Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karin
Super Sposa Agosto 2018 Cosenza

Curiosità promessa

Karin, il 9 Marzo 2018 alle 00:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 121

Buonasera sposine. Ho una piccola curiosità, ma vi prego di non fraintendermi. Premettendo che ognuno fa quello che vuole con i soldi a disposizione mi chiedo...perché si festeggia addirittura con bomboniere la promessa di matrimonio? D' altronde è un passaggio burocratico obbligatorio per tutte non vincolante. Vi prego, illuminatemi e ripeto, senza fraintesa che non giudico, è solo curiosità Smiley winking

121 Risposte

Ultime attività da Karin, il 12 Marzo 2018 alle 13:36
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Avevo capito che avevi capito male....succede. Io ho scoperto il significato di promessa qui sul forum figurati Smiley winking
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Karin, io credevo che la promessa fosse il matrimonio civile sul comune per questo si festeggiava ma invece si tratta soltanto della richiesta di pubblicazioni. Infatti noi non abbiamo festeggiato Smiley smile

• Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma alla promessa non servono in ogni caso
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È facoltativo ovviamente chi si sposa solo in comune porta le fedi
    • Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le fedi non devono mica esserci
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a firmare velocissimi perche il mio ragazzo doveva tornare a lavoro. vestiti normali, parcheggio per l’auto pagato giusto giusto, pioggia a dirotto e via di corsa... altro che bouquet e bomboniere 🤣 ma c’è chi da importanza diversa e fa bene a festeggiare. Noi festeggeremo il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te...credo sia una forzatura!

noi per la promessa organizzeremo solo un aperitivo che coinvolga le persone che avranno modo di presenziare in comune, in seguito con i nostri genitori andremo a ristorante offrendo loro una cena degna di una promessa, per ringraziarli del sostegno morale ed economico che stanno manifestando!E in realtà per noi rappresenta un modo per creare ancora più intimità in famiglia, per unirci ancor più in vista del matrimonio vero e proprio!

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi firmeremo senza fedi solo un buche di fiori con genitori e testimoni un aperitivo torta e nn so se faremo le bomboniere ma credo un non so ( saranno alla fine 4 coppie ma solo al fine di ringraziare coloro che ci sono più vicini)
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi festeggeremo in piccolo con le nostre famiglie (genitori e fratelli ,nonni e zii stretti) saremo 20 e dopo le firme ( senza bouquet) andremo a pranzo fuori...ci andava di "differenziare" il gg delle firme dalla routine di tt i giorni...per noi è un passo verso la nuova vita e di firmare e tornare a lavoro come se niente fosse non ci andava!
    Nessuna bomboniera.
    Ps:ci tenevo a chiarire che non dipende dalla provenienza regionale,nord e sud non c'entra nulla. ..mia sorella non ho festeggiato,mia cugina che vive al nord da quando è nata si...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ritengo che sia superfluo e che, anzi, temo che si rovini un po' l'attesa e la magia di quel giorno.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande mi hai appena dato un idea x il regalo a mio fratello che è testimone... 😂 la bici. Provo a chiedere ahh
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ticino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso intromettermi, spero di non disturbare, anche questa penso sia un'usanza regionale. Da noi per esempio usa fare un regalo a lui dopo la proposta ma mio marito che è di Torino anche lui non ne sapeva nulla ed è rimasto sorpreso del mio regalo😄 Normalmente usa regalere qualcosa in vista della cerimonia, il classico è l'orologio, ma mio marito con gli orologi è difficilissimo e io alle tradizioni sono un po' allergica così gli ho preso una bici😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre un po' "scissa" in due quando leggo topic su festeggiamenti della promessa, perché da una parte penso che ben venga festeggiare l'avvicinamento al matrimonio se si sente il desiderio di farlo, dall'altra mi sembra superfluo, perché per noi è stato proprio solo uno dei tanti passi della burocrazia, per cui pensare di fare un piccolo matrimonio (anzi molte promesse sono più grandi del nostro matrimonio Smiley xd ) per una firmetta ed un documento come gli altri mi fa strano. Certo, più ci si avvicina al gran giorno e più si fanno passi concreti, più cresce l'emozione e la trepidazione e la promessa è certamente un passo "sostanziale", ma non l'unico. Più che altro mi dispiace leggere di spose che si sentono costrette a farla e magari a spendere ancora perché "si usa" e i parenti se lo aspettano, un po' come avviene per tante cose del matimonio stesso. Ma se è una scelta personale, anche se diversa dalla nostra, ben venga, fa parte delle differenze che rendono unico il matrimonio di ciascuna coppia Smiley winking

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque anche la confettata le damigelle adulte tutte vestite uguali la proposta di matrimonio con effetti scenici i fai da te e tante altre cose che vent'anni fa non c'erano ora si fanno. E Cmq uno spreco di soldi. Una volta(tipo 40anni fa) si andava in chiesa con i parenti più stretti e poi il rinfresco a casa. Solo i più benestanti facevano il ristorante. Piano piano il bessere(x modo di dire grazie alle finanziarie) ha portato allevoluzione del matrimonio con tutte le sue sfaccettature.. I w. P. I costi esagerati dei fornitori.. Ecc.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2018 Monza e Brianza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È già tanto che festeggio il matrimonio 😂 no va ben nel senso che noi volevamo una cosa intima e non lo sarà... già tanto che faremo un grande ricevimento 😅
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rispondere al topic.. Ci sono usanze che secondo me vengono portate avanti senza sapere da dove è partito tutto qs.. . Guardando il castello del boss mi sono resa conto di alcuni eccessi tipo la serenata sotto con pasticcini salame.. tutto il paese.. 😂 be Io non credo sia il nostro caso. 😂 manco me la farà la serenata! 😁 oppure la comunione fatta come fosse un matrimonio. Dove la mamma diceva metete più cibo meglio buttare che non averne.. Non sono d'accordo. Sono usanze che si tramandano e un po' come il fidanzamento ufficiale. Una volta che non si usciva con il proprio fidanzato e i genitori sceglie vano x te il futuro sposo si faceva la festa del fidanzamento ufficiale che poi era vincolato al matrimonio. Penso che visti i lasci e prendi di noi"giovani"😂 abbiano spostato la data alle firme. Questa è una possibile spiegazione alla tua curiosità.
    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Torino
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn voglio giudicare .... Ma secondo me chi va a firmare LE PUBBLICAZIONI con bouquet vestito nuovo fa la festa con bomboniere e tutto il resto lo fa perché se lo può permettere e vuole strafare ... Io e il mio compagno ( a parte che nn ci trovo niente da festeggiare ) nn lo avremmo fatto anche avendo i soldi ... Stiamo facendo un sacco di sacrifici per avere il matrimonio come lo vogliamo ... io sono andata da sola a firmare Smiley xd ....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Karin...noi non faremo nulla, solo un piccolo buffet con i parenti più stretti. Cogliamo l'occasione per stare tutti insieme...non faremo altro! Diciamo che la penso come te!

• Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il senso nel chiederlo è perché appunto speravo in risposte del tipo "sarò talmente felice di essere una promessa sposa che voglio festeggiare alla grande" anziché... Tradizione, tradizione e tradizione... Cmq...liberi di fare ciò che vogliono. Io non condivido ma rispetto e questa cosa non è stata proprio capita da molte
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma secondo me non si tratta di avere ragione o meno perchè alla fine sono modi di pensare.. non ha ragione nessuno.. nè tu nè loro...

non so perchè qualcuna se la possa prendere. ti ripeto io non capivo solo che senso avesse chiederlo

• Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' obbiettivo dovrebbe essere proprio il confronto dando le proprie opinioni. Io ho dato la mia senza offendere nessuno. Se poi se la sono presa, forse è perché in fondo in fono pensano che io abbia ragione? Nel paese in cui vivo ci sono persone che festeggiano alla grande ma si lamentano di doverlo fare perché se non lo fanno vengono criticate. Questo per me non è dare un valore alla promessa di matrimonio... da lì è nata la mia domanda
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si tratta di confrontarsi è che secondo me aprire un topic del genere non ha senso.. non sei d'accordo punto . scrivere un topic del genere automaticamente genera dissidi e non vedo l'obiettivo

• Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah sei una grande!! Cin cin
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Karin,

avevo sollevato lo stesso problema qualche settimana fa, qualcuno ha risposto "Ogni motivo è buono per fare festa"...Oh beati loro... C'è chi dice..Si festeggia perchè è il fidanzamento ufficiale... Ma io fino al giorno prima non è che stessi con un altro!! Che ti devo dire, sono usanze...... Io penso che al massimo mi farò un prosecco con fm al bar dove andiamo sempre.. Ma forse eh!!

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 io da 7convivo ho tre figli e 42 anni. Ho vinto 😁
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito x galateo.. É l'uomo che regala l'anello. Anzi appena mi alzo ti faccio la foto. Ho un libro sul galateo (con due futuri alberghiero) .. E io Lho letto ma solo di lui. Che la promessa è il fidanzamento ufficiale. Ma preferisco che lo rileggiamo così vediamo. Scusa ho smontato dalla notte e come prima cosa vi leggo ma non sono ancora sveglia 😁
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no parlando con un'amica! Mi ha detto "ma gli hai regalato qualcosa tu?" Ed io sono caduta dal pero!! Mi ha detto che il fidanzato le ha detto che si usa così, che quando lui le farà la proposta, se lei non dovesse "ricambiare" il regalo di rimarrebbe malissimo Smiley surprise
    • Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono di Torino!!! Ma vivo al sud...sarà per questo che nemmeno io so cosa dirti ahahah ma chi te l ha detto? Al comune? Io ci sono stata proprio stamattina e mi hanno parlato solo delle firme, nient altro
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno già detto penso sia una cosa prettamente del sud! Io non ne avevo mai sentito parlare.. Infatti quando sarà, non faremo assolutamente nulla Smiley smile
    invece posso chiedere una cosa, magari off topic? Ieri mi hanno detto che la donna deve rispondere alla proposta di matrimonio.. Qualcuno sa qualcosa? Io sono di Torino e non l'ho mai sentita questa cosa.. Ho chiesto anche ai miei e ad alcune amiche che si sono sposate ma niente.. Smiley ups
    • Rispondi
  • Karin
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è un ottima motivazione se le famiglie non si conoscono, così il grande giorno avranno più confidenza! Bravissima!!!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensavo esattamente come te
    Ma la festa della promessa è un modo per far conoscere le due famiglie e creare quell'intesa che serve poi al matrimonio.
    .
    Io lo fatta il 28 gennaio ci siamo divertiti tantissimo e a mio parere va fatta
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille...😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa