Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mirella
Sposa Master Giugno 2018 Bari

Cuscino porta fedi!

Mirella, il 10 Febbraio 2017 alle 13:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Ciao a tutte carissime! io vorrei farmi il cuscino portafedi da sola a punto croce ma non so bene le misure! non vorrei farlo troppo grande.. potete aiutarmi?

5 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 10 Febbraio 2017 alle 17:22
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un cuscino porta fedi in genere ha delle dimensioni di circa 30 x 30 centimetri e, per realizzarlo, ci dobbiamo procurare una serie di materiali e stoffe. Per evitare di cominciare da zero, conviene utilizzare un cuscino già confezionato della dimensione citata, oppure acquistarlo in spugna, in uno dei tanti centri per la casa o per la tappezzeria. In questo modo, il lavoro si limita soltanto a quello di sartoria e ricamo. Se il cuscino porta fedi intendiamo realizzarlo di un vivace colore celeste, conviene acquistare quello di spugna, corredandolo di una federa dello stesso colore, per evitare che in trasparenza si possa notare la differenza di tonalità. Come copertura, utilizziamo infatti, della stoffa di raso, del nastrino, alcuni merletti e del filo colorato per ricami e disegni. Dopo aver ritagliato la stoffa di raso, la portiamo a misura del cuscino per poterlo rivestire del tutto. A questo punto, ci preoccupiamo del ricamo che possiamo farlo a mano o aiutandoci con un canovaccio, e scegliendo tra diversi disegni a temi, come ad esempio dei cuoricini oppure dei semplici ornamenti floreali. Terminata anche questa fase di lavorazione, ci possiamo occupare delle finiture: come prima cosa applichiamo lungo il perimetro del cuscino un merletto anch’esso di raso e, visto che abbiamo optato per il celeste, l’ideale è il bianco per ottenere uno stacco gradevole dal punto di vista estetico.

"Copiato da internet"... a me lo danno in atelier, ma adoro il punto a croce!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mercato vendono il cuscino già fatto con la tela Aida...
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi sa che mi conviene fare così

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda x me 22 x 22 cm è anche tanto... il mio me lo sono fatta così con pizzo ma nn sul bordo. A me piaceee eeheh Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a vedere sui giornali di ricamo che dicono.. Compri comunque il cuscino ci fai solo il ricamo no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa