Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Chiamiamola amica... (sfogo - lungo)

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 5 Giugno 2017 alle 13:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 140

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29...

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Smiley winking
Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29 anni, fra pochi mesi ne avrà 30 (io li ho già fatti da qualche mese). Siamo state compagne di banco dalla prima elementare alla quinta liceo. Sempre insieme, "unite contro il mondo". Ci siamo sostenute, confidate, date manforte morale nelle gioie e negli odi profondi che solo l'adolescenza conosce. Migliori amiche per 13 anni, e oltre... Visto che anche quando l'università ci ha divise (io Comunicazione & Cinema, lei Formazione Primaria, in due città diverse) siamo sempre state vicine. Io con i miei amori turbolenti, lei con gli scleri da esame, ma sempre vicine anche se fisicamente distanti. Mi racconta delle sue avventure amichevoli extra-universitarie, delle risate agli addii ai nubilati di alcune sue compagne di corso che si è offerta di organizzare. Io le racconto i miei alti e bassi sentimentali. Siamo molto amiche, si esce ogni tanto (un paio di volte al mese circa).
Arriviamo ai "giorni nostri", o meglio, al passato più recente: un anno e otto mesi fa mi fidanzo con FM, e andiamo a convivere pressoché immediatamente per l'amore fulminante/travolgente. Da lì, lei misteriosamente scompare. Se non le scrivo io difficilmente si fa viva, dice di non avere tempo fra lavoro e varie. La capisco, anch'io ho i miei impegni, e in più io mi sono trasferita a 30 km da lei e quindi vedersi diventa più complesso. Non gliene faccio una colpa, anche se dopo qualche mese ad essere sempre io a contattarla per prima mi inizio a scocciare. Perché lei i messaggi li riceve, li legge (benedette/maledette "spunte blu"), ma rispondere è sempre un optional. Spesso se ne ricorda dopo giorni, quando ormai il "tempo" è scaduto. Ogni volta la stessa scusa con diverse sfumature: non ho risposto perché non l'ho visto. Peccato per le notifiche di visualizzazione e gli accessi su WhatsApp anche quando diceva di non avere il telefono connesso. Mi irrito al riguardo, ma la conosco e so che è sempre stata una ritardataria cronica. Non me ne faccio una malattia, anche se sono scocciata: il tempo per loggarti e per visualizzare c'è, per uscire con altre persone pure (ci mancherebbe, mica voglio l'esclusiva), però per me no? Hmmm.
Ok, arriviamo al passato immediatamente recente: la includo nel gruppo WhatsApp dedicato al mio addio al nubilato. Questo ormai quasi 3 mesi fa, a un totale di 4 mesi e mezzo prima del matrimonio. Sin da subito è assente, e quando finalmente - dopo numerosi inviti all'azione - si degna di farsi viva, la sua risposta è sempre un tergiversare continuo "perché ho un sacco di impegni". Ok, fai la maestra - ergo ad agosto sei a casa -, ok che hai i genitori un po' malconci, ma di qui a 3 mesi non riesci a prenderti un pomeriggio libero per fare un po' di caciara? Ribadisco (a voi che leggete, non a lei) che appena due anni prima era costantemente in prima fila per organizzare gli addii ai nubilati delle compagne di corso, amiche da tre/quattro anni... E ora non trovi qualche ora per l'amica di 20 e passa anni??? Tant'è. Dopo alcuni tira e molla decido di escluderla dal succitato gruppo.
Nell'ultimo periodo vengo a sapere tramite mia mamma che pare che D abbia un fidanzato: lei non dice nulla, io non le chiedo... E dire che sarei così felice per lei..! Inoltre, sempre ultimamente, suo papà fa dentro e fuori dall'ospedale (adesso è ricoverato da un mesetto): io più che scriverle ogni tanto per chiederle come va non posso fare... E nonostante legga i miei messaggi non si degna di rispondere (però l'accesso su WhatsApp lo fa eccome)!
Arriviamo quindi a oggi: dopo l'ennesimo messaggio di invito a dirmi se ci sarà o meno AL MATRIMONIO (visto che ha messo in forse anche quell'invito) visualizzato quasi subito appena inviato e in attesa di una risposta da ormai un giorno intero, non so più che fare. Non sembra voler essere coinvolta, a questo punto penso che non la contatterò più. Ho dato un ultimatum al 15/06 per farmi sapere della presenza o meno, visto che il 17 abbiamo la prova menù e dovremo dare un numero abbastanza definitivo delle presenze: se non mi dirà nulla (nemmeno un "eh boh non lo so") entro il 15, il 17 le arriverà un messaggio in cui le dirò che ho dato il numero definitivo degli invitati al ristorante e che quindi - salvo defezioni altrui - lei non è più inclusa.
Troppo rigida?

140 Risposte

• 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrei le spunte blu senza risposta pure a quello, ci scommetto!

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando i problemi che sta affrontando ora non pretendo certo mille attenzioni, ma il messaggio "fammi sapere entro tot se ci sei" l'ha ricevuto e letto 2 giorni fa... Non mi sembra difficile dirmi "ok ti faccio sapere!", sono poi 20 caratteri spazi inclusi..! 20 caratteri a fronte di 24 anni di amicizia mi sembrano il minimo!

• Rispondi
  • Gelsomina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Cosenza
    Gelsomina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'atteggiamento è troppo strana...io le manderei un messaggio chiedendo spiegazioni del suo cambiamento...
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    20 mesi ? Ma sono tantissimi e non avete mai avuto modo di vedervi ?
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo avanti e indietro dall'ospedale, il telefono è quasi sempre silenzioso o spento... Per delicatezza vado di messaggi... Considerando i problemi che sta affrontando ora non pretendo certo mille attenzioni, ma il messaggio "fammi sapere entro tot se ci sei" l'ha ricevuto e letto 2 giorni fa... Non mi sembra difficile dirmi "ok ti faccio sapere!". Il numero nascosto mi sa di volersi nascondere...

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che, come ho già spiegato ad altre, questa "amica" è più irraggiungibile di Obama fuso con Trump... Nonostante la situazione di suo padre si sia aggravata di recente (ultimo mese - mese e mezzo), sono comunque 20 mesi che non ci vediamo... I messaggi partono quasi sempre da me e raramente si ricorda di rispondere, se lo fa lo fa dopo giorni... Va bene tutto, va bene le preoccupazioni, ma come accedi a WhatsApp arriva la notifica di messaggio... e se non lo leggi resta "in cima", a meno che non ti metti a mesaggiare con altre 5/6 persone e quindi il mio messaggio scivola in basso. Però se hai tempo di messaggiare con altri... Perché non rispondi a me? Facendo avanti e indietro dall'ospedale, il telefono è quasi sempre silenzioso o spento... Per delicatezza vado di messaggi... Considerando i problemi che sta affrontando ora non pretendo certo mille attenzioni, ma il messaggio "fammi sapere entro tot se ci sei" l'ha ricevuto e letto 2 giorni fa... Non mi sembra difficile dirmi "ok ti faccio sapere!", sono poi 20 caratteri spazi inclusi: a prescindere dall'amicizia, qua si tratta di banale educazione..!

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei come me, fin troppo buona e comprensiva con quelle che si definiscono amiche...La cosa più brutta é proprio visualizzare e non rispondere. Io farei come te, se non conferma entro la data stabilita la escludi dal conteggio degli invitati.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi in te le farei una telefonata per chiarire e da li deciderai se continuerà ad essere tua amica oppure no.Ovviamente con il numero nascosto... Altrimenti é capace di non rispondenti!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica dovreste parlare e capire cosa sia successo non buttate 20 anni di amicizia così
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basterebbero pure 30 secondi per scrivermi "Guarda Fede adesso non lo so, ti faccio sapere al più presto"... Fine! Cioè, almeno calcolami u.u

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti... A prescindere dall'amicizia, qua si tratta di banale educazione..!

• Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che questa tua pseudo amica sia sempre stata così, il problema nasce nel momento in cui tu ti sia resa conto di come sia fatta realmente. . . Ci sta che si cresce, ma il tempo lo si trova quando c'è di mezzo un sentimento di amicizia; evidentemente era unilaterale. Credo anche che questa tua amica sia "bonariamente" gelosa del momento che stai vivendo; purtroppo esistono delle persone che sono invidiose per natura, non lo fanno appositamente, eppure sono gelose fino all'ultimo capello. Questi tipi così, vorrebbero avere chiunque sotto la loro ala, è sempre questione caratteriale purtroppo. Personalmente mi sarei comportata come te, avrei insistito nel tuo stesso modo, ma nel momento in cui la corda viene tirata quest'ultima si spezza; delle volte è meglio lasciare la presa perché alcune situazioni fanno più male se ci resta appiccicate. Tutto ciò che non era, puntualmente finisce. E' la legge della vita!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cagliari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non costa nulla rispondere dato che gli accessi su whatsapp li vedi! È un atteggiamento ambiguo! Non si tratta in questo caso che ti dia l'esclusiva,ma per correttezza ed educazione potrebbe semplicemente risponderti!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando i problemi che sta affrontando ora non pretendo certo mille attenzioni, ma il messaggio "fammi sapere entro tot se ci sei" l'ha ricevuto e letto 2 giorni fa... Non mi sembra difficile dirmi "ok ti faccio sapere!", sono poi 20 caratteri spazi inclusi..!

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo avanti e indietro dall'ospedale, il telefono è quasi sempre silenzioso o spento... Per delicatezza vado di messaggi..!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahi.....una telefonata potrebbe funzionare?

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cagliari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente la tua situazione e a dirla tutta mi ci rivedo sotto certi aspetti! Sempre dietro a queste "pseudo" amiche cercando di coinvolgere e non escluderle,mandando inviti x un aperitivo o semplicemente una chiacchierata su una panchina.... Ma sai com'è, non hanno tempo,lavorano tanto (come se io stessi a casa a grattarmi) ,sono stanche,hanno i loro problemi e mica possono stare dietro a te x un momento così importante! Cerchiamo sempre di dare una risposta ai loro atteggiamenti o almeno così facevo io! Poi sai,il tempo passa,ci pensi e ripensi e ti fai un esame di coscienza e cerchi pure di capire se hai sbagliato in qualcosa o meno! Ma il problema è solo 1! Il problema non sei tu,non sono io... Semplicemente il più delle volte (ahimè purtroppo) scorre un po' di invidia e dispiace veramente questa cosa perché ti aspetteresti di essere circondata dalle tue amiche che gioiscono per te e con te,che ti stiano vicine anche con un messaggio e che siano li,sempre pronte x qualsiasi cosa! Io personalmente ho imparato ad essere realista....si è amici finché si è single,finché conviene....poi dopo,se una delle due trova la sua "stabilità", l'altra parte,non sò come,inizia ad allontanarsi con mille scuse fino a non sapere nemmeno più della sua esistenza. Io vado avanti e credimi,per quanto possa dispiacere,dovresti farlo pure tu....goditi gli ultimi momenti da fidanzata con chi ti vuol bene veramente,con chi ti è veramente AMICO.... Tutto il resto è NOIA! Sai perché ti dico questo? Perché una mia ormai " EX" amica ,con un'amicizia durata 13 anni,ed un rapporto che nemmeno con mie sorelle avevo,mi ha inviato un messaggio dicendomi che al mio matrimonio non ci sarà perché le sue priorità saranno altre! Apposto, divertiti cara tu e le tue priorità! Smiley smile
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che, come ho già spiegato ad altre, questa "amica" è più irraggiungibile di Obama fuso con Trump... Nonostante la situazione di suo padre si sia aggravata di recente (ultimo mese - mese e mezzo), sono comunque 20 mesi che non ci vediamo... I messaggi partono quasi sempre da me e raramente si ricorda di rispondere, se lo fa lo fa dopo giorni... Va bene tutto, va bene le preoccupazioni, ma come accedi a WhatsApp arriva la notifica di messaggio... e se non lo leggi resta "in cima", a meno che non ti metti a mesaggiare con altre 5/6 persone e quindi il mio messaggio scivola in basso. Però se hai tempo di messaggiare con altri... Perché non rispondi a me?

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che, come ho già spiegato ad altre, questa "amica" è più irraggiungibile di Obama fuso con Trump... Sono 20 mesi che non ci vediamo, da quando sto con FM... I messaggi partono quasi sempre da me e raramente si ricorda di rispondere, se lo fa lo fa dopo giorni...

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei tanto curiosa di sapere il motivo di questo atteggiamento!!! Non puoi dirle se potete vedervi un pomeriggio che vuoi parlarle senza specificare di cosa???tutto questo è a priscindere dal tuo matrimonio e se verrà o no..sono le 2 le cose o capisco se c'è un eventuale motivo e la risolvete o la chiudete una volta x tutte...è inutile avere questi tipi di rapporti io le ho tagliate tutte e x questo che ad oggi non ho più nessuno come amica sto sola e va bene così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco...Secondo me l'unica soluzione è VEDERVI DI PERSONA e parlare a cuore aperto, come si fa tra vecchie amiche...Vedrai che risolverete, buona fortuna!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2024 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete vedervi,chiarire e se riuscite anche recuperare la vostra amicizia.. sono 20 anni di amicizia vi conoscete bene.. non gettatela..
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non sei troppo rigida! Fai bene. Capisco la delusione, il dispiacere, capisco le problematiche esterne e i problemi, ma tutto insieme mi sembra davvero troppo!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Federica, io ti direi di smettere l'inseguimento di questa ragazza, che a ben vedere non ha piacere a dare una continuità al vostro rapporto. Io ho vissuto per un anno una situazione tragica con mio nonno, che è defunto da poco per la malattia che abbiamo affrontato, e il tempo di mandare due messaggi e sentire i miei affetti li ho trovati! Magari non potevo uscire quasi mai, ma mi facevo sentire! E pure io ho tagliato parecchi rami secchi e ancora ne sto vedendo, fidati che hai fatto il tuo!
    • Rispondi
  • Helena
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cosenza
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti incontrarla e parlarle dal vivo per capire cosa è successo. Non buttate via un'amicizia così importante... nella vita ne capitano così poche...
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una simile situazione, la persona in questione però non ha problemi famigliari . Le scrivevo niente risposta nonostante avesse letto i messaggi; le chiedo di uscire a 4 con il suo compagno , invitato anche lui al matrimonio, mi dice solo: ci siamo lasciati da un mese ( non mi aveva detto nulla) nel gruppo dell'addio vengo a sapere che nn ha mai risposto a un solo messaggio. Il giorno del mio addio mi scrive dicendomi che il giorno dopo ci sarebbe stato un gruppo che andavamo ad ascoltare insieme e che potevano andare a sentirlo. Beh non ci ho più visto credo che non mi abbia mai sentito così irritata le ho risposto con un vocale dicendo " oggi c'è il mio addio e nemmeno ti degni di rispondere e poi te ne esci con questa proposta? La mia risposta è assolutamente no ciao!" Lei risponde con una scusa che aveva si risposto che non sarebbe venuta x problemi di lavoro... Il giorno dopo io decido di scriverle dicendole che mi avevano fatto leggere le risposte del gruppo e il suo nome non è mai apparso; e che a quel giorno ( mancavano 15 al matrimonio) nonostante i miei vari messaggi di richiesta a vederci e a darci conferma della presenza al matrimonio non sapevo delle sue intenzioni. E che quindi a quel punto x conto mio era depennata dall'invito. Mi risponde con : verrò a vederti in chiesta.
    Io ho scelto di escluderla alla fine se non dimostra interessa che senso ha insistere per averla?
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2017 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io la chiamerei e le chiederei qual è il problema ke ha!!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che, come ho già spiegato ad altre, questa "amica" è più irraggiungibile di Obama fuso con Trump... Nonostante la situazione di suo padre si sia aggravata di recente (ultimo mese - mese e mezzo), sono comunque 20 mesi che non ci vediamo... I messaggi partono quasi sempre da me e raramente si ricorda di rispondere, se lo fa lo fa dopo giorni... Va bene tutto, va bene le preoccupazioni, ma come accedi a WhatsApp arriva la notifica di messaggio... e se non lo leggi resta "in cima", a meno che non ti metti a mesaggiare con altre 5/6 persone e quindi il mio messaggio scivola in basso. Però se hai tempo di messaggiare con altri... Perché non rispondi a me?
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Luglio 2018 Ferrara
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, oh alla fine la vita è così.. Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ci mancherebbe....è ovvio!!!ho solo cercato di razionalizzare la cosa....a puntare il dito ssiamo sempre tutte pronte.E poi pino conosciamo bene come sanno le cose....io ho spesso spesso un pensiero e ho sdi andare andare fondo andare la questione visto la grossa amicizia,ma chiudete se ci si si accorge che non vale più la pena andare avanti con un amicizia a senso unico....😃
    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi spiace molto mia cara, spero tu riesca a risolvere.

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, il problema è che vede tutti i messaggi ma non risponde! E che ci vuole? Nessuno mette in dubbio che stia vivendo una situazione difficile ma non le costa nulla scriverti due parole per dirti se ci sarà o meno...pazienza cara...pensa sempre che chi ci tiene davvero ci sarà e chi no...peggio per loro!Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione