Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Super Sposa Marzo 2016 Perugia

Fiori...mi sfugge qualcosa...

Luisa, il 26 Novembre 2015 alle 17:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Care sposine...ho chiesto due preventivi per i fiori che includevano bouquet, un centrotavola o vaso per il comune e una decina di centrotavola...il tutto fatto con fiori di stagione (mi sposo a marzo e non mi interessa di avere stelle alpine o rose del deserto!!). Beh...uno mi ha chiesto sui 500EUR, l'altro sui 1300EUR. Ora....come è possibile una differenza qi quasi 3 volte??? La richiesta è stata identica!!! Mi sfugge davvero su che base siano stati fatti questi calcoli...d'altronde i fiori hanno lo stesso costo per tutti, può cambiare leggermente la manodopera...ma così tanto? E per fortuna non mi sono rivolta ad una floral designer!!

18 Risposte

Ultime attività da Weddina2016, il 26 Novembre 2015 alle 21:08
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la struttura da in affitto vasi e quant'altro non si giustifica molto la spesa, a meno che non ci sia una grossa differenza nella qualità dei fiori. Io suggerirei di farti vedere una prova e poi decidere in base alla riuscita di ognuno. È vero che non staranno a vedere tutti i centrotavola ma è anche vero che se spendi è giusto che venga una cosa fatta bene e quindi verifica il lavoro entrambi.
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo assolutamente con te. Anche perchè tra le tante cose non credo che i miei ospiti si focalizzeranno sul centrotavola...apprezzeranno la cena, l'intrattenimento...ma il centrotavola non credo proprio!

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi trovo nella tua stessa situazione: primo fioraio 1400 euro, secondo fioraio 500 euro Smiley surprise . I fiori sarebbero gli stessi, non ho chiesto fiori particolari, ma solo di utilizzare certi colori...la differenza ancora non l'ho capita, ma ho visto le foto degli addobbi realizzati da entrambi e sceglierò il più economico! 900 euro di differenza è una bella cifra, preferisco usarli per altre cose!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    AnChe noi abbiamo fatto la scelta tua, i fiori belli (sono anche il nostro tema) ma niente di eccessivo, meglio il viaggio ..... noi daremo un baget al fioraio con quello dovrà fare addobbo chiesa e buche' sposa staremmo su un max di 700€ x il rist. ci penseranno loro hanno delle bellissime coppe giganti tipo Martini e metteranno dei fiori loro con pietre ecc....
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su tt le cose che sto facendo trovo prezzi diversi. Mah nn saprei
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti fare da entrambi una prova di centrotavola da mostrarti....nn confermare il fioraio così solo basandoti sul prezzo
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si assolutamente, non ho nessuna intenzione di spendere così tanto per qualcosa di inutile. Ok i fiori sono belli, decorano la tavola ecc ecc...ma per due ore di cena mi sembra eccessivo spendere 1300 euro. Poi per carità...ci sarà chi ne spende anche di più, liberissime...ma io preferisco investirli in qualcosa di più utile...tipo la luna di miele! Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2018 Catania
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere la qualità dei fiori.. Ad esempio il base alle rose il prezzo cambia.. se più piccola.. se è media.. se è ma rosa vellutata... ecc..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Matera
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati del primo...è più veritiero come prezzo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno forse e' piu onesto e l'altro un po' meno, cmq se ti piace quello da 500€ prendi quello alla peggio aggiungi qualche fiore in più e nn arriverai mai al prezzo dell'altro!
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non ha un motivo valido per avere prezzo così alto. Mi piacerebbe vedere le foto a questo punto
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa bella è che i vasi li mette la location (e ne hanno diversi tra cui scegliere), per cui si tratta solo di "appoggiare" la composizione nel vaso. Credo che si vogliono solo approfittare...ma cadono male con me. Con tutte le spese che abbiamo sicuramente non mi faccio gabbare da loro!! Però sono davvero scioccata della malafede di certi fornitori...ma si credono che siamo sceme???

• Rispondi
  • Mo.ny
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 euro a centrotavola??? O mio dio..ma cosa ti mette??? Per caso é previsto noleggio di vadi in vetro, lanterne, gabbiette o altro??? Anche se fosse incluso é molto caro!
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere dipende da come lavora ogni singolo fiorista. Il costo dei fiori é più o meno uguale per tutti. Però la differenza a volte sta nel quantitativo di verde messo nello composizione. Il verde costa decisamente meno rispetto ai fiori (qualunque essi siano). Alcuni fioristi per "stile" utilizzano più fiori che verde (aumentando così i prezzi)...altri invece dendono ad utilizzare più verde per abbassare i costi. Ora...questa potrebbe essere un ipotesi. Ogni fiorista lavora a modo suo e i fattori di una così disparitá di prezzo possono essere tanti. Bisognerebbe vedere appunto oltre alle rose bianche quali altri fiori ci sono, la grandezza dei centritavola e della composizione del tavolo del comune e...appunto... La composizione in se e per se. Penso che il secondo prezzo, a meno ché non faccia dei lavori strabiglianti quasi da floral design, mi sembra un pò alto. Credo ci voglia guadagnare molto.
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli ho appunto mandato una mail chiedendo di giustificare i 100 euro a centrotavola...ma ovviamente nessuna risposta!! Per fortuna che avevo specificato che volevo una cosa semplice!! Considerando che per me i soldi per i fiori sono buttati proprio...

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha l'altro vuole pagarsi l'affitto con i tuoi soldi Smiley xd no va ne dai scherzo, però sono proprio curiosa di sapere quale sia il motivo per un prezzo così elevato mantenendo gli stessi fiori.
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hanno mandato delle foto, in cui i fiori sembrano simili (non so i nomi...riconosco solo delle rose bianche). La cosa che non capisco è come avendo chiesto fiori di stagione, il cui prezzo è sicuramente inferiore rispetto a cose particolari (come ad esempio orchidee) ci possa essere una differenza così esorbitante!

• Rispondi
  • Mo.ny
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti che fiori ti metterebbero?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa