Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Cominciano le prime discussioni...

Cristina, il 13 Ottobre 2015 alle 23:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 118
Come da titolo, stanno cominciando i primi momenti no e le prime discussioni con fm... oggi ha cominciato a dire che i costi per il matrimonio stanno lievitando rispetto al budget con cui eravamo partiti e che io sto esagerando e che guardando su questo forum mi vengono delle idee troppo costose ecc ecc... ma come si fa a risparmiare??? Il ristorante l'abbiamo scelto insieme, sono 85 euro a testa, ce n'erano anche da meno ma credevo fosse contento di scegliere quello (e sinceramente lo credo ancora), ma il resto... il fotografo qua da noi (Ravenna) a meno di 2500 non lo trovi, il fiorista anche quello è costoso, l'abito+velo non ne parliamo ho speso 2600 (lo so è tanto), ma dove si può risparmiare?!?!?! Ditemi che anche il vostro fm brontola così.... Smiley cry

118 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Agosto 2023 alle 13:34
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ti dico nemmeno nella zona di Varese i prezzi perché altro che 85 € a testa.. con due portate spendiamo praticamente il doppio (preciso che abbiamo una location con Catering esterno).. il matrimonio “purtroppo” è anche questo, e quando in giro sentono la parola matrimonio tutto lievita.. è inutile arrabbiarsi.
    Se posso darti un consiglio, ma dipende anche tanto da attitudini personali e tempo disposizione, noi stiamo risparmiando su tutte le attività che richiedono più manualità (ad esempio abbiamo curato noi tutta la grafica, stiamo confezionando le bomboniere, Ecc Ecc.. tutto quello che puoi fare tu e fai fare ad altre persone costa praticamente il doppio se non di più abbiamo visto).
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma io cerco di dargli retta e tagliare!Tipo L abito lo voglio bello allora taglierò sui fiori! Il fotografo costa allora niente macchina visto che la chiesa è davanti al ristorante!Insomma tutto purtroppo non si può ma quando entri in questo meccanismo almeno per me ti vengono più idee concrete e meno frivolezze!In bocca al lupo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Padova
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi taglieremo sui fiori, video e segnaposto, sacchetti i fai da me come pure il fiocco per l'auto

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' normale discutere per queste questioni, anche a noi è successo, in effetti nella maggioranza dei casi sono le donne a tenere di più a tutti questi dettagli, alla cena, al vestito... Per molti uomini (almeno per il mio! Smiley xd) una cena in trattoria è più che sufficiente! Poi però alla fine quando ha visto il "risultato" delle nostre fatiche ne è stato felicissimo, e me lo continua a ripetere, che è stata una giornata meravigliosa che vorrebbe ripetere da capo! Smiley smile

Comunque parlatene e discutetene, vedete dove è possibile tagliare (non tutto è indispensabile, per me ad esempio il video era una cosa di cui potevamo fare tranquillamente a meno e abbiamo risparmiato quasi 1000 euro -ti ho fatto un esempio chiaramente!). Sono tante le cose su cui si può tagliare o risparmiare, basta saper cercare e soprattutto stilare una lista di priorità. Noi non volevamo sforare il budget generale di 15000 euro e ci siamo riusciti più o meno (abbiamo sforato, ma di poco), ma l'importante è ascoltarvi e venirvi incontro, tutto si può risolvere! Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione anche perchè qualcuno che si lamenta quel giorno ci sarà sempre... quindi tanto vale fare ciò che ci si sente e che ci si può permettere economicamente senza pensare ai giudizi degli altri

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio! Per ora ti posso dire che mi sposo a Ravenna in un ristorante, ma il tema ancora non l'ho stabilito... magari un po' più avanti te lo potrò dire e potrai darmi qualche consiglio :-)

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai provaci ti aiuto io dandoti dei consigli!dimmi il tuo tema e dove ti sposi
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io indietro solo chi ho veramente boglia di vedere quel giorno, mi interessa mangiare bene, avere belle foto ricordo e un vestito che mi stia bene... Sul resto risparmio e rinuncio... A volte ci fanno credere che se non abbiamo questo o quello non possiamo sposarci o che il matrimonio sarà uno schifo ma non è affatto così... Non sono d'accordo con chi dice di fare ciò che si vuole perché per me scalare soldi per un "capriccio" quando soldi non ne ho è inaccettabile

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fanno tanti sacrifici si lavora tanto ma alla fine è un giorno indimenticabile e ci si sposa una sola volta quindi scegli ciò che ti piace!!!!!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo! So che le tentazioni sono tante ma stila una lista di priorità e cerca di rispettarle...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda non lo so neppure io! Beati loro!Smiley xd
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brava, cercherò d'ora in poi di fare anch'io così, ma non è facile... per esempio anche le bomboniere, sento tanta gente che le confeziona da sola ma come si fa? Io non ho una gran manualità...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ciao!io mi sono prefissata dei budget su tutto esempio: abito 2000 ne ho spesi 1.800. Velo è sui 100 euro, scarpe cerco di trovarle non in atelier ma nei negozi normali e costano sui 70 /80 euro .col fotografo ho trattato un po ' è ci fa 1.600 e in più ci regala foto extra di fidanzamento. Fiori: al ristorante non mi piacciono farò allestimento con conchiglie e candele. .in chiesa solo all ' altare e accanto a noi perché la chiesa è grande mi costerebbe troppo..niente rose che non amo al matrimonio e costano tanto ma solo fiori e piante di stagione possibilmente della mia zona..ristorante ho scartato un ristorante che voleva 90 euro più 1000 di location..per noi sono troppi.. ho trovato a 75 euro sempre sul mare come piace a me e si mangia molto meglio! Bomboniere: faccio vasetto di miele che poi confezionero' da sola. Partecipazioni :le scrivo io a mano.. musica: viene un amica con altri due e vuole 350.. non voglio esagerare con le spese tanto per me l'essenziale è l'abito e che il ristorante sia un OTTIMO ristorante...Guarda se riesci a risparmiare da qualche parte..tratta i prezzi
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi! Hai ragione è difficile risparmiare, anche se qua al nord i prezzi sono un po' più bassi, è difficile come dici tu dire va beh, rinuncio a questo o a quello... non so come facciano quelli che spendono 10mila euro in tutto... boh...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda consolati,qui con 85€ o lo fai in un agriturismo o in un normale ristorante..io sto pagando 110 € a persona per la location..fotografo 2500 un prezzo fatto in amicizia! Musica 600€ senza siae..i fiori per fortuna ce li regala lo zio del mio fidanzato, il mio vestito compreso di velo e accessori acconciatura 5000 €..purtroppo vuoi o non vuoi i soldi se ne vanno, e rinunciare a qualcosa che hai sempre sognato è difficile..io sto risparmiando solo nelle cose che posso farmi da sola..tipo coni, tableau, guestbook ecc..per il resto tanti sacrifici..in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Terni
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il menu l'abbiamo preso da 73 euro (ma andiamo in un locale in Umbria a Todi) ma non manca niente perche l'Hotel sara tutto nostro, la sala per il pranzo, abbiamo pure la piscina, il fuori per fare buffet e aperitivo e in più il taglio della torta.... E mangiano anche molto! Poi... Le bomboniere scelte da una ragazza che le fa a mano e ci ha messo sui 400 euro tutte le bomboniere comprese quelle dei testimoni!!!! Trucco e parrucco la parrucchiera di mia suocera, fotografo so chi sarà ma ancora devo parlare per il prezzo!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Minimo si parte da 110!! Altre location partono con un costo minimo di 125/130!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono d'accordo, o prezzi sono folli ma se avevate stabilito un budget dovevate stabilire anche le cose su cui volevate/potevate risparmiare!Ti faccio un esempio, hai speso abbastanza per il vestito, probabilmente perché per te era una cosa importante....io mi ero messa un budget massimo di 2000 perché non volevo spendere troppo per un abito che si, è importante ma in fondo metti una sola volta. Stessa cosa per il fotografo, fosse per me farei fare solo le foto agli amici Smiley smile Non voglio però rinunciare al cantante che suoni dal vivo in chiesa...
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a napoli cn 85€ devi andare solo in pizzeria... dovrebbe esserne contento
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia che furti!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo più basso trovato era di 125 euro Smiley ups Smiley ups e io ho puntato sulle masserie e non sulle sale ricevimento. ..altrimenti i prezzi decollavano
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qua a Ravenna se ti va bene l'agriturismo parti da 46 euro a persona... non è mica male se ti adatti... i ristoranti (almeno quelli che ho visto io) partono da 70-75

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo cercando di scendere con i costi..purtroppo ci sono delle cose su cui non sempre si può risparmiare ..tipo sale ad 85 euro non ne ho trovate ..Smiley surprise
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ed io pensavo di spendere molto! Per il vestito ci pensa mia sorella, che fortunatamente non mi ha dato budget ma io dovrò pensare a velo e coprispalle che già so mi costeranno 700 euro... il pranzo saremo sui 70/75 a testa, il fotografo penso 2000 circa (questa e la media), fioraio 300/500 euro, sacchetti mia suocera a mano, bomboniere solidali, per il resto dobbiamo ancora farci un idea

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece dovete vedere chi sta peggio! Smiley laugh qui sposarsi è un salasso vero e proprio! Smiley laugh
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi in Puglia I costi più o meno sono quelli,poi tutto dipende da cosa si sceglie nel menu.se metti pesce i prezzi aumentano,la confettata si paga a parte ecc ecc.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me è il contrario Smiley xd .. io conto pure il centesimo e lui mi critica..solo sulle bomboniere è stato lui a frenarmi, per il resto sono io che rompo!
    • Rispondi
  • Nenne
    Sposa VIP Aprile 2016 Bologna
    Nenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio. ... fatti aiutare in più cose possibile e delega. ..così ti arrivano già idee pronte senza k stai li a cercarle tu
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2016 Chieti
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *scusate per gli errori di scrittura! Il cellulare mi corregge automaticamente le parole Smiley xd
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema del fai da te è avere il tempo e la manualità... ma anche le altre cose come bomboniere online ecc, sì volevo provare anch'io, però c'è da passare delle serate intere su internet, ormai vado a letto ogni sera a mezzanotte e mezzo per cercare tutte le varie cosine!

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2016 Chieti
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non spendere più di 7000... e se mi voglio sposare devo stare entro questa cifra.Il mio Fm è straniero e la sua famiglia ahimè non può contribuire alle spese.Saremo una 50ina di persone...pochi ma buoni!!!Per il fotografo spenderò sulle 1700 compreso di video e partecipazioni.La location devo ancora sceglierla ma cercherò di non superare le 75 a testa...anche se quella che davvero mi piace stiamo sulle 90! Smiley sadIl vestito me lo farò fare su misura e spenderò 450 euro!!! L'ho visto in una foto e me ne sono innamorata.Il resto è ancora tutto da vedere... mentre il viaggio di nozze lo faremo con le buste che rientreranno!
    • Rispondi
  • Nenne
    Sposa VIP Aprile 2016 Bologna
    Nenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe... risparmiare si può. .. fidati... dipende quanto vuoi farlo... io per esempio me lo faccio fare a parte da una sarta il velo... e già li ho risparmiato un sacco. ..per le bomboniere spendo una cavolata ... xk mi sono messa avanti con i lavori e sono riuscita a risparmiare tanto tanto prendendole su internet. ... se hai qualcuno k ti aiuta puoi farle da te le composizioni dei fiori e prendendoli all'ingrosso risparmi ... poi ognuno fa quello che vuole :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa