Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Settembre 2019 Lodi

Firme in comune prima del giorno delle nozze...

Laura, il 24 Ottobre 2018 alle 11:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20

Ciao brides! Chi di voi firmerà in comune per ufficializzare prima del giorno del matrimonio?

Noi ci sposeremo in location con rito simbolico, ma per noi sarà in tutto e per tutto il nostro matrimonio! Ovviamente la burocrazia è un'altra... come funziona? Si prende appuntamento in comune al momento delle pubblicazioni? Illuminatemi Smiley laugh

20 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 25 Ottobre 2018 alle 12:39
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto una location che è anche casa comunale, quindi l'assessore verrà sul posto all'ora che abbiamo scelto..

Noi ci sposiamo il 20 aprile e siamo andati la settimana scorsa a richiedere di fare le pubblicazioni.

Tra un paio di settimane faremo le pubblicazioni vere e proprie e poi dopo 11 giorni abbiamo la delega pronta da portare all'altro comune che ci sposerà dove andremo a portare anche i documenti dei testimoni...

Il comune che ci sposerà ha già segnata la data e l'ora (dato che avevo già prenotato la location)

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi certo 2019 😊 grazie Dani
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del 2019? Allora a gennaio conviene che vai a sentire se la data che vorreste è disponibile!!! Per informazioni potresti andare anche adesso a chiedere come fare , tanto per tenere sotto controllo la situazione 😊
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, esatto ☺️ Andate in comune a chiedere l’appuntamento per gennaio o anche nei mesi successivi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi .. ammettiamo che io voglia sposarmi il 27 giugno, le pubblicazioni appariranno non prima del 27 dicembre .... ok? Quindi io cosa devo fare? Prendere appuntamento per tempo e dire che vorremmo fare le pubblicazioni per i primi di gennaio? Smiley ups

• Rispondi
  • 🌸
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna portare il certificato di avvenute pubblicazioni e la delega del comune di residenza al comune in cui vi sposate
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ni ... Smiley laugh quale sarebbe il passaggio in più da fare?

• Rispondi
  • 🌸
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni e non si possono fare prima dei sei mesi per il semplice fatto che hanno la validità di sei mesi. Quindi se andate troppo presto “scadono” e dovete ripeterle
    • Rispondi
  • 🌸
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si sposa in un comune diverso da quello di residenza c’è un passaggio burocratico in più da fare. Spero che così sia più chiaro ☺️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente no, ma non c’ho capito neanche io molto 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quindi anche per la promessa non si puo' andare prima dei 6 mesi? ... non ci capisco più niente ... Smiley amazing

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, scusa, mi spieghi meglio questa frase?

La burocrazia è diversa solo se fate il rito civile autentico in location ma in un altro comune diverso da quello di residenza (come nel nostro caso) perché c’è un passaggio in più

Grazie!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora oggi la persona che ci sposerà è andata al mio comune per informarsi. Mi ha detto che per far celebrare le nozze ad un civile (non so se possa interessarti ma è un cosa che ho scoperto io oggi), bisogna andare 6 mesi prima per prendere appuntamento con il sindaco e presentare domanda. una volta accettata bisognerà andare (non prima di sei mesi stavolta) in comune con una serie di carte che puoi vedere in questo articolo, e da lì parte l'iter con prima la promessa e poi, dalla data della promessa, hai 180 gg per celebrare il rito civile vero e proprio in comune con il sindaco (o chi per esso).

• Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci sposiamo a maggio in location con rito autentico e simbolico. In comune ci hanno detto di andare a gennaio con tesrimoni e documenti x le firme
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo il 6 settembre...
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà anche prima!!!! Ovviamente non troppo tempo prima , ora non ricordo quando vi sposate , ma puoi andare a sentire in comune 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniii.. Ma la disponibilità me la dicono al momento delle pubblicazioni giusto?
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Laura, entro 6 mesi dalle pubblicazioni bisogna sposarsi , poi il rito simbolico puoi farlo quando vuoi , mentre il rito civile dipende anche dalla disponibilità del comune, conviene che vai a sentire in comune per prenotare . se hai fortuna il giorno prima del rito simbolico è libero così potete sposarvi civilmente !
    • Rispondi
  • 🌸
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo scelto di fare il rito civile però autentico in location perché per noi il momento delle firme è quello importante. Per la burocrazia siccome fate il simbolico è quella tradizionale di qualsiasi rito civile, quindi pubblicazioni + cerimonia nella sala comunale da voi scelta. La burocrazia è diversa solo se fate il rito civile autentico in location ma in un altro comune diverso da quello di residenza (come nel nostro caso) perché c’è un passaggio in più ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Seguo anche io perchè a proposito leggo di tutto e di più! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione