Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Chiamiamola amica... (sfogo - lungo)

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 5 Giugno 2017 alle 13:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 140

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29...

Ciao ragazze... Io che sono sempre solare e allegra oggi veramente ho bisogno di sfogarmi. Posso? Premetto che sarò grafomane/logorroica, quindi se avete poca voglia di leggere passate pure oltre... Non mi offendo Smiley winking
Partiamo dalle premesse: c'è una ragazza, mia coetanea, chiamiamola "D". D ha 29 anni, fra pochi mesi ne avrà 30 (io li ho già fatti da qualche mese). Siamo state compagne di banco dalla prima elementare alla quinta liceo. Sempre insieme, "unite contro il mondo". Ci siamo sostenute, confidate, date manforte morale nelle gioie e negli odi profondi che solo l'adolescenza conosce. Migliori amiche per 13 anni, e oltre... Visto che anche quando l'università ci ha divise (io Comunicazione & Cinema, lei Formazione Primaria, in due città diverse) siamo sempre state vicine. Io con i miei amori turbolenti, lei con gli scleri da esame, ma sempre vicine anche se fisicamente distanti. Mi racconta delle sue avventure amichevoli extra-universitarie, delle risate agli addii ai nubilati di alcune sue compagne di corso che si è offerta di organizzare. Io le racconto i miei alti e bassi sentimentali. Siamo molto amiche, si esce ogni tanto (un paio di volte al mese circa).
Arriviamo ai "giorni nostri", o meglio, al passato più recente: un anno e otto mesi fa mi fidanzo con FM, e andiamo a convivere pressoché immediatamente per l'amore fulminante/travolgente. Da lì, lei misteriosamente scompare. Se non le scrivo io difficilmente si fa viva, dice di non avere tempo fra lavoro e varie. La capisco, anch'io ho i miei impegni, e in più io mi sono trasferita a 30 km da lei e quindi vedersi diventa più complesso. Non gliene faccio una colpa, anche se dopo qualche mese ad essere sempre io a contattarla per prima mi inizio a scocciare. Perché lei i messaggi li riceve, li legge (benedette/maledette "spunte blu"), ma rispondere è sempre un optional. Spesso se ne ricorda dopo giorni, quando ormai il "tempo" è scaduto. Ogni volta la stessa scusa con diverse sfumature: non ho risposto perché non l'ho visto. Peccato per le notifiche di visualizzazione e gli accessi su WhatsApp anche quando diceva di non avere il telefono connesso. Mi irrito al riguardo, ma la conosco e so che è sempre stata una ritardataria cronica. Non me ne faccio una malattia, anche se sono scocciata: il tempo per loggarti e per visualizzare c'è, per uscire con altre persone pure (ci mancherebbe, mica voglio l'esclusiva), però per me no? Hmmm.
Ok, arriviamo al passato immediatamente recente: la includo nel gruppo WhatsApp dedicato al mio addio al nubilato. Questo ormai quasi 3 mesi fa, a un totale di 4 mesi e mezzo prima del matrimonio. Sin da subito è assente, e quando finalmente - dopo numerosi inviti all'azione - si degna di farsi viva, la sua risposta è sempre un tergiversare continuo "perché ho un sacco di impegni". Ok, fai la maestra - ergo ad agosto sei a casa -, ok che hai i genitori un po' malconci, ma di qui a 3 mesi non riesci a prenderti un pomeriggio libero per fare un po' di caciara? Ribadisco (a voi che leggete, non a lei) che appena due anni prima era costantemente in prima fila per organizzare gli addii ai nubilati delle compagne di corso, amiche da tre/quattro anni... E ora non trovi qualche ora per l'amica di 20 e passa anni??? Tant'è. Dopo alcuni tira e molla decido di escluderla dal succitato gruppo.
Nell'ultimo periodo vengo a sapere tramite mia mamma che pare che D abbia un fidanzato: lei non dice nulla, io non le chiedo... E dire che sarei così felice per lei..! Inoltre, sempre ultimamente, suo papà fa dentro e fuori dall'ospedale (adesso è ricoverato da un mesetto): io più che scriverle ogni tanto per chiederle come va non posso fare... E nonostante legga i miei messaggi non si degna di rispondere (però l'accesso su WhatsApp lo fa eccome)!
Arriviamo quindi a oggi: dopo l'ennesimo messaggio di invito a dirmi se ci sarà o meno AL MATRIMONIO (visto che ha messo in forse anche quell'invito) visualizzato quasi subito appena inviato e in attesa di una risposta da ormai un giorno intero, non so più che fare. Non sembra voler essere coinvolta, a questo punto penso che non la contatterò più. Ho dato un ultimatum al 15/06 per farmi sapere della presenza o meno, visto che il 17 abbiamo la prova menù e dovremo dare un numero abbastanza definitivo delle presenze: se non mi dirà nulla (nemmeno un "eh boh non lo so") entro il 15, il 17 le arriverà un messaggio in cui le dirò che ho dato il numero definitivo degli invitati al ristorante e che quindi - salvo defezioni altrui - lei non è più inclusa.
Troppo rigida?

140 Risposte

• Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NonVoglio esseee troppo superficiale neo tuoi confronti non so il padre cosa abbia ma ê ovvio che non sta attraversando un buon periodo se fossi in te con l'occasione di una birra le parlerei a cuore aperto e dopo deciderei se chiudere l'amicizia
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, ti ripeto, è inutile che tu le scriva ora, insomma ormai tu la tua parte l'hai fatta. Lasciala andare. Io non credo che verrà a dirti nulla nel momento in cui non la stressi più.Si sa che gli sposi han bisogno di conferme e non di decisioni dell'ultimo minuto, se fosse un suo periodo negativo, da amica ti direbbe ciò che prova e che è incerta. Se non lo fa è perché, come molti, non osa dire no è piuttosto non dice nulla. Tu vivila tranquilla, intanto, se all'ultimo dovesse dirti che viene potrai scegliere se accettarla o se dirle che sulla partecipazione richiedevi conferma entro il xx/xx per via del ristorante... non avendo mai avuto sue risposte non puoi più fare nulla. Dirglielo quando confermi il numero mi sembra un po' aggressivo. Lascia cadere e lasciala andare.Scusa se mi sono dilungata!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara fede, purtroppo ti capisco e ancora mi aspetto il peggio dai miei invitati. Con le amicizie poi non sono mai stata fortunata nonostante dessi L anima, poi sono pure dei pesci, quindi non ho speranza, nessuno mi capirà mai e con nulla mi feriranno. Cmq, tralasciando me, caso disperato, credo che tu stia dando il massimo e abbia fatto del tuo meglio è giusto anche dare un ultimatum a ridosso del matrimonio, quindiContinua per la tua strada e con la tua idea e chissà magari poi le cose torneranno anche come prima. Ps scrivi magnificamente, complimenti. ☺️
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cit. Aragorn u.u
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che risentirsi al punto di non rispondere nemmeno su sollecito per una cosa del genere lo ritengo infantile, c'è da aggiungere che ha poco da offendersi: da quando sono fidanzata&convivente con FM (1 anno e 8 mesi) non ci siamo ancora viste e il 90% dei messaggi - al netto di catene e messaggi di gruppo/multipli/spammosi - proveniva da me..!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pisa
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu stia cercando qualcosa che non esiste più. Magari un giorno vi ritroverete, ma non è questo il giorno.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se senti di aver fatto tutto ciò che era in tuo potere per salvare quest'amicizia non devi sentirti in colpa, so cosa vuol dire perdere un'amicizia di lunga data come questa e so che fa male, la cosa più importante é non avere rimpianti, io so di aver fatto tutto il possibile con lei e per lei, quindi mi sono messa il cuore in pace, le vorrò bene sempre e comunque...ti faccio però una domanda, non potrebbe essersi risentita perché pensava sarebbe stata la tua testimone???
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è più per il ristorante in sé, ma per il principio... Ci sei per tutti, dai spago a tutti... Tranne che a me?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco queste amicizie così profonde...ne ho avute due (si, nella mia vita ho la fortuna di avere avuto delle amicizie che sfiorano la fantasia da quanto belle e vere,tanto lunghe da arrivare fino ad oggi)....un maschio e una femmina...giulia,la mia migliore amica, siederà al mio fianco come testimone per il mio matrimonio....l'altro...chiamiamolo A (ti ho pure citata stasera 😉) non sarà nemmeno tea gli invitati....e ci ho pensato sai? Ma ormai non è più niente da una decina di anni,quindi non ci sarà.... proprio staseramio babbo mi ha raccontato al telefono di averlo visto e di aver parlato con lui del mio matrimonio...lo conosco così bene da sapere che pensa a quel giorno lui come ci penso io....come ogni mio compleanno, come ogni suo compleanno...la mia prima foto con lui è nel giorno del mio primo compleanno,dove soffia la mia candelina proprio dopo di me (dice la mamma perché aveva preso una bizza che hanno dovuto accenderla di nuovo)....poi a 20anni tutto è cambiato..la sua donna non mi voleva...lotti,per un po'continui a vederti...ma tutto si dirada e sono rimasti solo ricordi... Non so perché ti ho stressato con la mia vita,forse la tua amicizia ha risvegliato anche la mia....scusa il papiro....io un consiglio solo voglio darti...non aggrapparti troppo a cosa non è più in nome di quello che è stato..io l'ho fatto,sofferenza atroce e pugno di mosche in mano....accetta che forse le sue priorità sono cambiate, magari accertati solo che non sia rimasta male di qualcosa che anche involontariamente hai fatto...ma poi fermati...ti sta chiaramente scansando,non accettare elemosina d'affetto. E se non ti risponderà nei tempi depennala...e diglielo...magari la svegli dal torpore...o forse taglierai un cordone logoro....in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Jlenia
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, certo a mio parere troppa importanza le hai dato, già dopo la seconda volta che non ti ha risposto, io non l'avrei più cercata.. Non è un comportamento da amica, forse è un'amicizia a senso unico
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato mi spiace. Io però non aspetterei, perché non la chiami e le snoccioli tutto partendo da un "Dobbiamo parlare"Qui c'è sotto qualcosa...
    • Rispondi
  • La Bettina
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alla fine è solo una, pensa che il ns ristorante ci ha lasciato un margine di +/-10 durante l'ultima settimana (chiesto espressamente in fase di contrattazione), il tuo sarà mica così rigido che se a fine luglio gli aggiungi un posto (quindi più soldi) ti fanno storie?!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andare da lei senza preavviso equivale a non andarci visto che a suo dire è sempre super-impegnata... E accordarsi per un appuntamento è peggio che voler chiedere udienza al papa! In un anno e otto mesi non ci siamo viste una volta che fosse una..!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Brescia
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto quando le relazioni si logorano così per nulla 😣 prova a scriverle che le vuoi parlare o vai da lei e dille che vuoi sapere che cosa l'ha fatta cambiare così perchè ci tieni! 😚
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto completamente da perdere la buona educazione?
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che non vorrei si "svegliasse" magari a metà/fine luglio a dirmi "ah guarda che ci sono" e poi dovermi trovare a dirle di no... Preferirei dirglielo subito
    • Rispondi
  • La Bettina
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli, immagino la tua delusione. Se non riesci a parlarle, ti direi di evitare di scriverle o darle ultimatum. Inutile insistere. Cerca di superare la tua delusione per goderti al meglio la tua festa con i veri amici che avrai accanto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse può essere un po'di invidiosa, o la nuova relazione la assorbe completamente.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fai beneee..ok i problemi vari e soprattutto di salute...ma domandare è lecito,rispondere è cortesia! Abbandona certe pseudo amicizie 😓
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me basterebbe anche un "Guarda non lo so", non pretendo una risposta sicura vista la situazione che ha a casa... ma la buona educazione di rispondere...
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà successo qualcosa quando le hai detto che ti sposavi. Invidia forse, non so...comunque sia si sta comportando davvero male con te e non certo da amica ventennale. Se non ti risponde entro il 15 tagliala fuori, non avrebbe senso continuare a pregarla se lei non vuole!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , m trovo in una situazione simile alla tua con un 'amica che conosco da 20 , mi resta da darle solo il suo invito in pratica. Anche se mi aveva detto che probabilmente non poteva essere presente già qualche mese fa, le avevo chiesto D vederci xke C temevo cmq a darle L invito . Ma non ha nemmeno risposto. La includerò anch io al gruppo del mio addio al nubilato. In base al suo comportamento deciderò come comportarmi in futuro con lei..
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello il "bello", nemmeno per quella siamo riuscite a vederci..!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un attimo ok, ma la creanza di rispondere dopo i mille messaggi "a tema" sarebbe carino, visto che comunque su WhatsApp entra e più volte...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglia il ramo secco. Non merita la tua amicizia. Volta pagina e vivi serena. Purtroppo so bene cosa significano certe delusioni ma dobbiamo praticare un po'di sano egoismo e amor proprio.
    • Rispondi
  • La Bettina
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ma per darle la partecipazione sei almeno riuscita a vederla?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che giusta direi! Come ti capisco..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora si tratta solo di invidia!
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che forse il pensiero del padre in questo momento nn le fa decidere se venire o meno....giustamente ...che magari nn ha la serenità di essere più presente e decidere cosa fare....io direi a parte messaggi di telefonarle per chiedere come sta suo padre e lei e farle capire che se nn se la sente tu comprendi e che se ci sarà per te sarebbe una gioia.....penso che nn ci sia niente di strano dietro.....penso che se avessi un pensiero così anche io starei un attimo assente e stranita ......
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immediatamente dopo che ho iniziato a convivere...
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse un po' forte come messaggio però le dovrebbe arrivare bello chiaro!! A volte davvero non capisco come le persone possano allontanarsi tanto anche a me è successa la stessa cosa eppure io ero ad Arcisate e loro a Varese non a Roma come adesso.... vabbè passa avanti e mandale il messaggio se non ti risponde!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ma lei ha iniziato a fare così dopo che ti sei fidanzata? In ogni caso tu le possibilità gliele hai date, ora basta rincorrerla, no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione