Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Abituale Giugno 2016 Cosenza

Corso prematrimoniale

Antonella, il 2 Giugno 2014 alle 12:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21

Ciao a tutte! Vorrei informazioni sul corso prematrimoniale: quanto dura, come ci si iscrive, gli argomenti trattati e se c'è un modo per farlo intensivo dato che sono lontana da casa per lavoro e potrei frequentarlo solo in estate o durante le ferie di natale....

21 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 10 Giugno 2014 alle 14:12
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ho dato un'occhiata ma l'idea di dormire li non mi alletta! Inoltre su Roma hanno già dato e non c'è nulla per ora... Vedremo cosa dirà il mio parroco che vedrò a breve! Altrimenti vedrò di trovare qualcosa nei weekend su roma! Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Speriamo bene.. Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Brindisi
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può essere utile vai sul sito incontro matrimoniale . é un' associazione che fa i corsi prematrimoniali il un weekend ! parlane col tuo parroco però in caso non lo accettasse! é un' esperienza di coppia bellissima ed intensa!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara la durata del corso varia di parrocchia in parrocchi ci si iscrive col parroco semplicemente prendendo accordi verbali e sempre con lui potrai capire quanto possa venirti incontro perni tuoi orari
    Considera che tante parrocchie fanno corsi anche nel weekend
    La mia esperienza sul corso è stata molto positiva spero sia lo stesso anche per te
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, figurati...
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania!!! sarebbe l'ideale anche per noi! speriamo bene!! Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie sara!!!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! È un piacere! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2015 Siracusa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo a febbraio, il nostro parroco ci ha detto che lo farà in modo intensivo e durerà 4 settimane circa, cioè 4 appuntamenti in tutto. matrimonio a Luglio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare con il parroco... Io ho dovuto chiedere il permesso dal mio parroco per poterlo fare in un'altra parrocchia, una volta ottenuto il permesso ho chiamato il parroco dell'altra parrocchia e mi sono segnata con il mio fm... Noi abbiamo avuto 6 incontri, e si parla di tutto l'aspetto della vita insieme cosa comporta, dei figli, del perdono, ecc... Però il num degli incontri non sono gli stessi per tutte le parrocchie...
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania! Grazie mille!!!

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carola! Grazie! mi auguro di iniziare presto anche io! appena torno in calabria sarà la prima cosa che farò!

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! sei stata di grande aiuto e una frequenza del genere sarebbe perfetta!!! tra un mesetto vedrò di chiedere al parroco in modo da capire come si fa nella sua chiesa. anche perchè ci terrei a fare il corso con il parroco che mi sposerà! grazie mille!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie rebecca!!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a parlare con il parrocco sono stati 11 incontri di domenica e si è parlato dei figli del rapporto di coppia. È venuta pure una ginecologa che ha spiegato gli esami in gravidanza
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Trapani
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo prenotato la location e la chiesa e quando abbiamo parlato con il prete ci ha inseriti al corso ke iniziava giusto giusto il gg dopo. Sn stati 9 incontri (1 a settimana) uno piu interessante dell'altro! Siamo rimasti soddisfattissimi..si parla di tutto!!! Dal dialogo nella vita di coppia all'educazione dei figli..dal sesso ai litigi..
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso varia moltissimo da parrocchia a parrocchia. Dato che è una cosa lasciata alla discrezione dei parroco, ognuno lo struttura come vuole.
    Ho visto che in media durano 3 mesi, con 1 incontro serale a settimana.
    Il mio è durato solo 3 settimane (sempre 1 incontro di 1 ora circa a settimana) +1 incontro finale con una specie di cerimonia per tutte le coppie e cena offerta dal parroco!!!!

Ho letto qui sul forum di corsi che durano fino a 6 mesi, quindi la realtà cambia moltissimo, come ti dicevo.

Nei nostri 3 incontri ha parlato il parroco durante i primi 2 incontri: la prima volta cercando di aiutarci ad analizzare noi stessi come singoli, e nel secondo incontro come parte di una coppia che da singolo diventa l'unione di 2 persone che sono una cosa sola.
    Nel 3 incontro abbiamo parlato noi coppie, confrontandoci tutti insieme sulla vita di coppia, su come affrontare le difficoltà, la prospettiva di avere dei figli e cose simili.

Il corso lo seguite dove volete, nella parrocchia tua, in quella di fm o in quella in cui vi sposerete. È preferibile che la coppia lo segua insieme, ma in casi di lontananza o impossibilità di altro genere a farlo insieme, potete frequentato singolarmente in chiese diverse
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da parrocchia a parrocchia! Generalmente durano un mesetto... Però prova a chiedere al tuo parroco, e spiegagli la situazione!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il corpo devi parlare con i parroco.solitamente iniziano verso settembre/ottobre come un catechismo normale.ci sono alcuni parroci che lo fanno una volta a settimana,altri una volta al mese. Io lo sto facendo "intensivo" come hai detto tu,perché abbiamo avuto dei problemi con il parroco della nostra parrocchia che non sta bene. Chiedi a lui,saprà dirti tutto Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa