Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

E' così strano?

Luna, il 28 Settembre 2016 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 69

Buongiorno a tutte!

Ieri sera mi sono trovata con delle amiche per cena, (tutte e tre fidanzate conviventi ma non pro-matrimonio), si parlava del più e del meno (visto che ci vediamo si e no 2/3 volte all'anno per vari motivi) e si è toccato anche l'argomento matrimonio, hanno iniziato a dire che le spose che prenotano tutto con un anno di anticipo sono matte, che non ci vuole poi così tanto tempo...una ha preso in giro un'altra amica dicendo -ci siamo trovate una sera in compagnia con tizia e caio e ad un certo punto ci hanno detto che si sarebbero sposati...un anno dopo!! ma come si fa a dirlo così tanto prima? io non so nemmeno cosa farò domani!-

Loro sanno che io e FM ci sposeremo e alla domanda -e tu? hai già fatto qualcosa?- avrei voluto rispondere -siii abbiamo prenotato ristorante, fotografo, Chiesa, musica, ho iniziato a fare i segnaposto e ho pure bloccato l'abito!!- e raccontare qualcosa ma per non risultare "matta" e "esagerata" ho semplicemente risposto -no..abbiamo sono iniziato a dare un'occhiata in giro...è ancora presto!-

Ora, ognuna ha i suoi tempi c'è chi organizza il matrimonio in 5 mesi e chi in 2 anni ma una cosa è certa, finchè non ci sei dentro non puoi capire!

Buona giornata a tutte!

69 Risposte

Ultime attività da Luna, il 29 Settembre 2016 alle 09:18
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che queste 3 non si sposeranno mai perchè sono contro il matrimonio.....o almeno questo è quello che dicono, magari dicono di essere contro perchè sanno che i loro fidanzati non glielo chiederanno mai!

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, noi faremo molti fai da te quindi prima inizi e meglio è...e poi iniziare prima significa anche diluire le varie caparre secondo me, e non ritrovarsi a pagare tutto in una volta!

• Rispondi
  • Sabina
    Sposa VIP Luglio 2016 Massa Carrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco certa gente che critica chi si prepara x tempo...mah....o quelle peggio ancora che sminuniscono il matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Maggio 2017 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire...noi ci sposiamo a maggio e per chi.come me organizza tutto fai da te...direi che un anno ci vuole....e poi che vuol dire...se si blocca la data è giusto che venga detto..... io non capisco...se poi viene ingaggiata una wedding planner allori.si può iniziare anche con due tre mesi di anticipo...noi siamo contenti.così tutto sta venendo.più che bello...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me delle amiche hanno detto cose del genere, denigrato i matrimoni e tutto ciò che circonda questo argomento. Poi parlando con altre persone e con gli stessi fidanzati ho saputo che desideravano sposarsi ma erano i fidanzati a non volerlo fare ( e per non ammettere questa cosa preferivano dire che il matrimonio è obsoleto!). Sempre dai fidanzati ho saputo che per giorni hanno parlato dell anello che ho ricevuto alla proposta di matrimonio. È una cosa molto stupida, io lo direi che a me piacerebbe ma che lui non crede nel matrimonio!Per cui, cara sposa, stai serena... è proprio il caso di tirare in ballo il proverbio "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba"! Rilassatevi e godetevi i vostri preparativi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il detto "chi ha tempo,non perda tempo" secondo me calza a pennello! Però a mio parere ognuno ha il sacrosanto diritto di seguire i propri tempi e godersi i preparativi come meglio crede. Io sto organizzando due anni prima per motivi vari e a chi mi dice che è troppi presto, rispondo che per organizzare tutto nei minimi dettagli senza ammazzarsi di stress come tempo va benissimo!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Maggio 2017 Como
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a muoverci 1 anno prima...fotografo,abito,parrucchiere,musica,scarpe,bomboniere e partecipazioni,location,menù...mi manca il fiorista.Io sono una con le idee chiare tra 8 mesi sono sicura che non cambierò idea su nulla perchè sto ponderando bene e non voglio arrivare stressata e con l'acqua alla gola.Consiglio:nessuno sa che ci sposiamo...solo i nostri genitori e le mie migliori amiche che sono stra gasate e piene di idee.Tutti gli altri lo sapranno con la partecipazione a giochi fatti così commenti e critiche mi scivoleranno addosso (ho fatto così anche x la casa).
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che, a seconda del matrimonio che si vuole fare, tutto si può organizzare in 3 mesi come in tre anni, un anno prima non è troppo presto! Non si sa mai cosa può succedere e avere più tempo spesso si rivela una risorsa preziosa. Se poi il discorso è invece "come fai a sapere che tra un anno ti sposi, io non so nemmeno che farò domani", beh, qui mi sembra che si stia parlando di altro ;-) Gustarsi i preparativi poi è un sacrosanto diritto, non lasciarti toccare dall'insicurezza e negatività di altri :-)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Smiley winking
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha ho pensato esattamente la stessa cosa!! Aspetta che avranno la proposta come si lanciano a fare le cose anche prima di te!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non dare peso a quello che dicono..parlano così perché ancora non sono nel giro, vorrei vederle appena ricevono la proposta cosa fanno...tu fa quello che stai facendo che fai bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza ma.. #chissenefrega del loro giudizio!! Anzi, io al posto tuo avrei esagerato!! Sono emozioni belle le tue e fai bene a viverle a pieno. Non devi temere il giudizio degli altri. Magari parlano cosí xkè nn sanno neanche cosa vuol dire organizzare un matrimonio. Specialmente se nel frattempi devi pensare a tante altre cose, come ad esempio cercare casa, o risttrutturarla, arredarla, ecc!! E se se vuole risparmiare bisogna darsi al "fai da te" e quindi ci vuole tempo x organizzarsi, x comprare tt il necessario, x creare tt ciò che ti serve. Insomma.. Che ne sanno loro del lavoro che c'è dietro l'organizzazione di un matrimonio?! E poi devi muoverti prima x trovare libero quel ristorante anzichè un altro, e la Chiesa, e il fotografo, e il fioraio, e il piano bar, e pure l'estetista, ecc ecc ecc!! Io alla domanda avrei detto la veritá, orgogliosa e fiera e di aver fatto giá tanto e come piace a me. Riaparmiando pian piano e facendo a poco a poco le cose da sola!!
    • Rispondi
  • Luigi Calvano
    Sposa Principiante Luglio 2017 Potenza
    Luigi Calvano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dar retta...è giusto prenotere anche un anno prima per non impazzire e fare tutto l'ultimo momento..
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sante parole..... i sacrifici li sappiamo solo noi e da fare ce ne sono tanti sopratutto in questi periodi! Noi siamo insieme da 4 anni e abbiamo fatto solo 3 fine settimana di ferie, ci siamo messi da parte i soldini per acquistare casa e adesso il matrimonio non privandoci di nulla ma solo perchè a monte abbiamo risparmiato!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho desiderato tanto questo momento. Ho sempre parlato dei vari progetti, la casa, l' abito, il ricevimento, la celebrazione del matrimonio. Ora che finalmente abbiamo fissato la data, mi sveglio al mattino e penso " è vero! Mancano solo 240 giorni" abbiamo iniziato i preparativi ma sinceramente mi tengo tutte le emozioni x me, ho capito che chi ci sta intorno non comprende pienamente ciò che proviamo, i sacrifici che facciamo e abbiamo fatto x arrivare dove siamo, quindi Smiley smile avanti tuttissima Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto io credo che muoversi prima significhi anche diluire le spese e non ritrovarsi a pagare tutto in un colpo solo...poi, a meno che non si ha un budget illimitato, bisogna fare un po di conti, paragoni, scegliere ciò che è bello e magari economico. Insomma, secondo me abbiamo fatto bene Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti curar di loro ma guarda e passa, ognuna ha i suoi metodi e tempi e soprattutto costi che sono la parte rilevante. la mia location e' gettonatissima ho dovuto prenotarla un anno e mezzo rpima e l'unco giorno libero era il 19/9 che e' il giorno del mio compleanno ma abbbiamo fermato subito lostesso dando una caparra per non rimamndare, l'abito l'ho visto in vetrina provato solo quello amore a prima vista e fermato un annop e mezzo rpima me lo dovevo pagare io e l'ho pagato a rate quindi i tempi e i costi incidono, abbiamo fatto molto fai da te e ci vuole tempo e denaro anche qui perche' sia io che lui non abbiamo i genitorim quindi ce lo siamo pagato tutto da soli. ci hannod etto di ogni che credevo di essere la midelton che questa o quella ci ha messo un mese a preparare il matrimonio, per cominciare se ti sposi in chiesa ci sono anche i tempi dei certificati e del corso fidanzati e le publicazioni???? chi ti dice certe cose e' solo per gelosia, tu vai dritta per la tua strada e fai quello che vuoi e come lo vuopi tu e tuo fm e le lascierai di stucco. (fidati a me e' successo cosi')

auguri

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2017 Genova
    Titti&davi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla tesoro, non è starno e fai bene a muoverti prima se desideri location e data precise Smiley smile sii serena e lasciale perdere...se non ci sei dentro, non lo capisci fino in fondo! Ti farai due risate quando toccherà a loro Smiley xd

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi un consiglio lascia perdere.. Io e marco abbiamo annunciato Ai parenti K c saremo sposati ad aprile 2015 noi c sposiamo il 15 ottobre 2016 e loro lo stesso hanno detto K era presto e cose così .. Nn ho ascoltato nessuno e sai una cosa ?? Ho fatto bene xke ora M ritrovo a 16 dal matrimonio K ho fatto tutto e non sono per niente agitata certo c'è l ansia xke non vedo l ora K arrivi il grande giorno ma sono tranquilla ho organizzato tutto un anno prima e credimi X me c'è voluto tutto xke io e lui lavoriamo mattina e sera e c siamo divisi i compiti.. Pensa K le partecioazioni le ho ritirare a febbraio.. Quindi fai quello K T senti.. Poi certo c'è lo ha fatto in 6 mesi come mia sorella xo c'è una differenza lei nn lavorata quindi è riuscita a fare tutto X bene..
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a voi Smiley smile

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene bene.. allora buona continuazione!! Un abbraccio

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaaaoooo. ...comprendo pieno il tuo stato d'animo... anche io mi sento deridere ogni giorno solo xkè di o ke mi sposo nel 2018 ... ti capisco perfettamente
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow...che maratona! Noi per fortuna abbiamo casa acquistata nel settembre 2015 e già arredata per fortuna, un po di mobili li abbiamo trovati dentro, alcuni li abbiamo buttati altri erano praticamente nuovi e anche belli e li abbiamo tenuti...abbiamo comprato qualcosa tipo divano, doccia, un paio di armadi ma per fortuna ora è tutto in ordine Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti!

Dai, guardiamo il futuro, settembre 2016 è finito, ormai dicendo settembre non dovremo più specificare l'anno!

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa devo metterla in testa a FM che sta mettendo in lista cani e porci mentre io avrei voluto un matrimonio di max 60 persone, vedremo ora della fine quanti saremo (attualmente 135) spero di riuscire a farlo ragionare perchè invitare gente con cui si vede/sente una volta ogni 3 anni non mi pare proprio il caso

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!! Condivido appieno. Stessa situazione nostra. Anche volevamo sabato per eviatre problemi agli invitati.. E se queste sono le intenzioni un anno prima è perfetto! Quasi tutte le agende pianificano il matrimonio in un anno!se non vuoi impazzire .. Noi abbiamo anche casa da arredare..

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che quando abbiamo annunciato il matrimonio, a maggio 2016 per settembre 2017 c'è chi ha detto -perchè non settembre 2016?!?- e tanti hanno pure insistito!

Ma saranno fattacci nostri no?!??!?!?!?

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

lasciali parlare!! ti do anche un altro consiglio da neosposa: invita solo chi veramente ami e vuoi sia presente perchè il mio matrimonio è stato una macchina organizzativa perfetta ma senza l'affetto e il calore e l'emozione di amici e parenti ( eravamo un centinaio più i bambini quindi non molti) sarebbe rimasto solo un bell'evento ma freddo..invece l'emozione e la sincera agitazione/ felicità/emozione di chi mi stava accanto ha dato vita ad una giornata meravigliosa che ci ha unito tutti ancora di più e questo è la cosa che ricorderò di più al di là del fatto che anche i giochi dei bambini oraganizzati con le animatrici erano con colori a tema del matrimonio!!!!!!!!

• Rispondi
  • Sposa23
    Sposa Precisa Agosto 2018 Foggia
    Sposa23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io in tutta onestà ho prenotato la mia location due anni prima e ti dico che per il mese di agosto 2018 avevano disponibili solo due date, immagina. Mi sono catapultata la settimana dopo per prenotare e non avere problemi. Ognuno ha i suoi tempi, ognuno ha le proprie risorse materiali,ognuno ha le proprie idee e i suoi tempi. Certo che si può organizzare un matrimonio anche in pochi mesi ma ciò vorrebbe dire anche "adattarsi" e io per quel giorno desidero il meglio come tutti gli sposi penso. Detto ciò fregatene di quello che la gente dice e vai avanti sempre secondo le tue idee... in bocca al lupo per tutto. Un abbraccio
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo prenotato a maggio 2016 per settembre 2017 e abbiamo avuto fortuna perchè avevano pochissimi sabati liberi (noi volevamo assolutamente il sabato) per il 2017, mentre eravamo la a parlare con il titolare avrà suonato il telefono 5 o 6 volte ed era tutta gente che voleva info per il matrimonio, location bella, vista lago e con prezzi ragionevoli! Ho un sacco di amici che si sono sposati li..

Se non avessi avuto problemi di giorni (tipo durante la settimana) e se avessi avuto un budget illimitato magari ci saremmo presi più in la ma visto queste cose secondo me abbiamo fatto più che bene a prenotare prima così possiamo pure diluire meglio le caparre senza ritrovarci a pagare tutto insieme

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiii ciao...magari non lavorare e avere tutto il tempo del mondo!

Io oltre ad essere maniaca del controllo soffro pure di ansia e attacchi di panico da 10 anni quindi non mi sarebbe stato proprio possibile organizzare tutto in meno tempo. Pensa che quando abbiamo annunciato il matrimonio, a maggio 2016 per settembre 2017 c'è chi ha detto -perchè non settembre 2016?!?- e tanti hanno pure insistito!

Ma saranno fattacci nostri no?!??!?!?!?

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me non è da pazzi. Se vuoi un mese in particolare ( Noi settembre) e non vai almeno un anno prima ( se si tratta di una BELLA location) col cavolo che la trovi! quando siamo andati ioe Fm per locations, avevano già aperto le date del 2018!! Dipende sempre da cosa i vuole.. e soprattutto, come hai detto tu se non sei dentro non capisci!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa