Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Chiamiamola amica... (sfogo - lungo)

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 5 Giugno 2017 alle 13:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 140

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Smiley winking
Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29 anni, fra pochi mesi ne avrà 30 (io li ho già fatti da qualche mese). Siamo state compagne di banco dalla prima elementare alla quinta liceo. Sempre insieme, "unite contro il mondo". Ci siamo sostenute, confidate, date manforte morale nelle gioie e negli odi profondi che solo l'adolescenza conosce. Migliori amiche per 13 anni, e oltre... Visto che anche quando l'università ci ha divise (io Comunicazione & Cinema, lei Formazione Primaria, in due città diverse) siamo sempre state vicine. Io con i miei amori turbolenti, lei con gli scleri da esame, ma sempre vicine anche se fisicamente distanti. Mi racconta delle sue avventure amichevoli extra-universitarie, delle risate agli addii ai nubilati di alcune sue compagne di corso che si è offerta di organizzare. Io le racconto i miei alti e bassi sentimentali. Siamo molto amiche, si esce ogni tanto (un paio di volte al mese circa).
Arriviamo ai "giorni nostri", o meglio, al passato più recente: un anno e otto mesi fa mi fidanzo con FM, e andiamo a convivere pressoché immediatamente per l'amore fulminante/travolgente. Da lì, lei misteriosamente scompare. Se non le scrivo io difficilmente si fa viva, dice di non avere tempo fra lavoro e varie. La capisco, anch'io ho i miei impegni, e in più io mi sono trasferita a 30 km da lei e quindi vedersi diventa più complesso. Non gliene faccio una colpa, anche se dopo qualche mese ad essere sempre io a contattarla per prima mi inizio a scocciare. Perché lei i messaggi li riceve, li legge (benedette/maledette "spunte blu"), ma rispondere è sempre un optional. Spesso se ne ricorda dopo giorni, quando ormai il "tempo" è scaduto. Ogni volta la stessa scusa con diverse sfumature: non ho risposto perché non l'ho visto. Peccato per le notifiche di visualizzazione e gli accessi su WhatsApp anche quando diceva di non avere il telefono connesso. Mi irrito al riguardo, ma la conosco e so che è sempre stata una ritardataria cronica. Non me ne faccio una malattia, anche se sono scocciata: il tempo per loggarti e per visualizzare c'è, per uscire con altre persone pure (ci mancherebbe, mica voglio l'esclusiva), però per me no? Hmmm.
Ok, arriviamo al passato immediatamente recente: la includo nel gruppo WhatsApp dedicato al mio addio al nubilato. Questo ormai quasi 3 mesi fa, a un totale di 4 mesi e mezzo prima del matrimonio. Sin da subito è assente, e quando finalmente - dopo numerosi inviti all'azione - si degna di farsi viva, la sua risposta è sempre un tergiversare continuo "perché ho un sacco di impegni". Ok, fai la maestra - ergo ad agosto sei a casa -, ok che hai i genitori un po' malconci, ma di qui a 3 mesi non riesci a prenderti un pomeriggio libero per fare un po' di caciara? Ribadisco (a voi che leggete, non a lei) che appena due anni prima era costantemente in prima fila per organizzare gli addii ai nubilati delle compagne di corso, amiche da tre/quattro anni... E ora non trovi qualche ora per l'amica di 20 e passa anni??? Tant'è. Dopo alcuni tira e molla decido di escluderla dal succitato gruppo.
Nell'ultimo periodo vengo a sapere tramite mia mamma che pare che D abbia un fidanzato: lei non dice nulla, io non le chiedo... E dire che sarei così felice per lei..! Inoltre, sempre ultimamente, suo papà fa dentro e fuori dall'ospedale (adesso è ricoverato da un mesetto): io più che scriverle ogni tanto per chiederle come va non posso fare... E nonostante legga i miei messaggi non si degna di rispondere (però l'accesso su WhatsApp lo fa eccome)!
Arriviamo quindi a oggi: dopo l'ennesimo messaggio di invito a dirmi se ci sarà o meno AL MATRIMONIO (visto che ha messo in forse anche quell'invito) visualizzato quasi subito appena inviato e in attesa di una risposta da ormai un giorno intero, non so più che fare. Non sembra voler essere coinvolta, a questo punto penso che non la contatterò più. Ho dato un ultimatum al 15/06 per farmi sapere della presenza o meno, visto che il 17 abbiamo la prova menù e dovremo dare un numero abbastanza definitivo delle presenze: se non mi dirà nulla (nemmeno un "eh boh non lo so") entro il 15, il 17 le arriverà un messaggio in cui le dirò che ho dato il numero definitivo degli invitati al ristorante e che quindi - salvo defezioni altrui - lei non è più inclusa.
Troppo rigida?

140 Risposte

Ultime attività da Raffina, il 7 Giugno 2017 alle 17:33
  • Raffina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Raffina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica..non ci conosciamo ma ho avuto diciamo 1 esperienza simile..inutile fasciarti la testa..io sono come te..ci sono passata e ci si rimane non male..di piu..ma non si può inseguire chi non vuole essere inseguito..tu lo fai a fin di bene e lei lo interpreta a modo proprio..sei in un momento magico..vivitelo..se lei vorrà far parte della tua gioia e condividela bene..in caso contrario..piuttosto che rovinartela..meglio che non ci sia..

    ti abbraccio

    Raffa

    • Rispondi
  • Alfonsina
    Super Sposa Giugno 2018 Cosenza
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiamarla e a vederla per parlare di persona di qst suo comportamento nei tuoi confronti....se ci tieni alla sua amicizia fai un altro passo verso di lei... se poi vedi che lei nonostante tu le chieda di vedervi per parlare continua con il suo atteggiamento beh allora lasciala perdere.... non puoi correrle dietro in eterno, sei una persona con i suoi impegni anche tu, e non per questo la metti da parte... a volte però alcune amicizie è meglio perderle.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi aggrego a quanto detto da altre.. c'è un evidente disagio da parte sua.. Chiamala e chiedi perchè. E te lo dice una che ha avuto una storia simile.. chiama e chiarisci. Un'amicizia decennale non può finire con un "visualizzato e non risponde". Chiarisci! Soprattutto per te, ti metterai il cuore in pace

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti chiamarla e parlargli chiaramente i SMS a volte servono solo a peggiorare le cose..credo sia un'amicizia importante sarebbe un peccato farla finire..chiamala..vacci..fatti dire perché questo cambiamento da un momento all'altro!!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi capisco pienamente... Taglia corto e vai avanti e sii felice!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho avuto una esperienza simile con una mia amica da quasi 30 anni..si è dimostrata invidiosa e cattiva anche con le altre damigelle mettendo zizzania..mi ha bidonato ad una settimana dalle nozze tenendosi pure l'abito da damigella che le ho comprato, nn preoccupandosi che le avevo prenotato trucco parrucco bouquet e accessori..nemmeno un biglietto di auguri nè un regalino da 5€ ( premetto che problemi di soldi nn ne ha quindi un mazzo di fiori dal banchetto dei fiori all'angolo da 10€ nn le sarebbe costato sforzo)..nn l'ho più voluta vedere...sono 9 mesi dalle nozze e mai mi ha chiesto come fosse andata , mai mi ha chiesto anche solo una foto...ripensandoci è stata molto assente anche in momenti seri della mia vita quindi le nozze sono state solo un modo per aprirmi gli occhi..ho tagliato il ramo secco..fa male..dopo 30 anni fa una male cane..ma ora sto meglio sono molto più leggera..la vita è una e le energie nn sono infinite...meglio serbarle per chi ci vuole bene davvero

    • Rispondi
  • Vane
    Sposa Abituale Agosto 2017 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla. Non sentirti sola...un'amica con cui siamo cresciute e con cui ho condiviso anche le nottate a chiacchierare, è partita per torino 8 anni fa...dopodiché non si è più fatta sentire e io non sapevo più niente della sua vita. Tutto era un segreto. Nonostante tutto ogni tanto ci sentivamo perché fondamentalmente non era successo niente. Aggiungo anche che l'anno scorso quando ho deciso di sposarmi lei è stata una delle prime a cui l'ho detto. L'altro giorno le scrivo un mess e lei mi dice che torna a casa per ferragosto, senza fare nessun riferimento al mio matrimonio. quindi le ho fatto notare che non ci sarebbe stata! Al che lei mi scrive: pensa tu che io pensavo che il tuo matrimonio fosse a luglio, tanto è che non ci sentiamo! Io direi che ha la faccia tosta... perché lei sapeva già dall'anno scorso quando mi sarei sposata...vabbè...un'amica falsa in meno...e la sua partecipazione la lascerò a sua madre che vive nel mio paese, anziché spedirla e sprecare soldi per la spedizione. Non s merita nulla

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per carità, ma spegnersi così di botto senza motivo...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A volte le amicizie finiscono... è un peccato, ma è così.

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fa dentro e fuori (più dentro che fuori) dall'ospedale per suo padre in questo periodo, vado di messaggi per non infastidirla perché almeno può (potrebbe) leggerli con calma... Ma che dopo 3 gg di accessi due/tre volte al giorno, con il messaggio letto quasi subito dopo la ricezione, nemmeno uno striminzito "Boh"...

    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece di mandarle messaggi su w. App hai provato a telefonarle?
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto è che, se fossi nei suoi panni, almeno un cenno di vita lo darei! Non dico molto, ma come accede a WhatsApp vede il mio messaggio... e a meno di messaggiare con tante altre persone il messaggio resta "in alto": come vedi il messaggio, cosa ci vuole a trovare 30" DOPO 3 GIORNI per dirmi "Non lo so"? A casa mia questo si chiama poco interesse, non "non essere nelle priorità"...

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con Chiara... magari sta solo passando un periodo difficile della sua vita e tu non vieni vista come priorità... sò che é brutto ma il nostro matrimonio é al centro dei nostri pensieri non di quelli degli altri... detto ciò lei non si stà comportando bene con te, questo é innegabile ma in un rapporto così forte e durevole dovreste provare a chiarirvi e parlare perché sarebbe un vero peccato rovinarlo, dalle tue parole si capisce che le vuoi bene e non penso che ne tu ne lei in fondo vogliate perdere la vostra amicizia... per quanto rigurda il numero definitivo se si tratta di poche persone incerte normalmente il ristorante non ne fa una tragedia! Io avevo detto il numero definitivo 3 giorni prima del matrimonio e in realtà ho avuto 3 persone in meno del previsto! Non la escluderei subito perché probabilmente non sa se ci sarà perché se il padre sta male ha paura che succeda qualcosa di brutto e penso che si senta di non dover programmare nulla, magari si sente a disagio anche ad uscire a divertirsi sapendo il padre in non buone condizioni, per questo non prende parte ai preparativi per l'addio al nubilato... questo io non lo so ma per saperlo dovreste proprio parlarne!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ahahah ottimo! il ciclo sicuramente aiuterà ahahahah

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2019 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! Proprio quello che intendevo! Ora non c'è più nemmeno la scusa del "non potevo scrivere" visto che ci sono i messaggi vocali! Quindi prendi il suo comportamento come una risposta!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche solo "Guarda non lo so, ti faccio sapere presto". Quaranta caratteri spazi inclusi, o 5" di vocale...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2019 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quale troppo rigida!! Sei stata fin troppo buona invece. Mi sembra di capire che da quando ti sei fatta fidanzata quest'amicizia l'hai portata avanti solo e unicamente tu! Ok che tutti abbiamo i nostri impegni, ok che magari sta passando un periodo un pó pesante per via del padre che sta male, ma se hai il tempo di vedere i messaggi ce l'hai anche per rispondere anche perchè se io non ho "tempo" per rispondere vuol dire che il cellullare nemmeno lo tocco e quindi non mi collego! Ci sono pure i messaggi vocali dai! Non puó registrare 10 secondi di risposta?! Assolutamente. Il suo comportamento è giá una risposta! Bella e chiara. Non ci vuole niente a dire "si vengo" oppure "no non vengo"! 2 secondi. Quindi non inventiamo scuse. Fatti 2 domande e datti 2 risposte tesoro! Vuol dire che la sua amicizia è finita. E tu non devi più perdere tempo verso una persona che per te non ha nemmeno 1 secondo di tempo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata giustissima!!! Io lo avrei fatto già da tempo però
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm io più che fare un messaggio la chiamerei proprio. Per chiedere come stanno i suoi, se ha bisogno di qualcosa e poi le chuederei del fidanzato dicedole che se vuole può portare anche lui....e poi valuti in base a come si comporta
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti è quello che farò se non dirà nulla entro il 15... Il 17 abbiamo la prova menù, e il 18 un bel messaggio piccato (tanto più che avrò il ciclo, quindi ovaie in rotazione vorticosa di default)!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma che modi davvero... io do l'anima per le mie amiche e lo faccio davvero perchè quando voglio bene a qualcuno lo voglio con tutto il cuore... e se devo scegliere tra qualcosa per i miei amici o per me, la scelta va sempre ai miei amici... ma quando qualcuno tradisce la mia fiducia o si comporta in questo modo, depennato!! non esiste proprio!! ma hai provato a chiederle perchè fa cosi? penso che le risponderei un messaggio tipo "deduco che non te ne freghi nulla di venire al mio matrimonio... grazie di avermi dimostrato quanto valgono per te 20 anni di amicizia non avendo nemmeno voglia di rispondere ai miei messaggi, buona continuazione..."

    ahah lo so, quando l'acidità prende il sopravvento sono piu tagliente di un coltello appena affilato!

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Macché, siamo a quasi 3 giorni di visualizzato e nessuna risposta! Eppure per accedere a WA accede eccome...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fede! Hai mille ragioni e sei stata anche fin troppo buona... Ma poi ti ha piu risposto? Purtroppo anche io ho un'amica di infanzia.. che non definisco nemmeno amica, che da quando le ho detto che mi sposo nemmeno si è piu fatta sentire... Per cui ho deciso di non invitarla nemmeno... se verrà a lamentarsi, le spiegherò le mie ragioni!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo un amico così. . Ma io ero abituata.. un giorno gli ho mandato un messaggio chiaro "se non vuoi venire al matrimonio basta che me lo dici.. almeno mi risparmio di rimanerci male quel giorno".. si è scusato ed ha rimediato.. Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2019 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede.. So che non è facile come situazione.. Mi ci sono trovata spesso purtroppo ad essere delusa dalle persone che ritenevo care.. E mio malgrado continuo a prendere pugnalate.. Troppo buona o troppo fessa.. non lo so!!! Smiley laugh questo è il mio consiglio: se ritieni che ne valga la pena dopo 20 anni di amicizia a chiarire questa situazione, fossi in te la chiamerei e ci farei una bella chiacchierata limpida; se invece credi che non ne vale assolutamente la pena chiudi questo capitolo e va avanti. Pensa alla tua felicità e a quello che ti fa stare bene.. Niente è più importante! Un abbraccio Smiley flower
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già...infatti...speriamo reagisca allora
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti, sono apertissima a una reazione così da parte sua, considerando il quadro generale... Sarebbe una reazione, quantomeno!

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non entro nel merito ma io ti dico che ho avuto e ho problemi di salute e di famiglia molto gravi e i miei amici infatti si stupiscono sempre del fatto che nonostante io abbia questi problemi riesco sempre a non dimenticarmi di loro. Non giudico la tua amica perché non ha conosco e ognuno reagisce a modo suo...io critico l'atteggiamento di chi legge e non risponde. Ci vuole davvero un attimo. In più sono sicura che se ti dicesse "guarda scusami é un brutto periodo appena ho un attimo ci sentiamo" tu capiresti per cui non capisco come mai ha preso le distanze..ci sarà qualcosa sotto che non ti dice
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non chiamo per delicatezza verso di lei... Facendo avanti e indietro dall'ospedale, il telefono è quasi sempre silenzioso o spento...

    • Rispondi
  • Gelsomina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Cosenza
    Gelsomina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provaci... non si sa mai!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il numero nascosto ti serve per capire se risponde subito ... Se lo fa vuol dire che non é un problema rispondere.Poi sembre puttare giù poi e rimettere visibile il numero e richiamare se in questo caso non risponde....hai già la risposta senza parlare.Ovviamente la mia é una soluzione un po' esagerata ma in certi casi mi ha fatto capire le persone
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ascoltami la vita va avanti si può cambiare non restare tra i ricordi di 20 15 anni fa lei è cambiata e così anche il vostro rapporto!! Quindi adattati e lasciala perdere se non si farà più sentire va bene dai!! A lei non le importa più quel rapporto costante che avevate prima!! Lo so sarà brutto ma meglio così che elemosinare amicizia non credi???!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione