Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Chiamiamola amica... (sfogo - lungo)

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 5 Giugno 2017 alle 13:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 140

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29...

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Smiley winking
Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29 anni, fra pochi mesi ne avrà 30 (io li ho già fatti da qualche mese). Siamo state compagne di banco dalla prima elementare alla quinta liceo. Sempre insieme, "unite contro il mondo". Ci siamo sostenute, confidate, date manforte morale nelle gioie e negli odi profondi che solo l'adolescenza conosce. Migliori amiche per 13 anni, e oltre... Visto che anche quando l'università ci ha divise (io Comunicazione & Cinema, lei Formazione Primaria, in due città diverse) siamo sempre state vicine. Io con i miei amori turbolenti, lei con gli scleri da esame, ma sempre vicine anche se fisicamente distanti. Mi racconta delle sue avventure amichevoli extra-universitarie, delle risate agli addii ai nubilati di alcune sue compagne di corso che si è offerta di organizzare. Io le racconto i miei alti e bassi sentimentali. Siamo molto amiche, si esce ogni tanto (un paio di volte al mese circa).
Arriviamo ai "giorni nostri", o meglio, al passato più recente: un anno e otto mesi fa mi fidanzo con FM, e andiamo a convivere pressoché immediatamente per l'amore fulminante/travolgente. Da lì, lei misteriosamente scompare. Se non le scrivo io difficilmente si fa viva, dice di non avere tempo fra lavoro e varie. La capisco, anch'io ho i miei impegni, e in più io mi sono trasferita a 30 km da lei e quindi vedersi diventa più complesso. Non gliene faccio una colpa, anche se dopo qualche mese ad essere sempre io a contattarla per prima mi inizio a scocciare. Perché lei i messaggi li riceve, li legge (benedette/maledette "spunte blu"), ma rispondere è sempre un optional. Spesso se ne ricorda dopo giorni, quando ormai il "tempo" è scaduto. Ogni volta la stessa scusa con diverse sfumature: non ho risposto perché non l'ho visto. Peccato per le notifiche di visualizzazione e gli accessi su WhatsApp anche quando diceva di non avere il telefono connesso. Mi irrito al riguardo, ma la conosco e so che è sempre stata una ritardataria cronica. Non me ne faccio una malattia, anche se sono scocciata: il tempo per loggarti e per visualizzare c'è, per uscire con altre persone pure (ci mancherebbe, mica voglio l'esclusiva), però per me no? Hmmm.
Ok, arriviamo al passato immediatamente recente: la includo nel gruppo WhatsApp dedicato al mio addio al nubilato. Questo ormai quasi 3 mesi fa, a un totale di 4 mesi e mezzo prima del matrimonio. Sin da subito è assente, e quando finalmente - dopo numerosi inviti all'azione - si degna di farsi viva, la sua risposta è sempre un tergiversare continuo "perché ho un sacco di impegni". Ok, fai la maestra - ergo ad agosto sei a casa -, ok che hai i genitori un po' malconci, ma di qui a 3 mesi non riesci a prenderti un pomeriggio libero per fare un po' di caciara? Ribadisco (a voi che leggete, non a lei) che appena due anni prima era costantemente in prima fila per organizzare gli addii ai nubilati delle compagne di corso, amiche da tre/quattro anni... E ora non trovi qualche ora per l'amica di 20 e passa anni??? Tant'è. Dopo alcuni tira e molla decido di escluderla dal succitato gruppo.
Nell'ultimo periodo vengo a sapere tramite mia mamma che pare che D abbia un fidanzato: lei non dice nulla, io non le chiedo... E dire che sarei così felice per lei..! Inoltre, sempre ultimamente, suo papà fa dentro e fuori dall'ospedale (adesso è ricoverato da un mesetto): io più che scriverle ogni tanto per chiederle come va non posso fare... E nonostante legga i miei messaggi non si degna di rispondere (però l'accesso su WhatsApp lo fa eccome)!
Arriviamo quindi a oggi: dopo l'ennesimo messaggio di invito a dirmi se ci sarà o meno AL MATRIMONIO (visto che ha messo in forse anche quell'invito) visualizzato quasi subito appena inviato e in attesa di una risposta da ormai un giorno intero, non so più che fare. Non sembra voler essere coinvolta, a questo punto penso che non la contatterò più. Ho dato un ultimatum al 15/06 per farmi sapere della presenza o meno, visto che il 17 abbiamo la prova menù e dovremo dare un numero abbastanza definitivo delle presenze: se non mi dirà nulla (nemmeno un "eh boh non lo so") entro il 15, il 17 le arriverà un messaggio in cui le dirò che ho dato il numero definitivo degli invitati al ristorante e che quindi - salvo defezioni altrui - lei non è più inclusa.
Troppo rigida?

140 Risposte

• L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non lo sa neanche lei se c sarà o meno e non vdarti uma risposta affrettata....ora non conosco la situazione del padre,ma credimi che in uni momenti hai ben altre priorità....(senza nulla togliere a te) ...fossi in tte ssegrete davvero molto amiche le direi che mi dispiace per il padre e che le le sei vicina,perciò può sentirsi libera di fare come meglio crede e che deciderà di esserci quel giorno pper te sarà un valore aggiunto,ma che se nonse la sente la capisci e che recuopererete un po di tempo appena si sitema tutto...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica , purtroppo qualcosa e successo nel mentre che ti sarà sfuggito , non so ma credo che questa amica non verrà al matrimonio altrimenti ti avrebbe detto chiaramente di sì ovviamente spiacevoli contrattempi per il papà che sta male a parte. Io ero come te, credo di esserlo ancora ... tendo a giustificare le persone ma la verità è che a volte ora faccio davvero fatica a dare giustificazioni obiettive e realistiche. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si ma questo è quello che hai vissuto tu..non sai quello che ha vissuto lei però..per questo si chiamano malintesi..magari ha vissuto un tuo gesto o un tuo messaggio o una tua parola nel modo sbagliato e tu nemmeno lo sai..dico solo questo..

vivi la cosa dalla tua metà della bilancia prova a sentire la sua prima di chiudere..

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che non voglia festeggiare e far caciara ci sta, ma perché per rispondere al mondo e per tutti ha tempo, e per dire a me "ok ci sono" o "no non ci sono" no?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2018 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene!!! Anche la mia amica faceva così e gli e l'ho cantate...dopo ha smesso...speriamo tenga
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbandonata non credo proprio: l'ho sempre contattata chiedendo come stanno e se avesse bisogno... Più di quello che posso fare? Presentarmi in ospedale random?

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fondamentalmente sono una persona molto buona, paziente, empatica... Ma quando è troppo...

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao federica,

posso farti una domanda?hai mai preso la situazione di petto??nel senso..hai mai chiamato la tua amica x avere delle spegazioni e chiarimenti?le hai mai chiesto perchè è sparita?non lo so dico solo che prima di prendere una decisione io questo tentativo lo farei..magari si è sentita abbandonata in un momento difficile vista la situazione dei suoi..a volte i malintesi fanno più danno che altri se non vengono chiariti..prova a dirle quello che hai scritto qui, spiegale come ti senti e guarda quello che fa, senti le sue motivazioni..se non ci sarà reazione da parte sua allora si escludila pure ma almeno potrai dire di aver provato a salvare il salvabile..che hai tentato il tutto..meglio non avere un "però se avessi provato a fare.."..se ci tieni ne vale la pena credimi..

baciotto sposina e buona fortuna

• Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... sei stata già troppo brava.... io l'avrei chiamata e gli avrei vomitato tutto quello che penso sul suo conto e se non risp manco alle chiamate l'avrei esclusa dal matrimonio a priori senza ne se ne ma....
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece di mandarle messaggi puoi provare a chiamarla....in queste occasioni è molto meglio Se ha il padre in ospedale chiamala. ...magari ha bisogno di conforto,magari non si sente in vena d festeggiare (ma non perché non tiene a te)e non vuole essere di peso....o magari non se ne frega davvero,ma non puoi aperto se non l affronti chiaramente la questione.poi se il risultato non cambia un bel ciaoneeeee👋
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Come già ribadito tra i vari topic è proprio vero che in questo periodo ci accorgiamo di come sono veramente le persone..mi dispiace molto per la tua situazione, ma tu hai davvero fatto tutto il possibile!Evidentemente a lei non importa nulla e quindi meglio lasciar perdere ora che mangiarsi il fegato in futuro! 😘
    • Rispondi
  • Sposa 2018
    Super Sposa Giugno 2018 Trapani
    Sposa 2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il minimo altro che rigida?? Non meRita assolutamente la tua amicizia a questo punto.... io l avrei già depennata

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione