Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Giugno 2018 Catania

Cresima / matrimonio - necessito di un confronto

Roberta, il 11 Maggio 2017 alle 11:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Buongiorno sposine,Noi ci sposeremo giugno 2018. Io ho la Cresima lui no. Premesso che il sacramento della Cresima non è richiesto dal diritto canonico per il matrimonio, ma che di fatto in molte curie fanno storie, vorrei chiedervi qualcosa in merito. Lui è residente a Parma, io a Catania. La curia di Parma ci ha detto che loro non la richiedono obbligatoriamente. A Catania sono restii invece. Il mio futuro marito vorrebbe farla ma sinora abbiamo trovato corsi di preparazione alla Cresima della durata di 12 o 6 mesi, insomma rischiamo di non fare neanche in tempo per il matrimonio. Detto ciò, la domanda è: se curiamo tutta l istruttoria presso la curia di PARMA, residenza di fm, facendo tutto lì, portando lì tutti i documenti etc, portando poi il fascicolo finito con lo stato dei documenti nella Mia curia di Catania, questa deve limitarsi a ricevere e rilasciare il nulla osta per me (che ho la cresima) o può rifiutarsi e mi salterebbe tutto? Sono in crisi. Grazie a chi vorrà rispondermi.

16 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 11 Maggio 2017 alle 19:55
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo, perché alla.fine la cresima è la.conferma del battesimo. Altrimenti dovete fare la cerimonia dove uno dei due in pratica risulta non cattolico. Quindi il matrimonio è validissimo,ma il tuo fm non farà tutto quello che riguarda il.lato religioso..ma visto che avete un anno sarebbe un peccato
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me se trovi un corso da 6 mesi in un anno ce la fate. Il mio.dubbio è che catania vi dica che manca il certificato di cresima..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Massa Carrara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm non ha la cresima..siamo entrambi residenti in Piemonte, ma ci sposeremo in Toscana. Il nostro parroco qui in Piemonte ci ha detto che gli farà una preparazione in 7/8 incontri e poi lo farà cresimare con gli altri cresimandi.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma giugno 2018 c'è tempo fa il corso e poi la cresima poi è chiara se salta qualche incontro nn fa niente...anche il mio fm nn ha cresima ma appena deciso di sposarci ha iniziato il corso a marzo e a giugno di qst anno si cresima così x luglio prox è a posto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che ti puoi sposare anche se so uno dei due ha i sacramenti e l'altro no.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque anche se il corso è breve, è in genere organizzato da una diocesi e comprende una data di cresima.
    Al parroco ti presenti col certificato mica c'è scritto quanto è durata la preparazione.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che se in teoria potrebbe farlo, basta che si accorga che manca il documento del certificato della cresima e dica che manca un pezzo alla documentazione (ti devi presentare con tutta la documentazione). Succede anche a sposarsi in due parrocchie diverse che devi fare doppia pubblicazione ecc. Poi quanto sia realistico non lo so.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questi corsi sono "chiacchierati" in quanto essendo troppo brevi, loro stessi dicono che ci sono parroci che potrebbero non accettarli.Ad ogni modo la mia domanda era un'altra... cioè sapere se sull istruttoria curata da una curia che non ritiene propedeutica la Cresima, l altra della residenza della sposa, debba solo recepire e rilasciare il n. Osta x me o se può opporsi. Avendo noi residenze diverse, l istruttoria può farla o l una o l altra curia indifferentemente. Se la fa la curia che NON richiede la Cresima come indispensabile, l altra che RICEVE lo stato di documenti già finito, si limita a rilasciare il nulla Osta o può riaprire l istruttoria. È questa la domanda.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito, quindi il problema è che la cresima la fa in ogni caso troppo tardi.

Domanda stupida, ma come per i corsi prematrimoniali esistono in giro per Italia quelli concentrati nel weekend (uno al mese per due o tre mesi massimo), se si trovasse qualcosa del genere lui potrebbe farlo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm, della stessa parrocchia e della stessa curia, abbiamo iniziato il corso a ottobre 2013 e ci siamo cresimati a luglio 2014. Ci sposiamo ad agosto 2018. Io sapevo che ci può rivolgere direttamente alla curia, andare un giorno e credimarsi, senza per forza il corso. Noi ci siamo inseriti nel corso perché c'erano altri miei cugini e quindi l'abbiamo seguito insieme.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché iniziano a novembre e cresimano a giugno del prossimo anno. Cioè quando noi ci sposiamo. Non ho nessuna voglia di giocarmi il matrimonio, non ci sarebbe più il tempo. Apparteniamo a 2 curie diverse, quindi la trafila è già di per sé più lunga. Doppie pubblicazioni etc.
    • Rispondi
  • Framy
    Super Sposa Ottobre 2018 Salerno
    Framy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me se non hai la cresima,ti fanno fare il corso prematrimoniale e ti fanno anche cresimare
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma provare a vedere se c'è qualche corso già iniziato e vedere se lo infilano nel gruppo?
    Non riesco a capire, se esistono corsi da 6 mesi e vi sposate fra un anno abbondante che problema c'è? Tanto la documentazione per il matrimonio vale solo sei mesi, quindi​farla adesso è inutile.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Terni
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 15 sett 2018 ... ieri ho iniziato il corso per la cresima,perché ovviamente qui vogliono tutti i sacramenti fatto ... quindi a me mancava la cresima .. sto facendo il corso ... mi auguro per te che sia più facile tutta la trafila
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei sai.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto di una sposina che si sposerà senza cresima ma ha promesso che la farà subito dopo il matrimonio! Prova a sentire se così è fattibile 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa