Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo
Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29 anni, fra pochi mesi ne avrà 30 (io li ho già fatti da qualche mese). Siamo state compagne di banco dalla prima elementare alla quinta liceo. Sempre insieme, "unite contro il mondo". Ci siamo sostenute, confidate, date manforte morale nelle gioie e negli odi profondi che solo l'adolescenza conosce. Migliori amiche per 13 anni, e oltre... Visto che anche quando l'università ci ha divise (io Comunicazione & Cinema, lei Formazione Primaria, in due città diverse) siamo sempre state vicine. Io con i miei amori turbolenti, lei con gli scleri da esame, ma sempre vicine anche se fisicamente distanti. Mi racconta delle sue avventure amichevoli extra-universitarie, delle risate agli addii ai nubilati di alcune sue compagne di corso che si è offerta di organizzare. Io le racconto i miei alti e bassi sentimentali. Siamo molto amiche, si esce ogni tanto (un paio di volte al mese circa).
Arriviamo ai "giorni nostri", o meglio, al passato più recente: un anno e otto mesi fa mi fidanzo con FM, e andiamo a convivere pressoché immediatamente per l'amore fulminante/travolgente. Da lì, lei misteriosamente scompare. Se non le scrivo io difficilmente si fa viva, dice di non avere tempo fra lavoro e varie. La capisco, anch'io ho i miei impegni, e in più io mi sono trasferita a 30 km da lei e quindi vedersi diventa più complesso. Non gliene faccio una colpa, anche se dopo qualche mese ad essere sempre io a contattarla per prima mi inizio a scocciare. Perché lei i messaggi li riceve, li legge (benedette/maledette "spunte blu"), ma rispondere è sempre un optional. Spesso se ne ricorda dopo giorni, quando ormai il "tempo" è scaduto. Ogni volta la stessa scusa con diverse sfumature: non ho risposto perché non l'ho visto. Peccato per le notifiche di visualizzazione e gli accessi su WhatsApp anche quando diceva di non avere il telefono connesso. Mi irrito al riguardo, ma la conosco e so che è sempre stata una ritardataria cronica. Non me ne faccio una malattia, anche se sono scocciata: il tempo per loggarti e per visualizzare c'è, per uscire con altre persone pure (ci mancherebbe, mica voglio l'esclusiva), però per me no? Hmmm.
Ok, arriviamo al passato immediatamente recente: la includo nel gruppo WhatsApp dedicato al mio addio al nubilato. Questo ormai quasi 3 mesi fa, a un totale di 4 mesi e mezzo prima del matrimonio. Sin da subito è assente, e quando finalmente - dopo numerosi inviti all'azione - si degna di farsi viva, la sua risposta è sempre un tergiversare continuo "perché ho un sacco di impegni". Ok, fai la maestra - ergo ad agosto sei a casa -, ok che hai i genitori un po' malconci, ma di qui a 3 mesi non riesci a prenderti un pomeriggio libero per fare un po' di caciara? Ribadisco (a voi che leggete, non a lei) che appena due anni prima era costantemente in prima fila per organizzare gli addii ai nubilati delle compagne di corso, amiche da tre/quattro anni... E ora non trovi qualche ora per l'amica di 20 e passa anni??? Tant'è. Dopo alcuni tira e molla decido di escluderla dal succitato gruppo.
Nell'ultimo periodo vengo a sapere tramite mia mamma che pare che D abbia un fidanzato: lei non dice nulla, io non le chiedo... E dire che sarei così felice per lei..! Inoltre, sempre ultimamente, suo papà fa dentro e fuori dall'ospedale (adesso è ricoverato da un mesetto): io più che scriverle ogni tanto per chiederle come va non posso fare... E nonostante legga i miei messaggi non si degna di rispondere (però l'accesso su WhatsApp lo fa eccome)!
Arriviamo quindi a oggi: dopo l'ennesimo messaggio di invito a dirmi se ci sarà o meno AL MATRIMONIO (visto che ha messo in forse anche quell'invito) visualizzato quasi subito appena inviato e in attesa di una risposta da ormai un giorno intero, non so più che fare. Non sembra voler essere coinvolta, a questo punto penso che non la contatterò più. Ho dato un ultimatum al 15/06 per farmi sapere della presenza o meno, visto che il 17 abbiamo la prova menù e dovremo dare un numero abbastanza definitivo delle presenze: se non mi dirà nulla (nemmeno un "eh boh non lo so") entro il 15, il 17 le arriverà un messaggio in cui le dirò che ho dato il numero definitivo degli invitati al ristorante e che quindi - salvo defezioni altrui - lei non è più inclusa.
Troppo rigida?
Fotografi garanzie ANFM