere se almeno un minimo di interesse c'era... E comunque la conferma devo averla, per sapere quale sala mi daranno e quindi organizzarmi con tutti gli allestimenti. Due mesi sono forse tanti, ma nemmeno poi troppi!

• A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, senza aver letto il precedente topic e le 90 risposte prima delle mie, direi che sei stata fin troppo prolissa nel messaggio. Non può venirti a dire che non sei stata chiara. È pur vero che non tutti possono dare la conferma precisa a quasi due mesi perché magari ti dice di sì e poi gli capita un problema dopo non preventivato, ma una amica se gli interessa di venire te lo dice subito e cerca di organizzarsi in ogni modo anche se ha problemi. Della serie: chi ci tiene di venire il modo lo trova.Se entro la tua scadenza non si fa viva, la elimini e via, mi sembra che è stato ben specificato e il suo silenzio assenso è chiaro.
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa che intervengo ma Federica ha ribadito più volte di averle chiesto del padre tramite messaggio... e poi questa persona già da quando lei si è fidanzata si è allontanata.

• Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dirti che io ti capisco.... nel senso che, in questo caso, si tratta proprio di mio cugino.... Mi sposo il 07/10/2017 ed essendo io in Toscana e lui in Veneto, dovendo anche pensare agli alloggi, ho dato come termine, ai miei parenti di farmi sapere info entro il 30/04... Gli ho mandato diversi messaggi sia su Whatsapp che su Facebook sia a lui che alla sua compagna: entrambi visualizzano e non rispondono. Ho provato anche a telefonare sia col numero visibile che con l'anonimo: NIENTE DA FARE.
    Ho cercato di approfondire con gli zii ma non sembrano esserci problemi... non lo so, forse non hanno i soldi per venire... ma... che problemi ti fai a dirmelo??? Non sono un'estranea, sono tua cugina... ho fatto tutti i tentativi... ora basta!! Non gli ho più scritto nè telefonato.
    Per me è chiusa!

• Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciale perdere... secondo me è invidiosa del fatto che ti sei fidanzata! Secondo me hai fatto anche più del dovuto
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, capisco le scadenze per l'organizzazione, ma dopo 24 anni d'amicizia, prima di chiederle conferme e darle un ultimatum, le hai mai chiesto come sta suo padre? Se ha bisogno di qualcosa? Le hai mai detto che ci sei e vorresti vederla anche solo per un caffe in questo periodo dolorosissimo per lei? Mi auguro di si, altrimenti non capisco il tuo stupore per i suoi comportamenti...Se non l'hai fatto prova a scusarti magari, seguire i il consiglio della sposina sotto, includila comunque...
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo si tutto è la chiama amica e se non fosse sua amica come l avrebbe trattata??? Assurdo davvero
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che le ho chiesto come sta, ci mancherebbe... Ma come do il 110% di me sempre, se permetti pretendo almeno un briciolo di educazione! In 2 settimane a 4 accessi al giorno su WA non trovi 5" per dirmi "non lo so"? Mi sarebbe bastato. E l'ho chiaramente scritto nell'"ultimatum".

• 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E in due settimane in cui sei così in ansia non respiri, non mangi, e soprattutto controlli whatsapp ogni 5/6 ore... E poi non rispondi? Eh!

• Rachele
    Sposa Saggia Agosto 2017 Arezzo
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami leggevo anche questo! Io mi auguro con tutto il cuore che la tua amica possa leggere le cattiverie che scrivi anche qui sul suo conto!!!"il soggetto ha il psdre ospedalizzato" ma ti rendi conto??? Stai parlando di una tua amica!!! Ma chiderle per lo meno come sta il padre??? Io pure se ero in lei vista la freddezza del messaggio essendo sua amica non ti avrei risposto!!!! Cosa pretendi scusa??? Io non ho parole! Spero che mai una mia amica si comporti con me come lp srai facebdo te con lei!!! ASSURDO!!!!
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe volte si ha anche torto marcio ma se si ha torto marcio in ospedale con un familiare malato un amico ci deve capire! Io vuole l'amicizia e l'amore sennò era un calesse
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che non siamo tutte uguali!!! Certi che la tua amica ha fatto più che bene a darti forfait!!!se una mia cara amica dovesse far così sapendo quando ci tengo ai miei le eliminerei immediatamente dalla mia lista amicizie!!lei è stata fin troppo gentile!!
  • Sposa
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooooh la' sante parole....diplomatiche....cosa che io non ho.....Alice
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non sai il suo stato d'animo in quelle due settimane.....io non capisco...dico così perché non ho l'abitudine di rispondere subito ai messaggi...e per questo motivo che non ho whatsapp....così almeno avrò ancora un po di privacy..e ci lavoro con il telefono...però magari presa da tante cose non lo faccio subito....e rispondo dopo un po.....mo tu immaginati un attimo questa povera crista che ha la salute del padre appesa a un filo....secondo te...cosa vuoi pensare ad altro...lei ha tutto buoi adesso davanti...FEDERICA suo papà non sta bene....e di conseguenza anche lei non sta bene.....parli così perché ancora non hai perso un genitore......o magari non hai visto una persona in AGONIA.... spero per te che non ti capiti mai.
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto tutti e tre i topic e questo è quello che penso non avendo ovviamente tutte le informazioni necessarie per farmi un'opinione più completa. Secondo me avete, in un modo o nell'altro, sbagliato entrambe. Scrivi che ti sarebbe bastato anche un forse ma l'impressione che ho avuto io leggendo il tuo messaggio è stata che il forse non sembrava per nulla contemplato.. con questo non voglio dire che lei non abbia sbagliato a risponderti dopo settimane ma che ti costava aspettare un pochino di più per sapere se c'era o meno? E lo dico perchè ci sposiamo lo stesso giorno e io non chiederò conferma a nessuno prima di metà luglio a maggior ragione se so che ci sono situazioni particolari come in questo caso.
    Tu le hai detto che non l'hai cercata (chiesto come stava il padre e soprattutto come sta lei) perchè volevi lasciarla stare? Che hai mandato quel messaggio per "darle una ventata di normalità dal mondo esterno"?Magari lei ha solo pensato che non ti importava e che l'unico tuo interesse sia la sistemazione dei tavoli.
    Sarò sincera, penso che nella vita bisogna parlarsi, basta messaggini, basta spunte blu, basta controllare gli accessi, una semplice telefonata spesso è il modo migliore per risolvere i problemi o addirittura per evitare di crearli! Sì, ho letto che non l'hai chiamata per non disturbare ma magari un messaggio per dire "posso chiamarti? Avrei voglia di sentirti" male non avrebbe fatto e potevi chiederle se c'era e spiegarle che poteva anche fartelo sapere più avanti..

• 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ultimatum l'ho dato dopo 2 settimane di visualizzato e non risposto... e ho volutamente evitato di rimarcare la sua situazione con "poverina" e affini per darle un soffio di normalità dal mondo esterno... E cmq anche all'ultimatum - tutt'altro che scortese, credimi - ha risposto cmq dopo 2 giorni di visualizzato e una decina di accessi a WA!

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo letto questo topc prima....quindi ti rispondo anche qua....secondo me lei ha più che ragione tu dopo 24 anni di amicizia....nelle condizioni in qui si trova lei gli dai un ultimatum del genere....e normale che lei ti dice....che non ci saranno....sono solo 3 persone che li mettevi nella lista dei confermati cosa ti costava......so benissimo i prezzi per un pranzo o una cena....ma per la mia amica l'avrei fatto....certo.....hanno un valido motivo per disdire all'ultimo minuto.... e se lei ti dirà che le hai mancato di rispetto c'ha più che ragione.....DOBBIAMO IMPARARE AD ESSERE MENO EGOISTI.....e comprende che non tutti pensiamo con la stessa testa.
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto dando la colpa a te penso k entrambe potevate fare diversamente ma se nessuna fa un passo verso l'altra non si potrà mai chiarire..
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non rispondi in 2 settimane in cui cmq accedi e chatti con altri, sei una bella maleducata e stop!

• 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioè lei non mi calcola - io mi informo e le chiedo - e la colpa è pure mia?

• S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xo non voglio criticarti ma trovo k sia totalmente diverso k ti informassi tu piuttosto k affidarti ai tuoi genitori.. Anche xk se i tuoi accompagnano la mamma in ospedale ce un certo rapporto.. Quoto assolutamente chi ti ha detto k il messaggio e stato molto freddo.. Ma secondo me potresti anche sistemare la situazione.. Scrivendole un messaggio xk magari alla telefonata non ti risponde pensando all'intento di sapere i posti.. Magari potresti scusarti x il messaggio precedente dicendole k ti 6 resa conto k e stato un messaggio molto freddo e alle prese col matrimonio non hai pensato a chiederle cm sta lei e soprattutto suo papa.. Magari dirle k se ha bisogno di qualcosa tu ci 6.. Nonostante i preparativi.. E farle capire k non avresti voluto escluderla x nessun motivo e x quanto riguarda la risposta può dartela anche più avanti visto k il tempo ce.. E k hai saputo k si e fidanzata e 6 molto contenta x lei.. Scusa se ti dico una cosa Xo.. Mancano appunto 2 mesi magari lascia passare questo periodo x io suo papa.. Sai.. Noi ci sposiamo sabato e alcune persone non siamo sicuri se vengono.. Cosi abbiamo messo in ogni modo 3 o 4 posti in più k nel caso si decida qualcuno all'ultimo momento il pranzo ce l'hanno.. Ed e ciò k ci e stato consigliati dal ristorante.. Non fare proprio contato.. E dalle i suoi tempi alla tua amica..
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti consiglio di fasciarti meno la testa, prendere il telefono, chiamarla e chiederle come sta e che intenzioni ha per il matrimonio. Whatsapp non è di certo il sistema migliore per parlare di cose importanti, né tantomeno un valido campo di prova per valutare il futuro di un'amicizia!

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa