Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2018 Milano

Consiglio Iban

Chiara, il 13 Novembre 2017 alle 21:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao ragazzi, noi abbiamo deciso di non fare lista nozze/viaggio ma metteremo un bigliettino con una frase e l'Iban. Il problema è che avendo il nostro conto cointestato all'estero (abitiamo in Francia) abbiamo deciso di mettere l'iban italiano del mio vecchio conto. sui bigliettini dovremo quindi scrivere IBAN xxxxx. intestato a xxxxx . Sta male secondo voi scrivere l'intestazione?

37 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 15 Novembre 2017 alle 14:17
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mettere l intestazione....sinceramente non mi piace l idea dell iban sulle partecipazioni ma questo è un mio parere personale...una mia amica si è sposata a settembre e loro hanno indicato solo l iban senza l intestazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unico "problema" è che gli invitati devono fare un bonifico estero e quindi pagano qualcosa in più... è per questo che preferiamo quello italiano
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Considera anche che avremo parenti di lui che vengono dal Veneto e dal Lazio e noi siamo umbri 😅
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..sinceramente noi nn abbiamo messo nulla ma ci siamo cmq ritrovati a dover dire che preferivamo i soldi perche tutti ce lo chiedevano.All'inizio anche a me pareva brutto ma poi mi sono accorta che è solo questione di "apparanza", perche scrivere l'iban in partecipazione, scrivere "è gradito regalo in busta" o dirlo a voce, il risultato è sempre quello: soldi stai chiedendo!Chi vuole farti il regalo lo farà sia con iban in partecipazione, sia chiedendoti cosa vuoi.Cambia solo la forma! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O la peppa....allora si che ci vuole l'iban!!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sarete pochi è perfetto, noi, ad esempio, saremo circa 300! 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in pochi e tutti di famiglia. Qualcuno ha già chiesto se faremo lista nozze, ma vivendo insieme da anni, non abbiamo bisogno di niente. E quindi ovviamente si arriva alla risposta "soldi".La frase così non mi dispiace affatto!
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io volevo farlo...poi mi hanno detto che sta male,non è una cosa elegante (tutto questo perché abitiamo al sud😂) e alla fine sto spargendo le voci che preferisco i soldini...Ma nel tuo caso fai benissimo,inserisci numero ed intestazione conto e pensa solo a ciò che desideri❤️
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il Wedding Site anche per questo: molte piattaforme (anche matrimonio.com) permettono di collegare direttamente L'IBAN e fanno praticamente da "tramite" per la transazione, in questo modo potreste addirittura mettere il conto in banca che usate in Francia. Quindi noi avremo la partecipazione, allegato l'RSVP con la dicitura "per dare gentile conferma della Vs partecipazione, per ulteriori Informazioni sull'evento e sulla lista nozze: www..."
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo pensato molto..iban o lista viaggi?e poi fm non voleva la lista viaggio ha paura che non ci arrivino tutti i soldi e cose cosi(un Po diffidente), quindi alla fine abbiamo messo un piccolo biglietto dietro a quello del ristorante con scritto "il dono più prezioso è la vostra presenza al nostro matrimonio, ma se volete farci un donò, il nostro sogno sarebbe quello di organizzare il nostro viaggio di nozze! Grazie di cuore
    Nome e cognome di entrambiIban
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo mettere l'iban, ma chi.lo riceveva poteva pensare: "che sfacciati". E ci abbiamo rinunciato, tanto alla fine sulla lista nozze metterò pochi oggetti perché comprerò tutto prima in base ai miei.gusti, il resto alla lista viaggio..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non capirebbero e si lamenterebbero per la scelta iban per cui suggeriamo la busta a tutti... anche perché lista nozze non ne abbiamo fatta
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Concordo pienamente con te. A mio fratello hanno dato due inviti con Iban e tutti gli invitati si sono lamentati per la caduta di stile.
    • Rispondi
  • Dorica
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua nessuno vuole perdere tempo a fare regali quindi ti fanno la busta e sono tutti contenti anche perché con le buste paghi la Villa.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Pescara
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate,ma qual è il problema se hai un conto all'estero? Io e il mio fm viviamo in Belgio e abbiamo un conto belga cointestato e avevamo pensato di mettere quello sull'invito. È un problema?
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Settembre 2018 Ravenna
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che ormai quasi tutti optano per questa scelta, anche noi faremo così anche se non so ancora come impostare il bigliettino.

L'anno scorso però i miei hanno festeggiato i loro 25 anni di matrimonio, io e le mie sorelle ci siamo occupate delle partecipazioni e di nascosto abbiamo messo anche un bigliettino con disegnata una nave da crociera con su scritto "Se anche tu vuoi mandarli a quel paese..." con sotto l'iban, con il mio nome nell'intestazione, perché il conto era il mio in quanto era una sorpresa per i miei.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutti, io avevo già l'esperienza di mio fratello che non aveva messo nulla ma alla fine dopo tutte le richieste si è ritrovato comunque a dover fare dei bigliettini con l'iban. Sinceramente tra lista nozze e il fatto di scrivere l'iban non trovo differenze di cattivo gusto o meno... certo è più facile scrivere lista nozze presso xxxx che scrivere IBAN xxx ma alla fine il fine è identico! Comunque il consiglio della frase è ottimo ;-)
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ferrara
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo IBAN con frase carina in un biglietto allegato alle partecipazioni!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! 👍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le buste non esistono, gli invitati si affidano sempre ad un'agenzia viaggi (indicata dagli sposi) o ad un iban!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le buste non esistono proprio! Dipende dalle diverse zone d'Italia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevamo anche noi lo stesso problema volendo mettere il mio conto, in quel caso lo avremmo intestato anche a lui perché non mi piaceva l'idea di mettere un conto intestato a uno solo dei due! Però poi abbiam proprio cambiato idea perché non voglio mettere l'iban nelle partecipazioni, scriveremo solo una frase carina per far capire che come regalo è gradito un contributo al nostro viaggio... a chi sarà più comodo fare un bonifico daremo a voce le coordinate! Per gli altri busta classica o quel che vorranno...
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qst è una cosa che a me nn piace e sinceramente nn mi piacerebbe nemmeno ricevere una partecipazione con L iban!!! È una cosa automatica fare la busta al matrimonio!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tradizione però non è per forza le buste... anzi, nella mia famiglia assolutamente non si usa e noi non avevamo alcuna intenzione di maneggiare contanti quel giorno.. Noi abbiamo messo l'Iban del mio conto accompagnato da una frase carina... Non lo trovo assolutamente di cattivo gusto... trovo più di cattivo gusto alcune partecipazioni che ho ricevuto con scritto "gradito regalo in busta"
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inserirei un bigliettino
    • Rispondi
  • Dorica
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inserire l'Iban è una cosa poco raffinata ed anche di cattivo gusto. Noi metteremo il bigliettino dell'agenzia di viaggi per la promessa e per il matrimonio come tradizione ci faranno le buste che non devi neanche chiederle perché le fanno in automatico😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo metterò! Mi sembra più brutto specificare a voce "Preferiamo i soldi", inserendo l'iban si lascia discrezione agli ospiti! 😊😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo sono fatto anche io!! È una giusta frase..anche io ho il dubbio iban/non iban, la frase è di classe e racchiude quello che effettivamente è!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È un ottimo consiglio difatti 😉

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci sia bisogno di scrivere l’intestazione. Noi abbiamo deciso di non fare la lista nozze in agenzia ma nelle partecipazioni ho scritto che per noi la loro presenza era già un regalo ma se volevano contribuire al nostro viaggio di nozze potevano farlo qui: Iban:xxxxx . Causale: lista nozze. Ho messo l iban di un conto mio che non utilizzavo più. Facendo così quello che versano lo usiamo per il viaggio di nozze e/o eventualmente per altre spese riguardanti il matrimonio .
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco da chi l'avevo presa! Ricordavo di aver fatto uno screenshot! 😘❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si Iban no... Nel 2020 ormai lo fanno tutti anche perché la maggior parte delle coppie gia convivono ed hanno praticamente tutto. Non penso sia un gesto poco educato,ma piuttosto pratico direi...Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa