Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Chiamiamola amica... (sfogo - lungo)

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 5 Giugno 2017 alle 13:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 140

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29...

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Smiley winking
Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29 anni, fra pochi mesi ne avrà 30 (io li ho già fatti da qualche mese). Siamo state compagne di banco dalla prima elementare alla quinta liceo. Sempre insieme, "unite contro il mondo". Ci siamo sostenute, confidate, date manforte morale nelle gioie e negli odi profondi che solo l'adolescenza conosce. Migliori amiche per 13 anni, e oltre... Visto che anche quando l'università ci ha divise (io Comunicazione & Cinema, lei Formazione Primaria, in due città diverse) siamo sempre state vicine. Io con i miei amori turbolenti, lei con gli scleri da esame, ma sempre vicine anche se fisicamente distanti. Mi racconta delle sue avventure amichevoli extra-universitarie, delle risate agli addii ai nubilati di alcune sue compagne di corso che si è offerta di organizzare. Io le racconto i miei alti e bassi sentimentali. Siamo molto amiche, si esce ogni tanto (un paio di volte al mese circa).
Arriviamo ai "giorni nostri", o meglio, al passato più recente: un anno e otto mesi fa mi fidanzo con FM, e andiamo a convivere pressoché immediatamente per l'amore fulminante/travolgente. Da lì, lei misteriosamente scompare. Se non le scrivo io difficilmente si fa viva, dice di non avere tempo fra lavoro e varie. La capisco, anch'io ho i miei impegni, e in più io mi sono trasferita a 30 km da lei e quindi vedersi diventa più complesso. Non gliene faccio una colpa, anche se dopo qualche mese ad essere sempre io a contattarla per prima mi inizio a scocciare. Perché lei i messaggi li riceve, li legge (benedette/maledette "spunte blu"), ma rispondere è sempre un optional. Spesso se ne ricorda dopo giorni, quando ormai il "tempo" è scaduto. Ogni volta la stessa scusa con diverse sfumature: non ho risposto perché non l'ho visto. Peccato per le notifiche di visualizzazione e gli accessi su WhatsApp anche quando diceva di non avere il telefono connesso. Mi irrito al riguardo, ma la conosco e so che è sempre stata una ritardataria cronica. Non me ne faccio una malattia, anche se sono scocciata: il tempo per loggarti e per visualizzare c'è, per uscire con altre persone pure (ci mancherebbe, mica voglio l'esclusiva), però per me no? Hmmm.
Ok, arriviamo al passato immediatamente recente: la includo nel gruppo WhatsApp dedicato al mio addio al nubilato. Questo ormai quasi 3 mesi fa, a un totale di 4 mesi e mezzo prima del matrimonio. Sin da subito è assente, e quando finalmente - dopo numerosi inviti all'azione - si degna di farsi viva, la sua risposta è sempre un tergiversare continuo "perché ho un sacco di impegni". Ok, fai la maestra - ergo ad agosto sei a casa -, ok che hai i genitori un po' malconci, ma di qui a 3 mesi non riesci a prenderti un pomeriggio libero per fare un po' di caciara? Ribadisco (a voi che leggete, non a lei) che appena due anni prima era costantemente in prima fila per organizzare gli addii ai nubilati delle compagne di corso, amiche da tre/quattro anni... E ora non trovi qualche ora per l'amica di 20 e passa anni??? Tant'è. Dopo alcuni tira e molla decido di escluderla dal succitato gruppo.
Nell'ultimo periodo vengo a sapere tramite mia mamma che pare che D abbia un fidanzato: lei non dice nulla, io non le chiedo... E dire che sarei così felice per lei..! Inoltre, sempre ultimamente, suo papà fa dentro e fuori dall'ospedale (adesso è ricoverato da un mesetto): io più che scriverle ogni tanto per chiederle come va non posso fare... E nonostante legga i miei messaggi non si degna di rispondere (però l'accesso su WhatsApp lo fa eccome)!
Arriviamo quindi a oggi: dopo l'ennesimo messaggio di invito a dirmi se ci sarà o meno AL MATRIMONIO (visto che ha messo in forse anche quell'invito) visualizzato quasi subito appena inviato e in attesa di una risposta da ormai un giorno intero, non so più che fare. Non sembra voler essere coinvolta, a questo punto penso che non la contatterò più. Ho dato un ultimatum al 15/06 per farmi sapere della presenza o meno, visto che il 17 abbiamo la prova menù e dovremo dare un numero abbastanza definitivo delle presenze: se non mi dirà nulla (nemmeno un "eh boh non lo so") entro il 15, il 17 le arriverà un messaggio in cui le dirò che ho dato il numero definitivo degli invitati al ristorante e che quindi - salvo defezioni altrui - lei non è più inclusa.
Troppo rigida?

140 Risposte

• Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che tu debba smetterla di rincorrerla!

Tu hai tutte le buone intenzioni, ma a me sembra che lei non se ne freghi proprio...

Capisco la situazione che ha del padre,ma anche un semplice messaggio per dirti che in quel momento ha da fare e non può risponderti non penso che non possa mandarlo, addirittura non risponde per giorni...se aveva voglia anche un solo minuto lo trovava.

Se lei non si fa sentire nemmeno per la conferma, non la conterei e basta. Senza nessun messaggio di spiegazioni.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Vercelli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene.. Sei stata troppo paziente!!!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Luglio 2018 Ferrara
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok che magari non lo sa. Ma rispondere è CORTESIA. Io poco tempo fa ho dovuto per contrattempi vari confermare la mia presenza una settimana prima del matrimonio di un'amica, ma anche quando non sapevo nulla di certo (operavano mio suocero in quei giorni, non è che stavo sul vago xke non sapevo se ne avevo voglia)ho sempre trovato il minuto X spiegare la situazione, scusarmi e dire appena posso ti confermo. Come ripeto, rispondere è CORTESIA!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Luglio 2018 Ferrara
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deduco che non è più interessata, nella vita si cambia, e anche i grandi amici delle superiori possono diventare estranei, io per prima ho come amiche ne ho avute tante, ma alla fin fine quelle vere , che sono sempre rimaste, sono quelle che conosco dalle elementari, in particolare una che conosco da sempre.. tu l'hai contattata più e più volte, lei non risponde e non ti dice che ha un ragazzo, ergo, non le interessa di renderti partecipe e di essere con te in quel momento.. so che questo discorso suonerà molto duro e farà storcere il naso a molti, ma nella vita si cambia.. se la vedi la saluti e ci scambi qualche parola, ma smetti di inseguirla. È lei che non risponde, non tu.. tu non hai nulla da spiegare.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentirla, prima cosa per la conferma, poi per capire questo suo atteggiamento.Ho notato che quando si parla di matrimoni, amicizie ben salde tendono a distruggersi, vuoi per un pizzico d'invidia, vuoi perché magari ora ci sei tu al centro dell'attenzione, ma succede spesso.
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, che storia! Magari scrivile due giorni prima della data X, per dirle che il 17 dovete dare un numero definitivo, il giorno prima se ancora non ha risposto la chiami, provi una volta, se non risponde neppure alla telefonata amen e la escludi.

• Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma.. Credo che forse sia un pò d invidia della tua situazione rispetto alla sua.. Però davvero nn ho parole! Io sn sempre stata triste per me qnd vedevo le amiche sposarsi una dopo l altra ma ho sempre tenuto per me il dispiacere della mia situazione e sono sempre stata felice per loro. Sinceramente cercherei un confronto ma nn tramite messaggi ma una telefonata per capire cs abbia..magari sei stata assente in un periodo in cui lei aveva più bisogno di te? Boh! Dovresti parlarci se t importa di qst amicizia e per la scusa chiederle conferma o meno della sua presenza..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che sei stata anche troppo paziente! In nome della vostra, ormai passata, amicizia, le avrei telefonato ed esposto tutti i tuoi dubbi per capire questo cambio repentino di atteggiamento! Facci sapere come va... 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me fai benissimo anzi fossi stata io l'avrei già chiamata per farmi dare la risposta e nel caso avesse detto di no gli avrei rinfacciato tutto.Scusami ma queste cose non le accetto,una vera amicizia va oltre tutto.Scusa la risposta schietta 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene. Non preoccuparti di lei e vai oltre
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Master Agosto 2017 Bari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parliamo di vacanze!io mi sposerò ad agosto e c'è stata la ragazza di un mio amico che mi ha fatto capire chiaramente che le ha dato fastidio la scelta del matrimonio in quel periodo perché lei deve andare in vacanza!!!!e io le ho chiaramente risposto che chi contiene verrà...non é un giorno che ti rovina le vacanze!!!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in un certo senso ti posso capire, purtroppo ci sono amicizie che durano poco e altre che durano tantissimo tempo, ma ne sono pochissime, il mio consiglio è quello di chiamarla e di cercare di chiarire, se vedi che non risponde, quando dovrai sapere il numero esatto degli invitati, richiamarla e digli e bene che ti faccia sapere se ci sarà o meno. Meglio essere un po' "cattive" perché uno può capire tante situazioni, va bene essere comprensive, ma non mi sembra che la tua amica si importa di te, forse vorrebbe che tu la vada a trovare, magari nell' ospedale dove sta ricoverato il papà, ma ovviamente tu hai il tuo da fare e lei dovrebbe cercarti. Chi non ti cerca non ti merita!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riuscire a parlarsi di persona? Difficile/impossibile, conta che mesi fa suo padre stava meglio di ora, eppure è un anno e 8 mesi che non ci vediamo. Facendo poi dentro-e-fuori dall'ospedale per vigilare su suo padre preferisco i messaggi... Eppure...

• Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma hai provato a chiamarla per telefono, è meglio di un sms (nn voglio difenderla) però nrl nome della lunga amicizia e visto che il padre fa avanti e indietro all ospedale.Se alla telefonata e alla tua magari richiesta di parlarvi guardando i negli occhi, lei fa orecchie sorde allora lascia stare.Ma per lo meno ci hai provato!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2019 Vibo Valentia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo capisco.. Smiley sad però si sta comportando male lei.. per cui cerca di non pensarci .. vedrai, le altre amiche ti organizzeranno una festa spettacolare anche senza di lei.. 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ,sono a dir poco alibita ,io penso tu comunque le abbia provate tutte, e ti dò ragione farei le stesse cose che stai facendo,da ciò che racconti non mi pare tu sia stata o sarai troppo rigida nell'azione che farai una volta non ricevuta risposta!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Saggia Settembre 2017 Palermo
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo fai benissimo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No x niente, anzi stai aspettando anche troppo! Al posto tuo ero gia andata su TT le furie, ma poi avesse qualcosa con te xke non parlartene visto che siete amiche da 20 anni? Non è cmq un amicizia nata ieri!! Se vedi che nn ti da conferma entro la data non considerarla tra gli invitati Se invece ritieni che lei ci debba essere visto che con lei whatsapp nn funziona xke legge e non risponde chiamala direttamente 😉
    • Rispondi
  • Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    ❤Superfelice❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io avrei gia perso la pazienza al posto tuo l avrei chiamata e chiesto di incontrarci per chiarire..io le persone che leggono i messaggi e ti ignorano non le reggo non le sopporto proprio mi sembrano bambini non.persone adulte
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio!! Pensa che c'è rimasto malissimo anche il mio fm.. per me è morta.. ammetto che però vedendo tutte queste foto di lei e le amiche ad altri addii al nubilato in giro per il mondo mi fa stare male 😞
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Agosto 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto bene!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, questa è invidia mista a cattiveria. T.T depennala da tutto!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

federica credo che tu abbia già deciso di voler chiudere quindi penso onestamente che qualsiasi cosa noi ti possiamo dire sia inutile..

nessuna di noi ti sta dicendo che tu abbia sbagliato in qualcosa (anche perchè non sappiamo nulla in realtà) ti stiamo solo dicendo che a fronte di un'amicizia che dura da più di 20 anni, magari mettere da parte rabbia e orgoglio x fare un' ultima prova potrebbe essere una possibiltà..tutto qui..

se dal canto tuo invece è già tutto chiarito allora che senso ha aspettare fino al 15 giugno???escludila e basta anche perchè sarebbe una partecipazione inutile visto il gelo che c'è a poco tempo dal matrimonio..

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io.. Troppa grazia, non troppo rigida. Da quello che dici sembra essere un po' "gelosa", perché ti sposi.. forse voleva essere coinvolta in altro modo? Ci son cose inchiarite tra voi? Però, dato che è fidanzata, non credo si tratti neanche di gelosia. Non saprei, perché, se ci tieni, non la chiami e chiedi spiegazioni? Salvare il salvabile.. magari vi chiarite e amiche anche più di più di prima . O forse passando gli anni , semplicemente, le persone cambiano e non vi trovate più.. comunque spero tu possa risolvere. 😘
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Roba da depennarla anche dalle liste per le catene di S. Antonio! u.u

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bell'idea, peccato che per vederla ci sia la lista d'attesa che neanche Obama moltiplicato per Trump!

• Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa condizione con la differenza che lei ha deciso all'ultimo momento di dirmi che non ci sarà .. che me lo ha detto tardi perché non sapeva come dirmelo.. ma che sai il 21 luglio è in mezzo all'estate ed alle sue vacanze (anche lei fa la maestra).. cioè ti fai 3 mesi di vacanze e te la prendi con me che mi sposo a luglio? Assurdo.. ah ci ha tenuto a dirmi che moltissimi invitati faranno come lei perché è in un periodo in cui la gente parte! Perfetto.. per me lei è fuori dai giochi.. sono cose che non ammetto.. ah dimenticavo.. lei sta continuando ad organizzare addio al nubilato per ragazze che si sposano a luglio!! Ma al mio non viene .. meno male che ci sono questi eventi.. selezione naturale per persone che valgono
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No affatto. .... hai sopportato abbastanza ma , ahimè, la rabbia logora chi la prova e l'unico modo per lenire il dolore è sfogarsi. Tanto lei l'hai già persa ma almeno ti sarai tolta la soddisfazione e in più avrai (Di PERSONA PERÒ! !!!) fatto l'ultimo tentativo di chiarimento. Non debba mai dirsi che poi sei tu che non l'hai chiamata! !!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto bene..non ti conosce da un anno ma da una vita..perciò se è indecisa se venire o meno a questo punto lasciala nel suo brodo..rischieresti che ti dica che viene e poi non si presenta..
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma le priorità ok, però il fatto è che per gli altri tempo ne ha, i messaggi li legge... Cosa ci vuole a rispondermi "Non lo so ancora"? Sono poi 16 caratteri spazi inclusi...

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2018 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal mio punto di vista strettamente personale: credo che un pomeriggio con l'Amica (no, la A maiuscola non è un errore del T9.. è voluta! 😉 ), visto tutto quello che sta passando, possa essere il pretesto per una piccola dolce distrazione... non puoi stare tutto il tempo?! Bene.. essendoci il gruppo non si fa altro che scrivere "ragazze purtroppo non è un bel periodo.. non riesco a collaborare più di così però all'aperitivo vengo!" ... non so come sia caratterialmente, ma io sono dell'opinione che se davvero ci tieni, il modo per fare le cose lo fai.. oppure scrivi un messaggio alla tua amica con le spiegazioni.. visto che il papà sta male, credo che da parte sua sarebbe potuta arrivare una risposta come "Fede guarda.. visto come sta il papà, non me la sento di essere molto partecipe.. non te la prendere..".. non credo sia una cosa impossibile da fare 🙁 Almeno io la penso così.. tu sei stata anche troppo paziente.. e credo che uno squillo lo potesse fare lei.. magari prima di darle l'out-out definitivo, prova a chiamarle per darle l'ennesima chance..
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cos'è, ha preso male che non mi sono offesa se non è venuta al mio 30° compleanno nonostante l'avessi avvisata 1 mese prima? Ha preso male che non l'ho scelta come testimone perché assente al massimo da quando sono fidanzata con FM (coincidenze? Non credo)?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione