Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Maggio 2022 Foggia

Corso prematrimoniale

Simona, il 13 Febbraio 2018 alle 19:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao ragazze sono sempre io a scocciare 😂, ho una curiosità... noi ci sposiamo il 13giugmo 2020 e a settembre inizieremo a girare x sale , dopodiché bloccheremo la chiesa... ora mi domando... il corso prematrimoniale secondo voi ce lo faranno fare sibito dopo la prenotazione o qualche mese prima del matrimonio???? Io nn ci capisco nnt 🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️Aiutatemi

37 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 13 Marzo 2018 alle 02:28
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 26 luglio 2019 e domani inizio il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Giugno 2020 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona anch’io mi sposo nel 2020 e il corso noi lo faremo a gennaio 2019 😄 poiché nella mia chiesa iniziano sempre a gennnaio! A gennaio 2020 mi sembra di essere in ritardo 😂
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corso prematrimoniale lo potresti già fare, se non nella tua parrocchia in un'altra. Non dovete per forza aspettare la pianificazione "materiale" del matrimonio. C'è l'intenzione e questo basta.

• Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona... io mi sposo a luglio 2018 e il corso l'ho fatto da ottobre 2016 ad aprile 2017. .. il parroco mi consigliò di farlo così nn arrivavo troppo sotto e nn facevo poi le corse x organizzare tutto ...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corso prematrimoniale lo fanno una volta l'anno e non ha scadenza. Potete farlo quando volete voi. Dovreste solo informarvi in chiesa in quale periodo lo fanno, così potete decidere quando farlo.

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2018 Brindisi
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tipo abbiamo chiesto di farlo qst anno, ora nn so come funzionano nelle altre chiese tipo da noi sono 5 appuntamenti in 4 mesi e un weekend spirituale che inizia da venerdì sera a domenica sera.
    C'è chi insieme a noi sta facendo il corso e si sposa nel 2019, però secondo me è più bello farlo qualche mese prima del matrimonio, se lo fai prima poi ti dimentichi di tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corso prima lo fai, meno pensieri hai dopo!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il corso lo sto facendo ora e mi sposo il 20 luglio 2019.. noi potevamo scegliere tra dieci parrocchie diverse e quindi periodi e giorni diversi..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito inizia sei mesi prima del matrimonio! Alcuni lo fanno l'anno prima di sposarsi per problemi lavorativi ecc...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Saggia Luglio 2018 Ticino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che il corso ci sia una volta all'anno...
    E potete decidere voi in quale anno farlo...se lo fate prima è una cosa in meno a cui pensare dopo Smiley smile

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Palermo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona anche io sposo nel 2020 a noi il prete ha consigliato di farlo a gennaio 2020 anche se io credo che con tutto ciò che ci sarà da fare potrebbe essere troppo impegnativo .... In realtà c'è un corso all'anno quindi consultati con il tuo fm e cercate di capire quando sia più comodo per voi!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso non ha scadenza. Io lo termino il 24 febbraio e mi sposo a maggio 2019.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ve lo fanno fare molto prima meglio per voi, un pensiero in meno per dopo. Io mi sposo a maggio e il mio corso per i futuri sposi 2018 è iniziato a novembre. E manca ancora un incontro prima che finisca. A noi in totale erano 12 incontri ogni lunedì sera, però a dicembre abbiamo avuto una ventina di giorni di pausa.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me.potete farlo l'anno prossimo
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il corso un anno prima del matrimonio, il prete aveva detto che tanto non aveva scadenza quindi..meglio così guarda almeno ci siamo tolti subito un bell'impegno! 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il percorso prematrimoniale, non ha scadenza, anzi noi consigliamo di farlo prima così da seguirlo con calma. Però devi parlare con il parroco che ti sposa perché nonostante abbiano torto ci sono parroci che accettano certificati di al massimo un anno prima dalla data del matrimonio, visto che o adesso o dopo lo devi fare, evitati discussioni con chi ti deve sposare, almeno stai tranquilla
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Maggio 2018 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso non ha più scadenza .. prima aveva una scadenza di 3 anni adesso non più... lo sto facendo adesso e giorni fa è venuta una coppia a chiedere se avessero dovuto rifarlo proprio perché passati i 3 anni e il parroco ha risposto che il corso non ha più scadenza.. spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono di Foggia Smiley catface
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me l'ha detto il signore che organizza i corsi.... Non è detto che è una regalo assoluta.. Che vale in tutto il mondo!!!! Da me è così!!!!!
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma posso chiederti chi dice queste cose? Io ho parlato sia con il mio parroco, sia con le coppie guida del corso e entrambi mi hanno confermato che dura per sempre!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai non mi direee ...di dove seiii😍😍
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che il corso ha valenza 3 anni... Teoricamente potreste farlo anche quest'anno...
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo anche quasi concittadine!!!😂😂😂
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che avete fatto la scelta migliore... anche noi preferiamo fare le cose con calma...la pensiamo uguale 👍🏼☺️😂😍
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo l'anno prossimo,e abbiamo prenotato location a luglio dell'anno scorso e chiesa a novembre sempre 2017,quindi come te siamo partiti 2 anni prima,il corso lo stiamo iniziando in questi giorni,credocredo che abbia valore tipo x 5 annianni,ovviamente non è più valido solo se si cambia FM Smiley xd io ti consiglio di farlo se potete così vi dividete gli impegni,noi essendoci divisi tutto ti giuro che non ci stiamo esaurendo x niente!
    • Rispondi
  • 𝒥
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si te lo assicuro! Noi siamo 22 coppie e neanche la metà è prossima all altare... perciò! Parla con il prete e fallo quando ti pare
    • Rispondi
  • 𝒥
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono coppie che stanno insieme da più di 10 anni, che lo fanno per rendersi conto se effettivamente sono pronti per il grande passo o se magari preferiscono aspettare! La terapia è un altra cosa. C’è anche chi decide di lasciarsi dopo averlo fatto, è unicamente per fidanzati, non solo per chi è prossimo all altare. A meno che non siete insieme da un anno, dopo un po’ una relazione si fortifica, non sarà certo farlo un anno prima che vi stravolgerà la coppia dai!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo adesso il corso prematrimoniale così l'anno prossimo potremmo gestire al meglio i muratori e tutto ciò che comporta l'organizzazione del matrimonio . Ci sposeremo il 25 Maggio 2019.
    so che il corso ha una durata seno va rifatto. Non ricordo esattamente quanto tempo !! Prova a sentire il tuo prete di fiducia così che possa consigliarti al meglio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah perfetto quindi è una specie di terapia di coppia??

Pensavo si chiamasse "Corso prematrimoniale" appunto perchè anticipa il matrimonio non così un po per tutti Smiley smile

E a me hanno detto che è meglio farlo poco prima perchè mi prepara al matrimonio e farlo ora o tra un anno potrebbero cambiare delle cose come ad esempio la relazione di coppia

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ci andrò ❤️ Grazie mille
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero??? Credimi non lo sapevo la geazie mille.mi hai cgiarito le idee anzi i miei dubbi 🤦🏽‍♀️😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa