Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2016 Catania

Convivenza si o no?

Sole, il 28 Dicembre 2015 alle 20:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 76

Siete a favore o contro la convivenza?

Spiegate i motivi

76 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 29 Gennaio 2016 alle 14:44
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente a favore! solo la quotidianità mette a vera prova una coppia..io e fm siamo fidanzati da 20 anni ma solo negli ultimi 5 anni di convivenza ho conosciuto veramente alcune cose di lui e pensa che non convivo ancora 7/7 ma solo metà settimana! poi se si vuole anche convolare a nozze benvenga ma nozze senza prima convivere io le sconsiglio davvero

• Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking Smiley winking meno male che non sono l'unica a pensarla in questo modo...

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto anche le virgole!
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la convivenza può essere solo una fase, un qualcosa che per vari motivi precede il matrimonio, vuoi perché non si è convinti dell'altra persona, vuoi perché magari si ha bisogno di vedere come va vuoi che uno dei due non vuol sposarsi perché è divorziato o altre scottature...ma la vedocome una situzione indefinita e che si dovrà poi definire col matrimonio, con il termine matrimonio intendo la firma in comune non la festa, quindi non capisco chi dice che convive perché non aveva i soldi per sposarsi in comune, la Chiesa e la cerimonia possono aspettare...con ciò ritengo la scelta di convivere più che lecita e giusta, ma con il matrimonio l'impegno è innegabilmente maggiore...quello che davvero non concepisco sono pe coppie che convivono ma vogliono avere più diritti senza però sposarsi...misembra che dobbiamo cambiare nome al matrimonio e chiamarlo contratto di convivenza e simili perché sennò non si sentono abbastanza trasgressivi...(discorso diverso ovviamente per le coppie di omosessuali che hanno il sacrosantodiritto di convolare a nozze, se non per la Chiesa quanto meno per lo stato ed hanno ragione a protestare)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è andata così...non si potevano fare entrambe le cose nello stesso momento ma dopo 11 anni di fidanzamento la voglia di andare a vivere insieme era tanta e così abbiamo fatto prima quel passo e a settembre ci sposeremo!!
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te sara
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te! Anche io responsabilità ne ho e come!!! Non cambia proprio nulla sostanzialmente dall'essere sposati o meno, xke io come tante altre ragazze lavoro, mi occupo di tutto...compresi due bambini...quindi! credo che di responsabilità ne ho e come!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi convive quindi non ha responsabilità??guarda personalmente ne ho tantissime,purtroppo però fino al matrimonio avrò pochi diritti!Comunque per rispondere al Topic,convivenza prima del matrimonio assolutamente si.ho amiche che hanno divorziato dopo 3 mesi dal matrimonio..non conoscerò perfettamente il mio fm neanche tra 20 anni. .ma sicuramente so se siamo due persone che vanno realmente d'accordo vivendo assieme..perché la convivenza causa tanti problemi,litigi ecc dopo tempo, il segreto è saper affrontare tutto questo assieme,e solo l esperienza può dare risposta
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché comunque noi sposeremo una persona che nel tempo cambierà. Quindi l'esperienza della vita quotidiana ci farebbe conoscere una parte di noi che ancora non conosciamo.No invece perché comunque sarebbe bello fare le cose in regola. Ma chiaramente sono solo pensieri Smiley smile
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dico solo che ok, non l'ho intesa come "prova" di valutazione ma sicuramente se avessimo scoperto che vivere insieme era impossibile, forse non avremmo pensato al matrimonio

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si vuole generalizzare ma lo si fa!!! Sono d'accordo con rossella! Pessima scelta di frase! Ma tu che ne sai i motivi x cui alcune coppie decidono di convivere prima di sposarsi??? Io convivo, e ti posso assicurare che di certo non ho preso questa decisione xke non voglio prendermi le mie responsabilità, anzi...! E come me tante altre ragazze in questa community...ma sono motivi personali.x carità ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma non con presunzione, grazieeee
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole!..perchè No,anzi è un modo per conoscersi ancora meglio ..Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Convivo da 4 anni Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a favore...non è una prova del nove ma un modo x conoscere fm a 360'!!! Noi conviviamo da 3 anni e abbiamo una bimba di 20 mesi...bhe da quando siamo andati a convivere, nonostante 5 anni allora, ho scoperto lati nuovi positivi e negativi di fm...ovviamente x noi è andata bene ma a volte si possono scoprire dei lati che non piacciono!!con questo non voglio dire che i matrimonio con convivenza durano di più di quelli che non convivono, assolutamente ma x me è importante!!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Brindisi
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a convivere xk abbiamo avuto un bimbo e finalmente l'anno prossimo ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei voluto convivere, volevo che il matrimonio fosse l'inizio della nostra vita insieme. Ma facendo casa i soldi sono andati tutti li. Allora siamo andati a convivere a abbiamo continuato a risparmiare. Niente vacanze, niente sfizi. Quest'estate invece di partire per un viaggio abbiamo fissato la data e con i soldi che avremmo speso x una vacanza abbiamo fissato il ristorante e il fotografo. Ad aprile finalmente ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente favorevole alla convivenza, ma non che abbia come unico fine il matrimonio e, quindi, che venga intesa come una prova prematrimoniale. Se due ragazzi vanno a convivere solo per vedere come va prima del grande passo delle nozze, è una cosa tristissima che, dal mio punto di vista, fa capire quanto sia instabile quella coppia e rovina il senso dell'unione, del matrimonio e della convivenza stessa.Io e il mio fm conviviamo da un anno e mezzo, e nnoi abbiamo alle spalle una storia particolare: siamo entrambi calabresi trasferiti al nord Italia per lavoro, ed entrambi abbiamo avuto due precedenti relazioni, finite malissimo. Siamo rimasti tutti e due single con le nostre vite solitarie e le famiglie lontane, io a Milano lui a Torino. Quando ci siamo conosciuti, tramite amici in comune, ci siamo innamorati subito e per mesi abbiamo viaggiato tra Torino e Milano. Alla fine, per praticità, convenienza (gli affitti a Milano e a Torino sono alti) ma soprattutto per amore, io mi sono trasferita a Torino e abbiamo iniziato una meravigliosa convivenza. E dopo pochi mesi dal nostro fidanzamento, fm mi ha chiesto di sposarlo. Per molte sembrerà una storia di poco conto, ma ogni volta che ci penso a me sembra una favola.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2016 Aosta
    Eles ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente trovo che abituarsi ad un'altra persona nella propria vita non sia facile.All'inizio di una convivenza bisogno abituarsi alle esigenze, ai ritmi e al modo di vivere dell'altra persona e l'altra persona deve abituarsi al nostro. Io l'ho trovato un po' stressante e mi sfogavo con le amiche che erano sposate o convivevano. Sinceramente sono contenta di essere andata a convivere prima del matrimonio.Ora come ora non vorrei mai che le due cose avrebbero potuto coincidere.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono trovata in una situazione particolare, mio marito non volevs convivere ma i miei si sono trasferiti in un appartamento piccolo dove c'era una mini cameretta, ho scelto di vivere da sola (a 26 anni ormai non mi pareva più il caso di stare con i miei in una cameretta!) e gli ho chiesto se voleva venire con me... dopo 3 mesi mi ha chiesto di sposarlo! In totale abbiamo fatto 1 anno e mezzo di convivenza! Siamo stati benissimo come lo siamo ora da sposati!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mia negato che ho potuto fare casa e matrimonio nello stesso anno perché ho avuto parecchio aiuto dai miei genitori...se no avremmo x forza fatto un anno di convivenza prima...
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione,ci si può sposare senza festa...ma tutte noi desideriamo quel giorno fin da quando siamo piccole...quindi se se riesce a mettere da parte dei soldi x poter realizzare il sogno ben venga...
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente favorevole! il 16 gennaio sarà un anno che viviamo insieme, e non potevamo prendere decisione migliore ... premetto che non l'abbiamo presa assolutamente come un "periodo di prova" ma come l'inizio di una vita insieme ... non ci bastava più vederci due-tre volte a settimana e abbiamo deciso di cercare una casetta tutta per noi in affitto ... e non c'è niente di più bello che addormentarmi ogni notte sul suo petto ... abbiamo deciso di sposarci perchè non mi basta più essere la sua compagna, lo amo infinitamente e non vedo l'ora di poter dire "è mio marito", penso che il matrimonio sia il completamento di una relazione.
    Nel momento esatto in cui abbiamo deciso di vivere insieme, ci siamo promessi che sarebbe stato per sempre, e così sarà ... lo sposo perchè lo amo, e perchè mi completa, ma che sarebbe stato mio marito, lo sapevo anche prima della convivenza Smiley laugh

• Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Giugno 2016 Parma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore!Convivo da due anni, e ho sempre. Desiderato farlo prima del matrimonio! È una prova del nove per me! La vita di coppia è molto diverasa da quella da fidanzati. Ci si vive 24 h al giorno e si hanno molte più responsabilità e stress! Ora, dopo un paio d'anni, siamo più sicuri e consapevoli e vogliamo creare una vera famiglia cominciando con l'ufficializzare davanti a Dio e alla legge la.nostra unione col matrimonio! Altra Nota: con la convivenza investi prima.i soldi in ciò che è indispensabile (casa e mobilio) quelli che si spendono per il matrimonio sono praticamente buttati! Quindi prima l'indispensabile, poi il piacere! ; P
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da due anni e devo dire ke e importantissimo e come sentirsi ankor piu pronti allo stare insieme!!!io sono favorevole!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti vanno a convivere per non prendersi le responsabilità.....io parlo per me 4 anni fa . abbiamo deciso di andare a vivere insieme ma non c'erano abbastanza soldi per sposarsi dopo aver preso casa.....se non fossi stata più che convinta.di voler lui x tutta la vita non vi saremmo messi sulle spalle un mutuo di 30 anni. Ora dopo 3 anni di convivenza e 2 figli a settembre ci sposiamo! Cmq vedi gli irresponsabili sono altri!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente a favore!!!Io penso che sia necessaria,è così che vedi in effettivi i difetti e i pregi l uno dell altro...è il viversi nella quotidianità che capisci meglio se si è "fatti" per stare insieme...
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ne favorevole,ne contro,a chi convive,io non voglio convivere preferisco sposarmi!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2016 Arezzo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla persone c'è chi ha bisogno della convivenza e chi si vede così spesso che magari non ne ha bisogno
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è triste ma è anche la verità!
    • Rispondi
  • Teatea
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora che conviviali stiamo benissimo... Il matrimonio è un passo che ci fa sentire pronti ad andare oltre...

• Rispondi
  • Teatea
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico, Fabiana! Smiley winking

• Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovate d accordo! Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa