Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2017 Verona

Dubbi sui testimoni

Alessia, il 14 Agosto 2016 alle 11:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Sono in crisi perché non so chi e come fare.. Sono figlia unica quindi niente fratelli e sorelle.. Amiche ne ho ma nella vita non si sa mai cosa può succedere e magari poi le perdo e non è bello perdere una persona che ti ha fatto da testimone in un giorno così importante.. Sono indecisa con le cugine.. Una di secondo grado sposata e incinta di 3 mesi quindi avrà il bimbo piccolo, pero non voglio fare suo marito perché non ho un gran rapporto con lui invece io e lei siamo cresciute insieme... E poi ho altre due cugine però una ha 17 anni quindi è piccolina e l'altra ne ha 21... Quindi potrei Fare quella di 21 e quella di secondo grado? Rimarranno sempre mie cugine alla fine...Smiley winking

31 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Agosto 2016 alle 21:28
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso garantire che anche per i non figli unici non è semplice: ho un fratello e una sorella, sorella felicissima di farmi da testimone, lo chiedo al fratello e mi risponde "ma figurati, ne hai già uno, cosa vuoi ancora?!" -.- quindi ora mi tocca scegliere fra una delle amiche che ho da quando ero bambina... Per me dovresti scegliere le persone a cui più ti senti legata e che pensi potranno esserti d'aiuto e di supporto in eventuali momenti difficili, vedrai che così non sbagli! Smiley winking
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E già...noi figlie uniche forse abbiamo più problemi!! Comunque le cugine potresti fare quelle che senti più vicine le testimoni l altra le fai leggere una lettura importante al matrimonio! A me l ha fatto mia cugina e mi sono sentita comunque onorata!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belloooooo
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche è vero!!
    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm.. Se no le due cugine sorelle di primo grado ?? Io comunque sceglierei quelle che sento più vicine e basta è ovvio che uno non può scegliere 10 testimoni... A quella che rimane esclusa potresti far fare la damigella ??
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stessa identica situazione...figlia unica... io ho scelto degli amici di famiglia però sono migliori di qualunque zio infatti sono 2 zii per me (lei mi ha anche cresimato) e mi hanno vista crescere e sono sempre presenti nella mia vita...io a lei la chiamo mamma2!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cugine sono perfette Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio ne avrà 18..
    • Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma una non è minorenne??
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok!Smiley shame E avendo tre cugine mi spiace escluderne una tra l'altro sorella di una che farebbe da testimone... Però tre testimoni non voglio farle..
    • Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le cugine va benissimo. Il marito non si offenderà, uno perché non ne ha motivo perché non è obbligatorio fare la coppia sposata, due perché hai scelto come testimoni 'le cugine'
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo per la scelta!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi!!!!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazieeeeeeee
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè certo, non puoi affidare un ruolo così importante a qualcuno che non vuoi..tienici aggiornate su cosa decidi, in bocca al lupo!!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so proprio guarda... Smiley xd Grazie mille per i consigli!!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho paura di quello.. Che ci rimanga male se non faccio suo marito... È che lui proprio non mi va giù perché non mi piace come la tratta.. Non si merita tutto il suo amore e di certo una persona così non voglio che abbia una parte così importante nel mio matrimonio...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè dovresti tagliarla fuori se tieni a lei e al momento del matrimonio avrà 18 anni? Potresti prenderle tutte e 3 oppure scegliere lei e sua sorella di 21..anche perchè se mi metto nei panni dell'altra tua cugina sposata e con bambini non mi piacerebbe fare da testimone senza mio marito (ma questa è un'opinione mia, magari a lei non importa)...anche io sono figlia unica, ho molte amiche ma nessuna strettissima, anche perchè, per motivi vari, viviamo tutte sparse per l'italia e ci vediamo poco..io ho scelto mia cugina di secondo grado a cui voglio un bene dell'anima, che per me è come la sorella minore che non ho avuto, e il suo fidanzato con cui sta da 4 anni e anche lei è piccolina: al momento del matri aveva 20 anni (e io 30), ma è stata felicissima di farmi da testimone, quando gli e l'ho detto era emozionatissima, e questo è quello che conta e che poi ti resta nel cuore!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ho fatto da testimone di nozze a mio cugino quando avevo 17 anni Smiley smile Quindi se il prete lo accetta l'età non conta! Chiaro che dipende se accetta la presenza di tre testimoni... A meno che le fai fare da damigella adulta Smiley laugh se le due sorelle sono di primo grado e ci tieni ad averle entrambe fai loro! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mha..secondo me hai idealizzato troppo la figura dei testimoni..dovresti scegliere in base a quello che rappresentano OGGI per te.. meglio forse delle amiche care in questa fase della tua vita che dei parenti con cui magari hai un rapporto meno stretto che però pensi abbia più probabilità di mantenersi nel tempo rispetto alle amicizie proprio perchè siete parenti (ipotizzo questo perchè se avessi avuto un rapporto tanto stretto con le tue cugine non avresti avuto dubbi sullo scegliere loro) ...mi sembra che tu stia facendo una scelta forzata, per proteggerti, per non soffrire, perchè pensi che un testimone debba rimanerti per forza accanto tutta la vita..ma come hanno detto le altre "del doman non v'è certezza", e l'unico modo per non avere rimpianti, a parer mio è scegliere col cuore!

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia sorella, per il secondo sono molto molto indecisa! Fm avrà entrambi i suoi due fratelli
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa è che mi dispiace tagliare fuori mia cugina di 17, che nè avrà 18 quando mi sposo.. Poi è la sorella di quella che vorrei fare.. Quella di 21 anni
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! Anche a me piacerebbe!! Infatti sono troppo confusaaaaaa
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io tanti loro modi di pensare e di fare non li condivido però ognuno è fatto a sè non siamo tutti uguali... Avevo pensato anch'io alle cugine per quello..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Ottobre 2016 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la mia mamma che di sicuro sarà sempre la persona più importante della mia vita !
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli liberamente! Io di proposito ho evitato i parenti, sono già parenti cosa vogliono di più? Smiley tongue io quindi avrò due miei amici uomini che conosco da 20 e 23 anni, ne ho 26! Se la distanza, vivo via sa 5 anni, non ci ha fatto crollare loro ci saranno sempre Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partito da solo!! Smiley xd Dicevo che questo non cambierà mai... Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con Claudia... Fa ciò che ti senti! Poi comunque mantenere un legame in ogni caso è un impegno costante, sia con amici sia con i parenti! Smiley smile Io avrò i miei due cugini.. Abbiamo caratteri totalmente diversi e spesso non condivido le loro scelte, ma d'altra parte loro non condivideranno le mie... Siamo molto diversi, ma sono come fratello e sorella per me è questo N
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo avrà i suoi due zii che gli hanno fatti entrambi da papà.. Io sono veramente indecisa.. Ho paura di fare la scelta sbagliata e poi pentirmene..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi di scegliere le persone con cui ti senti più legata, al di là dei legami di sangue. Questo perché come dici tu è vero che le amiche oggi ci sono "ma un domani chissà" ma ti assicuro che questo si può benissimo applicare anche ai parenti... Fai quello che oggi ti fa sentire più serena insomma Smiley smile

io avrò un'amica stretta e mio fratello; il mio fm avrà invece due suoi amici.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa