Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Alessandra
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Crisi: il matrimonio simbolico è una sceneggiata.

Alessandra, il 2 Giugno 2017 alle 12:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 132
Salvato

Ragazze sono un pò in crisi ed ho bisogno di supporto morale.

La situazione è la seguente: il mio fm ed io non siamo religiosi e perciò ci sposeremo con rito civile, e fin qui, tutto ok. Il suddetto rito avverrà in spiaggia ma il comune vuole la modica cifra di 1000 Euro (+350 per il cerimoniere) solo per rilasciare il permesso e diciamo che, come spesa da sommare alle TANTE altre, fa la differenza sul budget finale. Insomma lo sapete tutte che basta nomiare la parola "matrimonio" per ritrovarsi con le tasche vuote e 1000 Euro di permesso sembrano troppi.

Cosi, per ovviare alla questione economia e soprattutto morale e di principio, avevamo pensato di sposarci in Norvegia, (luogo in cui viviamo), senza fare cerimoie, festeggiamenti o altro, mettendo solo le firme in ufficio. In questo modo l'ufficializzazione sarebbe stata gia' data qui in Norvegia e volendo sposarsi in spiaggia in Italia non dovremmo regalare tale cifra al comune in quanto procederemmo con una cerimonia "teatrale" o "simbolica" al fine di festeggiare con amici e parenti che, vivendo appunto in un altro paese, non vediamo mai.

Mia madre è sempre stata una donna molto dura , ingerente e poco aperta mentalmente. Chi non la pensa come lei , sbaglia .
A suo avviso il matrimonio simbolico è tutta una sceneggiata e per risparmiare 1000 euro (sempre a suo dire), non vale allora la pena spenderne tanti altri per una cerimonia che non è nemmeno ufficiale.
Io ormai ho imparato a non farmi influenzare troppo dai suoi giudizi (sempre pesanti), ma in questo caso mi ha messo un tarlo nel cervello che continua a tormentarmi. Insomma, mi ha smontato!

Ha ragione lei? sarà davvero una sceneggiata senza valore dal momento che saremmo gia marito e moglie, una volta messo le firme in un altro paese?

Sarò emozionata allo stesso modo il giorno della cerimonia con amici e parenti? Per il mio fm è soprattutto una questione di principio non voler regalare questi 1000 euro al comune .. Io però sono una donna, sono una sposa, e ragiono piu col cuore anche se comprendo al 100% il lato razionale della questione.

Avete avuto esperienze simili? Oppure semplicemente, quale è il vostro pensiero riguardo alla cerimonia simbolica?

Forse mi sto facendo problemi inesistenti, forse sono solo stressata dalla mole di pensieri che porta l'organizzazione del matrimonio ( in un'altra nazione per giunta!) , vorrei solo arrivare alla data SERENA. Smiley ring

132 Risposte

Ultime attività da Mirjam, il 5 Giugno 2017 alle 14:54
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cara Alessandra. ... consiglio di lasciar perdere chi ti dice che il simbolico Non ha valore... ogni cosa ha il valore che noi gli diamo 😊 l unico vero matrimonio è il civile poi che sia in chiesa o simbolico senza la firma del contratto con lo stato non ha VALORE !!! quindi sono scelte stop ! io come te farò il simbolico ma per noi è quello il nostro vero e proprio matrimonio e non mi sento di avete niente in meno di chi si sposa in chiesa ! purtroppo la gente non capisce e giudica... fregatene 😉sarà un matrimonio stupendo il vostro 😍
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Piacenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, secondo me se sarà una sceneggiata o meno dipenderà molto dalla vostra attitudine. Se ti senti che la vera legittimazione è essere riconosciuti marito e moglie dai tuoi parenti e i tuoi amici allora sarà coinvolgente molto più il rito simbolico rispetto a quello in Norvegia. Se invece ritieni che per te è importante soprattutto la parte in cui voi vi impegnate di fronte ad un'istituzione allora posso capire che il rito simbolico sia per te un po' privo di significato. Quindi prima capisci cosa è importante per te. Poi le soluzioni si trovano, potreste rinunciare all'idea della cerimonia in spiaggia e trovare un comune bello in cui fare la cerimonia. Decidi prima cosa è più importante per te è il tuo fm.
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutte queste storie sono inutili. Mi sono sposata in chiesa ma perché credo e stessa barca mio marito . Un ateo non si sposerà in chiesa ma ovunque lo farà sarà in ogni caso pieno di significato e amore. Chi vuole a tutti i costi sminuire una cosa piuttosto che un'altra è irrazionale. Il mondo è bello perché è vario e la diversità regala tante emozioni ed è vita.
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2018 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro voi dovete fare quello che volete VOI.. è la vostra Unione, non quella degli altri ❤️ Le uniche sceneggiate sono le cose fatte senza sentimento, tanto per fare.. non sono nè la cerimonia con rito simbolico, nè quello civile, nè quello in Chiesa in se, ma sono create dalle persone (la vera "sceneggiata" ve la sta facendo chi vi ha sollevato la polemica).. fate quello che vi sentite di fare e che più vi rappresenta ❤️😘❤️
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la sceneggiata sia preparare cerimonie e ricevimenti solo per le apparenze. Se uno vuole davvero sposarsi e crede nel matrimonio,non importa se religioso o meno,non importa dove e come
  • Erika
    Sposa Precisa Agosto 2017 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo con rito civile in comune qualche giorno prima e poi con rito simbolico in location perchè la nostra non è riconosciuta come casa comunale...Per me possono anche dire che è finto il rito simbolico...L'importante è che sia vero per me e per il mio futuro marito!Smiley smile

• Erika
    Sposa Precisa Agosto 2017 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!Ci sono passata anche io..ma con i miei suoceri...Noi ci sposeremo il 17 luglio in comune solo con i testimoni, poi il 13 agosto faremo il rito simbolico sul lago; simbolico in quanto noi non crediamo e abbiamo diverse religioni in casa e non vogliamo fare preferenze.I miei l hanno accettato, perché vogliono che facciamo ciò che desideriamo; per i miei suoceri ci sono voluti 10 giorni per farglielo capire, poiché dicevano che sarebbe stato una Farsa, che sarebbe scaduto dopo 6 mesi, hanno chiesto al mio fm se si fosse reso conto di quanto ha pianto per il matrimonio di sua sorella (avvenuto in chiesa) e che il nostro non avrebbe fatto versare neanche una lacrima..Insomma ancora ora, passati mesi dalle spiegazioni, e a meno due mesi dal matrimonio, loro non sono d accordo (sono più che credenti, hanno quasi un rapporto morboso con la religione) ma questo non ci ha fermati, anzi siamo sempre più convinti della nostra decisione.Questo rito lo celebrerà mio papà, non avremo assessore, uno perché ci costava 700 euro, ma cosa più importante non sono tanto i soldi quanto il fatto che il rito simbolico è una cosa talmente intima che sarebbe appassito tutto se ce l avesse celebrato l assessore..Ti dico che l anno scorso si sono sposati i miei due cari amici, hanno fatto la stessa cosa che vogliamo fare noi, comune e poi rito simbolico sul lago, e... Non sai quanti pianti e quanta emozione c era... Non è sempre necessario avere una chiesa o cos altro, l emozione se c è, c eè!Io sono per dirti FATE QUELLO CHE REALMENTE VOLETE, QUELLO È IL VOSTRO GIORNO, NESSUNO È PIÙ IMPORTANTE DI VOI!
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra io pur non condividendo il rito simbolico infatti ho di sposarmi nel sito del comune, devo dire che ormai sempre più spesso gli sposi optano per il rito simbolico e l'emozione che ho visto in queste occasioni è stata identica a quella che si prova ad un matrimonio ufficiale....alla fine credo che l'importante sia il valore che date voi....
  • Mony
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Mony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava anche noi faremo così...la nostra location però è anche una casa comunale quindi il rito sarà ufficiale!!!

• Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con te
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo con rito simbolico in location e non pensiamo assolutamente sia una sceneggiata...Anzi!Smiley smile

Sarà una cerimonia molto sentita e personalizzata!

• Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò che conta è unirsi alla persona che ami 😊Che sia al municipio, chiesa o simbolico post civile . Che poi diventi tutto relativo a seconda della propria fede o visione della vita è un altro conto. Tu segui i tuoi pensieri ed emozioni e tutto andrà bene.
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, noi siamo in una situazione simile in quanto viviamo all'estero e ci sposeremo in Italia. Per quanto ci riguarda : noi faremo la cerimona civile a gennaio con i genitori di entrambi e testimoni, faremo una cosa molto semplice e riservata poi ad agosto faremo il matrimonio religioso in Italia con tutti amici e parenti, dove faremo una "grande" festa. Diciamo che per noi il verò matrimonio sarà ad agosto Smiley smile
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Ci sposiamo il 30 giugno in comune con i testimoni e genitori e il 1 luglio rito simbolico alla location. Non siamo credenti e volevamo creare l'atmosfera intima alla location. Sulle fedi ci sarà incisa la data del 1 luglio. Per dirti quanto poco mi importi la firma in comune ma quanto sia importante la cerimonia alla location quindi tranquilla dovete essere felici solo voi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, tua mamma ti ha messo un bel tarlo...toglitelo!! Sarà una bellissima festa e vi emozionerete comunque, perché vi circonderanno le persone a cui tenete. In bocca al lupo.
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece di sposarvi in spiaggia, perché non trovate un'altra sistemazione? Qualche castello, oppure nella location stessa... 1000€ sono davvero tanti, ma se pensate che sia giusto spenderli, prendi una decisione! Non vivere col rimorso tutta la vita Smiley winking
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non opti per un rito civile in un locale che costi meno rispetto alla spiaggia? Così avresti tutta la cerimonia e i festeggiamenti il giorno che effettivamente vi sposate! È un compromesso lo so, visto che scegliere la spiaggia non è paragonabile al scegliere un comune, però alcune sale sono molto belle e costano sicuramente meno! Io se fossi al tuo posto farei così, abbasserei le aspettative sulle location della cerimonia e festeggerei dopo con il ricevimento dove preferisco! Non farei mai una cerimonia prima (solo le due firme) e il rito simbolico.. più che altro perché ho paura di non godermi a pieno tutto! Preferirei diventare marito e moglie lo stesso giorno in cui lo festeggio! Per vivermi le emozioni al 100% quel giorno! Così faresti "felice" anche tua mamma.. o più Che altro le daresti il contentino per farla stare zitta hihihihih. Questo ovviamente è solo un mio parere..
  • Amie
    Sposa Abituale Settembre 2017 Taranto
    Amie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse potrò sembrarti assolutista ma se parti con tutti questi dubbi x 1000€(che non sono pochi)io farei tutto qui in Italia.Alla fine x tutti i soldi che si mettono fuori x un matrimonio io farei un sacrificio in più fossi in te !..così serena io e mamma felice ...Smiley winking
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia stare tutte queste storie!!!! Ma che significa? Io anche mi sposerò con rito simbolico e non credo affatto sia una farsa anzi! Me lo sono chiesta diverse volte ma sono giunta alla conclusione che non lo è. ..perché sarà tutto ugualmente perfetto. ..gli abito i fiori i pagetti la musica il ristorante....tutto! Noi metteremo le firme il giorno prima in comune...ma x me il valore lo avrà il matrimonio del giorno dopo. ..ma ci pensi solo l'emozione si vedervi vestiti da sposi e di promettere il vostro amore davanti a testimoni amici e parenti? Non ti curare di chi dice il contrario....vedrai che sarà bellissimo...io non vedo l'ora!
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo Annia. Non si può offendere e giudicare 'buffonata' un rito simbolico. Ognuno drve sentirsi libero di fare le proprie scelte, senza ricvere offese. Io non sceglierei il simbolico, non perché lo considero una buffonata, anzi, è sicuramente bellissimo sposarsi in luoghi particolari, ma proprio, come dici tu, perché farei fatica a rivivere la stessa emozione. Sono scelte personali!

• Anna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a dicembre in comune... alla cerimonia hanno partecipato solo genitori e aorellee.Ora a giugno ci risposiamo con rito simbolico con tanto di festeggiamenti alla classica italiana.... e parteciperanno parenti ed amici. È vero loro già sanno che siamo sposati, ma nessuno ha partecipato al matrimonio civile, freddo e veloce. Vuoi mettere questo simbolico che pur essesndo finto, da la possibilità a tutti di poterci scambiare promesse, leggere poesie dedicate da amici, con violinista.che suonerà le ns canzoni?Allora ascolta me... nemmeno mia siocera era d accordo. Ma il matrimonio è vostro, fate cio che volete soptatutto qnd i soldini sono i vostri. La gente avrà sempre da ridire.E poi, a noi la funziond sarà celebrata da un amico non da un attore..n vuoi mettere l emozione anche sua nel leggere.... diventerà tutto molto piu bello fidati...
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il rito vero è quello che farai giovedì però...non quello che farai davanti agli invitati che è una ripetizione di quello precedente... poi ho detto che A ME sembra di ingannare gli invitati...a te no e quindi va bene cosìSmiley smile
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Grosseto
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io sono nella tua situazione, solo che mi sposo giovedì in spiaggia e non abbiamo potuto celebrare il rito legale per problemi burocratici legati alla nazionalità di lui, quindi siamo andati a mettere quelle firme in Danimarca, vestiti come se fosse un giorno normale e da soli. Quindi a tutti gli effetti siamo già sposati, ma posso assicurarti che siamo in fibrillazione come se il rito di giovedì fosse legale, inoltre celebra un nostro amico e quindi ha anche più valore per noi. Non ti far influenzare, quei soldi spendili se veramente sei convinta che non puoi farne a meno e che ti sentiresti meno sposa, ma ti assicuro che io mi sento sposa al 100%
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Grosseto
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito c'è ed è verissimo, te lo assicuro! Mi sposo giovedì e sono nella stessa situazione e non penso di ingannare nessuno!
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sincera guarda...sono d`accordo con tua madre...nel senso che mi sembrerebbe di ingannare gli ospiti che magari pensano di vedere il vero rito ecco....Però anche 1000€Smiley cry ......Smiley xd
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, siamo in Italia. Ma devo dire che prima di iniziare a informarmi su dove celebrare il rito ero molto scoraggiata perché ero rimasta indietro e pensavo che non ci fosse modo di sposarsi fuori dalla sala comunale. Invece ho scoperto che le cose piano piano stanno cambiando. 1200 euro sono una rapina, ma almeno inizia a muoversi qualcosa, e magari in futuro ci sarà più scelta e abbasseranno i prezzi...Comunque anche il comune che sposerà noi si limita alla lettura degli articoli. Ti dico quello che stiamo facendo noi: ho parlato con l'impiegato comunale e ho chiesto se andava bene che avessimo un rito simbolico prima, e poi sarebbe intervenuto lui. Per noi va bene perché possiamo avere la cerimonia esattamente come la vogliamo, e come per il rito concordatario alla fine ci sono le firme. Per lui va bene perché ciò che richiede è che non si aggiunga niente tra gli articoli, quindi promesse ecc. saranno fatte prima. In questo caso lui potrebbe anche presentarsi direttamente alla fine della cerimonia simbolica, non deve stare dall'inizio.
  • R
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per me è ancora più romantico avere un momento solo per voi ed un momento condiviso con tutti, sarebbe una doppia emozione: una di unirvi ufficialmente e l'altra di comunicarlo al mondo 😊 poi sulla spiaggia è stupendo! Quei soldi sono troppi e se posso dirti avete trovato una soluzione geniale per arginare il problema. Io direi a tua madre che vi sposate ufficialmente in spiaggia e simulerei che sia ufficiale solo per non avere commenti sgradevoli. Credimi, è lo stesso se non più bello, avrai due grandi giorni 😍

• Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, ho scritto il topic e poi sono andata a lavoro, non pensavo di ricevere cosi tante risposte e cosi tanta comprensione.
    Rispondere a tutte singolarmente mi è difficile, spero che rispondendo qui sotto al topic arrivi a tutte la notifica del mio GRAZIE per il supporto, per il tempo che mi avete dedicato per dire la vostra e per i consigli ricevuti.
    Ogni singolo commento e punto di vista mi ha dato spunto di riflessione e , anche se ancora non ho preso una decisione, mi sento piû tranquilla solo grazie a tutte voi. Ne parlerò con fm e vedremo. Siete uniche! Smiley heart Smiley cry Smiley heart

• Elvira
    Sposa Abituale Luglio 2017 Genova
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche io la penso così..per me il momento importante è il matrimonio ed è per questo che non ho ho optato per una cerimonia simbolica..mi sposerò con rito civile in location alla modica cifra di 1200 euro(cifra esagerata lo so), e non possiamo scambiarci nemmeno le promesse perchè il sindaco dice che dobbiamo attenerci al solo rito civile..in pratica gli regalerò il mio stipendio di un mese per 10 minuti del suo tempo...ma siamo in Italia e funziona così

• Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia situazione è questa: prenotiamo chiesa e location per dicembre circa un'anno prima, poi qualche mese fa, per una serie di motivi fiscali ci siamo trovati davanti alla necessità di doverci sposare prima di quella data. Io mio primo pensiero è stato "perderà senso il matrimonio religioso di dicembre?", insomma tra dubbi ecc... la scorsa settimana ci sposiamo civilmente, abbiamo fatto un'aperitivo con i parenti più stretti e poi la sera i nostri amici ci hanno fatto una festicciola a sorpresa, tutto carino si, ma per me il nostro matrimonio ufficiale sarà a dicembre anche se in realtà siamo già legalmente marito e moglie. Un pochino mi dispiace, ma sai, alla fine sono giunta alla conclusione che le cose importanti sono quelle a cui NOI diamo importanza!
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha ragione tua mamma .. sarete già sposati e quindi sarà una farsa.. se costasse poco andrebbe anche bene ma a quel prezzo non direi ... e sono d'accordo anche con fm che per principio non vuole cacciare questi soldi... magari fatelo davanti ad amici e parenti ma non in spiaggia che costa di meno!

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa