Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia

Consiglio partecipazioni!

Rosaria, il 17 Luglio 2016 alle 11:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Buongiorno ragazze vorrei un consiglio da voi: io e fm ci sposeremo in Puglia, io pugliese e lui marchigiano ma con parenti sparsi tra marche, lombardia e veneto Smiley smile detto questo noi pagheremo l'alloggio per gli ospiti che vengono da fuori (una o due notti, dipende dal costo dell'hotel).

Sappiamo che molti confermano anche qualche giorno prima del matrimonio (non mi spiego il motivo, tanto lo sai già se vieni o no al matrimonio -.-"), ma per motivi organizzativi credo che l'hotel non può tenermi le camere bloccate fino all'ultimo giorno e poi lasciarle invendute a causa di ospiti che non si presenteranno (faccio questo mestiere e trovandomi dall'altra parte non accetto di lasciare una camere vuota).

Dunque secondo voi è brutto se insieme alle partecipazioni inseriamo un bigliettino carino dicendo che se non confermano entro una certa data dovranno organizzarsi da soli? E soprattutto cosa posso scrivere?

Mi scuso per la lunghezza del post e so che è presto per pensare a questo, ma intanto mi porto avanti Smiley smile

34 Risposte

Ultime attività da Sheila, il 18 Luglio 2016 alle 00:51
  • Sheila
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello è u altro dei problemi che sorgono purtroppo, ci saranno sempre quelli che rimango fuori e diranno male dietro alle spalle ma dopotutto se il budget è quello io non ci posso fare niente :/

• Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sheila sn d accordissimo cn te..e poi scusami alessia ma nn credi che i parenti k nn inviti credendo di fare un favore in realtà potrebbero offendersi?
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda hai proprio ragione .... farò scrivere qualcosa del tipo .... avvertiamo i nostri cari ospiti che in caso di disdetta all'ultimo minuto richiederemo le spese sostenute x gli alloggi ...
    • Rispondi
  • SARAH
    Sposa Novella Luglio 2018 Lecce
    SARAH ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi qncora non ho fatto le partecipazioni ma senza problemi scriverò di dare conferma entro un tale giorno e non oltre! Magari mettendo bene in risalto questa frase!!! Tu hai tutti i motivi del mondo per fregartene se qualcuno non rispetterá questa scadenza... devi pensare ad un matrimonio e non a sistemare loro per una vacanza!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati quali conti in tasca...ti ho fatto l esempio perché mi riferivo a quello che hai scritto che non é giusto che devono pagare da soli.....nel tuo caso penso anche io che fai bene...Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non era mia intenzione fare i conti in tasca a nessuno! Ovviamente è una spesa non indifferente che io personalmente non mi posso permettere!!!e siccome conosco anche la situazione dei miei parenti, non mi sento di fargli sborsare soldi sia per il regalo che per il viaggio e l'albergo..poi è ovvio che ognuna fa come può e come meglio crede!!! nel mio caso poi i parenti lontani non sono così stretti (io ho solo 2 zie, di cui una nemmeno è sposata, e due cugini) quindi preferisco non invitarli!!!

Smiley smile Smiley smile Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh scusa alessia...ti faccio il mio esempio.....tutti parenti strettissimi....otto famiglie vengono da Roma 1000km andata e ritorno Altre 4 dalla puglia Altre due dalla Sardegna...per un totale di 50 persone. E anche se ho un albergo che mi fa il favore di farmi 35€\ notte a persona.fai due conti.....x due notti Non ce la posso fare . I parenti li abbiamo già avvisati...mancano 9 mesi....sono tutti felicissimi di venire e pagarsi l albergo che io gli indicherò. Chi non ce la fa SE mi avanzano aiuto....altrimenti pazienza. Ma non ci siamo privati di loro perché sono persone x noi importanti e assolutamente da invitare. Ciao Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be ma l albergo se lo pagano!!!!noi abbiamo parenti da sud America e un po sparsi per l italia, mi costerebbe più quello che il matrimonio

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino già quanti problemi avrò io che mi sposerò di giovedì...

• Rispondi
  • Sheila
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come la penso io. Se specifico di confermare la presenza e c'è chi se ne frega per me è pure troppo doversi attaccare al telefono e chiamarli tutti per sapere se ci sono o meno ma Vabbe....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a rieti e i parenti di mia mamma sono sparsi X le varie regioni, sono parecchie persone, non so se tutti verranno ma comunque non possiamo pagargli anche l'albergo!!! Chi vorrà venire si pagherà anche l'albergo!!!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sono d'accordo con te..è giusto scriverlo e chi è invitato è giusto che confermi o no per tempo..evidentemente chi si comporta così non è abbastanza interessato a partecipare (parlo in generale, non parlo dei vostri parenti)..Per la storia della distanza, io non mi posso permettere di alloggiare tutti i parenti a miei spese e nemmeno voglio che sborsino loro tutti quei soldi..inoltre nel mio caso non sono parenti strettissimi quindi posso anche evitare!!Smiley smile Smiley smile ciò non toglie che per me, e ripeto per me, chi non risponde può starsene a casa sua Non gli correrò certo dietro
    • Rispondi
  • Sheila
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto possa essere brutto lo è anche non confermare la presenza in tempo, facendo il bello e il cattivo tempo fra si no e forse, inoltre ci sono soldi in più in mezzo quindi è giusto avvertire di confermare. Se non lo fanno allora magari un colpo di telefono per spiegargli la situazione. Inoltre che c'entra il fatto chi è più lontano non viene, io ti invito al mio matrimonio perché ci tengo che tu sia presente e visto che so che siamo lontani sono anche disposta a pagare l'alloggio, ma di pagare per una camera vuota perché a te non va neanche di alzare la cornetta e avvertire proprio no.Quindi secondo me è giusto avvertire tramite partecipazioni e magari un colpo di telefono se gli invitati non si fanno sentire. Smiley smile
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si Roberta! Guarda fossero state un paio di famiglie avremmo anche fatto il sacrificio ma si tratta di quasi tutti gli invitati. Noi abitiamo a Roma ma io sono siciliana e il mio fm è di origine Toscana. In più tutti i miei zii sia da parte di mamma che di papà vivono e lavorano in altre regioni o all'estero. Sto evitando di invitare i parenti più larghi perché so che non verrebbero e l'invito magari potrebbe essere interpretato come richiesta di regalo. In fondo per loro se ognuno di paga il proprio alloggio saranno un centinaio di euro per me si tratterebbe di migliaia e non ho i soldi anche per questo!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è giusto che debbano pensarci da soli..non è mica colpa loro se abitate a mille miglia di distanza..oltre ai soldi per il matrimonio devono anche sborsare le spese di viaggio e alloggio??Io per evitare problemi non invierò chi abita a più di due ore massimo di viaggio..ho anche io tanti parenti tra Roma, Pordenone e Fm parenti in Sicilia ma abbiamo deciso di non invitarli proprio per questo
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sxo che mio FM mi plachi qnd arriveranno gli ultimi giorni xk so già k dovrò essere maleducata cn qlcuno Smiley laugh la cosa migliore da fare è "se tu nn confermi entro qst data io nn ti considero poi mi Disp ma nn potrai più esserci" senza telefonare a nessuno ahahahaha
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu cos hai scritto..se è possibile saxlo ovviamente Smiley winking
    • Rispondi
  • SARAH
    Sposa Novella Luglio 2018 Lecce
    SARAH ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno che ha avuto la stessa idea mia e del mio futuro marito.... io pugliese lui è di Milano :-) tanti auguri
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo scritto gradita conferma entro ma comunque ho dovuto chiamare tutti, anche più volte ed essere scortese alla fine, ma i primi maleducati in fondo sono stati loro a non rispondere subito sì o no. Quindi preparati è la parte più faticosa della organizzazione (raccogliere le adesioni)

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sta male!!! È l'unica giusta causa per cui scrivere che devono confermare subito!!!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te...vedo che in molte la pensate come me,allora non sta brutto per nnt Smiley xd

• Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E io l'avevo messo nel budget tra i vari costi perchè capisco quant'è difficoltoso per un ospite pagare viaggio, alloggio e poi regalo..quindi almeno x l'alloggio provvediamo noi...sicuro una notte, se riusciamo ad avere un buon prezzo anche 2

• Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si questo indubbiamente, sono del mestiere; sono una receptionist dell'albergo. Però per dirti dove lavoro una ragazza che si sposa a fine agosto mi aveva bloccato tutta la struttura ed io inizio ad avere richieste per quel periodo perciò sono stata costretta a insistere sulle conferme e a farmi liberare le camere che non erano sicure.

Mi disp per la sposa perchè capisco quanto è difficoltoso avere conferme in anticipo per gli invitati ed è proprio da questo episodio che ho pensato di scrivere qualcosa per i miei ospiti.

• Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione..anch'io a voce l'ho accennato ma fidati "Verba volant, scripta manent"; per questo volevo inserire qualcosa nelle partecipazioni così non potranno dire "e ma non lo sapevo, e ma non me l avete detto!"

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho proprio chiamati perché il 15 ottobre qui ci sarà l'euro chocolate è già da ora gli alberghi iniziano a prendere prenotazioni e sono stata chiara...ho detto...se mi date conferma adesso bene altrimenti vi arrangerete da soli...sembrerà brutto ma non posso perdere tempo dietro la testa di tutti, non solo devo spendere una bella cifra e stare ad elemosinare la presenza proprio no....se vuoi venire lo sai già anche perché io ho invitato chi frequenti, parenti che ho rapporti quindi conosco le situazioni. Faccia tosta e sta tranquilla
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere leggere che c'è qualcun'altro come me che ha parenti sparsi (io Campania e Emilia Romagna) e che non pagherà l'alloggio!!anche noi non possiamo permetterci la spesa quindi chi vuol venire si paga l'albero!!
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Potenza
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo a scriverlo!!!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a scrivere... sperando poi che la gente sia educata da farlo!! Io scriverei "Per motivi organizzativi/logistici avrei bisogno della conferma entro...".
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivilo sulle partecipazioni e se entro la data non ti hanno dato conferma chiamali uno per uno e digli che se poi decidono di venire dovranno organizzarsi da soli. Anche noi abbiamo molti parenti che vengono da fuori: Toscana, Sicilia, Veneto ma anche Belgio, Spagna e Germania e mi dispiace ma dovranno provvedere da soli all'alloggio. Non possiamo permetterci di pagare l'albergo a tutti, chi ha piacere di venire verrà ugualmente, l'hanno saputo un anno prima di più non possiamo fare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione bisogna confermare subito,perché a pagare sei tu ed ovviamente come già sanno organizzare un matrimonio non è una passeggiata..La frase che potresti scrivere è si chiede conferma in anticipo per questione di disponibilità e organizzazione, poi non so vedi tu
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fermato le camere molto prima (settembre per aprile) a causa della fiera del vino che era la stessa domenica del matrimonio. Gli stessi dell'albergo ci hanno consigliato di stare abbondanti e disdire in seguito. In realtà il contratto con l'albergo prevedeva la possibilità di disdire fino a tre giorni prima l'arrivo (il ristorante era 10 giorni prima) perciò prima di scrivere le partecipazioni ti consiglio di informarti negli alberghi costi e condizioni in modo da gestire al meglio gli invitati. Se ne hai tanti è meglio che siano in un posto solo, un po per la logistica un po per i costi, perché è più facile che ti facciano degli sconti

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fate benissimo questo si parla di rispetto x gli sposi e x chi lavora...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa